PDA

View Full Version : Motore grande punto

Il castigatore
05-04-2007, 07:33
Ciao a tutti,
se tutto va bene in questi giorni pre pasquali dovrò accompagnare mio padre a comprarsi la macchina nuova (finalmente).
Siamo già orientati sulla Grande Punto, 5 porte, cambio automatico (104), versione Dynamic.
Ho solo 2 indecisioni: il colore (mio padre opta per il grigio pessimo umore, che a me non ispira, mentre a me piacerebbe nera, ma non ispira lui). voi che colore consigliereste?
inoltre sono indeciso sul motore. mio padre non percorre molti chilometri (circa 10 000 Km annui) e dato che ha intenzione di tenere la macchina per circa 10 anni, i 2600 euro che risparmia comprando il benzina vengono spalmati perfettamente nei 10 anni.
I possibili motori sono il 1.3 MJ da 90 CV e il 1.4 Fire da 77 CV.
Il 1.4 benzina dovrebbe essere più "eccitante" da guidare, anche se dati alla mano ha circa 3 o 4 secondi in meno di ripresa del diesel e ha pure 13 CV in più, mentre il diesel lo vedrei meglio in ottica futura, ovvero: se mio padre tra 10 anni volesse vendere macchina, un diesel potrebbe avere più opportunità di essere venduto rispetto al benzina?

Mi affido a voi esperti,
Emanuele.

PS per i moderatori: si potrebbe creare un elenco di tutte le discussioni ufficiali...

slipknot2002
05-04-2007, 08:09
Il 1.4 è un motore onesto, 8V, che svolge bene il suo compito.
Se vuoi qualcosa di più divertente prova lo starjet da 95cv, ottimo motore, divertente e parco nei consumi quando si vuole.
Lascia perdere il mjet, con 10.000 km annui soffre sto motore, se in più aggiungi che servono circa 20.000 km per slegarlo del tutto significa che per 2 anni avrai consumi alti e un motore non al massimo delle prestazioni e avrai pagato circa 2000€ in più...io ti consiglierei lo starjet ;)

Il castigatore
05-04-2007, 08:12
Il 1.4 è un motore onesto, 8V, che svolge bene il suo compito.
Se vuoi qualcosa di più divertente prova lo starjet da 95cv, ottimo motore, divertente e parco nei consumi quando si vuole.
Lascia perdere il mjet, con 10.000 km annui soffre sto motore, se in più aggiungi che servono circa 20.000 km per slegarlo del tutto significa che per 2 anni avrai consumi alti e un motore non al massimo delle prestazioni e avrai pagato circa 2000€ in più...io ti consiglierei lo starjet ;)

Purtroppo come motori non posso scegliere molto. o il 1.4 benzina o il 1.3 MJ da 90 CV perchè devo abbinarli al cambio automatico e non posso montarlo sullo starjet

slipknot2002
05-04-2007, 08:25
Cambio automatico per forza? mah, non mi convince molto sta scelta...comunque se devi scegliere tra i due motori vai di 1.4 77cv, la scelta migliore a mio avviso ;)

ozeta
05-04-2007, 08:26
pensa che con il grigio si noterà di meno lo sporco (ed eventuali graffi) e quindi non sarai ossessionato dai lavaggi (e dai carrozzieri)...il nero invece s'inzozza subito, per non parlare di ogni riga..che salta subito all'occhio :Prrr:

Il castigatore
05-04-2007, 08:29
si, devo prendere per forza il cambio automatico perchè mio padre ha la 104 e quindi può usufruire delle agevolazioni.
Per il colore...ci sarebbe anche il blu, ma sinceramente non mi convince molto, mi sembra un colore troppo visto, monotono... (vengo da una punto I serie BLU...)

