PDA

View Full Version : Memorie per overclock e voltaggi troppo elevati

Redazione di Hardware Upg
05-04-2007, 09:13
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie/20705.html

NVIDIA mette in guardia da possibili problemi di malfunzionamento dei moduli DDR2 per via di voltaggi di alimentazione troppo elevati

Click sul link per visualizzare la notizia.

gianni1879
05-04-2007, 09:17
beh basta saperle raffreddarle bene, non c'è nessun problema :)

+Benito+
05-04-2007, 09:44
mi sembra una conclusione scontata ;) casomai i produttori di memorie spinte che le dichiarano funzionanti a 2,4V forse hanno fatto male i loro calcoli e si troveranno un bel po' di pezzi da sostituire in garanzia, pezzi che probabilmente si romperanno di nuovo.

Portocala
05-04-2007, 09:47
non sembra un problema di calore

KammelloVI
05-04-2007, 09:48
Speriamo che con le DDR3 ci siano dei miglioramenti perche' questa generazione di memorie non mi e' mai andata giu' (e nemmeno ai big come AMD dato che ha continuato per molto a utilizzare le iper testate DDR400).

Kamm

Edo15
05-04-2007, 09:58
sto aspettando che mi tornino le crucial ballistix dal RMA.....ddr500.....ora che mi tornano e si sfondano di nuovo (si spera anche no!! eheh) arrivo tranquillamente alle ddr3..mai piaciute manco a me le ddr2..

iltoffa
05-04-2007, 10:06
beh, basta comprare quelle garantite a vita:D:D

MasterJukey
05-04-2007, 10:14
...sia proprio NVIDIA a mettere in guarda circa le...

*guardia

:)

per quanto mi riguarda appena passo a ddr2 me ne prengo 4gb e non me sveno per cercare timings aggressivi o chissà che frequenze !

Demone_Horobi
05-04-2007, 10:28
A meno di non lavorare di grafica, tracce sonore,cad o comunque su file molto grossi, 2 Gb coprono tutto il resto delle applicazioni :o)
Io mi son aggrappato alle dd400, aspetto fine anno (data così lontana...sigh) per abbandonare il mio Barton 3200+ (compreso pc a seguito...) e vedere che diavolo sarà uscito e conveniente per allora.
Salut!

p.s.
l'overvolt è una tecnica che non mi è mai piaciuta, mi rimane sempre l'idea che la vita dei componenti si riduca eccessivamente :\

JohnPetrucci
05-04-2007, 11:00
DDR2?:O
No Grazie, passo direttamente alle DDR3.;)

Dreadnought
05-04-2007, 11:04
Effettivamente la vita dei chip dipende in genere dal calore prodotto (che aumenta l'elettromigrazione). Pero' queste affermazioni si fanno per una CPU, il cui voltaggio in genere non supera il 10-15% in più della specifica.

Qua siamo a ben 33% in più, notevolmente superiore, quindi oltre a danni dovuti all'elettromigrazione potrebbero esserci altri fenomeni deterioranti.

McGraw
05-04-2007, 11:18
Si va bene, se uno compra una scheda madre con il 680i SLI e pensa di overclokkare tutto, ha sbagliato strada! ci sono memorie che supportare i 1200 MHz e altre che ci arrivano con un piccolo overVolt, ci sono memorie che si overclokkano senza problemi e altre che non si overclokkano quasi per niente... se uno ha due moduli qualunque certificati per 800 MHz e pensa di portarli a 1200 MHz é chiaro che si danneggiano... é inutile che Nvidia annunci la scoperta dell'acqua calda!!! diciamo che il costo della scheda madre passa quasi in secondo piano se optiamo per memorie che lavorano a 1200 MHz con latenze decenti!!! se poi ci si accontenta di un 6-6-6-18 é un altro discorso, ma allora sarebbe inutile comprare una scheda madre con il 680i SLI...

