PDA

View Full Version : Garanzia: un anno o due?

Plextor
05-04-2007, 18:06
Insomma a tanto tempo di distanza ancora non ci capisco nulla :( nonostante abbia un negozio di computer da più di 4 anni.

Secondo le norme europee, devo garantire ogni pezzo che esce dal negozio per almeno due anni, ma quasi tutto il materiale hardware che tratto è di fabbricazione extra-europea e quindi spesso garantito per un solo anno.

Come mi devo compartare con i clienti che invece mi impongono i 2 anni, visto che i miei distributori me ne riconoscono solo uno?
Non so proprio che fare visto che il margine di 10% che ho su tutto ciò che vendo non mi permette di regalare un anno di garanzia a mie spese complete.

Dr House
05-04-2007, 18:27
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=568679

Plextor
05-04-2007, 18:51
grazie troppo gentile
;-)

Plextor
05-04-2007, 19:06
Sto leggendo tutto un po' a saltelli perchè 40 pagine sono troppe, però rimane la solita questione:
- Il distributore da al negoziante un solo anno
- il negozian dice al cliente che dopo 1 anno non gli fanno + valere la garanz
- il cliente pretende i due anni

Risultato: il negoziante ci rimette sempre:
- o da i due anni di garanzia (ma il secondo di tasca propria)
- o perde il cliente che potrebbe anche alzare la voce davanti ad altre persone e di conseguenza far perdere altri clienti al negoziante (per non parlare poi delle vie legali).

PS:
io sono negoziante ma capisco anche i problemi dei Clienti e quindi non so proprio come muovermi.

Mar1o
06-04-2007, 00:40
La garanzia deve essere corrisposta da chi ha venduto la merce (il rivenditore)

Il rivenditore non può esimersi dal garantire i prodotti per 2 anni sui difetti di conformità, anche quando il suo fornitore gliene garantisce solo 1: per questo tipo di difetti, egli si può rivalere nei confronti del produttore entro un anno dalla riparazione o sostituzione del bene difettoso

Il rivenditore è tenuto in prima persona ad occuparsi della garanzia del prodotto: può indirizzare il cliente al centro di assistenza del produttore solo quando ciò non comporti sacrifici maggiori in termini di spesa e di tempo per il cliente.

penso ke questo sia piu ke kiaro...:)

Plextor
06-04-2007, 11:42
E come fa un negoziante a dare 2 anni se il distributore gliene da solo uno?
:(
Bisogna affollare i tribunali?
:D