View Full Version : MONTAGGIO NUOVA MOBO:FORMATTO?
devo montare una nuova scheda madre sul mio pc con windows xp e volevo sapere se devo formattare o se c'è qualche sistema per non perdere i dati del sistema o di ripristinarli una volta eseguita la formattazione.
grazie
caos1980
05-04-2007, 16:02
Dovrebbe ripartire riconoscendo le nuove periferiche ma cmq avresti un installazione di Windows sporca di driver della vecchia scheda
Io ti consigli di salvarti i dati non di sistema su un' altra partizione o su removibile e poi reinstallare il sistema operativo
Piu pulito
Ciao
grazie per la risposta.
un'altra domanda:una volta fatta la nuova installazione del sistema operativo che programma posso utilizzare per creare una immagine del sistema(un beckup) per ripristinare il sistema in caso di mal funzionam?ho provato in precedenza programmi come acronis true image ma se non mi dovesse far avviare windows con acronis true image non mi fa ripristinare l'immagine.
2)esiste qualche programma che mi permetta per esempio di spostare il sistema operativo creato su un disco su un altro disco differente senza formattare o ripristinare?devo utilizzare programmi come norton ghost?
no_side_fx
05-04-2007, 16:25
non ci sono dubbi, cambio scheda madre = formattazione assolutamente
non ci sono dubbi, cambio scheda madre = formattazione assolutamente
ah ok grazie mi sembrava stran che potesse partir senza formattare
e per la domanda sopra che mi consigli?
caos1980
05-04-2007, 16:51
Norton Ghost 2003
no_side_fx
05-04-2007, 20:33
Norton Ghost 2003
quoto
Dovrebbe ripartire riconoscendo le nuove periferiche ma cmq avresti un installazione di Windows sporca di driver della vecchia scheda
Io ti consigli di salvarti i dati non di sistema su un' altra partizione o su removibile e poi reinstallare il sistema operativo
Piu pulito
Ciao
no, di solito crasha all'avvio, perchè non trova la sua scheda madre.
indi formattone liberatorio.
Norton Ghost 2003
ma non è meglio una versione più aggiornata del norton ghost tipo 2006 o 2007?
mah, ti dirò, norton ghost 2003 sta su un floppy, è leggero, veloce e fa tutto quello che vuoi, anche con i pc nuovi, TRANNE (per lo meno, a me) che con gli harddisk SATA1. qualcuno ha il mio stesso problemino?
mah, ti dirò, norton ghost 2003 sta su un floppy, è leggero, veloce e fa tutto quello che vuoi, anche con i pc nuovi
come sta su un floppy?ho visto che il programma è da 120mb
c'è solo il norton ghost bootable dos che è da 1mb.quale devo prendere?
ciccillover
06-04-2007, 18:12
Vi devo smentire, cambiare mobo senza formattare è possibile e funziona tutto perfettamente anche dopo il cambio. Che il sistema dopo sia sporco non ci sono dubbi, restano file appartenenti al vecchio hardware che porterebbe via troppo tempo rimuovere uno per volta. Ma di funzionare funziona e non subisce cali di prestazioni, malfunzionamenti o altro, se non in casi particolari.
L'ho fatto io stesso più volte con successo, una volta l'ho fatto per passare l'HD da un notebook all'altro senza formattare: nessun problema, se non di dover riattivare Windows.
mi sorge solo un dubbio xò.
se la nuova mobo ha un divverente controller sata e nn hai i driver già installati ke si fa ?
ciccillover
09-05-2007, 19:18
Il caso SATA con isogno di driver premendo F6, così come il caso RAID, è escluso dal metodo di cui parlo io.
Il caso SATA con isogno di driver premendo F6, così come il caso RAID, è escluso dal metodo di cui parlo io.
parlo di un sistema già installato.......
ciccillover
09-05-2007, 20:02
Forse non mi sono spiegato.
Integrare un driver di controller in modalità testo (cioè quelli che inserisci premendo F6 durante l'installazione) non è possibile. Per cui vuoi passare HD da una mobo all'altra senza formattare? Dipende:
1) se è PATA, no problem, cambia il driver IDE con "Controller PCI IDE generico" e fai il cambio
2) se è SATA bisogna distinguere:
- se è uno di quelli su cui per installare Windows premi F6, non si può fare
- se no si può fare, basta fare la stessa cosa che si fa per gli HD PATA.
