PDA

View Full Version : Scheda audio ed uscita digitale per Hi-Fi.

radiodays
04-04-2007, 19:02
Ciao a tutti,
Vorrei collegare all'impianto hi-fi il mio pc tramite canale digitale (NON ottico). Nel mio impianto Hi-Fi (2 Canali!) sarà presente un DAC che si occuperà della conversione.

Purtroppo sembrerebbe che la mia scheda audio non è fornita dell'uscita digitale, si tratta di una sound blaster Live! modello base. Vorrei innanzitutto essere sicuro che questa non sia presente... nella finestra di gestione vedo però che c'è solo un livello di volume per spdif in, ma non out...quindi..

Adesso, vorrei dei consigli su una scheda audio, da comprare magari anche nel'usato, che sia dotata del connettore RCA-Arancione di uscita digitale.

Un ipotesi potrebbe essere la m-audio audiophile 24/96? O anche in casa Creative c'è qualcosa di buono? La Audigy SE è paragonabile alla m-audio 24/96 o non c'è paragone? Anche l'opzione terratec non è da escludersi; diciamo che cerco il miglior compromesso qualitativo spendendo sotto i 100 euro. Mi serve solo una uscita digitale decente.

Inoltre mi chiedo, se prendendo una scheda 5.1 o 6.1, posso in ogni caso impostare la semplice modalità stereo e uscire con 2 soli canali verso l'hi-fi, oppure se è meglio comprare una scheda a 2 canali (come appunto la 24/96)

Grazie e ciao!

radiodays
05-04-2007, 09:24
Up!:banned: Nessuno sa darmi indicazioni di massima?
Grazie 1000 in anticipo!:rolleyes:

radiodays
05-04-2007, 20:45
ciao.. allora,
in attesa che qualcuno più esperto di me sappia confermarmi o smentirmi, sembra in realtà la che la mia Sound Blaster Live! Modello : sb0100, sia in grado di mandare segnale verso un dac esterno (spero anche in corretta modalità stereo 2 canali).

Nella finestra di gestione "sorround mixer" è presente una spunta "Only Digital Output". Ho osservato che collegando ad una cuffia al jack arancione dietro la scheda:

Se "Digital Off". Sento l'audio in formato analogico, ma solo sul canale destro. Il canale sinistro è muto.

Se "Digital On". AScolto un sibilo + il segnale analogico a bassissimo volute, mentre il canale destro è muto.

Spero che sia un funzionamento normale...

Kewell
14-04-2007, 22:44
Ciao a tutti,
Vorrei collegare all'impianto hi-fi il mio pc tramite canale digitale (NON ottico). Nel mio impianto Hi-Fi (2 Canali!) sarà presente un DAC che si occuperà della conversione.

Purtroppo sembrerebbe che la mia scheda audio non è fornita dell'uscita digitale, si tratta di una sound blaster Live! modello base. Vorrei innanzitutto essere sicuro che questa non sia presente... nella finestra di gestione vedo però che c'è solo un livello di volume per spdif in, ma non out...quindi..

Ti serve un adattatore da minijack MONO a RCA;)

Adesso, vorrei dei consigli su una scheda audio, da comprare magari anche nel'usato, che sia dotata del connettore RCA-Arancione di uscita digitale.

Un ipotesi potrebbe essere la m-audio audiophile 24/96? O anche in casa Creative c'è qualcosa di buono? La Audigy SE è paragonabile alla m-audio 24/96 o non c'è paragone? Anche l'opzione terratec non è da escludersi; diciamo che cerco il miglior compromesso qualitativo spendendo sotto i 100 euro. Mi serve solo una uscita digitale decente.
Generalmente le schede economiche non sono dotate di RCA (coassiale).
La audigy SE lasciala perdere proprio.

Inoltre mi chiedo, se prendendo una scheda 5.1 o 6.1, posso in ogni caso impostare la semplice modalità stereo e uscire con 2 soli canali verso l'hi-fi, oppure se è meglio comprare una scheda a 2 canali (come appunto la 24/96)

Certo. Basta che l'audio non sia codificato in 5.1.