PDA

View Full Version : Assemblare un PC portatile

Redazione di Hardware Upg
16-10-2001, 12:50
Link articolo : http://www.hwupgrade.it/articoli/511/index.html

Guida all'assemblaggio di un PC portatile, partendo da una configurazione base offerta da diverse case, cui vanno aggiunti processore, hard disk ed eventualmente memoria RAM. Considerazioni sulle varie opzioni di scelta.

-=DennyX=-
16-10-2001, 15:22
Ma dove è possibile acquistate i prodotti Mitac? :confused:

Moreno Carullo
16-10-2001, 23:46
Li trovi anche su www.essedi.it con il marchio SELECTA.

Ciao,
Moreno

igorsoft
21-10-2001, 23:32
avevo messo un commmento... ora non c'e' piu'... se disturbava avete fatto bene toglierlo, ma per educazione bastava pure avertire... che veniva fatto ! complimenti !

chairam
22-10-2001, 15:53
secondo me dovete controllare 2 cose:
supporto della casa madre: aggiornamenti del bios (si anche per i notebook), sito internet, specifiche rilasciate e documentazione del notebook.
Seconda cosa se è realizzato con componenti diffusi(se ne parla nei newsgroup(in inglese per queste cose l'italia è piccolina)? sono supportati da linux?): se si avrete meno problemi o non ne avrete con il sw (per es:su certi notebook di marca "designed for Win Mill.." non c'è verso di installare 2000 o linux e non sapete neanche cosa hanno dentro... molto grave)
Ps guardatevi www.mitac.com, www.compal.com, www.clevo.com.tw troverete notebook che avete già visto in giro con altri marchi, chi meglio del produttore vi può dare info?

chairam
22-10-2001, 15:57
chiedo venia dimenticavo:
per linux fondamentale: www.linux-laptop.net
altro produttore: http://www.sagernotebook.com/index.html

Alcool
22-10-2001, 21:09
Ciao a tutti,una info...
sapete se c'è qualcuno di questi produttori di portatili da assemblare che supporti anche i processori AMD?

oltre che su Essedi, dove posso trovare quelli, ad esempio, della compal o di altre marche?
Sul sito non sembra vendano anche on-line..

defcon
26-10-2001, 15:00
Attenti! Io sono un rivenditore e ho smesso di vendere tali prodotti perchè la loro qualità è veramente scarsa. Infatti dopo un uso non troppo intenso hanno la tendenza a creparsi (sul guscio esterno ... sostituzione comoda in un mesetto o 2) senza contare che scaldano un sacco e che la pila ha una vita MOLTO BREVE...

Alcool
29-10-2001, 20:13
scusami, ma non è che con le tue sparate nel mucchio convinci molto..
mi spiego: è ovvio che scaldino e la pila duri poco, non sono speedstep.
Questo viene detto chiaramente, ci sono pro ( costo) e contro ( quelli che hai detto tu)
Non si capisce poi che marca stai accusando, quali difetti ha, in che condizioni si manifesta il difetto, quanti casi hai riscontrato e cose di questo tipo..
Non ho dubbi che la qualità non sia eccelsa, posso crederci, ma in fondo so cosa sto comprando

Per inciso, un compaq di mio padre dopo cinque mesi di uso "inesistente" ( nel senso che la tastiera non la usa praticamente mai) ha già la lettera L che fa i capricci..

defcon
30-10-2001, 11:59
..bhe io sparo nel mucchio ma tu non hai la scienza infusa... dato che li vendo so di cosa parlo. Le marche sono tante ma il marchio + conosciuto è MITAC (ma tieni presente che tutte le macchine vengono costruite con la stessa compentistica .. IDENTICA!). Quindi se vuoi comprarlo sono affari tuoi ma tieni conto che: su 20 macchine vendute 16 sono tornate per assistenze varie (ed alcune di queste sono tornate almeno 2 volte). Se per te questa è qualità per me no.. visto che ormai i prezzi di macchine ACER e TOSHIBA sono competitivi.