Mi sono spiegato?
spartacus85
09-05-2007, 21:29
eventualmente potresti anche pensare a far partire un Ripristino dell'installazione del sistema operativo al primo avvio.cancella gran parte dei vecchi driver e i file di sistema vengono "azzerati":durante l'installazione verrà riconosciuta la nuova scheda madre e le nuove periferiche.
già fatto alcune volte su pc che in seguito non hanno mai manifestato problemi imputabili a driver errati\etc.
Probabilmente dovrai rifare l'attivazione telefonica di Windows(se usi windows).
ovviamente ricominciare dopo un bel format è sempre + pulito..ma tieni conto delle ore necessarie a ripristinare tutto cm prima e del fatto che qualcosa va cmq perso
ho provato in precedenza programmi come acronis true image ma se non mi dovesse far avviare windows con acronis true image non mi fa ripristinare l'immagine.
Lo fa, lo fa... :rolleyes:
Apri Acronis True Image, crei il cd di boot e lo usi per avviare il pc. Avrai la stessa interfaccia che vedi sotto Win e potrai ripristinare l'immagine salvata :D
gromit60
10-05-2007, 13:25
eventualmente potresti anche pensare a far partire un Ripristino dell'installazione del sistema operativo al primo avvio.cancella gran parte dei vecchi driver e i file di sistema vengono "azzerati":durante l'installazione verrà riconosciuta la nuova scheda madre e le nuove periferiche.
già fatto alcune volte su pc che in seguito non hanno mai manifestato problemi imputabili a driver errati\etc.
Probabilmente dovrai rifare l'attivazione telefonica di Windows(se usi windows).
ovviamente ricominciare dopo un bel format è sempre + pulito..ma tieni conto delle ore necessarie a ripristinare tutto cm prima e del fatto che qualcosa va cmq perso
Quoto, funziona. Se si passa da un disco pata a sata basta dare i drivers con F6 quando si parte con la reinstallazione.
ciccillover
10-05-2007, 14:26
Certo, ma il ripristino è un'installazione vera e propria ;)
gromit60
10-05-2007, 18:10
Ok, però la cosa buona è che non ti devi reinstallare tutti i programmi.
ciccillover
10-05-2007, 18:49
La cosa non buona ma migliore dei pochi clic che ho suggerito (e non è farina del mio sacco, sia chiaro) è che quel sistema non ti costringe neanche a reinstallare o ripristinare il sistema operativo, pensa un pò :)
gromit60
11-05-2007, 12:55
Scusa ma non ho capito a cosa ti riferisci.
Per esperienza succede questo: cambi scheda madre, rimonti lo stesso disco e vedi cosa succede, a volte xp crasha inesorabilmente, altre volte hai la botta di c(bip) che frulla un pochino ma si avvia regolarmente. A cosa è dovuto questa "fortuna"? Al fatto che probabilmente i chipset delle due schede erano se non uguali molto simili.
Sempre per esperienza, ho avuto meno problemi ad effettuare questi cambi di hardware con Win98 piuttosto che con Xp...
ciccillover
11-05-2007, 13:05
Lo so benissimo cosa succede se sposti il disco da una mobo all'altra, e ti dirò di più: il BSOD è sempre accompagnato dal messaggio UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME oppure INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE, per via del fatto che il driver del controller IDE caricato in fase di avvio sarà quello per il controller della mobo su cui XP è stato installato, e che nella stragrande maggioranza dei casi non funziona sulla mobo nuova, salvo che questa abbia lo stesso southbridge della vecchia.
Forse ti sei perso uno dei miei interventi precedenti su questo thread, che riassumo in breve:
- prima di cambiare mobo, apri gestione periferiche, vai su Controller IDE ATA/ATAPI, scegli Aggiorna driver, e installi manualmente il driver Controller IDE PCI standard, dalla lista che ti viene proposta
- sposti l'HD da una mobo all'altra e avvii XP (parte senza problemi, dato che il controller IDE funziona come controller PCI standard, ovvero con driver generico che va bene per tutti i controller)
- installi i driver del chipset, incluso il driver del controller IDE, ed eventuali altri driver delle periferiche integrate della nuova mobo
- voila, sistema funzionante e senza formattare. Il tempo richiesto dalla procedura non supera i 5 minuti. Se si rende necessario a questo punto ti resta solo da disinstallare eventuali driver della vecchia mobo (ad esempio quelli di eventuali VGA, LAN e altre periferiche integrate).
Provare per credere, anch'io parlo per esperienza.
