PDA

View Full Version : disinstallare xp

axlerose
05-04-2007, 16:01
ho un problema
ho l'hd diviso in due partizioni in una il sistema e nell'altra i dati ma per sbaglio ho istallato il sistema operativo anche in quella dei dati
come faccio a disistallarlo senza perdere i dati?

Psiche
05-04-2007, 18:46
hai la firma ittrgolare, il regolamento del forum consente al massimo 3 righe a 1024x768.

edita per cortesia ;)

Khronos
05-04-2007, 20:20
avvii il pc dall'altro sistema installato, e cancelli la cartella del secondo windows. poi, sicuramente ti avrà creato una voce nel boot.ini del primo windows installato, è un file nascosto nella radice del drive C:, aprilo col notepad, e cancella la riga inerente alla seconda installazione. se non sai qual'è, postaci il contenuto.

M4rX
05-04-2007, 20:20
ankio avevo lo stesso problema, e nn so riuscito a risolverlo, pero ho installato windows xp su l'altro hard-disk ho salvato tutti i dati ke mi servivano, ho formattato l'hard-disk e installato di nuovo il sistema e ho passato nuovamente i file nell'hard-disk nn so se sono stato kiaro

axlerose
06-04-2007, 00:16
in che senso nella radice del drive c come ci arrivo

Khronos
06-04-2007, 00:35
scavando. :D

-.-

apri risorse del computer. apri il tuo bel C:, o il tuo D: .
hai aperto il tuo bel drive, e stai visualizzando la sua radice, la "root". dovresti trovare un file nascosto, in C:\ , chiamato boot.ini .

piccolo appunto, se magari non l'hai capito. i dischi fissi in windows creano file e cartelle secondo una struttura ad "albero". la prima posizione disponibile è la radice, e viene identificata dal solo nome del disco fisso ( C:\, D:\.....Z:\...) poi vengono le cartelle (C:\blablaiosonounacartella\, D:\bla\seconda\terza\bla\quinta\....)

axlerose
06-04-2007, 10:56
l'ho trovato

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

quale devo cancellare

Khronos
06-04-2007, 11:27
la riga con Partition(2).

axlerose
06-04-2007, 12:42
fatto graziel mille!!!!!!!

digitaljail
06-04-2007, 12:48
la riga con Partition(2).
una domanda anche io... per curiosità dopo aver letto il topic ho controllato il mio boot.ini (PcPortatile Acer TravelMate6410 nuovo preinstallato) a me da solo una linea, e mi pare corretto... ma c'è scritto partition(2)... è una cosa normale?

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

...io però la Cartella WINDOWS l'ho in C:...

Khronos
06-04-2007, 14:12
perchè è un portatile. ed è pure un'acer. gli acer moderni, o meno, hanno la brutta abitudine di avere il loro disco fisso strutturato così:

partizione 1: 2Gb, più o meno, destinata al recupero, Disk to disk (D2D). non so come si faccia funzionare, ma ho idea che il tuo disco di ripristino carichi l'interfaccia, poi scegli di ripristinare il sistema da questa partizione nascosta. ma io ho creato un bel ghost di tutto il sistema e ho cancellato questa stupida partizione.

partizione 2: Avvio e sistema... il C, con windows. generalmente è metà disco. la chiamano "acer".

il resto è la partizione 3, chiamata "dati".

quindi il tuo bel windows sta nella partizione 2 ^^