Alcool
31-10-2001, 11:51
Mai detto di avere la scienza infusa..la mia risposta poteva suonare un po' provocatoria, ma non mi mettevo su di un piano superiore..
Mitac lo citi solo ora, prima era proprio una denuncia + circostanziata che chiedevo...
Io non ho mai detto di voler comprare un mitac, solo fatto notare che i difetti che tu facevi notare ( se di difetti possiamo parlare)erano controbilanciati da pregi altrettanto evidenti

Che la qualità fosse inferiore, ci posso credere, ma facevo notare che neanche con un Compaq o un Acer si possa stare tanto sul sicuro, e si spende ben di + per cose di utilità quantomeno dubbia ( tipo i numerosi gingilli software, i pulsantini aggiuntivi non riconfigurabili..)

Piccolo inciso sul prezzo
Non è vero che un acer è competitivo.
A parità di configurazione costano un bel po' in +.
le percentuali puoi andare a vederle nell' articolo qui sopra.
E se non hai voglia di stare a assemblarti il tuo pc, ci sono tanti assemblatori che lo fanno per te , e anche qui, a parità di configurazione si risparmia molto...

karames
02-11-2001, 09:01
ma i chip grafici di questi notebook come sono??

dinoddc
05-11-2001, 16:18
che ne pensi dei notebook evergreen?

mi puoi dare alcune caratteristiche...grazie

rockwolf
05-12-2001, 11:59
ma scusate la memoria integrata significa che non può essere sostituita?
sapevo che molti notebook(anche di marca...) saldavano la prima DIMM sulla mobo
bah, mi sembra una grossa c@xxata... e se il modulo si rivelasse difettoso, che fai? te lo tieni???

ATARASTA
12-12-2001, 01:25
nei portatili la scheda video si può cambiare?
scusate la mia ignoranza io ho un xe3 HP...:p SI VEDE SOTTO...

Alessandro Bordin
12-12-2001, 16:48
Originariamente inviato da ATARASTA
[B]nei portatili la scheda video si può cambiare?
scusate la mia ignoranza io ho un xe3 HP...:p SI VEDE SOTTO...

No, è saldata.
Sono pensati per utilizzo professionale, non ludico.
Qualche modello di fascia alta monta chip che in parte permettono di giocare, ma scordati le prestazioni di un qualsiasi desktop con scheda video appena decente. ;)

Fai un giro qui:

http://portatili.hwupgrade.it/

Troverai alcuni portatili con chip quasi "ludici" ma dalle prestazioni ancora, tutto sommato, deludenti.

Ciao!
Ale
:)

external
17-12-2001, 19:19
Vorrei assemblare un noteboox ma non so dove acquistare i pezzi che mi interessano. Potete darmi un' indicazione piu' precisa?
La macchina che vorrei dovrebbe avere un processore AMD Athlon, hard disk 20 gb, 128 mb, modem 56K, Scheda di rete 10/100 Mbps, scheda audio, una buona SVGA e inoltre le solite porte USB, seriali e parallela, nonche di un monitor 14.1" (non chiedo altro)

abbino
24-01-2002, 11:58
Anche io sono un rivenditore, e ad essere sincero mi fido di + delle marche tipo compaq o toshiba. In passato ho veramente penato con i mitac. Mitac è una marca che non ha una ditribuzione nazionale ( ad esempio Mitac-Italia non mi pare che esista)ed è capitato che l'importatore ove io ho comprato questi notebook, adesso non tratta + questa marca ma un'altra simile. Se io ho un Nb guasto comprato 2 anni fa da questo importatore, e provo a farielo riparare, lui puo' tranquillamente dirmi che non li tratta + e che non sa cosa fare xchè nel frattempo ha litigato con i Taiwanesi ecc. ecc. E' anche vero che se porti un compaq o un toshiba a riparare fuori garanzia nei centri autorizzati ti tirano delle "stangate", pero' comunque te lo riparano.
Ho comunque messo sul mio sito copisistem.com sia i NB di marca che quelli di marche "meno conosciute", a me pare che non ci sia tutta quella differenza di prezzo...
Io personalmente due mesi fa per me ho preso un Toshiba
Queste sono personalissime opinioni, non sono un "GURU" dell'informatica, ho semplicemente vissuto 11 anni di esperienze tecnico/commerciali in questo campo.
Ciao
Davide