Desperado
05-04-2007, 11:23
Visto il tema overvolt, secondo voi è possibile che il produttore della memoria invalidi la garanzia causa troppo overvolt? OCZ ad esempio garantisce i propri kit fino ad un certo voltaggio, ma possono effettivamente verificare se io sono andato oltre oppure è più un deterrente quello che dichiarano?

demon77
05-04-2007, 11:42
Beh certo che se hai un case impacchettato con ricambio d'aria zero ci credo bene che anche le memeorie più fighe ti salutano!

Comunque, andando leggermente OT, ho perso abbastanza interesse per l'overclock, soprattutto quello spinto: ormai il clock ha un'influenza sulle prestazioni piuttoso limitata rispetto ai tempi del PIII e del Thunderbird..

Non vale gran che la pena di spendere una vasca di soldi e fare sbattimenti per grattare un 10% complessivo di prestazioni in più..

Portocala
05-04-2007, 12:00
per quello con 4GB.

Poi non venire a lamentarti nella sezione Windows, che il pc non te li trova tutti e 4gb, ma 2,3 o 3.5

VitOne
05-04-2007, 13:39
Io vengo da un esperienza disastrosa con OCZ e la Striker: le RAM vengono garantite a vita a 2,52v ma tenendole a 2,4 ne ho rotti ben 4 moduli diversi... In alcuni casi era impossibile avviare il PC, in altri la RAM non riusciva più a reggere timings e frequenze giusti.

McGraw
05-04-2007, 14:00
Va bene, allora Nvidia puo semplicemente dire:
con le schede madri dotate di chipset 680i SLI non si possono far funzionare le memorie a 2.4V perché si buttano via.
Bastano 2 righi per capirsi, cmq un bello smacco per un chipset votato all'overclock e di fascia alta, inoltre mi sembra che il prezzo parli da solo!

Mde79
05-04-2007, 14:06
x McGraw
Mi sembra che tu non abbia proprio capito il senso della notizia non è un problema del chipset ma delle memorie:
"NVIDIA’s own internal testing has observed this failure on multiple motherboards using different chipsets (both NVIDIA and non-NVIDIA chipsets)."

McGraw
05-04-2007, 14:10
Si giusto, da questa news si capisce il problema:

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=9632

In poche parole allora Nvidia afferma che alcune memorie di marchi non del tutto validi e che probabilmente costano meno di altri, fanno schifo! Ora ci siamo capiti!

McGraw
05-04-2007, 14:32
In poche parole Nvidia rilancia la patata bollente ai produttori di memorie! allora é da chiedersi se tutti quelli che si sono lamentati con il 680i SLI avevano memorie scadenti e quindi fregature di determinati marchi (andando in netto disaccordo con quei marchi di memorie, in quanto accusati di fregare la gente, uno dei quali citato da VitOne, al quale posso pienamente credere) oppure é da chiedersi perché con gli altri chipset si possono ottenere 1200 MHz a 2,4V senza "bruciare" le memorie, evitando di ipotizzare che tutti usino memorie diverse da quelle sotto accusa. In somma non é chiaro!

Trinakie
05-04-2007, 22:28
Effettivamente la vita dei chip dipende in genere dal calore prodotto (che aumenta l'elettromigrazione). Pero' queste affermazioni si fanno per una CPU, il cui voltaggio in genere non supera il 10-15% in più della specifica.

Qua siamo a ben 33% in più, notevolmente superiore, quindi oltre a danni dovuti all'elettromigrazione potrebbero esserci altri fenomeni deterioranti.

Guarda che non è tanto un problema di calore, il problema principale è che applicando una tensione troppo elevata si crea un campo elettrico verticale (cioè quello tra la gate e la gate flottante) troppo alto che ti spacca l' ossido di gate.:D