mnoga
05-04-2007, 09:12
io ho appena obbligato mio padre a prendere la nuova auto di tutti i colori ma non grigia :D

comunque pure noi avevamo questa indecisione,anche col 1.3 75 cv,e tra GPunto e idea.
alla fine abbiamo optato per un'idea 1.3 Mj 70cv,il 1.4 77 è meno brillante,il turbo aiuta molto in questi casi.
e poi quello che mi ha fatto decidere è stato questo:
eravamo in conce,e io esprimevo i miei dubbi sul diesel per mio padre,nel senso che lui fa piccoli viaggi,o comunque non lo usa molto.

così lui sta un pò zitto,guarda fuori,digita qualcosa sul computer e mi fa:
quanti km aveva la tua auto quando l'hai presa?
(fuori parcheggiata c'era la mia punto,1,3 mj 70cv ottobre 2003,presa da me nell'ottobre 2004 usata).
e io "7000"
lui si mette a ridere e mi fa:" quell'auto a gennaio 2004 ne aveva 9000,lo sto leggendo qui sul computer,ed era di una ditta di noleggio di firenze"
io"si beh immaginavo che un diesel di una ditta di noleggi dopo un anno non potesse avere 7000 km"
lui"ecco,secondo te quell'auto li è stata usata a noleggio in maniera civile?con riscaldamento adeguato,raffreddamento turbina prima di spegnerla,solo lunghi viaggi ecc?"
io" ehm...no"
lui"e come va l'auto,il motore?"
io"ehm...perfetto"
e lui"ecco,trai le tue conclusioni per un diesel per tuo padre"

non c'è che dire,mi ha convinto comunque per il diesel ;)

Dan Dylan
05-04-2007, 10:00
si, devo prendere per forza il cambio automatico perchè mio padre ha la 104 e quindi può usufruire delle agevolazioni.

Per comprare con l'agevolazioni della 104, l'auto non deve necessariamente avere il cambio automatico. www.anglat.it
E mio parere personale: un buon cambio automatico sarà comodo: una volta preso la confidenza non vorrai più tornare indietro:D

Se vuole tenire l'auto per 10 anni o anche di più, meglio puntare su un colore che non fa notare troppo la sporcazia e i graffi.

slipknot2002
05-04-2007, 10:14
Ma mica si deve rompere dopo 10.000 km, i conti si fanno quando il motore avrà sui 100.000km...e poi per brevi tratti il diesel non è conveniente, se prima non entra in temperatura non rende! se si considera poi il prezzo di acquisto e il prezzo del gasolio non si risparmia un bel niente!

simone1980
05-04-2007, 10:34
l'unica cosa che mi sento di dirti è di considerare l'allestimento emotion

mnoga
05-04-2007, 10:40
Ma mica si deve rompere dopo 10.000 km, i conti si fanno quando il motore avrà sui 100.000km...e poi per brevi tratti il diesel non è conveniente, se prima non entra in temperatura non rende! se si considera poi il prezzo di acquisto e il prezzo del gasolio non si risparmia un bel niente!

il mio ora ha proprio quel kilometraggio ;)

slipknot2002
05-04-2007, 11:10
il mio ora ha proprio quel kilometraggio ;)

Adesso i conti tornano, lo hai salvato tu dall'agonia, gli hai fatto fare km, ed è questo l'importante! ;)

wiltord
05-04-2007, 11:37
spero di postare le foto della mia entro il we, così apprezzerai il pessimo umore :D

FrancescoSan
05-04-2007, 12:37
Per il colore ti consiglio l'azzurro metallizzato, è bellissimo e con la GPunto si sposa alla perfezione.
Per il motore prendi il 1.4 da 77 cv e poi approfittando degli incentivi montaci l'impianto gpl di ultima generazione. Su forum grandepuntoclub ne parlano un gran bene di questa combinazione, senza contare che risparmi molto di più che con il diesel visto che oltre a costare la metà il gpl, anche i consumi di questo motore sono ottimi.

