PDA

View Full Version : dischi freni ORIGINALE o FORATI e BAFFATI?


asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
04-04-2007, 20:13
ciao ragazzi devo cambiare freni a disco dietro che sono rigati però dal meccanico vogliono 250€ + manodopera per me costa un botto :O

allora ho deciso meglio comprare dal ricambista e montare da me :D

sono indeciso dei dischi

ORIGINALE lisci oppure FORATI e BAFFATI? :help:

Vash88
04-04-2007, 20:22
se sono solo rigati non ti conviene farli rettificare? :)

matteo1986
04-04-2007, 20:23
Dietro lasciali lisci, è inutile spenderci tanto che cambierebbe poco o nulla

trokij
04-04-2007, 20:29
Dipende dalla macchina, dal codice della strada e dai tuoi gusti... per esempio, io vorrei una exige con i freni brembo carboceramici della enzo:read:

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
04-04-2007, 20:31
Dietro lasciali lisci, è inutile spenderci tanto che cambierebbe poco o nullalo so ma quelli originali costa di + :stordita:

Dipende dalla macchina, dal codice della strada e dai tuoi gusti... per esempio, io vorrei una exige con i freni brembo carboceramici della enzo:read:lo devo montare sulla croma :D

se sono solo rigati non ti conviene farli rettificare? :)abbiamo provato era troppo consumato :fagiano:

Vash88
04-04-2007, 20:39
allora vai di sfasciacarrozze

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
04-04-2007, 20:41
allora vai di sfasciacarrozzegià prima o poi ci devo andare ;)

bananarama
04-04-2007, 22:41
quelli che trovi a meno

^v3rsus
04-04-2007, 22:52
ciao ragazzi devo cambiare freni a disco dietro che sono rigati però dal meccanico vogliono 250€ + manodopera per me costa un botto :O

allora ho deciso meglio comprare dal ricambista e montare da me :D

sono indeciso dei dischi

ORIGINALE lisci oppure FORATI e BAFFATI? :help:

250 euro x una coppia di dischi originali???Azz...è un ferraVi, altro che una croma...Spero solo che, essendo una versione particolare, i ricambi siano di difficile commerciabilità-reperibilità(e purtroppo capita spesso con alcuni tipi di vetture). Prova sulla baya.de, di solito si fanno ottimi affari su componenti di questo tipo(nuovi ovviamente) anche se essendo una fiat non so se si trova tanto in ger :(

La rettifica su un disco?mammamia che brutta cosa...

Il montaggio puoi farlo da te, online trovi sicuramente manuali-guide, basta avere un sollevatore idraulico "portatile"(evita come la peste il classico crick da gomma di scorta)

Ovviamente preventiva di sostituire anche le pasticche(e con questo si arriva facilmente a 200 euro tra dischi e pasticche), indi a pensarci bene non mi sembra un prezzo assurdo

Forati e baffati?Dubito che qualche azienda tipo tarox-roesch-brembo produca dischi ad elevate prestazioni per il tuo modello, dovresti sbirciar i cataloghi...Come prezzo saliresti decisamente oltre e non ne varrebbe la pena.

Vash88
04-04-2007, 22:53
La rettifica su un disco?mammamia che brutta cosa...

Su un disco da macchina con un certo spessore se sei dentro le tolleranze lo fai tornare nuovo, che brutta cosa! Ovvio che su un disco da moto non ci si prova nemmeno perchè si imbarca.

^v3rsus
04-04-2007, 22:58
Su un disco da macchina con un certo spessore se sei dentro le tolleranze lo fai tornare nuovo, che brutta cosa! Ovvio che su un disco da moto non ci si prova nemmeno perchè si imbarca.

Macchina?Dalle mie parti le chiamano automobili ;), per macchine intendo ben altre cosette(turbine compressori pompe ecc ecc)...

Tolleranze?di solito le tolleranze delle vetture normali sono comprese nei 2mm di spessore, con run out di 0.1mm...(sulle moto parlare di tutto ciò equivale a raccontar una barzelletta)
Se arrivi a rigarli-deformarli vuol dire che hai girato con pasticche alla frutta indi tutto il sistema è abbastanza "compromesso" dal punto di vista dell'efficienza e della simmetria...Se poi pensi che i freni sono uno degli elementi che maggiormente determinano la salvaguardia della tua vita...risparmiaci pure su, sei liberissimo di farlo ;)

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
04-04-2007, 23:02
Il montaggio puoi farlo da te, online trovi sicuramente manuali-guide, basta avere un sollevatore idraulico "portatile"(evita come la peste il classico crick da gomma di scorta)