MiKeLezZ
10-04-2007, 02:23
beh basta saperle raffreddarle bene, non c'è nessun problema :)Posso assicurare che tutto ciò è falso.
Le RAM sono dei componenti piuttosto delicati e un sovravoltaggio (da quantificare poi caso per caso) le porta inesorabilmente a morte precoce...Io vengo da un esperienza disastrosa con OCZ e la Striker: le RAM vengono garantite a vita a 2,52v ma tenendole a 2,4 ne ho rotti ben 4 moduli diversi... In alcuni casi era impossibile avviare il PC, in altri la RAM non riusciva più a reggere timings e frequenze giusti.Io Ballistix, A-Data, Mushkin, Kingston... quelle da due soldi generalmente no, ma perchè evidentemente venivano tenute a default. Alla fine mi sono rassegnato: anzi 1 FPS in meno (e poco più sarà l'incidenza prestazionale di tenere la RAM a 20MHz in meno e 1 di latenza in più), ma 200€ in più in sacoccia.
Guarda che non è tanto un problema di calore, il problema principale è che applicando una tensione troppo elevata si crea un campo elettrico verticale (cioè quello tra la gate e la gate flottante) troppo alto che ti spacca l' ossido di gate.:DSopratutto nel caso si tengano le RAM costantemente in uso, e quindi costantemente sotto tali sollecitazioni.

p.s. e senza contare che spesso gli slot delle RAM sono a diversa tensione l'uno dall'altro... non è raro che ci si ritrovi "casualmente" con bruciata le RAM tenute sempre "a sinistra" o "destra"

Kamel_71
10-04-2007, 14:56
Queste problematiche sembrano verificarsi solo sulle schede madri EVGA.

Tengo le mie ram a quei voltaggi da mesi ormai su piattaforma 965 senza nessun problema... Sono forse un mago? E per dirla tutta, in fasi di bench spinto ho superato i 3.3V su DDR2.. le ram sono ancora vive e perfettamente funzionanti!

Per chi dice ... poi di quattro giga te ne vede 3... credo che quello e' un problema dell'os... non delle ram ( :muro: ). Per accedere a piu' di 4 GB di memoria e' necessario Windows XP professional a 64 bit, la versione a 32 bit riesce ad accedere agli indirizzi di memoria numerati da 0 a 4096 (indirizzando 1 MB), per cui 4 GB, sia per la memoria fisica che per quella virtuale. Alcuni di questi indirizzi sono gia' occupati dalle risorse hardware, come il BIOS, schede di input e output, schede di rete, bus PCI e PCI Express, bus AGP. Tutto questa limita gli indirizzi ram effettivamente disponibili a 3,1 GB di ram fisica (restano 4 i GB di memoria virtuale accessibili su disco rigido).
VOLTAGGI E OVERCLOCK NON C'ENTRANO UNA CIPPA!

Se leggeste anche altri forum, vi rendereste conto di quanta gente ha schiattato le proprie DDR2 su piattaforma i680 by Evga, e sinceramente, non ne sento a bizzeffe su altre.... io qualche dubbio me lo farei venire fossi in voi!

Kam

Trinakie
11-04-2007, 11:31
Kam

Sono cavolate che i voltaggi non centrano una cippa.
Studiati un pò di fisica dei semiconduttori e poi ne riparliamo.

Kamel_71
11-04-2007, 12:34
Invece di fare il saputello! cosa oltremodo fuori luogo. avesti dovuto inserire quanto ho scritto esattamente nel contesto in cui era stato posto..

I voltaggi e l'overclock non influiscono assolutamente sulla quantita' di memoria visualizzata dal sistema operativo. Se leggessi bene infatti, lo vedersti staccato dal resto ed inserito in quello che potrei definire "il paragrafo" di competenza.

So perfettamente di cosa si parla visto che di overclock ne faccio da circa 20 anni ( usando aria...acqua...phase change...Vmods ). E non ho MAI assistito a nessun fenomeno di deterioramento dei componenti dovuto alla pratica stessa ( elettromigrazione o simili ) quando le cose son fatte per bene, anche overclock veramente pesanti possono non danneggiar ein modo significativo l'HW, dipende sempre da chi e' che ci mette le mani. Con questo non voglio assolutamente negare le leggi della fisica, ma proprio per quest'ultime ti chiedo, se overvolto una cpu od una ram ed al contempo la raffreddo a dovere, gli stessi fenomeni si verificano allo stesso modo? io credo di no. Son d'accordo sulle teorie di cui parli, ma la realtà e' ben diversa... allora dovremmo anche distinguere tra memorie dotate di pcb a 6 o 8 strati... e forse, anche su come si comportano i sistemi di alimentazione delle schede madri.

