View Full Version : Centralina elettronica - 2 sensori calore - 1 ventola
gasparirob
04-04-2007, 17:01
Chissà se dal titolo si è già capito il mio "problema"...
mi spiego meglio:
la mia intenzione sarebbe (sicuramente starò inventando l'acqua calda) quella di creare un piccolo circuito elettronico che permetta la regolazione "automatica" della ventola in base alla temperatura rilevata da due sensori.
Di certo io non sono in grado di fare qualcosa di simile (non sufficientemente preparato in campo elettronico) e non so se magari in commercio esista gia qualcosa del genere...
Quindi chiedo a voi se sapete cosa fare...
Entrando più nel dettaglio (1° grazie se sei arrivato a leggere fin qua):
1 sensore sulla CPU, 1 sensore sulla GPU.
Se il sensore sulla cpu raggiunge x gradi, la ventola si accende fino al raggiungimento di x-5 gradi.
Stessa cosa per la GPU ma con valore y (diverso da x)
Perfezionamenti addizionali:
- piccolo schermo lcd con temperature della CPU e della GPU
- più velocità selezionabili (sempre in automatico) per la ventola. Se ad esempio la temperatura della cpu si trova a x-2 (ricordo che a x entrerebbe in funzione la ventola), si attiva la ventola ma con velocita ridotta. Se ciò non dovesse bastare e la temperatura continuasse a salire, al raggiungimento di x si attiva la ventola a velocita massima.
- possibilità di impostare le temperature x e y (e magari anche le eventuali "soglie" in caso di velocità multiple)
(2° grazie se sei arrivato a leggere fin qua)
Di certo un kit del genere con 1 sensore gia si trova in commercio (almeno credo). Il problema è che servono 2 sensori (forse si trova anche questo, sinceramente non so...)
Beh... che dire... se qualcuno ha già qualche idea... io ci capisco poco... però amici disposti ad aiutare si trovano... l'importante è seguire un percorso (giusto, possibilmente :D )
3° ed ultimo grazie a te che sei arrivato a sopportarmi fino a qui.
:D :D :D
L'ho fatto con 2 ntc in serie, che regolano la velocità della ventola in base alla temperatura (con un circuito elttronico, ovviamente), per regolare in velocità tutte le ventole del case di un dual cpu.
Ovvero, avevo 2 cpu e volevo che all'aumentare della temperatura di una delle due, o di entrambe le cpu, aumentasse la velocità delle ventole del case.
Questo per ovviare al fatto che a volte una cpu và in full load e scalda, e l'altra no.
Non ho display lcd di nessun tipo, e la regolazione della velocità della ventola avviene in maniera lineare all'aumentare della temperatura.
stefano7689
04-04-2007, 21:38
a proposito, io volevo fare un fan controller con 4 potenziometri e 4 led. è semplice? qualcuno mi puo fare lo schema per cortesia?
gasparirob
05-04-2007, 09:20
Non ho display lcd di nessun tipo, e la regolazione della velocità della ventola avviene in maniera lineare all'aumentare della temperatura.
Va benissimo lo stesso, e il fatto che la velocità è lineare con l'aumentare della temperatura è fantastico!!! :D
Ma si possono impostare le varie temperature? (quando si deve attivare la ventola... con che linearità aumentarne la velocita, quando spegnere la ventola ecc...ecc...)
e soprattutto: si possono impostare due temperature differenti? (a te serviva per due cpu, quindi entrambi lavoravano sulla stessa temperatura, mentre a me serve per CPU e GPU, quindi due temperature differenti da analizzare)
Cmq penso che puoi cominciare a postare qualcosa... che so... lo schema, componenti, ecc...ecc... :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Va benissimo lo stesso, e il fatto che la velocità è lineare con l'aumentare della temperatura è fantastico!!! :D
Ma si possono impostare le varie temperature? (quando si deve attivare la ventola... con che linearità aumentarne la velocita, quando spegnere la ventola ecc...ecc...)
e soprattutto: si possono impostare due temperature differenti? (a te serviva per due cpu, quindi entrambi lavoravano sulla stessa temperatura, mentre a me serve per CPU e GPU, quindi due temperature differenti da analizzare)
Cmq penso che puoi cominciare a postare qualcosa... che so... lo schema, componenti, ecc...ecc... :Prrr: :Prrr: :Prrr:
A me serve per 2 cpu, che lavorano a temperature differenti, come ho spiegato sopra, a seconda del carico di sistema dell'una o dell'altra, per cui il caso è analogo al tuo.
