PDA

View Full Version : Installare Linux su macchina recente... problemi.


cyber
05-04-2007, 11:59
Ciao,
è un pò di tempo che cerco di installare Linux sulla mia macchina principale (abbastanza recente) ma senza riuscirci (i live funzionano tranquillamente). Il computer monta un 6300 su mobo Gigabyte ga-965gm-s2 (ICH8) e disco s-ata. Il fatto è che il problema cambia in base alla distro usata. Ad esempio l'ultimo tentativo effettuato è stato quello di ieri sera con la Beta 4 di Feisty (alternate). L'installazione termina con successo ma al successivo riavvio il tutto si blocca al primo quadratino del bootsplash.
Provando invece con l'ultima Debian etch rilasciata non trova il cd-rom (p-ata) non potendo installare.
Con la versione precedente installo ma poi non fa il boot, bloccandosi alle scritte di caricamento dei vari moduli e servizi.
Con altre distro inceve installo ed uso tutto tranquillamnete fino al successivo re-boot dove mi si ri-ripresenta il problema.

Da cosa potrebbe dipendere? Potrebbe essere un conflitto del kernel con la mia mobo?

Ho notato anche, sempre sulla stessa macchina, che avviando le distro live, durante il boot appaiono delle strane scitte (quelle che riguardano il caricamento di vmlinuz) verdi in sovraimpressione... tipo "vmlinuz....................." ecc. ecc. cosa che non avviene con il mio muletto che monta un PIV con i845 e disco p-ata.
Mi stavo chiedendo se queste scritte non siano sintomo di qualche incompatibilità tra hardware e kernel.

Grazie ;)