Visto che sai, allora ti chiedo, non e' possibile che sia il circuito di alimentazione delle ram, posto su alcune schede madri, ad essere magari difettoso?
O tendente al malfunzionamento in determinti range?

Diciamo pure che nella maggioranza dei casi manca una cultura in merito.
C'e' ancora chi oggi acquista cabinet di poca sostanza, o prodotti inadatti all'overclock. Oppure, per ignoranza, pretende di fare overclock senza curare il raffreddamento della propria componentistica. Ma non e' questo il caso...
Qui la sostanza e' altra, una casa lamenta e avverte la clientela di una problematica che sembra affliggere solo i suoi prodotti... a prescindere dalle leggi della fisica, qui da Utente e non Utonto, cerco di vederci chiaro...

Dove sono le segnalazioni dei possessori di Asus con i680 che hanno schiattato le ram con un frequenza tale da indurre Asus stessa a fare un comunicato?

Ti saluto

Kam

MiKeLezZ
11-04-2007, 12:51
Calore e Tensione sono due aspetti fisici della materia con una buona correlazione, ma estremamente distinti.
Dire che "io alzo la tensione quanto mi pare, tanto raffreddo" è una falsa convinzione in quanto nel computo della problematicità il calore è semplicemente un'aggravante (poichè aumenta l'eccitazione degli elettroni e la loro caoticità), il che implica che il posto di onore sia della tensione.
In ambito elettronico (ma non sono lì) vi sono dei range di valore di sicurezza, entro i quali le possibili conseguenze negative sono trascurabili o improbabili, come ad esempio un 10% in più o meno di sovravoltaggio.
L'aumento della frequenza necessita invece di un discorso a parte, in quanto spesso è solo un ristabilitare un valore operativo effettivamente ingegnerizzato (ad esempio i Core 2 Duo di progetto sono pensati di raggiungere e superare i 3GHz, non certo esser limitati a 1,86Ghz).
Pensa però a una pirofila in vetro, per quanto possa esser temprato e resistere a centinaia di gradi di calore, inevitabilmente si spezza se esposta a veloci escursioni di temperatura, oppure a ben più delle poche centinaia di gradi di calore previsti.
Le interconnessioni dei gate dei transistor, di pochi micron di lunghezza, è chiaro sottostiano a relativamente uguali limitazioni, magari più o meno amplificate dall'imperfettibilità stessa del processo produttivo o dalla validità del progetto (immagino tutti ricordiate le tenacissime BH-5).
E' l'inevitabilità del vivere in un mondo esseo stesso imperfetto, in cui il valore nullo è in realtà uguale alla più piccola approssimazione richiesta...

Kamel_71
11-04-2007, 13:33
Mike... OK!

Ci sono su questo... ma il punto e' ben altro!...

Io le Ram a 3,45V le ho portate, e per svariati minuti di bench, ora sono dentro al mio pc e lavorano alla grande senza mezzo errore ne da memtest... ne in nessun altro caso.

Se a 2,4 nell'uso prolungato vanno al creatore, a 3,45V per mezz'ora ( con altre sessioni a 2,6-7-8-9 e via dicendo, dovrebbero esplodere, o sbaglio?

Ripeto, per me il problema e' altrove.

Trinakie
12-04-2007, 08:37
Invece di fare il saputello! cosa oltremodo fuori luogo.
Kam

Non faccio il saputello, ti ho risposto perchè queste cose le ho studiate e quindi le so e non volevo essere polemico.:)

I voltaggi e l'overclock non influiscono assolutamente sulla quantita' di memoria visualizzata dal sistema operativo. Kam

Su questo hai ragione.

