PDA

View Full Version : Installazione Java: sarò scemo, ma non ho capito niente...

DinoCazares
05-04-2007, 16:56
Come da titolo, sarò scemo, ma non riesco a capire dalla pagina dei download della Sun cosa devo scaricare ed installare. So che starete per dirmi che c'è scritto di leggere i tutorial ecc.ecc., ma io sinceramente ci ho guardato, eppure sto facendo confusione con le recenti versioni presenti e soprattutto col pacchetto Java EE 5 SDK. Per qualcuno di voi (anzi probabilmente tutti) dare una risposta alla mia domanda sarà questione di 10 secondi, per cui vi prego veramente di farmi questo favore se potete ;)

Premetto che non ho assolutamente mai usato Java, come linguaggio OO solo C++. Ora per svolgere un lavoro riguardante i web services semantici devo recuperare il tanto terreno perduto. Come application server dovrò utilizzare Tomcat per poi usare Apache Axis ecc.ecc.

Per quanto riguarda Java, dal sito dei download della sun, tutto mi rimanda a Java EE 5 SDK, http://java.sun.com/javaee/downloads/index.jsp ma mi pare di capire che questo pacchetto contenga veramente tante cose che non mi servono, tra cui l'application server sviluppato da Sun che a me non servirebbe affatto, anzi al contrario, visto che voglio usare Tomcat.

I componenti sono selezionabili singolarmente, ma non riesco a raccapezzarmici. In sintesi, cosa mi serve per poter sviluppare ed eseguire le mie applicazioni java, senza fronzoli eccessivi? Se installassi semplicemente
la JDK 6u1 (Java SE Development Kit) da http://java.sun.com/javase/downloads/index.jsp non sarebbe sufficiente?
Grazie davvero e soprattutto scusatemi infinite volte per la più che infinita e vergognosa ignoranza in materia! :muro:

PGI-Bis
05-04-2007, 19:05
Scarica il JDK che hai citato (JDK 6u1 eccetera).
Scarica Tomcat.

Fine. :D

Nella cartella "lib" di tomcat c'è un file "servlet-api.jar". Quel file è quello che contiene le definizioni delle varie classi servlet. Devi semplicemente ricordare, quando compili i sorgenti dei programmi che farai, di includere quel jar nel classpath con l'opzione -cp del compilatore javac.

DinoCazares
05-04-2007, 19:54
ooohhh, benissimo! :D

come immaginavo, per voi boss il dubbio non c'è, quindi grazie mille a PGI!
e terrò conto anche del suggerimento per la compilazione! ;)