PDA

View Full Version : che differenza cè tra switch e router?

Dejavues
05-04-2007, 12:05
che differenza cè tra switch e router a livello di prestazioni?

in particolare volevo sapere se lo switch divide la banda in parti uguali per ogni pc collegato

esempio:

ho una 10 mega. collego 10 pc, al massimo ogni pc a quanto scarica se tutti gli altri non stanno scaricando? 10 mega o 1 mega?

tnx

pegasolabs
05-04-2007, 12:35
che differenza cè tra switch e router a livello di prestazioni?

in particolare volevo sapere se lo switch divide la banda in parti uguali per ogni pc collegato

esempio:

ho una 10 mega. collego 10 pc, al massimo ogni pc a quanto scarica se tutti gli altri non stanno scaricando? 10 mega o 1 mega?

tnx

10

BTS
05-04-2007, 12:42
e la differenza tra router e switch è:

switch: unisce più componenti della stessa rete, ma diversamente dall'hub risparmia intelligentemente sull'occupare banda.

router: unisce componenti anche di reti diverse e, nella fattispecie dei router/modem, unisce i client della lan ad internet tutti contemporaneamente, avendo in sé le funzioni di NAT

un modem ethernet insieme ad uno switch non sono un router! I pc continuerebbero ad andare in internet solo uno alla volta

shturman
07-04-2007, 00:05
Router è un apparato di rete di livello 3 della pila iso/osi (Network). Questo vuol dire che router prende decisioni su instradamento di pacchetti in base al indirizzo ip. Il vantaggio che ne deriva è che router unisce RETI diverse.
Router è un piccolo pc, con il suo processore, ram, hd-flash. Visto che analizza i pacchetti al livello ip questo ti permette di creare acl (access control list) per negare o permettere a uno o diversi host di avere accesso a determinate risorse di rete.

Switch invece è un apparato di rete di livello 2 della pila iso/osi (Datalink). Cioè basa le proprie decisioni di instradamento sul indirizzo fisico (MAC) e quindi non è capace di unire reti diversi. La funzione fondamentale dello switch è segmentare il dominio di collisione, cioè metre host A parla con B, C puo parlare con D, con un hab non è cosi. Inoltre questo permette di a switch di essere un apparato full-duplex cioè inviare contemporaneamente su una coppia di fili e ricevere sull'altra raggiungendo la velocita teorica di 200mbps.
Inoltre switch è un dispositivo molto efficiente perche svolge l'instradamento al livello hardware con i chip dedicati. Ci sono anche gli switch di livello 3, voip, e tante altre cose...
Lo switch garantisce la massima banda tra host e la sua interfaccia, inoltre i circuiti interni sono molto efficienti e riescono a switchare i pacchetti a divresi decine di gigabit/sec. Se non ci sono i colli di bottiglia (es: tutti vanno a 100mbps e l'interfaccia di router va a 10mbps) allora la comunicazione tra diversi host avviene a 100mbps. Se invece tutti devono uscire verso esterno attraverso il router allora lo switch, a differenza di hab mette i pacchetti accodati in cash e li spara fuori appena si libera la banda. La cosa importante è che lo switch fa anche il controllo sull'integrita' dei pacchetti che viaggiono, cioè riceve, controlla, spedisce...

Insomma.. la questione è molto complessa....

as10640
07-04-2007, 08:40
Router è un apparato di rete di livello 3 della pila iso/osi (Network). Questo vuol dire che router prende decisioni su instradamento di pacchetti in base al indirizzo ip. Il vantaggio che ne deriva è che router unisce RETI diverse.
Router è un piccolo pc, con il suo processore, ram, hd-flash. Visto che analizza i pacchetti al livello ip questo ti permette di creare acl (access control list) per negare o permettere a uno o diversi host di avere accesso a determinate risorse di rete.

Switch invece è un apparato di rete di livello 2 della pila iso/osi (Datalink). Cioè basa le proprie decisioni di instradamento sul indirizzo fisico (MAC) e quindi non è capace di unire reti diversi. La funzione fondamentale dello switch è segmentare il dominio di collisione, cioè metre host A parla con B, C puo parlare con D, con un hab non è cosi. Inoltre questo permette di a switch di essere un apparato full-duplex cioè inviare contemporaneamente su una coppia di fili e ricevere sull'altra raggiungendo la velocita teorica di 200mbps.
Inoltre switch è un dispositivo molto efficiente perche svolge l'instradamento al livello hardware con i chip dedicati. Ci sono anche gli switch di livello 3, voip, e tante altre cose...
Lo switch garantisce la massima banda tra host e la sua interfaccia, inoltre i circuiti interni sono molto efficienti e riescono a switchare i pacchetti a divresi decine di gigabit/sec. Se non ci sono i colli di bottiglia (es: tutti vanno a 100mbps e l'interfaccia di router va a 10mbps) allora la comunicazione tra diversi host avviene a 100mbps. Se invece tutti devono uscire verso esterno attraverso il router allora lo switch, a differenza di hab mette i pacchetti accodati in cash e li spara fuori appena si libera la banda. La cosa importante è che lo switch fa anche il controllo sull'integrita' dei pacchetti che viaggiono, cioè riceve, controlla, spedisce...