Forati e baffati?Dubito che qualche azienda tipo tarox-roesch-brembo produca dischi ad elevate prestazioni per il tuo modello, dovresti sbirciar i cataloghi...Come prezzo saliresti decisamente oltre e non ne varrebbe la pena.ciao io ho trovato questo RICAMBITUNING (http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=110&cat=23&mn=FIAT&sr=Croma&md=359) producono i dischi apposta x la mia croma :p cmq io lo so smontare i dischi nel 1996 ero ex meccanico apprendista :D

^v3rsus
04-04-2007, 23:06
ciao io ho trovato questo RICAMBITUNING (http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=110&cat=23&mn=FIAT&sr=Croma&md=359) producono i dischi apposta x la mia croma :p cmq io lo so smontare i dischi nel 1996 ero ex meccanico apprendista :D

Ricambi tuning è solo un distributore, però ha un ottimo catalogo ;)
I dischi vengono prodotti da ctf o brembo, non male...I prezzi son di listino e son una fucilata :|, in giro potresti trovar sconti nell'ordine del 20% (non so dalle parti di Potenza però...e te lo dice un lucano trapiantato a Torino).

Nessuno ha messo in dubbio le tue capacità ;), e poi ben saprai che non è nulla di trascendente :D.

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
04-04-2007, 23:09
Ricambi tuning è solo un distributore, però ha un ottimo catalogo ;)
I dischi vengono prodotti da ctf o brembo, non male...I prezzi son di listino e son una fucilata :|, in giro potresti trovar sconti nell'ordine del 20% (non so dalle parti di Potenza però...e te lo dice un lucano trapiantato a Torino).

Nessuno ha messo in dubbio le tue capacità ;), e poi ben saprai che non è nulla di trascendente :D.si tranquillo qui vicino ce ricambista tuning io la conosco bene mi fa sempre sconti iva 4% :sofico: cmq lo chiedo a lui l'ordinazione ;)

Satviolence
04-04-2007, 23:11
Se arrivi a rigarli-deformarli vuol dire che hai girato con pasticche alla frutta indi tutto il sistema è abbastanza "compromesso" dal punto di vista dell'efficienza e della simmetria...Se poi pensi che i freni sono uno degli elementi che maggiormente determinano la salvaguardia della tua vita...risparmiaci pure su, sei liberissimo di farlo ;)

Sui manuali di officina c'è scritto fino a che spessore è possibile rettificare il disco, e nel momento in cui dichiarano questo spessore puoi star sicuro che si sono presi un margine di sicurezza enorme. L'unica cosa importante è che i dischi dello stesso asse abbiano la stessa finitura superficiale, in modo che generino la stessa forza frenante.
Poi questi discorsi sulla salvaguardia della vita... non preoccuparti che la probabilità di fare un incidente a causa di un disco rettificato è insignificante rispetto a quella di farlo per un errore del conducente.
Altra cosa: i dischi baffati e/o forati non sono in regola per il codice della strada. Inoltre migliorare la frenata al retrotreno si rendono più facili i testacoda nelle frenate in curva.

^v3rsus
04-04-2007, 23:19
Sui manuali di officina c'è scritto fino a che spessore è possibile rettificare il disco, e nel momento in cui dichiarano questo spessore puoi star sicuro che si sono presi un margine di sicurezza enorme. L'unica cosa importante è che i dischi dello stesso asse abbiano la stessa finitura superficiale, in modo che generino la stessa forza frenante.
Poi questi discorsi sulla salvaguardia della vita... non preoccuparti che la probabilità di fare un incidente a causa di un disco rettificato è insignificante rispetto a quella di farlo per un errore del conducente.
Altra cosa: i dischi baffati e/o forati non sono in regola per il codice della strada. Inoltre migliorare la frenata al retrotreno si rendono più facili i testacoda nelle frenate in curva.

SI, mi trovi in gran parte d'accordo sul fatto che non sia indispensabile. Io ho espresso la MIA opinione, che se proprio devo andar a risparmio sull'auto, di certo non vado a risparmiare su gomme e freni...Poi, per carità, ognuno è libero di procedere come vuole. In questo caso suppongo(presumibilmente) che l'auto abbia una certa età e una certa percorrenza kilometrica...indi una "rinfrescata" all'impianto frenante di certo non gli fa male(parlando pane e salame). Senza considerare i costi di manodopera di smontaggio, officina(se non la si conosce) e rimontaggio (oltre ai tempi tecnici del fermo auto) quando in un' ora una coppia di dischi nuovi-pasticche la si monta in tutta tranquillità (25-30 euro di manodopera da queste parti).

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
04-04-2007, 23:24
Altra cosa: i dischi baffati e/o forati non sono in regola per il codice della strada. Inoltre migliorare la frenata al retrotreno si rendono più facili i testacoda nelle frenate in curva.se i dischi forati e baffati hanno le stesse dimensioni come originale non dicono nulla invece se lo metti maggiorati allora sei fuorilegge ;)

^v3rsus
04-04-2007, 23:30
se i dischi forati e baffati hanno le stesse dimensioni come originale non dicono nulla invece se lo metti maggiorati allora sei fuorilegge ;)

Allora, in italia sei "potenzialmente" fuorilegge per TUTTO, anche se con stesse dimensioni i forati-baffati NON si possono montare in quanto variazione delle caratteristiche costruttive del veicolo(e se n'è a lungo parlato su forum di elaborazione e altro)...Che poi non ti rompano il cavolo se te li vedono è un altro discorso(soprattutto al sud, anarchia totale)...Da queste parti se vogliono per i baffati-forati ti ritiran il libretto, multone e revisione...

Quoto la storia del freno posteriore che fa far i testacoda...entriam nella fantascienza :D

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
04-04-2007, 23:33
Allora, in italia sei "potenzialmente" fuorilegge per TUTTO, anche se con stesse dimensioni i forati-baffati NON si possono montare in quanto variazione delle caratteristiche costruttive del veicolo(e se n'è a lungo parlato su forum di elaborazione e altro)...Che poi non ti rompano il cavolo se te li vedono è un altro discorso(soprattutto al sud, anarchia totale)...Da queste parti se vogliono per i baffati-forati ti ritiran il libretto, multone e revisione...

Quoto la storia del freno posteriore che fa far i testacoda...entriam nella fantascienza :Dstrano però http://www.tuning-italia.it/forum/showthread.php?p=183042#post183042

Satviolence
04-04-2007, 23:34
se i dischi forati e baffati hanno le stesse dimensioni come originale non dicono nulla invece se lo metti maggiorati allora sei fuorilegge ;)
Il fatto che non ti dicano nulla ad un controllo non implica che tu sia in regola. Se fai un incidente, il fatto che tu abbia dei dischi con una conformazione diversa da quella orginale potrebbe dare un motivo all'assicurazione per non pagarti.
E per quanto riguarda il fatto che sbilanci la frenata al posteriore rendendo più facili i testacoda cosa mi dici?

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
04-04-2007, 23:36
Il fatto che non ti dicano nulla ad un controllo non implica che tu sia in regola. Se fai un incidente, il fatto che tu abbia dei dischi con una conformazione diversa da quella orginale potrebbe dare un motivo all'assicurazione per non pagarti.
E per quanto riguarda il fatto che sbilanci la frenata al posteriore rendendo più facili i testacoda cosa mi dici?boh non so che dire :stordita: ho la scelta difficile su quei dischi :fagiano:

^v3rsus
04-04-2007, 23:39
strano però http://www.tuning-italia.it/forum/showthread.php?p=183042#post183042

Non è che se te lo dice tuo cugggino è vero(dico tuo cugino come qualunque altre persona di un altro forum), te lo dico con certezza assoluta(non mi va di riprendere gli articoli del C.D.S che interessano le modifiche costruttive)...ma ti garantisco che è così ;) Fidati

rip82
04-04-2007, 23:39
Voto per i dischi lisci originali, i dischi forati se montati con pastiglie sportive funzionano a temperature piu' alte, col risultato che se non pinzi forte non frenano una ceppa.
Ti consiglio di prendere dischi e pastiglie Textar, a mio avviso i migliori di ricambio per auto normali, soprattutto le pastiglie.
Montarli e' una scemenza se hai un minimo di manualita', il difficile di solito e' smontare la pinza se fermata con le mollette, quelle imbullonate sono piu' semplici.
Va bene anche il cric dell'auto se non ne hai a disposizione uno idraulico, a patto di mettere un cavalletto di sicurezza, io uso un grosso ceppo di legno, ci appoggio la macchina nel punto pensato per sollevarla sul ponte scaricando un po' il cric, poi a lavoro finito la risollevo e levo il ceppo.

^v3rsus
04-04-2007, 23:41
Il fatto che non ti dicano nulla ad un controllo non implica che tu sia in regola. Se fai un incidente, il fatto che tu abbia dei dischi con una conformazione diversa da quella orginale potrebbe dare un motivo all'assicurazione per non pagarti.
E per quanto riguarda il fatto che sbilanci la frenata al posteriore rendendo più facili i testacoda cosa mi dici?

QUoto in pieno, sul fatto che sbilancino non mi turberei + di tanto(ovviamente non li monterei in ogni caso) dato che ha poco senso montar un accoppiata di dischi-pasticche ad alte prestazioni quando all'anteriore si lasciano gli originali e per di + con un bel pò di uso alle spalle...O si rifà l'impianto per bene o ciccia...Non a caso ho consigliato gli originali

^v3rsus
04-04-2007, 23:43
Voto per i dischi lisci originali, i dischi forati se montati con pastiglie sportive funzionano a temperature piu' alte, col risultato che se non pinzi forte non frenano una ceppa.


Dipende da 1000fattori, conformazione dischi, mescola delle pasticche(non c'è nè solo una...) indi dare una risposta a valore assoluto è assolutamente incorretto a mio avviso...Maròòò ma anche sul forum di Hwupgrade mi metto a parlar di motori...Oddio...fatemi andar a letto vah :D

Satviolence
04-04-2007, 23:46
Quoto la storia del freno posteriore che fa far i testacoda...entriam nella fantascienza :D

Questo discorso mi ricordo che era spiegato perfino nel libro di educazione tecnica delle medie.
Normalmente un impianto frenante è tarato in modo da portare al bloccaggio prima le ruote anteriori e poi quelle posteriori. Questo perchè se si bloccano le ruote anteriori prima di quelle posteriori semplicemente la macchina "tira dritto", cioè perde direzionalità, ma almeno rimane allineata. Se invece si bloccano le ruote posteriori prima di quelle anteriori mentre sei in curva il retrotreno parte in un violento sovrasterzo, un po' come se tirassi il freno a mano.
Chiarito questo fatto, se metti freni baffati/forati al retrotreno questi tenderanno a tenere sempre ravvivata la superficie della pastiglia, e quindi la frenata tenderà ad essere più potente e pronta. In altre parole hai bilanciato maggiormente la frenata al retrotreno, quindi hai una maggiore propensione al sovrasterzo.

Ultima cosa: ho votato per i dischi baffati e forati... sarei curioso di vedere se succede quello che ho appena spiegato! :read: :tie:

^v3rsus
04-04-2007, 23:53
Questo discorso mi ricordo che era spiegato perfino nel libro di educazione tecnica delle medie.
Normalmente un impianto frenante è tarato in modo da portare al bloccaggio prima le ruote anteriori e poi quelle posteriori. Questo perchè se si bloccano le ruote anteriori prima di quelle posteriori semplicemente la macchina "tira dritto", cioè perde direzionalità, ma almeno rimane allineata. Se invece si bloccano le ruote posteriori prima di quelle anteriori mentre sei in curva il retrotreno parte in un violento sovrasterzo, un po' come se tirassi il freno a mano.
Chiarito questo fatto, se metti freni baffati/forati al retrotreno questi tenderanno a tenere sempre ravvivata la superficie della pastiglia, e quindi la frenata tenderà ad essere più potente e pronta. In altre parole hai bilanciato maggiormente la frenata al retrotreno, quindi hai una maggiore propensione al sovrasterzo.

Veramente ai corsi d'assetto autoveicolistico della laurea magistrale da queste parti lo spiegano un pò meglio ;)

In ogni caso la faccenda non è così "semplice" in quanto bisogna tener conto di mille fattori, la presenza dell'eventuale coppia motrice su uno o due assi, la ripartizione dei pesi statici e le caratteristiche in campo dinamico...si potrebbe star quì a parlar per ore...La mia auto x esempio monta dischi posteriori + grandi degli anteriori...e non è un caso...In fase di progetto si può scegliere un bilanciamento tale che si favorisca il sotto o il sovrasterzo a discrezione dell'uso previsto e del "carattere" che si vuole dare, ma quì non la si finisce + di parlare :|

Il punto è che è inutile arrivare a farsi seghe mentali sul fatto che frenerebbe di + il posteriore(il che da un certo punto di vista è anche ovvio) quando la domanda bisogna porsela a priori, in quanto NON ha per niente senso mettere dischi costosi-ad alte prestazioni in quelle circostanze, senza minimamente rendersi conto di cosa c'è sull'asse anteriore, considerando il tipo di utilizzo al quale è volta la vettura, senza considerare che se 250 euro sono tanti, non si immagina nemmeno a quanto si arriverebbe con un impianto che sfiora la "decenza" secondo i miei parametri...Quì spaziamo dalla rozza rettifica ad un impianto ad hoc con pasticche ad alto coefficiente d'attrito-temperatura di funzionamento e tubi in maglia aeronautica-fluido frenante ad alte prestazioni...Mi sembran un pò di quei discorsi da bar o i commenti di quattroruote...Non a caso me ne tengo volontariamente fuori dal parlare di argomenti tecnici su un forum di hw, ma come sempre si vengon a crear queste situazioni imbarazzanti...

Io ho consigliato quella che PER ME, è la soluzione "migliore", ovvero dischi e pastiglie originali e rigorsamente NUOVE...Ottimo compromesso prezzo-prestazioni-sicurezza e garanzia di una prestazione "in linea" con il resto dell'impianto e cmq "controllabile" con una buona precisione(cosa che non succederebbe con un eventuale rettifica fatta da cane...), poi, se vogliam ancora continuare a parlar d'aria fritta siam liberissimi di farlo, io me ne tengo volontariamente fuori.

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
05-04-2007, 00:17
ok tanto dal ricambista vado a fare il preventivo vediamo se ci sono dischi lisci che costa meno di 200€ :D
le pasticche FERODO come sono? :fagiano:

Zortan69
05-04-2007, 00:22
Dietro lasciali lisci, è inutile spenderci tanto che cambierebbe poco o nulla

In linea di massima si. ma se ha una guida pesante meglio tutti e 4. Tiene le pastiglie più pulite. Anche se io (che vò in pista ogni tanto) dietro cmq non li ho jmessi.

Zortan69
05-04-2007, 00:24
Su un disco da macchina con un certo spessore se sei dentro le tolleranze lo fai tornare nuovo, che brutta cosa! Ovvio che su un disco da moto non ci si prova nemmeno perchè si imbarca.

no, se il metallo ha preso delle cotte pesanti tornerà a vibrare presto. Meglio cambiare.
Cmq non avevo letto che era per la croma, insomma, metti quelli che costan meno. Dal demoplitore NON si trova nulla visto che per legge non possono rivendere parti riguardanti la sicurezza.

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
05-04-2007, 00:32
no, se il metallo ha preso delle cotte pesanti tornerà a vibrare presto. Meglio cambiare.
Cmq non avevo letto che era per la croma, insomma, metti quelli che costan meno. Dal demoplitore NON si trova nulla visto che per legge non possono rivendere parti riguardanti la sicurezza.già sarebbe meglio nuovi ;)

Satviolence
05-04-2007, 00:36
Veramente ai corsi d'assetto autoveicolistico della laurea magistrale da queste parti lo spiegano un pò meglio ;)

Che piacere! Come al solito salta sempre fuori il collega che spiattella gratuitamente in giro il proprio titolo di studio. Mi fa piacere che queste cose te le abbiano spiegate per esteso nei corsi di LAUREA MAGISTRALE, ma dubito che in un paio di righe si possa far meglio di quello che ho fatto io... ispirandomi al libro di educazione tecnica delle MEDIE!


In ogni caso la faccenda non è così "semplice" in quanto bisogna tener conto di mille fattori, la presenza dell'eventuale coppia motrice su uno o due assi, la ripartizione dei pesi statici e le caratteristiche in campo dinamico...si potrebbe star quì a parlar per ore...

Mille fattori... giusto per far vedere che li sai. Il discorso in realtà è molto semplice ed è poco più di un esercizietto di Fisica 1...


La mia auto x esempio monta dischi posteriori + grandi degli anteriori...e non è un caso...In fase di progetto si può scegliere un bilanciamento tale che si favorisca il sotto o il sovrasterzo a discrezione dell'uso previsto e del "carattere" che si vuole dare, ma quì non la si finisce + di parlare :|

Il fatto che i dischi abbiano un diametro maggiore davanti piuttosto che dietro o viceversa è collegato solo in parte al bilanciamento della frenata. Non so che auto sia la tua, (una Volvo SW forse?), ma i dischi di grosso diametro al posteriore sono usati più che altro quando si prevedono carichi molto gravosi al retrotreno. Il bilanciamento nelle vetture stradali è sempre all'avantreno comunque.

85kimeruccio
05-04-2007, 01:21
per l'auto che hai van bene gli originali o cmq simili ad un buon prezzo..

Vash88
05-04-2007, 10:01
no, se il metallo ha preso delle cotte pesanti tornerà a vibrare presto. Meglio cambiare.
Cmq non avevo letto che era per la croma, insomma, metti quelli che costan meno. Dal demoplitore NON si trova nulla visto che per legge non possono rivendere parti riguardanti la sicurezza.

parlavo di portare a zero 2 righe,non se il disco è cotto e ci hai girato per 2 mesi senza le pastiglie, ad ogni cambio gomme controllo i dischi, do un imbiancata alle pastiglie e li porto a zero.

djufuk87
05-04-2007, 10:37
ciao ragazzi devo cambiare freni a disco dietro che sono rigati però dal meccanico vogliono 250€ + manodopera per me costa un botto :O

allora ho deciso meglio comprare dal ricambista e montare da me :D

sono indeciso dei dischi

ORIGINALE lisci oppure FORATI e BAFFATI? :help:

Innanzitutto dietro lisci sicuramente e davanti.... beh c'è da ragionarci su!!
Intanto sui dischi di piccola dimensione i fori indeboliscono la struttura rendendolo piu' fragile... Le baffature sono utili per ravvivare la superficie della pastiglia ma le consumano prima e possono essere rumorose...
Io monto dischi Forati e baffati ROESCH VR2 con apposite pastiglie XC4 carbon fiber...
E la frenata a freddo è leggermente meno performante dei dischi lisci + pastiglie originali... Quindi i dischi devono essere in temperatura per lavorare al meglio e solitamente è difficile farceli stare, doprattutto se sono forati e baffati...
Ma se fai un turno in pista diventano davvero appaganti!!! :oink: :oink:
Se guidi tranquillamente ti consiglio di mettere dischi lisci (o al massimo BAFFATI) davanti.. se vai spesso in montagna, vai piuttosto forte e ti servono dei freni che non ti abbandonino mai... vai di forati e baffati.. pero' sarai penalizzato a freddo... vedi tu!!
E in ogni caso fatti montare dei bei tubi aeronautici in treccia e olio dot5 ;)

rip82
05-04-2007, 10:53
ok tanto dal ricambista vado a fare il preventivo vediamo se ci sono dischi lisci che costa meno di 200€ :D
le pasticche FERODO come sono? :fagiano:

Lascia perdere le Ferodo, prendi le Textar che sono decisamente meglio.

amenic
05-04-2007, 10:56
Su una croma?
Mah, io manco ce li rimetterei...........:oink:

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
05-04-2007, 11:50
Innanzitutto dietro lisci sicuramente e davanti.... beh c'è da ragionarci su!!
Intanto sui dischi di piccola dimensione i fori indeboliscono la struttura rendendolo piu' fragile... Le baffature sono utili per ravvivare la superficie della pastiglia ma le consumano prima e possono essere rumorose...
Io monto dischi Forati e baffati ROESCH VR2 con apposite pastiglie XC4 carbon fiber...
E la frenata a freddo è leggermente meno performante dei dischi lisci + pastiglie originali... Quindi i dischi devono essere in temperatura per lavorare al meglio e solitamente è difficile farceli stare, doprattutto se sono forati e baffati...
Ma se fai un turno in pista diventano davvero appaganti!!! :oink: :oink:
Se guidi tranquillamente ti consiglio di mettere dischi lisci (o al massimo BAFFATI) davanti.. se vai spesso in montagna, vai piuttosto forte e ti servono dei freni che non ti abbandonino mai... vai di forati e baffati.. pero' sarai penalizzato a freddo... vedi tu!!
E in ogni caso fatti montare dei bei tubi aeronautici in treccia e olio dot5 ;)il problema che abito veramente in montagna :D

Lascia perdere le Ferodo, prendi le Textar che sono decisamente meglio.non so dove si comprano le textar dalle mie parti vendono sempre FERODO :stordita:

Su una croma?
Mah, io manco ce li rimetterei...........:oink:boh almeno provare :D



PS: stamattina dal ricambista 2 dischi lisci aftermarket per la croma costa 160€ compreso iva 4% :sofico:

Zortan69
05-04-2007, 12:16
Se li vuoi provare consiglio solo forati. E verifica che il foro sia svasato sennò criccano.

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
05-04-2007, 23:19
Se li vuoi provare consiglio solo forati. E verifica che il foro sia svasato sennò criccano.mah tanto ho già ordinato dischi aftermarket lisci :sofico:

85kimeruccio
06-04-2007, 01:50
meglio così