So perfettamente di cosa si parla visto che di overclock ne faccio da circa 20 anni ( usando aria...acqua...phase change...Vmods ). E non ho MAI assistito a nessun fenomeno di deterioramento dei componenti dovuto alla pratica stessa ( elettromigrazione o simili ) quando le cose son fatte per bene, anche overclock veramente pesanti possono non danneggiar ein modo significativo l'HW, dipende sempre da chi e' che ci mette le mani. Con questo non voglio assolutamente negare le leggi della fisica, ma proprio per quest'ultime ti chiedo, se overvolto una cpu od una ram ed al contempo la raffreddo a dovere, gli stessi fenomeni si verificano allo stesso modo? io credo di no.
Kam
Spiacente ma su questo non sono daccordo. Il problema è che ogni volta che viene scritta o letta la ram, l'ossido dei transistor che vanno a immagazzinare il bit viene sottoposto ad un campo elettrico che è proporzionale alla tensione, quindi più alzi la tensione e maggiore sarà il campo elettrico ai capi dell'ossido. C'è un valore critico oltre il quale l'ossido si spacca (in gergo si fotte), ma anche se metti una tensione inferiore al campo critico e non lo spacchi subito, questo si incomincia a deteriorare pian piano e poi perde le caratteristiche che dovrebbe avere.

Visto che sai, allora ti chiedo, non e' possibile che sia il circuito di alimentazione delle ram, posto su alcune schede madri, ad essere magari difettoso?
O tendente al malfunzionamento in determinti range?
Kam

è molto probabile che il circuito di alimentazione del banco di ram che si rompe non funziona a dovere e gli manda una tensione più alta rispetto al banco di ram che non si rompe.
Ciao.

Kamel_71
12-04-2007, 10:10
Prendo atto!

E non contesto, in quanto so che quanto dici e' assolutamente vero.
Teoricamente almeno.

In pratica posso dirti di non aver MAI, e lo ripeto, in 20 anni di HW, (e ne ho cambiato veramente tanto) assistito a deterioramente di quanto da me posseduto ed overclockato/overvoltato, dalle ram alle cpu passando per schede video.

Non ho alcun interesse a segnalare quanto sopra, a me in tasca non me ne viene assolutamente niente.

A questo punto e' questione di scelte, ognuno e' libero di scegliere cosa meglio crede, o di porsi un limite o dei limiti, imposti dalle proprie conoscenze.
.... un mio amico diceva... sai perche' Valentino Rossi fa pieghe impossibili o buca gli avversari in curva con traiettorie fuori dal mondo???
Perche' non conosce la fisica!!!!!... Se iniziasse a studiare starebbe sempre per terra.... LoL

Io mi baso sulla mia modesta esperienza, ed, a oggi, credo che sceglierò di continuare sulla mia strada, visti i risultati .... :)

Ti saluto

Kam

VitOne
12-04-2007, 11:48
Queste problematiche sembrano verificarsi solo sulle schede madri EVGA.

Tengo le mie ram a quei voltaggi da mesi ormai su piattaforma 965 senza nessun problema... Sono forse un mago? E per dirla tutta, in fasi di bench spinto ho superato i 3.3V su DDR2.. le ram sono ancora vive e perfettamente funzionanti!

Per chi dice ... poi di quattro giga te ne vede 3... credo che quello e' un problema dell'os... non delle ram ( :muro: ). Per accedere a piu' di 4 GB di memoria e' necessario Windows XP professional a 64 bit, la versione a 32 bit riesce ad accedere agli indirizzi di memoria numerati da 0 a 4096 (indirizzando 1 MB), per cui 4 GB, sia per la memoria fisica che per quella virtuale. Alcuni di questi indirizzi sono gia' occupati dalle risorse hardware, come il BIOS, schede di input e output, schede di rete, bus PCI e PCI Express, bus AGP. Tutto questa limita gli indirizzi ram effettivamente disponibili a 3,1 GB di ram fisica (restano 4 i GB di memoria virtuale accessibili su disco rigido).

Se leggeste anche altri forum, vi rendereste conto di quanta gente ha schiattato le proprie DDR2 su piattaforma i680 by Evga, e sinceramente, non ne sento a bizzeffe su altre.... io qualche dubbio me lo farei venire fossi in voi!

