PDA

View Full Version : AM2NF6G-VSTA ASROCK E BUS PCI-EXPRESS: 8X??


joko
04-04-2007, 21:45
Risparmiando un pochettino sono riuscito, dopo tre annetti, a effettuare un upgrade semiserio del mio pc, passando da una sorpassata Gigabyte K8NS con Athlon 64 3000+, accoppiati con una Radeon 9800pro agp 8x e 1gb di ram, a un più performante Athlon x2 3800+, installato - sulla base di un sano ragionamento teso esclusivamente all'economicità, dato che sono di buona stirpe genovese e quindi parsimonioso per natura - su una Asrock AM2NF6G-VSTA.

Tale scheda madre dispone già di una scheda video integrata, ma dato che uso il pc anche per qualche gioco, ho ritenuto opportuno soppiantarla con una 6600GT pci-e da 128Mb; il sistema descritto, coadiuvato da 2GB di ram corsair, funziona eccellentemente, anche se, navigando nel pannello di controllo Nvidia, ho notato che la scheda video viene indicata funzionare con un bus pci-e 8x.

A questo punto, mi chiedo:
- è una limitazione della scheda video?
- è una limitazione della motherboard?
- c'è qualche impostazione nel bios da configurare, anche se io ho perso una decina di minuti nelle varie opzioni e non ho trovato nulla?

Vabbè che le prestazioni grafiche sono più che sufficienti per l'utilizzo che ne faccio, ma mi piacerebbe sfruttare - sempre per la mia genovesità :D - il pc al 100%.

Grazie per le risposte.