Riguardo alla sostituzione di mobo o cmq di buona parte dell'hardware, avevo trovato (forse proprio qui sul forum) una procedura per far effettuare al pc il riconoscimento dei nuovi componenti. Eccola qui sotto:
Bisogna inserire il cd di installazione di Xp ,andare in SUPPORT/TOOL
trovare il file Deploy.cab ed estrarlo nella cartella "C:/Windows/SysPrep
(se non trovate questa cartella, createla)
A questo punto eseguire il file Sysprep.exe premere OK e nella finestra successiva premere il pulsante SIGILLA.
Il programma terminerà automaticamente la sessione di lavoro cancellando nel Registo tutte le voci che identificano l'hardware.
Al seguente riavvio l'hardware verrà nuovamente riconosciuto e riconfigurato automaticamente.
L'ho provato personalmente ma a me non ha funzionato... :( ed ho dovuto formattare
Questo probabilmente perchè sono passato da A64 x2 su Nf4, a E6600 su Intel 965P, una vera e propria rivoluzione!
Se vi posso consigliare io uso questo metodo:
Creo 2 partizioni sull'hdd, una di 10gb, per l'SO, l'altra per programmi/giochi/e parte dei docs&setts (praticamente con l'utility tweakui, faccio un modo ke le cartelle Documenti e Desktop puntino a 2 nuove cartelle nella seconda partizione).
Quando si installa qualcosa che si vuole mantenere, installarla nella seconda partizione.
Se, si ha necessità di formattare, prima di reinstallare, salvare le kiavi di registro delle relative applicazioni/giochi, ed eventuali salvataggi/settings presenti in nelle cartelle in document & settings, indi Dati applicazioni, Impostazioni locali, ecc.
A sistema installato e pulito sarà sufficiente ripristinare i collegamenti nel menu avvio, inserire le chiavi di registro (non c'è bisogno di cambiare neanche eventuali path presenti perchè se la partizione secondaria era D: rimarrà D: anche dopo 100 riformattazioni...), e copiare i files di configurazione trovati su dati applicazioni, impostazioni locali.......
Inoltre avendo fatto puntare Documenti con tweakui in D: (partizione secondaria), non c'è bisogno neanche di fare il backup di questi files.
Io uso questo metodo da 1 anno ed ho formattato 2 volte, sempre trovato benissimo.
C'è da dire ke applicazioni vecchie e pokissime nuove, installano alcune dll/ocx nella cartella system32 registrandole con regsvr32, solitamente sono i vari redist di visual studio/visual c, e/o le dll di visual basic vbrun....dll, in questo caso ci sono dei setup dalla MS apposta.
gromit60
18-05-2007, 09:50
Lo so benissimo cosa succede se sposti il disco da una mobo all'altra, e ti dirò di più: il BSOD è sempre accompagnato dal messaggio UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME oppure INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE, per via del fatto che il driver del controller IDE caricato in fase di avvio sarà quello per il controller della mobo su cui XP è stato installato, e che nella stragrande maggioranza dei casi non funziona sulla mobo nuova, salvo che questa abbia lo stesso southbridge della vecchia.
Forse ti sei perso uno dei miei interventi precedenti su questo thread, che riassumo in breve:
- prima di cambiare mobo, apri gestione periferiche, vai su Controller IDE ATA/ATAPI, scegli Aggiorna driver, e installi manualmente il driver Controller IDE PCI standard, dalla lista che ti viene proposta
- sposti l'HD da una mobo all'altra e avvii XP (parte senza problemi, dato che il controller IDE funziona come controller PCI standard, ovvero con driver generico che va bene per tutti i controller)
- installi i driver del chipset, incluso il driver del controller IDE, ed eventuali altri driver delle periferiche integrate della nuova mobo
- voila, sistema funzionante e senza formattare. Il tempo richiesto dalla procedura non supera i 5 minuti. Se si rende necessario a questo punto ti resta solo da disinstallare eventuali driver della vecchia mobo (ad esempio quelli di eventuali VGA, LAN e altre periferiche integrate).
Provare per credere, anch'io parlo per esperienza.
In effetti non avevo capito. Ottimo suggerimento, non mancherò di metterlo in pratica!
Edit.
A pensarci bene mi vengono in mente certi giochetti... tipo cambiare mobo e disco in una botta sola senza formattare un fico...
ciccillover
18-05-2007, 11:07
Cambiare anche il disco a volte fa lo scherzo di freezare Win a caricamento completato. Anche qua, parlo per esperienza. In tal caso basta fare il primo avvio in modalità provvisoria, aspettare che il caricamento sia completo, e poi riavviare normalmente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.