Puoi fare tutto quello che vuoi con un po' di pratica, ma più funzionalità ti occorrono, più diventa complicato il circuito, da progettare e da realizzare.
Se sei pratico di operazionali e comparatori puoi usare questi, oppure anche un pic (dove ad esempio io ho poca pratica).
Alla fine io ho preferito optare per una soluzione più semplice, che però mi và benissimo.
Regolo la velocità minima con cui le ventole partono a temperatura ambiente, e la curva con cui questa aumenta in base alla temperatura non la posso modificare.
In pratica a temperatura ambiente le ventole sono alimentate con circa 5 v., che diventano circa 10,5/11 (ti mangi qualcosa nei 12 v. massimi a causa della resistenza interna della giunzione del transistor che le pilota) quando la temperatura è sui 50 gradi circa; l'aumentare della tensione delle ventole è direttamente proporzionale all'aumento della temperatura.
Se ti interessa dai un'occhiata a questo link, che è molto utile e completo:
http://www.cpemma.co.uk/index.html
Ho provato il circuito in pwm, che funziona molto bene, ma fà fare un po' di rumore alle ventole che ho sulla cpu, per cui alla fine ho optato per un circuito lineare convenzionale con un semplicissimo lm317, un trimmer, 2 ntc e un paio di condensatori.
gasparirob
05-04-2007, 10:23
A me serve per 2 cpu, che lavorano a temperature differenti, come ho spiegato sopra, a seconda del carico di sistema dell'una o dell'altra, per cui il caso è analogo al tuo.
Si scusa intendevo dire che nel mio caso le due temperature sono diverse nel senso che una deve lavorare a circa 50 gradi o poco meno mentre l'altra deve lavorare a 60 o poco piu, mentre nel tuo caso lo scopo è mantenere entrambe alla stessa temperatura (presumo) anche se poi magari una è piu o meno calda dell'altra...
Puoi fare tutto quello che vuoi con un po' di pratica, ma più funzionalità ti occorrono, più diventa complicato il circuito, da progettare e da realizzare.
Se sei pratico di operazionali e comparatori puoi usare questi, oppure anche un pic (dove ad esempio io ho poca pratica).
Emm.... a dirla tutta non sono pratico nè con gli uni nè con gli altri... però cerchero di adattarmi in qualche modo... anche con l'aiuto di alcuni amici che capiscono più di me in queste cose...
Alla fine io ho preferito optare per una soluzione più semplice, che però mi và benissimo.
Regolo la velocità minima con cui le ventole partono a temperatura ambiente, e la curva con cui questa aumenta in base alla temperatura non la posso modificare.
In pratica a temperatura ambiente le ventole sono alimentate con circa 5 v., che diventano circa 10,5/11 (ti mangi qualcosa nei 12 v. massimi a causa della resistenza interna della giunzione del transistor che le pilota) quando la temperatura è sui 50 gradi circa; l'aumentare della tensione delle ventole è direttamente proporzionale all'aumento della temperatura.
