PDA

View Full Version : Componente guasto o difettoso?

Dardalo
05-04-2007, 09:34
Salve a tutti,

computer relativamente vecchiotto: Asus A7N8X-X, Barton 2500+ e Ati Radeon AIW 9000 (mi pare, potrei sbagliare la versione).

Il problema è che non si accende il monitor, ne si ha sentore di beep all'avvio.

Penso: è la scheda madre, e provo, tanto per scrupolo ad avviare senza la memoria ram, tanto per sentire se beepa. Suoni lunghi ripetuti con intervalli lunghi fra loro. Provo a togliere la scheda video, rimettendo la ram, ed idem come sopra, sempre lo stesso suono.

Ho testato anche un altro ali e dell'altra ram, ma nulla, comunque non avvia.

Alla fine cosa dite, sarà comunque la scheda madre oppure potrebbe essere altro?

Grazie dell'aiuto :)

rlt
05-04-2007, 10:41
Beh,penso che sia o la sk madre o il processore,ma penso più la prima.

AMD64bit
05-04-2007, 10:56
penso più al processore. Infatti mi è successo un paio di anni fa che il processore si era bruciato e il computer non dava alcun segno di vita, inoltre ricordo che l'hard disk caricava a vuoto

Dardalo
07-04-2007, 07:45
penso più al processore. Infatti mi è successo un paio di anni fa che il processore si era bruciato e il computer non dava alcun segno di vita, inoltre ricordo che l'hard disk caricava a vuoto

In che senso a vuoto? :)

Cosa strana che ho notato: una volta ogni tanto (ma veramente una volta su 10/15 accensioni) si accendono i 3 led della tastiera, mentre normalmente non danno segni di vita.

Ergo, se reperissi una cpu potrei fare quella prova...scheda video impossibile ovviamente, dovrebbe darmi qualche beep cmq anche se solo inserita, vero?

Grazie :)

AMD64bit
07-04-2007, 13:45
a vuoto nel senso che l'hard disk tenta di caricare però per niente....
se non si sentono beep vuol dire che è il processore. se fosse la scheda video farebbe dei beep ;)

Dardalo
07-04-2007, 14:54
a vuoto nel senso che l'hard disk tenta di caricare però per niente....
se non si sentono beep vuol dire che è il processore. se fosse la scheda video farebbe dei beep ;)

Ah, ok, il caso è quello.

In effetti, come ho scritto, rispetto a tutte le altre volte in cui non si sentivano beep togliendo pezzi, dando per certo che la mamma era andata, questa volta pare proprio la cpu...

Beh, appena posso provo a cambiarla e vediamo.

Intanto grazie dei consigli ;)

AMD64bit
07-04-2007, 15:16
ok fatti sentire appena hai messo a posto, ciao

Dardalo
11-04-2007, 08:41
Maledizione, provato con una cpu funzionante, niente da fare: non si accende comunque...e continua a fare beep se tolgo qualcosa, solo che fa sempre lo stesso, un beep lungo e ripetuto.

Devo ancora provare la sua cpu su un'altra mobo, ma non credo cambi: purtroppo, essendo quella cpu un barton, non mi va sulla scheda da cui ho preso adesso la cpu funzionante...

:muro:

Dardalo
11-04-2007, 08:54
Appena provato con una video diversa: parte!!

Ora, rimango un po' stupito però tanto è, per adesso. Mi resta da capire se è la scheda video saltata oppure qualcos'altro che non va bene (tipo alimentazione)

Mah :mc:

Windtears
11-04-2007, 09:41
Ti chiedo una cosa, visto che una volta e' successo anche a me: hai riprovato adesso a rimettere la scheda video di prima?
Magari puoi provare a vedere se e' pulito lo slot agp/pcie, io diventai matto per 3h perche' una vecchia matrox non voleva sentirne di partire su uno slot polveroso (case di un amico che non l'apriva da 5-6 anni.:D ):cry:
Anche li' nessun beep, proprio come nel tuo caso.-_-
Comunque, a scanso di equivoci, se puoi prova un alimentatore diveso, magari con un'efficienza disceta (quindi di marca e non sconosciuto) e il wattaggio adeguato.:D

Dardalo
11-04-2007, 11:01
Ti chiedo una cosa, visto che una volta e' successo anche a me: hai riprovato adesso a rimettere la scheda video di prima?
Magari puoi provare a vedere se e' pulito lo slot agp/pcie, io diventai matto per 3h perche' una vecchia matrox non voleva sentirne di partire su uno slot polveroso (case di un amico che non l'apriva da 5-6 anni.:D ):cry:
Anche li' nessun beep, proprio come nel tuo caso.-_-
Comunque, a scanso di equivoci, se puoi prova un alimentatore diveso, magari con un'efficienza disceta (quindi di marca e non sconosciuto) e il wattaggio adeguato.:D

Purtroppo la video provata in altro pc da lo stesso problema. Ali ho provato uno Xion 500 watt: non è il massimo, ma regge tranquillamente un X1850GTO (o robe così ;) ) quindi...

E' proprio andata direi.

Grazie comunque :)

AMD64bit
11-04-2007, 21:56
l'importante è aver risolto :D