PDA

View Full Version : consiglio su configurazione nuovo pc


Lucia Grassi
04-04-2007, 16:36
Cosa ne pensate di questa configurazione?

Sistema Operativo: Vista Home Premium 32 bit OEM
Case: Cooler Master Centurion 534
Seconda ventola per case: Cooler Master Ultra Silent Fan (SAF-S12-E1)
Alimentatore: Corsair HX 620W
Scheda madre: ASUS P5B Deluxe
Processore: Intel Core 2 Duo E6700
RAM: Corsair XMS2 TWIN2X2048-6400
Scheda video: ASUS EAX1950PRO/HTDP/256M
Hard disk: 3 Seagate Barracuda 7200.10 SATA II 250 GB (configurati per RAID5)
Masterizzatore: Plextor PX-760A
Monitor: BenQ FP241W
Tastiera: Logitech Ultra-Flat Keyboard
Mouse: Logitech MX400 Performance Laser Mouse
Altoparlanti: Creative Inspire T3100
Gruppo di continuità: APC Back-UPS 500 (il mio attuale, da upgradare?)

La scelta dei componenti è stata fatta per avere un PC robusto, che possa rimanere acceso 24 ore su 24, che duri nel tempo e che sia facilmente upgradabile.

Domande:

1) tutti i componenti scelti sono tra loro compatibili? cambiereste qualcosa? suggerimenti?
2) è necessario comprare un quarto disco da tenere come "cold spare" nel cassetto per il RAID5? (nel caso si rompesse un disco e non fosse facilmente reperibile ad esempio perchè fuori produzione)
3) sarò capace di configurare il BIOS ed installare il sistema operativo oppure devo avvalermi di qualche esperto? (le mie conoscenze in materia sono piuttosto limitate ma posso cercare qualche guida su Internet ed utilizzare le istruzioni dei componenti)

grazie per un consiglio
Lucia

asdfghjkl
08-04-2007, 18:09
Non sò come sia installare Vista, ma se è come XP non dovresti avere molti problemi. Comunque ancora da qualche problema, per ora sarebbe meglio XP, anche se è anche vero che poi Vista ti resta anche quando XP sarà vecchio. Il 6700 costa tanto, se overclocchi è propio uno spreco, altrimenti paghi tanto per avere poco più di un 6600, magari lo cambierei. Per l'UPS non saprei, magari chiedi nella sezione apposita (case, alimentatori...). L'audio di tutte le p5b, perfino la deluxe, è un pò scarso, ci vorrebbe una scheda audio, oppure potresti prendere la gigabite ds4 che ha un audio nella media e tutto il resto ottimo come la p5b deluxe. Per l'hard disk di riserva, non saprei, senbra una soluzione costosa, se propio è importante non perdere mai quello che hai sull'hard disk potresti farlo....

asdfghjkl
09-04-2007, 00:03
Alla fine credo che, anche se magari perdi in prestazioni, qualunque hard disk da 250 GB vada bene, forse addirittura uno più grande se lo utilizzi come uno più piccolo, prova a chiedere, prima che smettano di essere reperibili hard disk da 250 GB credo ci vorrà un eternità. Inoltre in caso di rottura del disco se non si trovano quelli da 250 potresti anche comprare un hard disk da 500 o più GB e salvare li ogni tanto le cose importanti, rinunciando al raid 5, o se si tratta di poca roba salvare tutto su dvd e poi vendere i vecchi hard disk e fare un nuovo raid, o fare la stessa cosa con un hard disk preso in prestito al posto dei dvd, o visto che stiamo parlando di tempi lontani aiutarti con un masterizzatore di HD-DVD o blu ray. Insomma qualche soluzione lì per lì dovresti trovarla, e forse non avrai bisogno di farlo, per cui mi senbra un pò un fasciarsi la testa prima di essere caduti, direi di farlo solo se ci tieni moltissimo a mantenere tutti i dati e ad essere pronto a rimettere in sesto il pc in pochissimo tempo anche frà tanti anni. Comunque a meno di non volerli avere pronti in casa per poter lavorare subito senza correre rischi potresti aspettare che escano di produzione e comprare gli ultimi, almeno li paghi di meno.