View Full Version : Mobo per skt 940 AM2.
Deo4ever
05-04-2007, 09:07
Ciao a tutti...
Sto pensando di cambiare piattaforma, e passare a AM2.
Sto cercando una Mobo da abbinare ad un AMD Athlon64 4600+ x2...
Pensavo alla Asus M2N4-SLI, ma il fatto che per 75 euro sia SLI mi fa pensare che possa avere qualcosa in meno... :rolleyes:
Dovrebbe essere possibilmente con chipset nforce, di buona marca... Non mi interessa SLI e/o oc estremi, (applico oc molto leggeri).
Per intenderci, con la DFI infinity ultra che possiedo adesso mi sono trovato benissimo!
Budget massimo 100 euro...
Grazie a tutti!!!
Emaximus
05-04-2007, 09:57
Ciao a tutti...
Sto pensando di cambiare piattaforma, e passare a AM2.
Sto cercando una Mobo da abbinare ad un AMD Athlon64 4600+ x2...
Pensavo alla Asus M2N4-SLI, ma il fatto che per 75 euro sia SLI mi fa pensare che possa avere qualcosa in meno... :rolleyes:
Dovrebbe essere possibilmente con chipset nforce, di buona marca... Non mi interessa SLI e/o oc estremi, (applico oc molto leggeri).
Per intenderci, con la DFI infinity ultra che possiedo adesso mi sono trovato benissimo!
Budget massimo 100 euro...
Grazie a tutti!!!
ciao...allora una scheda madre che andrebbe bene è la DFI Infinity ultra II m2
con chipset nforce 4
ecco l'immagine....
http://img149.imageshack.us/img149/3156/dfiinfinityultraiim2rn2.th.jpg (http://img149.imageshack.us/my.php?image=dfiinfinityultraiim2rn2.jpg)
ti invio in pvt il link del negozio dove si compra..
ottima scelta, avrei preso quella se non fosse che mi serviva una vga integrata per arrangiare
Deo4ever
05-04-2007, 10:46
Grazie mille, io stavo puntando su una asus M2N-E che monta il chipset nforce 570...
Ho già trovato il negozio in cui effettuare l'acquisto...
Cosa mi dite?
AMD64bit
05-04-2007, 11:02
io andrei su una scheda madre con il sistema heatpipe, molto silenziose ed efficienti. Ad es. una m2n-e, altrimenti con poco più di 110 euro trovi la m2n-sli deluxe che è di fascia medio-alta
Deo4ever
05-04-2007, 13:02
io andrei su una scheda madre con il sistema heatpipe, molto silenziose ed efficienti. Ad es. una m2n-e, altrimenti con poco più di 110 euro trovi la m2n-sli deluxe che è di fascia medio-alta
Io ero già orientato verso questa scheda...
Qualche confronto fra la Asus m2n-e e la dfi infinity ultra II?
AMD64bit
05-04-2007, 13:40
alla fine le prestazioni fra schede madri sono molto simili. Una scheda madre spesso si prende per la sua affidabilità e la sua abbondanza di bundle....
Deo4ever
05-04-2007, 14:20
alla fine le prestazioni fra schede madri sono molto simili. Una scheda madre spesso si prende per la sua affidabilità e la sua abbondanza di bundle....
Per quel che so io, molta importanza l'ha il chipset... Comunque, la M2N-E è una buona scheda madre, no?
AMD64bit
05-04-2007, 21:01
si pare buona, però ha le sue pecche come tutte le schede madri.
Cmq è vero il chipset fa la parte del leone su una scheda madre....infatti una MB dovrebbe essere scelta prima per il chipset e poi per il suo bundle
Deo4ever
06-04-2007, 12:12
si pare buona, però ha le sue pecche come tutte le schede madri.
Pecche? Quali? :confused: :cry:
AMD64bit
06-04-2007, 17:14
Pecche? Quali? :confused: :cry:
fai una ricerca nel forum. Più che pecche sono delle funzionalità limitate....
Deo4ever
06-04-2007, 20:02
Mmm... Ora provo a cercare, comunque a me interessa che sia di buona qualità, non applico oc estremi e non mi interessa... Ripeto, con la mia dfi infinity ultra mi sono trovato bene, e ne cerco una valida sostituta...
AMD64bit
07-04-2007, 13:48
le asus in genere sono di buona qualità è solo che bisogna informarsi bene prima di prenderla (per le funzionalità si intende :D )
Deo4ever
07-04-2007, 15:11
le asus in genere sono di buona qualità è solo che bisogna informarsi bene prima di prenderla (per le funzionalità si intende :D )
Per quel che leggo dalle caratteristiche ha tutto e di più... :)
AMD64bit
07-04-2007, 15:16
Per quel che leggo dalle caratteristiche ha tutto e di più... :)
se nel forum non c'è niente che ti spaventa, allora prendila tranquillamente ;)
Deo4ever
07-04-2007, 15:53
se nel forum non c'è niente che ti spaventa, allora prendila tranquillamente ;)
Cavolo! Ho fatto una ricerca sul forum e ho trovato tantissimi difetti per questa scheda madre!!! :eek:
AMD64bit, tu che scheda madre mi consiglieresti? all'altezza della Dfi infinity ultra nforce4...
Forse una fra queste: Asus M2N, Dfi infinity ultra II, Abit KN9 Ultra...
Grazie...
AMD64bit
07-04-2007, 21:08
o la m2nsli deluxe o la m2a-mvp.
Io lo dico sempre a tutti di prendere asus, ma prima bisogna informarsi MOLTO bene sul modello che si vuole prendere.....(non che esista solo asus, è solo che è da più di 10 anni che le prendo e non mi hanno mai dato problemi. Ovviamente scegliendo il modello giusto!)
Deo4ever
07-04-2007, 22:13
o la m2nsli deluxe o la m2a-mvp.
Io lo dico sempre a tutti di prendere asus, ma prima bisogna informarsi MOLTO bene sul modello che si vuole prendere.....(non che esista solo asus, è solo che è da più di 10 anni che le prendo e non mi hanno mai dato problemi. Ovviamente scegliendo il modello giusto!)
Ho trovato solo la M2A-MPV, ma penso sia quella che dici tu ;)
Dice che è un ottima MoBo per chi desidera sfruttare il reparto grafico...
Il chipset ati non ha nulla da invidiare al nforce4/570?
Comunque dice che è crossfire, e a me non interessa...
Scusa se ti tartasso di domande, ma non vorrei sbagliare, e solo voi potete indirizzarmi...
Grazie... :)
AMD64bit
08-04-2007, 11:37
Ho trovato solo la M2A-MPV, ma penso sia quella che dici tu ;)
Dice che è un ottima MoBo per chi desidera sfruttare il reparto grafico...
Il chipset ati non ha nulla da invidiare al nforce4/570?
Comunque dice che è crossfire, e a me non interessa...
Scusa se ti tartasso di domande, ma non vorrei sbagliare, e solo voi potete indirizzarmi...
Grazie... :)
Io ho la p5b deluxe e pensi che me ne faccia qualcosa del secondo pciexpress 16x???? Ovviamente no. E' impossibile usare un computer in tutto....a parte che io sono del parere che: meglio avere una scheda video potente piuttosto di 2 che vanno poco più di una.... :D
Comunque la m2a-mvp è la scheda con l'ultimo southbridge sb600 molto prestante.....alla fine andrà di più di un nforce4 essendo di ultima architettura ;)
Altrimenti hai visto la m2nsli deluxe? Mi sa che è oltre il tuo budget.....
Se vuoi ti posso dare io qualche negozio di fiducia in pvt!
Ciao ora devo scappare. :D
Black imp
08-04-2007, 12:50
abit kn9/kn9 ultra - hanno due chipset diversi, io prenderei la seconda.
Deo4ever
08-04-2007, 17:02
Io ho la p5b deluxe e pensi che me ne faccia qualcosa del secondo pciexpress 16x???? Ovviamente no. E' impossibile usare un computer in tutto....a parte che io sono del parere che: meglio avere una scheda video potente piuttosto di 2 che vanno poco più di una.... :D
Comunque la m2a-mvp è la scheda con l'ultimo southbridge sb600 molto prestante.....alla fine andrà di più di un nforce4 essendo di ultima architettura ;)
Altrimenti hai visto la m2nsli deluxe? Mi sa che è oltre il tuo budget.....
Se vuoi ti posso dare io qualche negozio di fiducia in pvt!