Perfetto! solo che a me in partenza la ventola deve essere spenta (è un portatile, avere la ventola sempre accesa potrebbe farti venire voglia di uccidere chi ti sta vicino) per poi accendersi ed eventualmente aumentare di velocita (e spegnersi al raggiungimento della temperatura ottimale di ENTRAMBI i sensori)
(è un portatile, avere la ventola sempre accesa potrebbe farti venire voglia di uccidere chi ti sta vicino)
Se è un portatile, al di là delle risposte alle tue domande precedenti, la questione cambia abbastanza,
1 perchè non hai lo spazio per inserire nessun tipo di circuito aggiuntivo
2 perchè è molto difficile mettere le mani in un portatile anche solo per i cablaggi
3 perchè le ventole dei portatili spesso sono alimentate a 5v e questo un pelo complica la vita
Ti suggerisco di trovare una soluzione software, che potrebbe risolvere i tuoi problemi senza complicarti troppo la vita.
gasparirob
05-04-2007, 11:36
Se è un portatile, al di là delle risposte alle tue domande precedenti, la questione cambia abbastanza,
1 perchè non hai lo spazio per inserire nessun tipo di circuito aggiuntivo
2 perchè è molto difficile mettere le mani in un portatile anche solo per i cablaggi
3 perchè le ventole dei portatili spesso sono alimentate a 5v e questo un pelo complica la vita
Ti suggerisco di trovare una soluzione software, che potrebbe risolvere i tuoi problemi senza complicarti troppo la vita.
beh... si... ammetto che la cosa si complica un po, ma non penso cosi tanto:
1) lo spazio per un piccolo circuito si trova, non penso ci servano componenti di grosse dimensioni
2) si, sicuramente è piu difficile rispetto ad un fisso, ma la cosa si puo fare ugualmente
3) probabile, ma penso basti modificare i valori di resistenze, condensatori e quant'altro per renderlo funzionale anche a 5v
per le soluzioni software... certo, se si trovano, ok! ma visto che questa necessita nasce proprio dal fatto di incompatibilita software tra SO e programmi vari, preferisco pararmi il c**o con qualcosa di hardware (che funziona sempre, a prescindere dal SO)
:sofico:
1) lo spazio per un piccolo circuito si trova, non penso ci servano componenti di grosse dimensioni
I transistor di potenza, o l'lm317 sono grandini e scaldicchian,o necessitando di un'aletta di raffreddamento.
Se lo fai pwm scalda di meno ma il circuito è un po' più grande; poi io non metterei mai un regolatore pwm, che di per sè genera disturbi, negli spazi ridotti di un portatile, col rischio di creare problemi hardware.
2) si, sicuramente è piu difficile rispetto ad un fisso, ma la cosa si puo fare ugualmente
Di sicuro, però visto che hai detto di non avere molta pratica, se non sbaglio, io non inizierei ad esercitarmi smontando un portatile, mettendoci dentro un circuito e modificando i cablaggi.
Poi il portatile è il tuo, quindi vedi tù.
3) probabile, ma penso basti modificare i valori di resistenze, condensatori e quant'altro per renderlo funzionale anche a 5v
Sì, però il calo di circa 1,5 V. dato dalla giunzione del transitor si avverte molto di più su 5 v. (che diventano quindi 3,5 v.), che sui 12 v. (che diventano 10,5).
Potresti ovviare facendolo pwm, se non per quanto detto sopra.
gasparirob
06-04-2007, 08:11
capisco....
e qualche circuito che non abbia componenti che richiedano l'uso di un dissipatore e che non creino un abbassamento di tensione? non si riesce a creare niente?
:cry:
gasparirob
16-04-2007, 09:24
uppettino...
nessuna idea per sta cosa?
capisco....
e qualche circuito che non abbia componenti che richiedano l'uso di un dissipatore e che non creino un abbassamento di tensione? non si riesce a creare niente?
PWM, già detto.
gasparirob
16-04-2007, 12:18
PWM, già detto.
Ma con quei componenti ci sto in termini di grandezza e consumo (sempre per il fatto che andrà inserito in un portatile...)?
Pwm in generale come sistema da adottare; in rete ci sono tanti schemi oltre a quelli che ti ho passato io.
Le dimensioni dipendono da quanto riesci a miniaturizzare il circuito.
gasparirob
16-04-2007, 12:55
si è vero... il problema è che tutti lavorano a 12v... mentre a me serve a 5v... :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.