PDA

View Full Version : Case produttrici: HD-DVD o Blueray?

AYAMY
05-04-2007, 14:59
Ciao a tutti.. prima di gettarmi nell'acquisto di un nuovo portatile volevo sapere se erano note le alleanze in fatto di supporto (lettore/masterizzatore)ai due nuovi formati in alta definizione :l' Hd-dvd ed il Blue-ray!
Volevo sapere quali case porduttrici si sono schierate dall'una e dall'altra parte....

Grazie

Simo

AYAMY
06-04-2007, 17:01
ovviamente..

HD-DVD:
Toshiba ed HP

BLUE-RAY
Sony

Giuby87
06-04-2007, 17:10
per ora nessuno dei 2 si è affermato come prodotto.
io per ora non acquisterei nessuno dei due , anche per i prezzi che sono spropositati.
Secondo me tra tutti non ci sarà mai un vincitore per un semplice motivo
il Blue ray lo utilizza sony con la sua PS3 mentre l' HD DVD è usato da tutte le altre case produttive .
quindi da una parte troviamo milioni di potenziali clienti pronti ad acquistare blue ray e dall'altra troviamo i maggiori produttori ad utilizzare HD DVD

voi che ne pensate?

AYAMY
06-04-2007, 17:17
anche per i prezzi che sono spropositati

i prezzi per i lettori non sono proprio spropositati... ad esempio per l'HD-DVD si parla di 200€ a patto ovviamente di pilotarlo con il pc oppure con la Xbox360 e quindi + o meno stiamo sui 400-500€ in totale (hd-dvd + consolle) e lo stesso vale per il blueray cioè PS3 all'incirca 600€

Il costo poi dei dischi è in linea o di poco superiore ad un buon dvd.. siamo sui 25-30€ per gli hd-dvd un pò di + per i blueray

quello che costa... ovviamente se uno non l'ha già (come nel mio caso visto che è la mia passione) è tutta la catena AUDIO-VIDEO che ci deve stare dietro per poterli sfruttare in toto:
-Schermo in alta definizione .. meglio ancore se Videoproiettore
-Impianto 5.1 meglio ancora se 7.1 ecc ecc

ecc ecc

..

.. visto che non ho avuto nessuna risposta fino ad oggi..non mi pare che interessi a molti l'HD anche se è la + grande innovazione in campo A/V dai tempi della TV a colori...

Mi dite la vostra?

dexter1981
07-04-2007, 08:47
Guarda che molte case cinematografiche utilizzano i blu-ray, visto che molte case cinematografiche sono proprietà della sony.

Tipo la 2oth century fox è della sony.
la Columbia è della sony.
e in molte altre case ha delle azioni molto importanti.

Quindi diciamo che se la battono anche sul campo cinematografico.

Anche se secondo me alla fin fine nn prevarrà nessuno dei due perchè speriamo che esca un lattore che legga e masterizzi entrambi i formati, così sarà l'utente finale a scegliere quale supporto usare in base allo spazio che gli serve.

Infatti i blu-ray arrivano a 50GB in dual layer, mentre l'HD-dvd è a 51GB ma in tre layer (mi sembra 3 o sono 4)?

Un saluto..

Altra cosa, l'HD-DVD lo ha preso come riferimento anche la Microsoft, ma sappiamo che quella va dove buttano i soldi. Se per esempio dovesse vincere la blu-ray farebbe veloce veloce un cambiamento nei suoi apparecchi.....

salpi
07-04-2007, 16:00
................................................................
Anche se secondo me alla fin fine nn prevarrà nessuno dei due perchè speriamo che esca un lattore che legga e masterizzi entrambi i formati, così sarà l'utente finale a scegliere quale supporto usare in base allo spazio che gli serve.
................................................................
Anche se non si puo' mai dire, dubito che si arrivera' a qualcosa del genere: i due sistemi usano laser differenti.

Probabilmente sara' uno dei due a prevalere e, a prescindere da ogni considerazione di carattere tecnico, potrebbe essere l'HD-DVD per una ragione piuttosto semplice: retrocompatibilita' con i sistemi attuali, che il Blu-Ray non permette.