Ciao ora devo scappare. :D
La M2A-MPV l'ho trovata sul negozio in cui devo effettuare l'acquisto a 83 euro... Il problema non è il "non sfruttarla tutta", ma il fatto che in questi 83 euro pago anche un architettura crossfire, e per costare così poco, mi fa dubitare della qualità e/o prestazioni, magari superiori, in altre schede che costano uguale, ma senza essere SLI...
La M2N-SLI deluxe non va oltre il mio budget, (107 euro), ma mi sembra che sia molto simile alla M2N-E, con i relativi problemi di cui abbiamo già parlato...
abit kn9/kn9 ultra - hanno due chipset diversi, io prenderei la seconda.
Ho già adocchiato l'abit KN9 ultra, ma appunto, ho notato che non monta chipset nforce... E poi un tecnico mi ha parlato male del marchio Abit...
Black imp
08-04-2007, 17:40
La M2A-MPV l'ho trovata sul negozio in cui devo effettuare l'acquisto a 83 euro... Il problema non è il "non sfruttarla tutta", ma il fatto che in questi 83 euro pago anche un architettura crossfire, e per costare così poco, mi fa dubitare della qualità e/o prestazioni, magari superiori, in altre schede che costano uguale, ma senza essere SLI...
La M2N-SLI deluxe non va oltre il mio budget, (107 euro), ma mi sembra che sia molto simile alla M2N-E, con i relativi problemi di cui abbiamo già parlato...
Ho già adocchiato l'abit KN9 ultra, ma appunto, ho notato che non monta chipset nforce... E poi un tecnico mi ha parlato male del marchio Abit...
:rolleyes: e secondo te l'mcp55-ultra chi lo fa? è un nforce di nvidia ed è più recente dell'nf4!
se il tecnico dice che questa mobo in particolare è riuscita male - cosa mai sentita - è opinabile ma potrebbe essere, se dice male genericamente del marchio abit, o non capisce una mazza - e ha fatto la quinta elementare riciclandosi come 'tecnico' - o 'guardacaso' non vende le abit. ma per piacere... magari ti ha pure consigliato asus :muro: :muro: :muro:
quante cazzate che mettono in giro ste 'tecnici'
ho trovato questi bench fatti sotto linux ...
http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=530&num=1
ascolta i 'tecnici' ;)
Deo4ever
08-04-2007, 17:57
Sapevo che il chipset è prodotto da nvidia... Ho appena letto anche, che proprio il chipset che monta la abit KN9 ultra, è la nuova generazione di chipset per piattaforme AM2...
Il tecnico in questione è impiegato di una grande catena a livello nazionale, parlandogli un pò di tempo fa, non mi ha sconsigliato questa scheda in particolare (anche perchè ancora non era in preventivo) però mi ha detto che Asus è superiore... :stordita:
Black imp
08-04-2007, 18:06
Sapevo che il chipset è prodotto da nvidia... Ho appena letto anche, che proprio il chipset che monta la abit KN9 ultra, è la nuova generazione di chipset per piattaforme AM2...
Il tecnico in questione è impiegato di una grande catena a livello nazionale, parlandogli un pò di tempo fa, non mi ha sconsigliato questa scheda in particolare (anche perchè ancora non era in preventivo) però mi ha detto che Asus è superiore... :stordita:
come no. è superiore nel prezzo e nel farsi pubblicità :D
Deo4ever
08-04-2007, 18:12
come no. è superiore nel prezzo e nel farsi pubblicità :D
Ho trovato la suddetta MoBo per poco meno di 90 euro... è un buon prezzo, no?
Allora, acquisto consigliato? L'accendiamo? :D :fagiano:
DakmorNoland
08-04-2007, 18:24
No io eviterei la ABIT, prenditi la DFI che ho in firma! ;) Se non vuoi fare crossfire nè sli è perfetta!
Deo4ever
08-04-2007, 18:35
No io eviterei la ABIT, prenditi la DFI che ho in firma! ;) Se non vuoi fare crossfire nè sli è perfetta!
Io ho la Dfi infinity ultra e devo dire che mi sono trovato abbastanza bene...
Però il chipset nforce4 non è già retrò rispetto ai nuovi chipset?
