View Full Version : IDE o SATA
devo comprare un HD interno da 160 GB ma nn so la differenza tra IDE o SATA
nelle specifiche della mia scheda madre c'è scritto
IDE
IDE1: ATA133 / Ultra DMA Mode 6
IDE2: ATA133 / Ultra DMA Mode 6
Supporta fino a 4 dispositivi IDE
Serial ATA:
2 connettori SATA, supporta velocità di trasferimento dati fino a 1.5Gb/s
che HD devo comprare???
o almeno come faccio a capire se i due HD che ho nel pc sono IDE o SATA?
walter89
05-04-2007, 22:11
sata = cavi sottili meno ingombranti 1 cavo----> 1 hard disk
ide = cavi grossi ingombranti 1 cavo -canale ----> 2 hard disk (master e slave)
prestazionalmente i sata vanno un 2-3% in + a parità di meccanica naturalmente. C'è da dire però che le nuove migliorie tecnologiche sono investite nel mercato degli hard disk sata che quindi ultimamente stanno acquisendo un discreto vantaggio sugli ide anche dal punto di vista prestazionale.
Scaricati everest (c'è la versione free) e nella sezione hard disk dovresti capire se i tuoi hard disk sono IDE o SATA (io cmq penso siano ide se il computer è vecchio). Inoltre tu hai la possibilità di montare 4 periferiche ide (tra hard disk e lettori-masterizzatori) perchè la tua scheda madre possiede 2 canali IDE
andrea1342
06-04-2007, 08:31
Quoto, la differenza di prestazioni è bassa, ma io prenderei comunque un sata più che altro perchè sarebbe più agevole utilizzarlo su un futuro pc. Infatti molte mobo economiche hanno un solo connettore ide e mettere sullo stesso canale hdd e cd-rom non è molto consigliabile.
ma visto che ho già due HD, da quello che ho capito, IDE posso metterne un 3 SATA???
walter89
06-04-2007, 09:05
si lo puoi mettere;)
andrea1342
06-04-2007, 09:11
L'unica cosa, al primo avvio dovresti andare nel bios e scegliere l'ordine di boot degli hdd, altrimenti mi sa che al sata viene data la priorità più alta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.