piufigo
06-02-2002, 10:14
Innanzitutto mi presento, visto che è la prima volta che scrivo qui su HW UPGRADE ... sono un rivenditore di materiale informatico nonchè appassionato. I cossidetti Mitac li tratto, c'e' qualcuno che me li chiede, ma personalmente non li consiglio. Non ho mai avuto comunque problemi e non me ne è mai tornato indietro uno su circa una ventina che ho dato via (prevalentemente Mod. 7521T). Tuttavia come rapporto qualità prezzo lasciano a desiderare parecchio, visto che non constano assolutamente meno ... anzi! Con 3 milioni oggi ti compri comodamente un Toshiba configurato allo stesso modo, e certo più piacevole a vedersi, fa tutta un'altra figura al cliente.
Sono comunque robusti e se rompi qualcosa (lettore cd, floppy ...) costa un po' meno sostituirla. Inoltre l'unico pregio che hanno è il fatto che si possa sostituire la CPU ...

webhacker
24-05-2002, 22:26
guardate che cmq, sarò pure vero che come portatili questi non sono il massimo, però vi posso assicurare che chi spende di più ha vantaggi. Gli Acer se costano poco, vi assicuro che fanno cagare, i materiali con cui sonocostruiti sono scarsi, si piegano nel vero senso della parola! Ottimi invece sono i DELL e i Fujitsu Siemens, questi ultimi davvero robusti e affidabili. Il massimo cmq spetta ad IBM e Asus...

Raven
25-05-2002, 09:02
Ehmmm... io nel gennaio 2000 ho preso un selecta note (Mitac 6120L). La batteria è completamente morta dopo poco + di una anno e il guscio di plastica del monitor si è crepato in corrispondenza dei 2 perni (2 belle crepe!). La tastiera era difettosa e inoltre usando processore NON mobile scalda come un forno...

Insomma defcon non ha tutti i torti! ;)

(cmq per quello che l'ho pagato, cioè POCO all'epoca se confrontato con quelli delle altre marche non posso lamentarmi + di tanto...)

Mattlab
31-05-2002, 23:49
Originariamente inviato da -=DennyX=-
[B]Ma dove è possibile acquistate i prodotti Mitac? :confused:
i MITAC li compri dalla SG di Milano, ma non ricordo il link, se vuoi posso fare da tramite, datoc he li vende anche un negozio di un amico. Anch'io ho un MITAC e sono soddisfatto, non è male, il mio è il 6120N con PIII 800, ormai fuori produzione, ci sono i PIV adesso :)

Mattlab
31-05-2002, 23:52
Originariamente inviato da karames
[B]ma i chip grafici di questi notebook come sono??
I MITAC, da FAR PIETà FINCHè USANO I CHIP aTI rAGE pRO E SIMILI, NEL MIO 6120n ce n'è una da 8 mb e non ci gira quasi niente di grafico, games intendo. Quelli nuovi non so.

Reeno
10-06-2002, 23:15
Ho un Mitac 7521 con 128Mb RAM.
Vorrei aggiungere un modulo da 256.

NESSUNO è ancora stato in grado di dirmi che cosa esattamente devo acquistare (modello, marca, caratteristiche...) insomma, cosa devo chiedere al negoziante?

Vi prego, è importante!