Ps. l'ho trovata a 106 euro, SS comprese...
DakmorNoland
08-04-2007, 18:42
Io ho la Dfi infinity ultra e devo dire che mi sono trovato abbastanza bene...
Però il chipset nforce4 non è già retrò rispetto ai nuovi chipset?
Ps. l'ho trovata a 106 euro, SS comprese...
Guarda come prestazioni sta al livello dell'nforce 590.
Solo la cosa impossibile da sapere è se magari le mobo con nforce 5 saranno compatibili con i quad core K10, e le nforce 4 am2 no. Oppure se saranno entrambe compatibili, o entrambe non compatibili.
Per quanto riguarda i dual core k10 invece la compatibilità è garantita con tutte le schede madri am2, bisognerà solo aggiornare il bios.
Per lo meno questo è quello che si dice. Cmq le mobo basate su nforce 5 hanno tutte problemi, tranne la DFI basata su nforce 590, ma costa un botto!
Se vuoi prendere una scheda madre sui 100€ con chipset nforce e non ti interessa lo sli prendi la mia.
Altrimenti vai su quelle basate su chipset ati/amd.
AMD64bit
08-04-2007, 18:46
la m2nsli deluxe non dovrebbe avere i problemi della m2n-e. Comunque 83 euro non è che sia proprio niente.....:D
anche girando nel forum, non mi risulta che in questa scheda madre ci siano problemi particolari come nella m2n-e ;)
DakmorNoland
08-04-2007, 18:47
la m2nsli deluxe non dovrebbe avere i problemi della m2n-e. Comunque 83 euro non è che sia proprio niente.....:D
anche girando nel forum, non mi risulta che in questa scheda madre ci siano problemi particolari come nella m2n-e ;)
Però ha un audio integrato schifido! :p
Se non gli serve lo sli, molto meglio la mia! :Prrr:
Deo4ever
08-04-2007, 18:51
Però ha un audio integrato schifido! :p
Se non gli serve lo sli, molto meglio la mia! :Prrr:
Bè... alla fine mi sa, che fra tutto ciò che ho letto, prenderò una Dfi infinity ultra II... Che poi è la sorella della mia attuale :D
Mi sono trovato bene, quindi, perchè cambiare? (visto che le prestazioni sono così performanti!).
Grazie a tutti ragazzi! E buona pasqua! ;)
DakmorNoland
08-04-2007, 18:54
Bè... alla fine mi sa, che fra tutto ciò che ho letto, prenderò una Dfi infinity ultra II... Che poi è la sorella della mia attuale :D
Mi sono trovato bene, quindi, perchè cambiare? (visto che le prestazioni sono così performanti!).
Grazie a tutti ragazzi! E buona pasqua! ;)
Guarda qui trovi una recensone della ultraII-m2 http://www.pcmoddingmy.com/e107_plugins/content/content.php?content.377
Tra l'altro come puoi vedere, nel caso ti interessasse in overclock fa paura!
A questo proposito per am2 i proci migliori in overclock pare siano gli X2 4200+.
Deo4ever
08-04-2007, 18:56
Guarda qui trovi una recensone della ultraII-m2 http://www.pcmoddingmy.com/e107_plugins/content/content.php?content.377
Tra l'altro come puoi vedere, nel caso ti interessasse in overclock fa paura!
A questo proposito per am2 i proci migliori in overclock pare siano gli X2 4200+.
Un mio amico mi ha trovato un 4600+ 65W a 120 euro... ;)
A me interessa occarlo solo in modo da portarlo a 5000+ :D Quindi 200mhz...
DakmorNoland
08-04-2007, 18:59
Un mio amico mi ha trovato un 4600+ 65W a 120 euro... ;)
A me interessa occarlo solo in modo da portarlo a 5000+ :D Quindi 200mhz...
Boh allora stai a posto già a default! ;)
Cmq non so dirti quanto salga un 4600+ 65W. A parte che cmq è già quasi al limite dell'architettura, cioè di solito 2,9-3Ghz
Deo4ever
08-04-2007, 19:04
Il mio 4600+x2 65W lavora a 2.4ghz... Penso che non abbia problemi a salire di 200mhz... Altrimenti mi ammazzo! :eek: :D
Black imp
08-04-2007, 21:11
la abit kn9 ultra? sì per quella cifra è ottima. la abit ricordati che è stata la prima marca di mobo nata esplicitamente per overclock.
guarda altri test in giro con la dfi. se non è meglio io starei su abit. come marchio lo conosco da anni e ne ha toppate poche.
