PDA

View Full Version : Igene ambientale sui mezzi pubblici

Burrocotto
05-04-2007, 09:49
La mattina,prendendo il tram,rimango sempre più sconcertato di quanto la gente se ne freghi dell'aria che respira.
Mi spiego,se prendi un mezzo pubblico al mattino e te lo ritrovi strapieno,xchè le persone vicino alle finestre nn hanno il minimo di buon senso di tenere aperti i finestrini di almeno 2 dita,x far circolare un po' d'aria.
Quando piove poi lasciamo stare,il tasso d'umidità interno ai mezzi è prossimo al 95%...
Voi cosa fate? Chiedete gentilmente se qualcuno può aprire le finestre,vi appostate (come me) dietro qualcuno sperando che prima o poi si levi dai munghi x poi aprire il finestrino senza chiedere niente a nessuno :sofico: o siete del partito dei freddolosi (a cui piace probabilmente stare al caldo con aria ultraviziata e a volte anche puzzolente,ma de gustibus)? :)

Jammed_Death
05-04-2007, 10:06
guarda io detesto i freddolosi...non li sopporto...gente che vivrebbe con l'odore di discarica e respirando schifezze pur di non prendere un po di freddo...l'unica soluzione è accaparrarsi un posto vicino al finestrino e quindi avere il regno su quest'ultimo:D

quando prendevo il pullman per andare a scuola facevo sempre così...gente con giubbotti assurdi, sciarpe ecc e poi come aprivi il finestrino "chiudi che c'è freddo gnè gnè gnè"...stessa cosa a scuola, gente che non si lava da giorni (che bello :rolleyes: ) però in classe con le finestre chiuse per il freddo...ma perfavore...

Marco Giunio Silano
05-04-2007, 11:03
Quest'inverno ho preso un treno in una zona sperduta del paese che mi ospita e per scaldarsi c'era una specie di stufa a legna al centro della carrozza e buttavamo dentro della legna.
Puzza, freddo, fuliggine... però c'era uno spirito di unione fra i passeggeri che non ho MAI visto in Italia da quando ci sono nato.
Ho visto orgoglio e dignità nel picoclo paese che abbiamo raggiunto, fiabesco, innevato, povero, semplice. Però mi sono sentito apprezzato e vicino alle persone come non mi è mai capitato nella città dove sono nato e cresciuto, dove le persone non mi guardano, mi ignorano. Potrei morire per strada e mi insulterebbero pure.
Ricordo che io AMO l'Italia e soffro per queste cose.

fabio80
05-04-2007, 11:05
La mattina,prendendo il tram,rimango sempre più sconcertato di quanto la gente se ne freghi dell'aria che respira.
Mi spiego,se prendi un mezzo pubblico al mattino e te lo ritrovi strapieno,xchè le persone vicino alle finestre nn hanno il minimo di buon senso di tenere aperti i finestrini di almeno 2 dita,x far circolare un po' d'aria.
Quando piove poi lasciamo stare,il tasso d'umidità interno ai mezzi è prossimo al 95%...
Voi cosa fate? Chiedete gentilmente se qualcuno può aprire le finestre,vi appostate (come me) dietro qualcuno sperando che prima o poi si levi dai munghi x poi aprire il finestrino senza chiedere niente a nessuno :sofico: o siete del partito dei freddolosi (a cui piace probabilmente stare al caldo con aria ultraviziata e a volte anche puzzolente,ma de gustibus)? :)

cosa faccio? evito i mezzi pubblici, ho sopportato per anni l'olezzo della gente che non si lava la mattina appena fatta colazione. adesso sto in coda, ok, ma al caldo, comodo, seduto sul morbido, in macchina, con la musica.

inquino? me ne fotto, non sono una bestia

che poi basterebbe prevedere un sistema di estrazione dell'aria, non chissà quali stranezze

Burrocotto
05-04-2007, 11:41
Quest'inverno ho preso un treno in una zona sperduta del paese che mi ospita e per scaldarsi c'era una specie di stufa a legna al centro della carrozza e buttavamo dentro della legna.
Puzza, freddo, fuliggine... però c'era uno spirito di unione fra i passeggeri che non ho MAI visto in Italia da quando ci sono nato.
Ho visto orgoglio e dignità nel picoclo paese che abbiamo raggiunto, fiabesco, innevato, povero, semplice. Però mi sono sentito apprezzato e vicino alle persone come non mi è mai capitato nella città dove sono nato e cresciuto, dove le persone non mi guardano, mi ignorano. Potrei morire per strada e mi insulterebbero pure.
Ricordo che io AMO l'Italia e soffro per queste cose.
Si,ma il viaggio d'avventura può andar bene 1 volta tanto...dover prendere sistemanticamente 10 volte alla settimana (2 volte al giorno x 5 giorni) i mezzi pubblici e sopportarsi questa situazione è insopportabile. :muro:
Soprattutto xchè il mezzo in se nn fa schifo,fa schifo la gente che lo prende. E' logico che 60 persone che respirano in un luogo chiuso di ridotte dimensioni ti viziano l'aria in poco tempo.