Alessandro Bordin
11-06-2002, 07:35
Originariamente inviato da Reeno
[B]Ho un Mitac 7521 con 128Mb RAM.
Vorrei aggiungere un modulo da 256.

NESSUNO è ancora stato in grado di dirmi che cosa esattamente devo acquistare (modello, marca, caratteristiche...) insomma, cosa devo chiedere al negoziante?

Vi prego, è importante!

La mia è questa:

Apacer SO-DIMM 256MB, PC-133
SD-RAM, 144 Pin, PC-100 Comp.

Comunque guarda anche qui:

http://prezzi.hwupgrade.it/prezzi_tool.php?id=32

Basta che chiedi di una SO-DIMM PC100/133 a 144 Pin, non dovresti avere nessun problema

Ciao

Ale
:)

dadot39
20-06-2002, 20:39
Salve a tutti è la prima volta che scrivo.
Ho un mitac 6120 e devo condividere con Voi sulla qualità piuttosto scarsa soprattutto dello chassis. La parte superiore si è crepata presto e adesso si è rotto definitivamente all'attacco delle cerniere. Si è spezzata anche la base da dentro lo sportello che chiude le porte fino al pulsante di accenzioni. Praticamente non è più un portatile. Anche il calore è veramente alto. La batteria è out.
Piuttosto qualcuno sa dove trovare solo lo chassis e quanto costa? O forse vale la pena comprarlo nuovo!
Ho anche un IBM 560X PII266 e non c'è veramente paragone...

Occhio
06-07-2002, 20:59
che processore al massimo posso installare? e dove lo trovo? grazie

montegentile
09-10-2002, 16:45
Ho letto con interesse tutti i vostri commenti. Ho acquistato da poco un Mitac 7521C e devo dire che per quello che l'ho pagato (900 €) non mi posso proprio lamentare. Al momento non riscontro difetti degni di nota (forse perché è nuovo...). Quello che mi chiedo e vi chiedo è: esiste un software in grado di darmi le informazioni sullo stato della batteria ? (Tipo quanto è carica e quanto mi durerà ancora)
Per il resto devo dire che è facile da smontare e da aggiornare. Il chip grafico è quello che è ma d'altra parte rimangono sempre e solo 900 €, in più Win XP ci gira che è una meraviglia...

BubuKing
21-10-2002, 09:12
ma è possibile sapere dove acquistare i componenti per assemblaggio notebook, oppure queste guide devono rimanere una bella dimostrazione letteraria di cultura informatica?

ericson.val
24-11-2002, 18:39
raga io ho un acer travelMate 611 txv e onestamente mi trovo una meraviglia.l'unica pecca che peraltro è venuta fuori con l'xp era la ram (128mb sono pochi per windows xp). Ho aggiunto 256 mb ai 128 ke c'erano gia e adesso va una favola. l'ho pagato poco meno di 5 milioni ma vale ogni centesimo speso e inoltre gioco con qualunque gioco tipo tomb raider,quake 3,unreal ad una risoluzione variabile da 800x600 a 1024x768 senza il minimo rallentamento dell'immagine!sti mitac non li ho mai provati e questa è la prima volta ke ne ho sentito parlare pero vorrei dire una cosa semplice semplice:il mio portatile l'ho pagato piu di 2500 euro e la qualita si vede tutta,mai un problema.se comprare un portatile per 900 euro non vi lamentate se poi si crepa,se vi ci potete arrostire la carne per quanto riscalda,se la ram e saldata o se la batteria vi esplode.a Maggior prezzo corrisponde maggior qualita. ovviamente non sempre, ma nella maggiornaza dei casi e cosi.auguri a ki a sti computer.speriamo ke non vadano a fuoco.