DakmorNoland
08-04-2007, 21:27
la abit kn9 ultra? sì per quella cifra è ottima. la abit ricordati che è stata la prima marca di mobo nata esplicitamente per overclock.
guarda altri test in giro con la dfi. se non è meglio io starei su abit. come marchio lo conosco da anni e ne ha toppate poche.
Guarda che la DFI che ho in firma è imbattibile come overclock! ;) Almeno tra le AM2. Meglio fa solo la DFI basata su nforce 590 che costa un botto!
vero, raga la ultra-m2 è una bestia di mobo
Deo4ever
08-04-2007, 22:15
Ragazzi... Ho fatto la mia scelta... Vada per la Dfi infinity ultra II :D
Ancora grazie a tutti!!! ;)
AMD64bit
09-04-2007, 12:27
allora buon per te....
Ciao a tutti e buona pasqua anche a voi
animeserie
22-04-2007, 11:43
Allora, ho montato ieri sera la mia nuova M2A-MVP.
Il layout è similissimo alla vecchia A8r-mvp per socket 939.
Appena aperta la confezione, mi sono reso conto del perchè del prezzo basso...
Nessuna staffa aggiuntiva usb (per le uscite sul retro) nè tantomeno per la 1394.
Un solo cavo ATA in dotazione + uno floppy + uno Sata. (con la vecchia a8r-mvp c'erano staffe, 4 cavi sata etc.).
Per il resto, non mi posso lamentare: instalalzione di XP liscia come l'olio, il pc va alla grande, nessun problema :D
AMD64bit
22-04-2007, 19:33
Per quel prezzo non si può aver tutto :D
del resto non possono mettere di tutto sulle schede economiche, altrimenti nessuno prenderebbe quelle di fascia alta......
animeserie
22-04-2007, 19:36
Per quel prezzo non si può aver tutto :D
del resto non possono mettere di tutto sulle schede economiche, altrimenti nessuno prenderebbe quelle di fascia alta......
Come non quotarti ? :)
Ma del resto, ti dico, sono molto soddisfatto.
Pc acceso da ieri senza nessun blocco, temperature basse, stabilissimo.
Per quello che ho pagato non potevo chiedere di più.
Non solo, ti dico anche che è veloce eccome ! :D
AMD64bit
23-04-2007, 13:24
ottimo! queste si che sono soddisfazioni!!! :read:
Deo4ever
28-04-2007, 13:27
Up...
Piccolo problemino: La dfi infinity ultra am2 non si trova più da nessuna parte... :cry:
Cerco una valida sostituta... Potete aiutarmi ancora una volta?
Vi ricordo che con il pc gioco solamente, applico leggerissimi oc e non ho una qualche necessità in particolare...
Dovrei abbinare la MoBo a un 4600+x2, 2gb di ram v-data pc6400 e a una Sapphire x1950PRO... Budget massimo 100 euro. Ps. No sli/crossfire.
Grazie.
AMD64bit
28-04-2007, 13:53
la asus m2v??? potrebbe andarti bene....
Deo4ever
28-04-2007, 14:11
Ma il chipset K8T890 è un via! Preferisco un nforce... :)
AMD64bit
28-04-2007, 14:21
Ma il chipset K8T890 è un via! Preferisco un nforce... :)
lo so che i via non sono un granchè, ma è economica.....
altrimenti c'è la m2n....
Deo4ever
28-04-2007, 14:52
Ma infatti penso che la mia scelta ricadrà su una M2N, M2N-E, Abit kn9 ultra... :rolleyes:
AMD64bit
28-04-2007, 15:08
lascia stare la m2n-e è piena di difetti, agli stessi soldi trovi molto meglio in asus
animeserie
28-04-2007, 15:25
Ma infatti penso che la mia scelta ricadrà su una M2N, M2N-E, Abit kn9 ultra... :rolleyes:
Prendi la M2a-MVP come la mia. Ok, è crossfire e dici che non ti interessa, ma almeno costa 80 euro e hai tutto, 1394 compresa. Poi se il crossfire non ti interessa, pazienza, uno slot Pci Ex 16x libero cosa ti cambia ?