cosa faccio? evito i mezzi pubblici, ho sopportato per anni l'olezzo della gente che non si lava la mattina appena fatta colazione. adesso sto in coda, ok, ma al caldo, comodo, seduto sul morbido, in macchina, con la musica.

che poi basterebbe prevedere un sistema di estrazione dell'aria, non chissà quali stranezze
E ti pare che se potessi andarci in macchina nn lo farei? :D Ztl,pieno centro...questo è il vero nemico!! :muro:

Occasus
05-04-2007, 11:44
Le persone freddolose sono una piaga sociale :cry:

Non capisco come si faccia ad avere freddo col giubbotto in un posto chiuso con le finestre aperte.
L'aria viziata è letteralmente nauseabonda.

Marco Giunio Silano
05-04-2007, 11:46
Si,ma il viaggio d'avventura può andar bene 1 volta tanto...dover prendere sistemanticamente 10 volte alla settimana (2 volte al giorno x 5 giorni) i mezzi pubblici e sopportarsi questa situazione è insopportabile. :muro:
Soprattutto xchè il mezzo in se nn fa schifo,fa schifo la gente che lo prende. E' logico che 60 persone che respirano in un luogo chiuso di ridotte dimensioni ti viziano l'aria in poco tempo.

parlavo di umanita e rapporti sociali.

sparagnino
05-04-2007, 12:45
Io rimango allibito che ci siano persone che, pur avendo un minimo di istruzione, non sappiano ancora scrivere in italiano.

weather65
05-04-2007, 12:51
Son d'accordo... tra l'altro se possibile cerco anche di evitare certe corse specifiche e certe fascie orarie, perché so di trovarci situazioni del genere...
Non è solo la semplice aria viziata, spesso e volentieri è pure la puzza, insopportabile. Specie quando ci trovi molti extracomunitari... senza polemiche per carità, ma è un dato di fatto, si respira a fatica.
Poi tutto chiuso e gente che starnuta e tossisce in continuazione.
Saranno 30° o non so quanto e ancora il riscaldamento acceso (sarebbe da fare un trattato sulla concezione di "uso intelligente del riscaldamento/climatizzazione/illuminazione" da parte degli autisti delle corriere, almeno da noi).
Robe che non vedi l'ora di scendere.

Tra l'altro datemi dell'esagerato ma in genere evito di toccare il più possibile corrimani, appoggi e simili, ma anche ad es. le porte dei negozi che devi spingere con la mano per aprire...

...quoto tutto...

Anch'io mi becchero' sicuramente dell'esagerato, ma dato che, tanto per dirne una, ho notato che e' bassissima la percentuale di coloro che dopo aver urinato hanno l'accortezza di lavarsi le mani col sapone, di solito presto molta attenzione anche nel "maneggiare" le porte delle toilette...:cool:

weather65
05-04-2007, 12:54
La mattina,prendendo il tram,rimango sempre più sconcertato di quanto la gente se ne freghi dell'aria che respira......

...eh gia'...:cool:
Pensa che c'e' pure della gente che va a fare jogging per strada, sui marciapiedi in mezzo al traffico...:rolleyes:

Ma l'intelligenza, si sa, spesso e' un "optional"...

fastezzZ
05-04-2007, 13:48
Tra l'altro datemi dell'esagerato ma in genere evito di toccare il più possibile corrimani, appoggi e simili, ma anche ad es. le porte dei negozi che devi spingere con la mano per aprire...

Esagerato :D

nighthc
05-04-2007, 13:55
la paranoia sta indebolendo il vostro sistema immunitario :asd:

Burrocotto
05-04-2007, 14:41
...eh gia'...:cool:
Pensa che c'e' pure della gente che va a fare jogging per strada, sui marciapiedi in mezzo al traffico...:rolleyes:

Ma l'intelligenza, si sa, spesso e' un "optional"...
Beh,li fai di necessità virtù. :D Anche se nn è la cosa + salutare del mondo farlo in zone trafficate,è diverso dal dormire sotto la marmitta di un auto. Se vicino a casa tua nn ci son parchi o aree verdi,ti metti a correre dove capita. :)
Il problema dell'aria viziata è facilmente risolvibile (basta aprire anche di poco) ed è sicuramente una delle cause delle epidemie d'influenza e cose simili. E' logico che se respiri l'aria di un ambiente chiuso dove ci può anche essere qualcuno malato rischi a tua volta d'ammalarti. :muro:

Io rimango allibito che ci siano persone che, pur avendo un minimo di istruzione, non sappiano ancora scrivere in italiano.
Meno male che sul forum circolano adepti dell'accademia della crusca,pronti a criticare senza neanche riportare le frasi incriminate.
Se ti va di criticare,quantomeno riporta la frase o il concetto che ritieni sbagliato,magari dando qualche consiglio per una sua eventuale riformulazione.
Parlare così a vanvera non è di nessun aiuto,sai? :)

weather65
05-04-2007, 14:46
la paranoia sta indebolendo il vostro sistema immunitario :asd:

...ti sembrera' strano ma e' abbastanza resistente lo stesso...:D :cool: :tie:

pierodj
05-04-2007, 14:47

esattamente quello che farò io appena potrò permettermi una macchina, ne ho decisamente le palle piene dei mezzi pubblici.

basterebbe che la gente si lavasse :muro:
ancora devo capire cosa ci sia di complicato nel lavarsi le ascelle e spruzzarsi un po' di deodorante :rolleyes:

pierodj
05-04-2007, 14:51
Meno male che sul forum circolano adepti dell'accademia della crusca,pronti a criticare senza neanche riportare le frasi incriminate.
Se ti va di criticare,quantomeno riporta la frase o il concetto che ritieni sbagliato,magari dando qualche consiglio per una sua eventuale riformulazione.
Parlare così a vanvera non è di nessun aiuto,sai? :)

penso si riferisse al fatto che l'autore del thread ha scritto "igene" anziché "igiene" :mbe:

Burrocotto
05-04-2007, 14:52
basterebbe che la gente si lavasse :muro:
ancora devo capire cosa ci sia di complicato nel lavarsi le ascelle e spruzzarsi un po' di deodorante :rolleyes:
Il discorso vale di sicuro al mattino,un po' meno alla sera.
Io esco di casa alle 7:55 e riprendo il tram x tornare a casa alle 17:35 circa...calconando che in ufficio nn ho la doccia,posso anche spruzzarmi un po' di deodorante,ma se fa un caldo della madonna rimani puzzolente fino a quando nn ti fai una doccia. :stordita:

penso si riferisse al fatto che l'autore del thread ha scritto "igene" anziché "igiene" :mbe:
Bastava dirlo. :) Correggo subito (ah,come sento la mancanza del dizionario integrato in Firefox...)

pierodj
05-04-2007, 15:06
Il discorso vale di sicuro al mattino,un po' meno alla sera.
Io esco di casa alle 7:55 e riprendo il tram x tornare a casa alle 17:35 circa...calconando che in ufficio nn ho la doccia,posso anche spruzzarmi un po' di deodorante,ma se fa un caldo della madonna rimani puzzolente fino a quando nn ti fai una doccia. :stordita:

d'accordo fino ad un certo punto...
sui mezzi si sente gente che puzza in una maniera schifosa, si va ben oltre il semplice "sudare un po' durante il giorno".

ad esempio, l'estate scorsa ho fatto la borsa di collaborazione in biblioteca...
nei magazzini a luglio si crepava, ci saranno stati almeno 40 gradi, sudavo e pure tanto ma facendomi la doccia la mattina e col deodorante riuscivo a non puzzare più di tanto...
(per deodorante intendo un deodorante serio, non le schifezze tipo axe o malizia che poi si mischiano alla puzza di sudore e fanno ancora più :Puke: )

tolti i pochi che magari hanno problemi di sudorazione o durante il giorno fanno lavori molto faticosi che li costringono a sudare, il resto della gente secondo me:

- non si lava proprio, oppure si fa la doccia ogni 2-3 giorni perchè tanto basta e avanza :rolleyes:
- non usa il deodorante
- magari si lava e usa pure il deodorante, ma poi si rimette i vestiti sporchi (conosco gente che si rimette la stessa camicia anche per più di una settimana :rolleyes: ) e quindi alla fine puzza comunque :muro:

Bastava dirlo. :) Correggo subito (ah,come sento la mancanza del dizionario integrato di Firefox...)

tranquillo, non è che mi scandalizzo più di tanto per una I mancante :D
è l'utente sopra che si lamentava :fagiano:

Chip77
05-04-2007, 15:15
Le persone freddolose sono una piaga sociale :cry:

Non capisco come si faccia ad avere freddo col giubbotto in un posto chiuso con le finestre aperte.
L'aria viziata è letteralmente nauseabonda.