Silvia
17-02-2003, 14:31
E' quasi un anno che un MITAC 7521T.
Mai un problema: lo chassis è ancora intero e la cpu non si è fusa.
Non solo: questo è un compatibile nel vero senso della parola e non ho mai avuto problemi a fare up-grade.
In un anno ho aumentato la ram a 384mb, ho montato un P3-1200(512cache) e ho montato una unità combo.
Il tutto a pochi euro in confronto alla concorrenza che quasi sempre ha bisogno di pezzi proprietari.
Il Tft è inoltre di pregevole fattura e non sfigura nemmeno di fronte a quelli di ultima generazione...
Ciao a tutti!

gwaedin
31-03-2003, 11:09
Io ho comprato un 7521T venduto sotto il marchio austriaco IPC (ma è proprio identico).
Che dire... qualche difettuccio ce l'ha: questo weekend (dopo 13 mesi di uso intenso) mi è morta la batteria, che con i suoi 1800 mAh e un Celeron 1200 Tualatin senza Speedstep mi consentiva un'autonomia di un'ora e mezza. Secondo difetto: scalda un sacco. Chissene, dite voi; in parte sì, però può essere noioso sentire la ventola che gira COSTANTEMENTE. Inoltre l'hard disk è un pessimo Hitachi DK23CA-20: affidabile ma proprio lento. Il peso è"importante".
Dico però che a 1390 Euro ivato ho comprato nel gennaio 2002 un Notebook con Celeron 1200, 256 MB di RAM, HD 20 GB, DVD-ROM 8x, un buon TFT 14", rete, modem, audio e video integrati, con seriale (mi serviva per il cell GPRS) parallela, uscita video e 2 USB, dallo chassis robusto ed elegante. Non ho pagato nulla per un SO (Win2k) per cui avevo già una licenza. Nessun problema per BIOS e drivers.
In conclusione, dico questo: la qualità non è eccelsa, ma vale tutti i (pochi) soldi che ho speso. Ho dovuto aspettare fino a settembre 2003 per vedere portatili che avessero le stesse caratteristiche per quel prezzo. E ancora non erano di grandi marche...

future85
13-04-2003, 12:42
Sono in possesso da tre anni di un mitac 6020+ che come per molti altri utenti ha cominciato a creparsi nella parte superiore del coperchio in corrispondenza delle cerniere, qualcuno sa indicarmi dove e a chi posso rivolgermi per avere un nuovo guscio, lo cambio io, non e' un problema, il problema e' trovarlo, il mio e' di colore grigio chiaro.
Grazie future85@libero.it

peewee
29-05-2003, 13:40
dopo due mesi di inutilizzo, il computer non parte più senza batteria, e windows mi dice pure che è carica...(controllata con un tester, è completamnete scarica!) mai avuto di tali problemi? grazie!

Sweetmonkey
01-06-2003, 09:08
Sarò un cretino ma io da essedi nn trovo i case nudi e crudi solo con il video per i notebook...

denun
01-07-2003, 21:23
mbe i notebook assemblati non piacciono molto neanche a me, preferisco sempre delle case produttrici che ne rispondano, ma a volte la convenienza e' senza paragoni.

Un esempio (prezzo da grossista) e' un P4 3,06 Ghz Hyper Treading + GeoForce4 64mb, masterizzatore DVD, lettore sd/mmc, masterizzatore DVD (senza batteria) intorno ai 1600 euro + iva, allo stesso prezzo circa si riesce a costruire un PC con batteria ma con CPU 2,8ghz

roxys
23-07-2003, 18:05
non vorrei dirvelo ma io (che ho un negozio) vendo Asus il più piccolo viene 1.300,00 a un 200 Tft 15" 512 Ram Hd40 provate a farlo con un mitac o Ecs (che ho) e vi assicuro che spendete lo stesso se non qualcosa in più per poi avere in termini di qualità qualcosa in meno.

ircbiagio
01-12-2003, 10:33
Ho un negozio di informatica e sarei interessatissimo ad assemblare portatili (per me) ma non trovo chi vende i pezzi. Chi sa qualcosa mi faccia sapere!!!