Kam

Io le ho schiattate su Striker. Uso l'overclock per daily work persante e ti posso assicurare che tenendo le RAM 24/24 per 2-3 giorni di seguito in full load ti schiattano a 2,4 v (che diventano 2,45 sulla Striker). In generale molte piattaforme 680i (come da news e da centinania di report di utenti su internet) hanno fatto saltare le RAM rendendole inutilizzabili etc.
Io credo che sia un difetto del chipset 680i e non della singola scheda madre. Ed in ogni caso i produttori che certificano le RAM a 2,52v a vita (come OCZ) sono un po' pazzi; testano le RAM per 6 ore e per loro sono OK. Io le uso a 1000Mhz 2,35v 4-4-4-15 (come da specifica anzi sotto al limite garantito) e mi saltano. Non credo sia colpa mia, pratico overclock anche io da parecchio e non ho mai avuto problemi simili, raffreddo tutto per bene e salgo progressivamente. Non mi interessa però il bench ma un overlcock che mi garantisca prestazioni più alte sempre...

Kamel_71
12-04-2007, 12:16
Oh...meno male... che almeno c'e' qualcuno che dati alla mano porta qualcosa di concreto.

Ti posso GARANTIRE ( e lo so con una certa sicurezza :D ), che le case serie testano le ram almeno 24 ore, prima di certificarle, non certo 6!

Ok... quindi a questo punto, visto che le mobo i680 "dovrebbero" essere tutte delle reference board, il problema e' proprio di Nvidia.

Per me possono dire quello che vogliono, c'e' qualcosa che non va nel progetto della mobo, non e' certo un problema di ram. Vedrete che alla fine modificheranno qualcosa a nostra insaputa... e miracolosamente il problema sparirà.

Kam

VitOne
12-04-2007, 12:37
Oh...meno male... che almeno c'e' qualcuno che dati alla mano porta qualcosa di concreto.

Ti posso GARANTIRE ( e lo so con una certa sicurezza :D ), che le case serie testano le ram almeno 24 ore, prima di certificarle, non certo 6!

Ok... quindi a questo punto, visto che le mobo i680 "dovrebbero" essere tutte delle reference board, il problema e' proprio di Nvidia.

Per me possono dire quello che vogliono, c'e' qualcosa che non va nel progetto della mobo, non e' certo un problema di ram. Vedrete che alla fine modificheranno qualcosa a nostra insaputa... e miracolosamente il problema sparirà.

Kam

Che io sappia le mobo nVidia 680 si dividono in reference (come la EVGA) e non reference (come la Striker e la DFI che sta per uscire). Il tecnico OCZ con cui ho avuto a che fare e anche quello GSkill (di cui ho anche riportato alcune email) mi hanno confermato che le RAM overlcoccate vengono testate per 6-12 ore massimo ;); in ogni caso andrebbero testate per 48 ore e più secondo me; ti posso assicurare che a me sono saltate dopo 2 giorni di utilizzo. Non usandole in modo continuato hanno sempre retto benissimo. Come a dire: la piattaforma 680 è ottima per fare bench e per l'uso non continuativo; ma non provate a metterci sopra RAM a 2,4v per più di 2 giorni sotto stress o vi salta tutto ;). Questa è stata la mia impressione. E ho fatto 3 e sottolineo 3 RMA con OCZ (avevo due kit "gemelli" delle RAM che adesso sto vendendo) e scambiato varie email con il supporto di aziende come OCZ stessa e GSkill etc...

Non parliamo poi del supporto a 4 gbyte con RAM da 1Gbyte l'una su chipset 680 per Intel: è sconsiglaitissimo usare 4 banchi di memorie basate su Micron D9 perché il sistema è esposto costantemente a rischio di crash (confermato da tecnico GSkill con un'altra email che avevo riportato a suo tempo sul forum) indipendentemente da come si settano le RAM.

In pratica il 680i ha problemi con moduli di memoria ad alte perfomarnce se usati con molto stress e con 4 moduli di micron...

Trinakie
12-04-2007, 19:42
Da quello che dite sembrerebbe un problema nell'alimentazione cioè viene fornita una tensione maggiore di quella impostata da bios, poi potrei anche sbagliarmi visto che non l'ho fatto io il chipset 680i.:)
Comunque secondo me conviene sempre usare chipset intel con cpu intel, lo dico da felice possessore in un E6600 accoppiato a 975X.
Ciao.