Se è inverno e fa freddo, non significa nulla avere il giubbotto...perchè il pullman camminando fa corrente coi finestrini aperti. Perchè poi capitano gli estremi, o tutto chiuso senza far passare un pò d'aria, o tutto aperto che ti si anchilosa la faccia! :D

Insert coin
05-04-2007, 15:20
A me capita spesso di viaggiare sui mezzi pubblici a Roma e devo dire che nonostante il parco macchine sia stato ampiamente rinnovato, i problemi sono ancora tanti..

PS

Ma sono l'unico che odia A MORTE i "sampietrini" delle zone centrali della Capitale?
Quando ci passano sopra gli autobus è un vero supplizio, mi viene il mal di mare....:(

Ma perchè non li tolgono di mezzo una volta per tutte, che diavolo di valore "storico" hanno?
Ma una bella colata di asfalto antisdrucciolo no eh?:muro:

Chip77
05-04-2007, 15:26
Li odio a morte anche io....a Napoli ci sono ancora molte strade così.Posso capire il centro storico area pedonale...ok, ma laddove passano le auto etc, sarebbe indispensabile. Basta un sampietrino fuoriuscito che può provocare danni mortali, oltre il rumore assurdo che provocano! :rolleyes:

fastezzZ
05-04-2007, 15:49
PS

Ma sono l'unico che odia A MORTE i "sampietrini" delle zone centrali della Capitale?
Quando ci passano sopra gli autobus è un vero supplizio, mi viene il mal di mare....:(

Ma perchè non li tolgono di mezzo una volta per tutte, che diavolo di valore "storico" hanno?
Ma una bella colata di asfalto antisdrucciolo no eh?:muro:

ma si facciamo anche una bella colata di cemento sul tevere e ci facciamo una bella strada di scorrimento a 4 corsi per senso di marcia, se non erro Verdone aveva un progetto in tal senso :asd: .

Comunque quest'estate sembra che asfaltino Via Nazionale :read: .

Tornando in tema volevo solo far notare una cosa a proposito di quella categoria chiamata omogeneamente "extracomunitari", se lavorassi tutto il giorno in una cucina, vivessi in una stanza di pochi mq con 10 altri compaesani e avessi un solo bagno lurido probabilmente non profumerei di rose.Il mondo è ingiusto e puzza ma forse per qualcuno è un pò più ingiusto.

Insert coin
05-04-2007, 16:05
ma si facciamo anche una bella colata di cemento sul tevere e ci facciamo una bella strada di scorrimento a 4 corsi per senso di marcia, se non erro Verdone aveva un progetto in tal senso :asd:

Non sarebbe neppure una cattiva idea.....:Prrr: :Prrr: :Prrr:
Il Tevere, quando attraversa Roma non è un fiume, è piscio....:D

Comunque quest'estate sembra che asfaltino Via Nazionale :read:

Grandi, finalmente.:cool:

[cut]

Burrocotto
05-04-2007, 16:08
- non si lava proprio, oppure si fa la doccia ogni 2-3 giorni perchè tanto basta e avanza :rolleyes:
2-3 giorni,soprattutto d'inverno,è una soglia accettabile o quantomeno con persone senza particolari problemi e situazioni,nn ti portano a puzzare come uno straccione. :stordita:

Tornando in tema volevo solo far notare una cosa a proposito di quella categoria chiamata omogeneamente "extracomunitari", se lavorassi tutto il giorno in una cucina, vivessi in una stanza di pochi mq con 10 altri compaesani e avessi un solo bagno lurido probabilmente non profumerei di rose.Il mondo è ingiusto e puzza ma forse per qualcuno è un pò più ingiusto.
Motivo in + x tenere aperto...ci possono essere mille ragioni x cui tu puzzi,ma almeno abbi la decenza di tenere un filo aperto il vetro. Quando salgo sul tram nelle giornate di pioggia gli occhiali mi si appannano nell'arco di 3decimi (di secondo) netti. Questo x far capire lo sbalzo di temperatura e umidità che c'è tra fuori e dentro. :muro:

Zerozen
05-04-2007, 16:20
Spesso non si tratta di una questione ambientale, bensì culturale. Molti pensano: "E' Gennaio? Bene, allora mi vesto con una pelliccia di mammuth..." e non si accorgono che magari ci sono il sole e diciotto gradi...

Oppure si vestono con due cose (chessò, maglietta e giaccone), perciò per forza di cose non possono adeguarsi al clima... o soffrono di caldo o di freddo, quando invece sarebbe sufficiente mettere (faccio un esempio) maglietta camicia e giacchino!!!

Poi certo alcuni credono di vivere nella foresta e si lavano ad ogni eclissi lunare... e non si tratta solo di "extracomunitari", io conosco personalmente un medico (italiano e benestante) che ritiene consono lavarsi quando piove (nel senso che si bagna solo se gli càpita per errore...) :doh: