PDA

View Full Version : importazione

cgutti
04-04-2007, 20:50
ciao a tutti volevo chiedervi una cosa che riguarda l'acquisto di un mac dall'america: visto che i prezzi sono nettamente inferiori, è possibile acquistare il mac in usa anziche in ita? in oltre è possibile, in caso di manutenzione o assistenza, far fare il tutto in italia? ultima domanda: nn ci sono differenze fra la versione europea e quella americana? nel senso che magari l'hardware o il software nn è compatibile con il territorio pal. grazie

cgutti
04-04-2007, 21:01
nessuno sa dirmi niente?:confused:

MacNeo
04-04-2007, 21:07
hmm dall'applestore USA non puoi, anche perché dovrebbero farti pagare le tasse doganali e non ci guadagneresti più.

riguardo a incompatibiità... la tastiera ha un layout diverso, e l'alimentatore ha una presa diversa. A parte questo è uguale, e il sistema operativo è multilingua quindi non ci sono problemi.

cgutti
04-04-2007, 21:18
mmm... immagino sia impossibile sostituire l'alimentatore o perlomeno la presa... e se nn da l'apple store usa come si potrebbe ordinare? e si sa a grandi linee quanto sono le spese doganali?

xgear91
04-04-2007, 21:20
Rispondo io cosi' evito la fatica agli altri:

- Ecco, che ingiustizia, perche' in america costano cosi' poco? Se ne approfittano di noi e ci fanno il cambio sfavorevole.

- Ma no che dici, guarda che in america i prezzi sullo store sono senza l'iva americana ( che varia da stato a stato ).

- etc. etc. etc.

scorpionkkk
04-04-2007, 21:47
ancora co' sta storia... e basta 'n pò..se ne parla da 10 anni e ancora si ignora l'esistenza della tassazione americana.

xgear91
04-04-2007, 21:54
ancora co' sta storia... e basta 'n pò..se ne parla da 10 anni e ancora si ignora l'esistenza della tassazione americana.
Guarda che io ero ironico eh? :D

Ravered
05-04-2007, 11:56
L'unica soluzione è farsi comprare da un conoscente (a patto di averlo) un ricondizionato (massimo del risparmio) in USA e farselo spedire come semplice pacco tramite USPS. Se ti va bene non paghi le tasse doganali se ti va male ci rimetti. Oppure ti fai una bella vacanza negli Usa te lo compri, butti via la scatola e te lo riporti bello bello a casa. :D

yatahaze
07-04-2007, 09:52
se te lo fai spedire come regalo (gift) non paghi i dazi doganali

IcEMaN666
07-04-2007, 10:11
se te lo fai spedire come regalo (gift) non paghi i dazi doganali

non è assolutamente vero, se te lo aprono te lo tassano uguale.

Valexvts
07-04-2007, 11:17
le tasse americane sono di circa 8 % , anche apple store online le fa pagare perche è localizato in ogni stato americano , quindi le paghi anche se stai in america

se ipoteticamente te lo spediscono oltre alle tasse americane ti fanno pagare l iva italiana , perche sicuramente una azienda spedisce non come regalo

se te lo spedisce un privato non paghi l iva in piu (anche perche su che valore se non c'e' fattura ) ma le spese di spedizioni fanno cadere il vantaggio
;)

IcEMaN666
07-04-2007, 11:26
le tasse americane sono di circa 8 % , anche apple store online le fa pagare perche è localizato in ogni stato americano , quindi le paghi anche se stai in america

se ipoteticamente te lo spediscono oltre alle tasse americane ti fanno pagare l iva italiana , perche sicuramente una azienda spedisce non come regalo

se te lo spedisce un privato non paghi l iva in piu (anche perche su che valore se non c'e' fattura ) ma le spese di spedizioni fanno cadere il vantaggio
;)

non è esatto.
se ti fermano il pacco, anche se è gift, rimane fermo in dogana fino a quando il mittente non fornisce via fax alla dogana italiana la fattura!
l'iva americana non la paghi se spediscono dall'america, paghi quella italiana+spese doganali

Valexvts
07-04-2007, 11:55
non è esatto.
se ti fermano il pacco, anche se è gift, rimane fermo in dogana fino a quando il mittente non fornisce via fax alla dogana italiana la fattura!
l'iva americana non la paghi se spediscono dall'america, paghi quella italiana+spese doganali

ma se l oggetto spedito non ha un valore quantificabile? ;)

IcEMaN666
07-04-2007, 12:53
ma se l oggetto spedito non ha un valore quantificabile? ;)

la finanza ha tabelle che indicano i prezzi...e si attengono a quelli

Valexvts
07-04-2007, 13:38
si basano sul valore dichiarato da chi spedisce , secondo te possono avere tabbelle con il valore di tutti i computer apple da quando sono usciti , e se spedisco un computer apple Lisa , mi mettono il valore che aveva negli anni 80....

IcEMaN666
07-04-2007, 14:26
si basano sul valore dichiarato da chi spedisce , secondo te possono avere tabbelle con il valore di tutti i computer apple da quando sono usciti , e se spedisco un computer apple Lisa , mi mettono il valore che aveva negli anni 80....

ti assicuro che non è così.
hanno delle liste con valutazioni generali e sanno come tassarli.
se fosse come dici tu spedisco 50 schede video di ultima generazione, dichiaro 20$ a scheda e loro mi tassano quelle...ti pare che funziona così?

Ravered
09-04-2007, 08:04
Acquisto merce da moltissimi Paesi ed in genere controllano i pacchi, anche se spediti come MERCE USATA, RICONDIZIONATA, FUORI PRODUZIONE, SAMPLE. A quel punto se non c'è una fattura devi fornirla tu alla dogana via fax. Una volta che hanno verificato l'importabilità della merce ti fanno pagare l'iva e pure le tasse doganali per certi prodotti. Alla dogana se vogliono ti fanno pagare fino all'utimo centesimo di ciò che gli devi.

Una felice ma inquietante eccezione sono gli acquisti da Usa e Canada, su un centinaio di spedizioni nessenu mi ha controllato i pacchi e non mi hanno mai fatto pagare un centesimo. (caso, fortuna ?)

Dalla Cina invece controllano anche le raccomandate......cosa tra l'altro illegale.

Izeee
09-04-2007, 10:32
Io su tante cose che ho comprato all'estero l'unico paese da cui ho pagato la dogana sono stati gli stati uniti....

Cmq l'unica soluzione per me è andare in america e comprarselo lì

Ravered
09-04-2007, 11:02
Allora sono stato solo fortunato, comunque ho compensato pagando dazi notevolissimi sui prodotti comprati Tailandia.

IcEMaN666
09-04-2007, 18:36
Io su tante cose che ho comprato all'estero l'unico paese da cui ho pagato la dogana sono stati gli stati uniti....

Cmq l'unica soluzione per me è andare in america e comprarselo lì

io anche ho fatto così con i vestiti...c'è da dire però che se becchi il finanziere stronzo alla dogana e ti fanno il controllo prima di uscire passi la giornata in aereoporto se ti trovano qualcosa...cmq molto rado, io ogni volta che son andato in qualche paese extra-europeo non ho mai visto nessuno controllare, e tutti passano ovviamente su "nothing to declare" :asd: