View Full Version : Intel presenta Centrino Pro
Redazione di Hardware Upg
05-04-2007, 14:07
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/20716.html
Ufficializzata da parte di Intel la nuova piattaforma mobile indicata fino ad oggi con il nome di Santa Rosa. Uno sguardo a cosa cambierà con l'introduzione di Centrino Pro
Click sul link per visualizzare la notizia.
La NAND è la stessa delle USB KEY?
Perché sennò con quel che costano possono metterne anche di più di flash...
Finalmente grandi novità!
FSB 800 MHz, chipset 965 (quindi grafica integrata X3000 sul 965G, però sempre DirectX9), modulo Robson, supporto alla memoria DDR2 da 800 MHz (almeno sulla carta, perché anche l'attuale 945 supporta le DDR2 a 667 MHz e si continua a rifilarci moduli a 533 MHz)! Ma il modulo Robson potrà essere rimosso e quindi sostituito o sarà integrato sulla scheda madre? e il socket rimarrà il solito degli attuali Centrino Duo?
FSB 800 MHz, chipset 965 (quindi grafica integrata X3000 sul 965G, però sempre DirectX9), modulo Robson, supporto alla memoria DDR2 da 800 MHz (almeno sulla carta, perché anche l'attuale 945 supporta le DDR2 a 667 MHz e si continua a rifilarci moduli a 533 MHz)! Ma il modulo Robson potrà essere rimosso e quindi sostituito o sarà integrato sulla scheda madre? e il socket rimarrà il solito degli attuali Centrino Duo?
Sui Mac che utilizzano il 945GM/PM vengono montate le DDR2-667 ed anche sui Dell (a scelta), sono solo i produttori a non volerlo fare. Comunque l'aumento di prestazioni tra 533 MHz e 667 MHz è impercettibile considerando l'innalzamento dei timings. :(
Sul modulo Robson non si sa ancora se sarà integrato sulla mainboard oppure sarà removibile, potrebbe essere a discrezione del produttore (secondo quanto aveva detto Intel a suo tempo il "montaggio" è possibile in entrambi i modi).
Per quanto riguarda il socket (socket P) sembra che sia incompatibile con quello delle attuali CPU Core 2 Duo T anche se il numero di piedini rimarrà invariato (479).
diabolik1981
05-04-2007, 15:21
Sui Pc economici ci piazzano sempre le 533, ma su quelli di un certo livello trovi le 667.
jerrygdm
05-04-2007, 15:27
aspettavo l'ufficializzazione di questo logo....
ora secondo voi quanto occorre che inizi la commercializzazione dei primi portatili?
Ho atteso qualche mese apposta per farmene uno serio...
al-edit-so60
05-04-2007, 16:30
Grosse novità sul fronte della connettività Wireless...
...oltre a quelli della telefonia cellulare 3,5G, con transfer ratre massimo, sempre teorico, di 1,8 Mbps.
Una domanda al redattore.
Ho capito bene che la notizia è ufficiale e che la nuova piattaforma monterà anche il modulo in quote?
Chiedo questo, perchè leggendo un po' in giro non parrebbe che sia così.
Grazie.
zephyr83
05-04-2007, 18:54
sony su alcuni modelli piazza ancora le 533
Spettacolo, prevedo aggiornamento macbook e macbook pro :D e li aspetto con ansia!
jerrygdm
05-04-2007, 20:11
chissà quando però....minimo in giugno-luglio i MB e MBpro mi sa...se uscissero presto ci farei un pensierino
Una domanda al redattore.
Ho capito bene che la notizia è ufficiale e che la nuova piattaforma monterà anche il modulo in quote?
Chiedo questo, perchè leggendo un po' in giro non parrebbe che sia così.
Grazie.
Interessa molto anche a me :)
Willy_Pinguino
05-04-2007, 22:55
se (come è auspicabile) i nuovi MacBook e MacBookPro arrivano presto e con la connettività umts a 1,8mb, la buona notizia è che finalmente gli utenti Mac non dovranno più dannarsi l'anima per le connessioni umts...
(chi ha qualche telefono non sony-ericsson o nokia sa che cosa intendo...)
più in generale mi chiedo se nei laptop con centrino pro ci sarà uno slot per le sim telefoniche e se sarà abilitato solo il traffico dati o anche quello voce... (a parte che con un voip il problema si supera...) e se sarà possibile spedire sms, mms e quant'altro come fosse un cellulare normale...
avevo poi sentito che intel stava preparando un chipset per il wireless che comprendeva anche tutte le connessioni 2G... è lo stesso chipset nominato nell'articolo o è un'altro prodotto?
Morlack`X
06-04-2007, 07:19
Mi rode parecchio l'inompatibilità di socket con il centrino precedente... però con tutte ste novità sembra quasi necessario.
diabolik1981
06-04-2007, 08:51
Mi rode parecchio l'inompatibilità di socket con il centrino precedente...
Perchè?
ad arte escono notizie per stuzzicare il mercato, creare attesa lunga e poi batter cassa
ciciolo1974
06-04-2007, 10:34
Meno male che avevo deciso di aspettare Leopard per "switchare" all' iMac...Speriamo che solo che non rialzino troppo i prezzi
Caesar-[ITA]
06-04-2007, 12:58
quando arriverà la direx 10 x i portatili???
nn ho voglia di comprare un portatile nuovo se poi dopo poco tempo escono quelli con direx 10
Sui Pc economici ci piazzano sempre le 533, ma su quelli di un certo livello trovi le 667.
Ma è possibile sostituire le 533 con le 667? oppure varia la sede ?
diabolik1981
07-04-2007, 17:44
Ma è possibile sostituire le 533 con le 667? oppure varia la sede ?
sono identiche, SO-Dimm DDR2, la piedinatura e il socket è lo stesso.
al-edit-so60
10-04-2007, 18:42
Interessa molto anche a me :)
..vabbè... ;) abbiamo capito che non gliene fotte niente a nessuno! :rolleyes:
Scusate l'ignoranza,
questi proci sono 64bit? Mi han detto che supportano i 64bit ma convertendo tutto a 32, perdendo quindi i vantaggi di prestazione. E' vero?:confused:
jerrygdm
12-04-2007, 09:41
sono a 64bit...è chiaro che se metti un os 64bit ma usi programmi a 32bit devi fare una conversione...o meglio un'emulazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.