Marci
05-04-2007, 13:08
tra dieci anni i diesel saranno valutati pochissimo perchè le norme anti inquinamento saranno più severe e il trend per il futuro sono i piccoli motori a benzina col turbo, sul diesel si punterà sempre meno.

mnoga
05-04-2007, 13:10
sono supposizioni

Marci
05-04-2007, 15:39
sono supposizioni

non sono supposizioni, sono le stesse case che lo hanno dichiarato, fare i diesel gia con le E5 è divenuto troppo costoso e controproducente, le auto di prossima uscita compresa la 500 avranno piccoli motori turbo a benzina

Il castigatore
06-04-2007, 12:03
Sono tornato ora dal concessionario.
Ho ordinato la 1.4 Benzina 77 CV.
L'unico dubbio resta il colore (ho ancora un'altra settimana per scegliere).
Mio padre continua ad insistere col Grigio ArgentoVivo Metallizzato foto1 (http://www.grandepuntoclub.com/snoptz/albums/userpics/10034/PHTO0001.JPG)
foto2 (http://www.grandepuntoclub.com/snoptz/albums/userpics/10034/normal_PHTO0003.JPG)(e devo ammettere che il 95% delle punto che ho visto stamattina sono proprio di quel colore), mentre io ho rivalutato il Rosso Malizioso Metallizzato foto1 (http://www.grandepuntoclub.com/snoptz/albums/userpics/10117/05-08-06_0559.jpg) foto2 (http://www.grandepuntoclub.com/snoptz/albums/userpics/10117/05-08-06_0601.jpg)

ah, considerate anche l'azzurro virtuoso metallizato... foto (http://www.autoitalia.it/auto/foto/63/704_9962.jpg)

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
06-04-2007, 12:22
vai su grigio che è meglio si fatica di meno a lavare ;)

Marci
06-04-2007, 13:13
vai su grigio che è meglio si fatica di meno a lavare ;)

secondo quale oscura legge scientifica il grigio metallizzato è più semplice da lavare? oppone meno resistenza all'acqua? reagisce meglio coi saponi?:mbe:

Gianni1482
06-04-2007, 13:25
secondo quale oscura legge scientifica il grigio metallizzato è più semplice da lavare? oppone meno resistenza all'acqua? reagisce meglio coi saponi?:mbe:
Lui intende che col grigio si vede mano la sporcizzia e puoi lavare l'auto meno :D

loncs
06-04-2007, 13:41
LAscia perdere il rosso ... più chiara la compri e meglio è.

Marci
06-04-2007, 13:45
Lui intende che col grigio si vede mano la sporcizzia e puoi lavare l'auto meno :D

ah, ok, si sporca meno:D
però è proprio triste..

ziozetti
06-04-2007, 13:50
...
se mio padre tra 10 anni volesse vendere macchina, un diesel potrebbe avere più opportunità di essere venduto rispetto al benzina?
...
Fra 10 anni una GrandePunto, benzina o diesel, non vale più niente.
Non prenderei in considerazione questo parametro nella scelta fra diesel e benzina.
Tieni presente inoltre che con il cambio automatico non dovresti più avere grandi problemi di ripresa sul benzina poiché dovrebbe scalare da solo se necessario... restano solo da vedere i consumi.

AlexB
06-04-2007, 14:13
io in abbinamento al cambio aut. avrei preso il TD 90cv...l ho provato e va che è una meraviglia (sulla Musa)...ma io non sono un pilota...

Ciao. Ale

Coyote74
06-04-2007, 14:40
Ragazzi, ma secondo voi, per una persona che fa circa 20-25000 km all'anno, conviene ancora il diesel, oppure è meglio un piccolo benza (1.4) e poi installarci l'impianto a gas da 1500€ (GPL o Metano)?

AlexB
06-04-2007, 14:52
a parte i consumi...importantissimi per carità...ma in termini di godibilità un 1.4 benza da 77 cv credo nn sia il massimo se abbinato al cambio automatico.

Cmq con le percorrenze da te indicate e sopratutto con cambio automtico, sicuramente diesel conviene (anche perchè il impianto GPL ha un costo che cmq devi considerare al pari del sovrapprezzo tra diesel e benza)

Ciao. Ale