Insomma.. la questione è molto complessa....

A me avresti fatto solo confusione in testa....
Ad una persona che non sa la differenza tra router e switch parti a spiegargli dalla pila iso/osi?
Sulle funzione del router potremmo aprire una tavola rotonda, mentre per lo switch basta dire che serve per collegare più dispositivi (PC, stampanti ecc...) ad una stessa rete

shturman
07-04-2007, 10:18
Be, infatti hai ragione, cmq ho visto la spiegazione di BTS la quale è piu che sufficiente per una persona agli inizi e per non ripetere le cose gia dette ho deciso di approfondire un po, sperando che magari la persona si incuriosisce e vorra' approfondire meglio questo (importantissimo) aspetto. Comunque la domanda era su differenze al livello di prestazioni, divisione di banda, quindi ho assunto che la persona le differenze funzionali le sa gia. Cmq forse la mia spiegazione è unpo confusa... volevo solo essere d'aiuto. :)

goldorak
07-04-2007, 10:37
Be, infatti hai ragione, cmq ho visto la spiegazione di BTS la quale è piu che sufficiente per una persona agli inizi e per non ripetere le cose gia dette ho deciso di approfondire un po, sperando che magari la persona si incuriosisce e vorra' approfondire meglio questo (importantissimo) aspetto. Comunque la domanda era su differenze al livello di prestazioni, divisione di banda, quindi ho assunto che la persona le differenze funzionali le sa gia. Cmq forse la mia spiegazione è unpo confusa... volevo solo essere d'aiuto. :)

Ma figurati, la spiegazione e' stata chiara ed esauriente (per quanto lo possa essere in due paragrafi ;) ).

shturman
07-04-2007, 11:05
Grazie goldorak :)
Temevo di averci esagerato un po con i tecnicismi, d'altro canto cercando di dare una definizione adeguata è difficile evitarli...
Cmq, se non si comprende qualcosa - siamo qui, basta chiedercelo... ;)

BTS
07-04-2007, 13:09
a mio avviso... giusto per rendere le idee chiare, bastavan le 2 parole che ho detto io... :)

goldorak
07-04-2007, 13:14
a mio avviso... giusto per rendere le idee chiare, bastavan le 2 parole che ho detto io... :)

Ma guarda che nessuno ti sta criticando, pero' ho apprezzato anche l'intervento di shturman che e' andato un po' piu' in profondita' di quello che avevi detto tu.
E' questo il bello del forum.
Non vedo perche' limitarsi a dare delle risposte "facili".

shturman
07-04-2007, 17:22
BTS, gurada che la tua risposta, come ho gia detto prima, è piu che sufficiente.. .pero non rispondeva alla domanda posta dal utente (a proposito non si è fatto vedere per niente... :mbe: ) il quale chiedeva se e come lo switch ripartisce la banda tra gli host... io volevo dire che a differenza di un hab non lo fa perche la struttura interna gli consente di far comunicare tutti gli host connessi contemporaneamente al limite teorico del loro link (cioè 100mbps se si tratti di una fastethernet)... tutto qui...
Un altra cosa che volevo dire è che questo 3ed non sara' letto SOLO dalla persona che ha fatto quella domanda, ma anche da tante altre e quindi non c'è niente di male se uno trova anche delle nozioni di carattere piu impegnativo... :)

gohan
07-04-2007, 19:42
un po' di dettagli in più non fanno mai male... magari a uno che non sa cosa sia la pila iso/osi gli viene la curiosità di documentarsi un attimo ;) :D

shturman
08-04-2007, 09:08
Hai ragione.. è questo che intendevo... I dettagli servono per stimolare una persona ad indagare, non per confondere... Poi, certo, dipende da come è scritta la cosa...
Ho accennato il modello iso/osi semplicemente perche è fondamentale nel comprendere il mondo di networking e quindi è necessario se non saperelo, almeno averlo sentito da qualche parte. tutto qui. cmq per i curiosi
qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Open_Systems_Interconnection) trovate info in piu sul modello iso/osi.