View Full Version : HTC sblocca il GPS per i possessori del P3600
Redazione di Hardware Upg
05-04-2007, 10:43
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/20712.html
Un aggiornamento software permette l'uso del GPS sul modello P3600 di HTC
Click sul link per visualizzare la notizia.
una domanda..
Ma lo smartphone integra già il modulo gps e non era possibile usarlo?
foggypunk
05-04-2007, 10:50
Esattamente, per problemi software risolti in un secondo momento
cagnaluia
05-04-2007, 10:50
una domanda..
Ma lo smartphone integra già il modulo gps e non era possibile usarlo?
stessa curiosità mia...
e la gente lo sapeva?
cagnaluia
05-04-2007, 10:51
ok
Sembrerebbe di si, ma non ho capito se bisogna acquistare anche l'antenna o è già integrata.
L'antenna è già integrata.
La domanda che sorge spontanea però è:
come mai la ROM distribuita da DANGAARD (www.pocketdevice.it) è di dimensioni diverse da quella distribuita dal sito ufficiale HTC, pur essendo la stessa versione?
Ecco qui:
MD5 ITA HTC DANGAARD 931bf082a102b31f80f196365aa8c699
MD5 ITA HTC OFFICIAL 9762cab1b3e8bd6a30941f8fa36d8b50
dimensione
DANGAARD 52.869.154 byte
HTC 52.860.213 byte
Qualcuno ne sa qualcosa?
gia integrata di antenna gps
Molta gente lo ha comprato perchè sapeva che aveva il gps integrato. Da gennaio la dopod che commercializzava una versione del p3600 ha rilasciato rom che attivavano il gps ed ora anche la htc
Comunque non serve nessun antenna aggiuntiva
FA.Picard
05-04-2007, 11:32
Cmq è un gps a 10 canali se non sbaglio e non è molto veloce nel prendere il segnale...cmq funziona :)
NO, è a 20 canali e funziona egregiamente...certo non è paragonabile ad un SS3 esterno BT
Resta da chiedersi il motivo che ha spinto HTC a vendere dispositivi con alcune funzionalità bloccate.
il motivo per cui il gps era tenuto dichiaratamente latente è che c'erano conflitti con la parte telefonica, ora risolti dalla nuova rom
ferry.galli
05-04-2007, 12:00
Per favore qualcuno sa se l'aggiornamento funziona anche per i modelli brandizzati Tim?
Grazie
beh noi rivenditori non sapevamo nulla del gps integrato..sicuramente è stato attivato solo ora non per problemi sw, ma perchè il prodotto andava in contrasto con un altro modello da loro prodotto che ha il gps e tomtom a corredo allo stesso prezzo..
quello del sito pocketdevice.it è una versione che entro martedi/mercoledi prossimo verrà tolta dal mercato (non è riuscita manco ad uscire) perchè htc sta distribuendo il cd con patch e tomtom da regalare ai clienti che l'hanno acquistato prima dell'update..
spero di esservi stato utile :P
PaCo[ITA]
05-04-2007, 12:06
Funziona con i modelli TIM, perderai le impostazioni del tuo operatore ma le potrai rimettere dal sito HTC con l'apposita utility.
Una notizia davvero attesa per chi - come me - non aspettava altro che la notizia ufficiale per l'acquisto di questo OTTIMO terminale
ferry.galli
05-04-2007, 12:15
grazie
No, HTC aveva veramente dei problemi nel abilitare il modulo gps (gpsONE 20 canali) perchè il firmware vecchio entrava in conflitto IO con la piattaforma multimediale della Qualcomm (il msm6275 che integra processore, dsp audio,video,controller fotocamera e modulo gps) e non perchè è in contrasto con l'Artemis/p3300 (che oltretutto è ben differente ,nonostante come prezzo siamo qasi lì ) se no che senso avrebbe di rilasciare questo ROM update? .
Ovviamente tra spacciarlo per pda-phone con il gps che forse verrà attivato più avanti o tacere sul gps dormiente ,HTC ha preferito la seconda opzione , solo che sono trapelate voci da XDA developers, per questo c'è gente che l'ha comprato sapendo (o sperando) che in futuro l'HTC avrebbe rilasciato una ROM ufficiale che abilitasse il gps.
Purtroppo però il gpsONE del Trinity sebbene faccia il suo lavoro , a fare il lock a freddo è molto lento e non regge nei confronti anche con il non tanto più giovane SirfIII del Artemis .
Certo, la funzione è utile e permette di improvvisare le funzioni di navigatore satellitare anche se come si può evincere qua :
http://www.gpspassion.com/fr/articles.asp?id=175&page=6
non si può dire che vada bene come navigatore.
Se fosse servita un antenna esterna non sarebbe stata una grossa notizia, il bluetooth penso funzionasse anche prima.
"Resta da chiedersi il motivo che ha spinto HTC a vendere dispositivi con alcune funzionalità bloccate."
Il fatto era noto da tempo, come è stato giustamente fatto notare alcuni post sopra. La Htc è stata anche corretta a non pubblicizzare la presenza del gps integrato fino al rilascio di una Rom che abilitasse il modulo gps integrato. Per quanto riguarda le prestazioni del gpsOne ho letto riscontri positivi degli utenti sia per quanto riguarda il fix a freddo(1min circa) che per la "tenuta" sui satelliti, con confronti diretti con il p3300 del quale sono felicimente possessore(15sec. in + per un fix a freddo non penso cambino la vita a nessuno). Avere una aku aggiornata anche per chi ha acquistato il pda-phone parecchio tempo addietro è in ogni caso una gran cosa.
Ciao a tutti,
Mi accingo a comprare il mio primo Smartphone e sono indeciso fra il P3300 ed il P3600.
Del P3600 mi piace molto il touchscreen che permettte di usare l'apparato senza essere forzarti ad usare la stilo ma la funzione GPS riveste un ruolo importante e da quello che capisco mi sembra funzioni meglio sull'P3300.
C'e' uno smartphone che offre touchscreen e GPS senza nessun problema?
Grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.