PDA

View Full Version : secondo sistema operativo

iomete
05-04-2007, 11:05
Scusatemi ho già ovviamente windows XP e volevo anche installare VISTA. Mi hanno detto che è possibile far coesistere i due sistemi....Come posso fare?
Grazie:mc:

Piranha82
05-04-2007, 13:22
Basta che fai una ricerca su internet, ce ne sono a dozzine.
Cmq quando torno a casa, se mi ricordo, ti mando i link che avevo trovato.

Piranha82
05-04-2007, 13:25
Basta che fai una ricerca su internet, ce ne sono a dozzine.
Cmq quando torno a casa, se mi ricordo, ti mando i link che avevo trovato.

Sei stato fortunato... l'ho trovata subito:
http://apcmag.com/5485/dualbooting_vista_and_xp

iomete
05-04-2007, 13:39
Grazie. Quindi l'operazione in se si chiama dualbooting :doh:

iomete
06-04-2007, 10:42
Ho sentito anche parlare di "pc virtuali" con VIRTUAL PC.
Cosa secondo voi è meglio un pc virtuale o un doppio SO?

marika43
06-04-2007, 13:19
Ho sentito anche parlare di "pc virtuali" con VIRTUAL PC.
Cosa secondo voi è meglio un pc virtuale o un doppio SO?

Dipende da quello che devi fare con 2 s.o.
Ad esempio se devi eseguire degli sviluppi e test di applicazioni in ambienti multipiattaforma le VM sono la soluzione migliore nella maggior parte dei casi perchè ti consento uno switch da un sistema all'altro in tempo praticamente nullo..
Se viceversa hai la necessità di sfruttare al massimo le risorse di una macchina per una specifica applicazione la VM non si presta molto bene a fare questo lavoro perche' per definizione condivide le risorse hw.

iomete
06-04-2007, 14:39
Il mio pc è nuovo e praticamente ancora candido:D .
Volevo i due OS in quanto mi diletto con l'editing ed a quanto sembra alcuni programmi come CINEMA 4D, VEGAS e PINNACLE hanno qualche problema con VISTA

patrik_in
06-04-2007, 15:57
........la VM non si presta molto bene a fare questo lavoro perche' per definizione condivide le risorse hw.

Ma condivide le risorse hw anche quando la VM è installata ma non attiva?

Ad es. io installo Microsoft Virtual PC2007 sul Vista: bene è installato ma non lo lancio, tutte le risorse hw sono per Vista?

Se invece switchando da Vista a Virtual PC simulando una macchina ad es. Windows XP pro, allora chiaramente le risorse sono utilizzate.

Ho capito bene, oppure basta installarlo il Virtual PC 2007 per avere risorse hw condivise con Vista?

Grazie

Cortez
06-04-2007, 16:27
VirtualPC 2007 crea una macchina virtuale che gira sotto Vista. Una volta realizzata, devi installarci l'OS che vuoi. In fase di creazione, inoltre, specifichi la quantità di RAM e di HD e le risorse che vuoi assegnarle. Queste le saranno date solo se la VM è attiva, altrimenti rimane tutto per Vista.