Entra

View Full Version : perdita dati e partizioni

Wolfang
05-04-2007, 17:45
Buongiorno a tutti, ho questo problema sul pc di mio figlio, durante la copia di file con dimensioni generose (cartelle da 5/600 mb oppure file oltre un gb) da una partizione all'altra dello stesso Hd oppure anche da un diverso hd compare un errore di lettura (tipo: il file di origine è danneggiato) e perdo le partizioni (tutte tranne quella cn win98) e ovviamente anche tutti i dati... devo poi recuperare da un immagine di ghost.

La mb è una ecs k7s5a con bios aggiornato all'ultima versione disponibile.
L'hd è un maxtor da 200 gb con 4 partizioni, sulla prima win98 (nn ridete), sulla seconda win2000, e le rimanenti 2 x i dati. Ho provato a formattarle sia in fat32 ke ntfs, ma il problema si ripresenta.

Ho sostituito l'hd con uno identico, ma nulla. ho reinstallato tutto ex novo da cd (non da immagine x intenderci) ma il problema si ripresenta.

Per il resto il pc sembra funzionare perfettamente.

Mi date una mano?

Grazieeeee

alecomputer
05-04-2007, 19:59
prova a descrivere un po l' hardware che stai utilizzando sul tuo computer .
il disco e sata 1 o sata 2 .
Potrebbe essere una incompatibilita tra scheda madre e disco , i dischi maxtor piu di altri danno problemi di incompatibilita .

Wolfang
06-04-2007, 14:56
prova a descrivere un po l' hardware che stai utilizzando sul tuo computer .
il disco e sata 1 o sata 2 .
Potrebbe essere una incompatibilita tra scheda madre e disco , i dischi maxtor piu di altri danno problemi di incompatibilita .

In effetto ho pensato subito anche io ad una incompatibilità fra Hd e Mb, ma davverò sarà irrisolvibile?

Il disco è un maxtor 6L200RO ultra ata, testato diverse volte con le varie utility ha sempre superato egregiamente i test.

La Mb è una ecs k765a con athlon xp1700+

grazie x la risposta

Dahlar
06-04-2007, 15:14
HAi pensato che l'hard disk potrebbe avere qualche tipo di danno?
Personalmente scaricherei le seatools dal sito della seagate (la versione DOS), e una volta preparato il floppy ci avvierei il PC e farei fare i test completi a questo HD.
Non mi stupirei se ci trovassi dei settori danneggiati.

Wolfang
06-04-2007, 15:16
HAi pensato che l'hard disk potrebbe avere qualche tipo di danno?
Personalmente scaricherei le seatools dal sito della seagate (la versione DOS), e una volta preparato il floppy ci avvierei il PC e farei fare i test completi a questo HD.
Non mi stupirei se ci trovassi dei settori danneggiati.

già fatto diverse volte. Già sostituito con uno uguale....

Dahlar
06-04-2007, 15:23
il fatto che sia stato sostituito non significa che quello che ti hanno mandato in sostituzione sia privo di settori danneggiati.
PErsonalmente ritengo che oggi c'è un eccessivo ricorso alla sostituzione.
PEr vostra informazione...
I settori danneggiati non sono un danno che inficia l'uso dell'Hard Disk.
Una semplicissima formattazione a basso livello (zero fill) risolve il problema.
Quelli che rimandate indietro non vengono mica buttati, vengono semplicemente sistemati e rimessi a disposizione dei clienti che chiedono la sostituzione, cioè quelli che vi mandano non sono roba nuova (nella maggior parte dei casi) ma semplicemente rigenerata.
Spesso e volentieri quelli che rimandate indietro sono meglio di quelli che ricevete indietro (in sostituzione).
Quindi ti conviene fargli un controllo approfondito e verificare l'assenza di settori danneggiati.
Puoi fare la cosa anche con un programmino semplice come HDtune, da windows.
Non è altrettanto accurato, ma almeno da delle buone indicazioni.

Wolfang
06-04-2007, 16:09
il fatto che sia stato sostituito non significa che quello che ti hanno mandato in sostituzione sia privo di settori danneggiati.
PErsonalmente ritengo che oggi c'è un eccessivo ricorso alla sostituzione.
PEr vostra informazione...
I settori danneggiati non sono un danno che inficia l'uso dell'Hard Disk.
Una semplicissima formattazione a basso livello (zero fill) risolve il problema.
Quelli che rimandate indietro non vengono mica buttati, vengono semplicemente sistemati e rimessi a disposizione dei clienti che chiedono la sostituzione, cioè quelli che vi mandano non sono roba nuova (nella maggior parte dei casi) ma semplicemente rigenerata.
Spesso e volentieri quelli che rimandate indietro sono meglio di quelli che ricevete indietro (in sostituzione).
Quindi ti conviene fargli un controllo approfondito e verificare l'assenza di settori danneggiati.
Puoi fare la cosa anche con un programmino semplice come HDtune, da windows.
Non è altrettanto accurato, ma almeno da delle buone indicazioni.

preciso: la sostituzione mi è stata fatta dal rivenditore quando mi è capitato il problema x la prima volta.

Sia il vecchio ke il nuovo sono stati testati + volte cn l'utility maxtor da dos e formattati a basso livello. Non ci sono settori danneggiati.

Dahlar
06-04-2007, 16:27
strano perchè senza settori danneggiati non ci dovrebbero essere perdite di dati o errori come quelli.
Queste casistiche sono sintomatiche solo per settori danneggiati e in alcuni casi (non è il tuo) di chipset NForce 3 e 4.

Forse dovresti riconsiderare una formattazione delle partizioni che continui a ripristinare con ghost... magari la stessa immagine è corrotta o peggio ghost ti ha fatto lo scherzetto (capita raramente) di creare degli spazi vuoti prima della partizione stessa che riprstini.
Prova a recuperare semplicemente i dati dalle immagini, metterli da qualche parte al sicuro e riformattare ex-novo quelle partizioni (non importa se usi il fat32 o l'NTFS) e infine rimettere i dati nelle partizioni che danno problemi.
Se ti può servire, cancellare e riformattare è una cosa che si fa molto velocemente e con poca fatica usando utility come Partition Magic.