Che io ricordi nel mercato consumer la Sony non e' mai, o quasi, riuscita ad imporre i propri standards, sempre troppo "proprietari" anche se spesso tecnicamente superiori ai concorrenti. Basta pensare al Betamax, soppiantato dal VHS (e sopravvissuto solo nel professionale come Betacam), o alle attuali schede Memory Stick, praticamente usate solo da loro mentre il resto del mondo usa CompactFlash o Secure Digital.

dexter1981
07-04-2007, 20:39
Mah.

So che stanno progettando sistemi ibridi con due laser che permette di leggere entrambi i sistemi..

Per la retrocompatibilità nn è vero, visto che i lettori blu ray hanno due laser di cui uno che legge i dvd normali...

Almeno questo è quello che ho sul mio portatile e che hanno detto che ha la PS3.......

salpi
07-04-2007, 23:57
Mah.

So che stanno progettando sistemi ibridi con due laser che permette di leggere entrambi i sistemi..

Per la retrocompatibilità nn è vero, visto che i lettori blu ray hanno due laser di cui uno che legge i dvd normali...

Almeno questo è quello che ho sul mio portatile e che hanno detto che ha la PS3.......
Questa non e' compatibilita': sono due sistemi in un unico guscio, ognuno con la propria elettronica o quasi e, suppongo, con le probabilita' di guasto moltiplicate per due.

BlackZorro
08-04-2007, 00:19
A

Probabilmente sara' uno dei due a prevalere e, a prescindere da ogni considerazione di carattere tecnico, potrebbe essere l'HD-DVD per una ragione piuttosto semplice: retrocompatibilita' con i sistemi attuali, che il Blu-Ray non permette.

la mia PS3 legge: cd, dvd e blue ray
parliamo sia di film che di videogames.

quindi retrocompatibilità PIENA

salpi
08-04-2007, 00:27
la mia PS3 legge: cd, dvd e blue ray
parliamo sia di film che di videogames.

quindi retrocompatibilità PIENA
Leggi il post precedente.

dexter1981
08-04-2007, 10:30
Alla gente nn serve sapere se è retrocompatibile. Serve sapere se legge i dvd e i cd normali..

E lo fa bene, quindi nessun problema.....

Poi si vedrà..

Vero è che ora la sony non ha fatto l'errore che fece con la betamax, ma ha fatto svariate e innumerevoli patti con l'indistria del cinema. Infatti si trovano parecchi film in blu-ray. Il beta nn prese piede perchè la sony non aveva preso patti con le indistrie del cinema di allora, che fecero patti con la VHS. Poi i noleggiatori dell'epoca noleggiavano anche i lettori vhs, quindi fu un cane che si morse la coda per la sony. Molta richiesta dei vhs, quindi fecero sempre più film in vhs e allora diventò il supporto standard...

Ma stavolta penso nn andrà così... La sony è padrona di molte case cinematografiche per cui penso che tali case adotteranno SOLO il supporto blu-ray. Se vorrai quindi un film di quelle case produttrici dovrai prendere un BD...

Poi vedremo come va a finire...

La cosa importante è che i prezzi inizino a scendere per entrambi... Non dico per i dischi originali, ma per quelli vergini e per i lettori normali da tavolo......

Allora si vedrà chi la vincerà....

BlackZorro
08-04-2007, 11:04
Leggi il post precedente.

supponi i guasti moltiplicati per due?
beh se dovessimo andare avanti a supposizioni....ADDIO!

io gli infilo cd, dvd e BR e lei li legge. stop:read:

dexter1981
08-04-2007, 14:14
supponi i guasti moltiplicati per due?
beh se dovessimo andare avanti a supposizioni....ADDIO!

io gli infilo cd, dvd e BR e lei li legge. stop:read:

Questo è quello che gli importa all'utente...

Non che abbia due tecnologie in una....

Importa che può leggere tutto e che trovi i film in quel supporto e non nell'altro....

Oramai mi sembra che sia una guerra perchè molti film escono solo in un formato e non nell'altro....

Si vedrà....