PDA

View Full Version : problemi prestazioni dovuti dall'h.d.

omostr
05-04-2007, 14:50
Salve gente...
ultimamente sto avendo dei problemi con l'utilizzo del sistema operativo (windows xp) causati dall'h.d. o almeno credo...
Ogni volta che apro un qualunque programma noto difficoltà nell'eseguirlo, sopprattutto quando eseguo un video che va a scatti ma anche con un semplice file musicale....
Ricordo ultimamente che ho avuto un problema del genere con un altro h.d. che doveva avere dei cluster danneggiati, nonostante lo formattassi riavevo gli stessi problemi. Solo al cambio di esso riuscì a risolvere il problema definitivamente.
Ora volevo chiedere... se ache questo h.d. presente dei cluster danneggiati cosa mi conviene fare? Cambiare h.d.? Installare il s.o. su un altro h.d.? O magari con qualche programma posso risolvere il problema escludendo questi cluster danneggiati?
Grazie per l'aiuto! :)

Angelus88
05-04-2007, 15:19
Usa Hdtune che trovi qui (http://www.hdtune.com/hdtune_253.exe) e fai l'error scan per vedere i cluster danneggiati. Una formattazione a basso livello dovrebbe bastare per mettere da parte quei cluster in modo che il windows non li usi. Sempre se è questo il problema... può essere anche un problema di memoria RAM insufficiente per via di troppi programmi in background o un processo che usa in modo elevato la CPU

omostr
05-04-2007, 15:35
Ho provato a fare una formattazzione a basso livello nell'installazione di windows ma ad un certo punto si ferma e mi da un errore, quindi sono stato costretto a fare quella veloce.
Comunque non credo sia dovuto alla ram e alla cpu perchè mi capita anche quando ho pochi programmi in esecuzione e prima alle stesse condizioni non mi capitava....

Angelus88
05-04-2007, 15:45
La formattazione completa che si fa durante l'installazione di windows non è come quella a basso livello quindi non basta per sistemare questo problema perché i settori danneggiati rimangono. Come ti ho detto usa Hdtune per fare un error scan dell'hd per vedere se ci sono settori danneggiati. Se ci sono devi fare una formattazione a basso livello

omostr
05-04-2007, 16:40
ok, proverò!
Grazie :)

omostr
09-04-2007, 00:02
Ho provato a fare una scansione dell'h.d. ma i cluster sembrerebbero tutti ok..
ora cosa posso fare? :confused:
Non credo sia un problema software perchè ho formattato e installato da poco il win xp e credo di non aver eseguito nessuna operazione particolare da impallarmi il sistema. C'è qualche altra diagnosi dell'h.d. che potete consigliarmi o qualche altro programma?
Grazie :)

omostr
09-04-2007, 14:09
up