Deo4ever
28-04-2007, 16:45
Prendi la M2a-MVP come la mia. Ok, è crossfire e dici che non ti interessa, ma almeno costa 80 euro e hai tutto, 1394 compresa. Poi se il crossfire non ti interessa, pazienza, uno slot Pci Ex 16x libero cosa ti cambia ?
Quale mi consigliate fra l'abit kn9 ultra e la asus M2N?
animeserie
28-04-2007, 18:37
Quale mi consigliate fra l'abit kn9 ultra e la asus M2N?
Beh, se proprio hai deciso per nforce.... io tra le due sceglierei *senza ombra di dubbio* la Kn9 ultra, per ovvie ragioni e cioè:
- il chipset nf5 anzichè nf4
- ha anche la 1394, cosa che sulla M2n *liscia* manca.
Deo4ever
28-04-2007, 19:18
Beh, se proprio hai deciso per nforce.... io tra le due sceglierei *senza ombra di dubbio* la Kn9 ultra, per ovvie ragioni e cioè:
- il chipset nf5 anzichè nf4
- ha anche la 1394, cosa che sulla M2n *liscia* manca.
Perchè non lo chiamano semplicemente nf570 ma mcp55-ultra? :rolleyes:
Comunque sembra essere quella che più si avvicina alle caratteristiche della mia attuale Dfi infinity ultra...
animeserie
28-04-2007, 19:41
Perchè non lo chiamano semplicemente nf570 ma mcp55-ultra? :rolleyes:
Perchè comunque il chipset nf570 mi pare sia tutt'altra cosa o sbaglio ? Non penso sia lo stesso chipset.
Cmq, se dovessi scegliere io stesso, prenderei la Kn9
Deo4ever
28-04-2007, 20:01
Perchè comunque il chipset nf570 mi pare sia tutt'altra cosa o sbaglio ? Non penso sia lo stesso chipset.
Tu stesso hai detto che monta l'nf5 e adesso mi dici che sono due cose diverse? :p ;)
Il chipset nf570 viene chiamato anche mcp55-ultra... :)
se dovessi scegliere io stesso, prenderei la Kn9
Perchè? Gentilmente puoi motivarmi la tua preferenza?
Grazie...
animeserie
28-04-2007, 20:13
Tu stesso hai detto che monta l'nf5 e adesso mi dici che sono due cose diverse? :p ;)
Il chipset nf570 viene chiamato anche mcp55-ultra... :)
Perchè? Gentilmente puoi motivarmi la tua preferenza?
Grazie...
Te l'ho già detto sopra...
- nforce serie 5 (la chiamiamo così dai...) al posto del nforce4.
- 1394 presente mentre manca nella M2n.
E cmq, la mia preferenza l'ho espressa dato che tu chiedevi espressamente una scelta obbligata tra M2N e KN9, ma sia chiaro che a me le soluzioni NForce non interessano, infatti ho una mobo con chipset Ati.
Deo4ever
28-04-2007, 21:57
Te l'ho già detto sopra...
- nforce serie 5 (la chiamiamo così dai...) al posto del nforce4.
- 1394 presente mentre manca nella M2n.
E cmq, la mia preferenza l'ho espressa dato che tu chiedevi espressamente una scelta obbligata tra M2N e KN9, ma sia chiaro che a me le soluzioni NForce non interessano, infatti ho una mobo con chipset Ati.
Si, ci siamo fraintesi... Quando hai detto che avresti preferito la kn9 avevo capito che ti riferivi a quella liscia e non all'ultra... Tutto qui ;)
animeserie
28-04-2007, 22:01
Si, ci siamo fraintesi... Quando hai detto che avresti preferito la kn9 avevo capito che ti riferivi a quella liscia e non all'ultra... Tutto qui ;)
Ci siamo fraintesi di nuovo :D
Io intendevo la KN9 Ultra, dato che ha anche 1394.
La M2n liscia invece la vedo troppo spartana , anche nella dotazione, e mi pare anche una scheda di stampo un po' vecchiotto (vedi nforce4).
Deo4ever
28-04-2007, 23:09
Ok, allora vada per l'Abit Kn9 ultra :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.