PDA

View Full Version : aiuto il pc non parte più

silva.na
04-04-2007, 15:58
Come in oggetto il pc non parte (si blocca alla schermata di boot) e nel bios non appare più l'hard disk.
Questa la configurazione:

Dual core2 6400
asus p5l-mx
versione bios 0601
windows vista

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie.

Silvana

predator87
04-04-2007, 16:01
prova a rivedere i collegamenti fra hd e scheda madre e hd e alimentatore..

silva.na
04-04-2007, 16:21
prova a rivedere i collegamenti fra hd e scheda madre e hd e alimentatore..

Grazie per il suggerimento, proverò a vedere, ma cosa devo verificare in particolare che non siano allentati, che siano correttamente collegati (cosa che dovrebbe essere esclusa visto che in precedenza il pc funzionava), oppure deteriorati?

Grazie ancora.

Silvana

predator87
04-04-2007, 16:29
Grazie per il suggerimento, proverò a vedere, ma cosa devo verificare in particolare che non siano allentati, che siano correttamente collegati (cosa che dovrebbe essere esclusa visto che in precedenza il pc funzionava), oppure deteriorati?

Grazie ancora.

Silvana

devi controllare che siano correttamente collegati: staccali e riattaccali e fammi sapere! ho avuto un problema simile e l'ho risolto cosi..

joko
04-04-2007, 21:57
Può darsi che sia un problema di alimentazione scarsa o che l'hard disk si sia guastato: ho avuto un caso simile nel mio, dove una periferica IDE - nella fattispecie, un lettore DVD - mi mandava in crash il sistema.
Il tuo hard disk è IDE e Sata?
Comunque consiglio anch'io di controllare gli attacchi dell'alimentazione e del cavetto di collegamento, prima di disperarsi.

predator87
05-04-2007, 14:10
Può darsi che sia un problema di alimentazione scarsa o che l'hard disk si sia guastato: ho avuto un caso simile nel mio, dove una periferica IDE - nella fattispecie, un lettore DVD - mi mandava in crash il sistema.
Il tuo hard disk è IDE e Sata?
Comunque consiglio anch'io di controllare gli attacchi dell'alimentazione e del cavetto di collegamento, prima di disperarsi.

penso sia da escludere la scarsa alimentazione, nn lo avrebbe dovuto dare sin da prima il problema? o forse l'alimentare deteriorandosi con il tempo fornisce voltaggi più bassi? beh cmq potrebbe anche essere che si sia rotto l'hd! che ne pensi?

silva.na
06-04-2007, 10:33
devi controllare che siano correttamente collegati: staccali e riattaccali e fammi sapere! ho avuto un problema simile e l'ho risolto cosi..

Grazie, ho fatto come da te suggerito e il computer è ripartito.
Ma solo per capire, ne devo dedurre che i cavi non facevano contatto?

ciao e grazie ancora.

predator87
06-04-2007, 13:27
Grazie, ho fatto come da te suggerito e il computer è ripartito.
Ma solo per capire, ne devo dedurre che i cavi non facevano contatto?

ciao e grazie ancora.
Si perfetto! a volte muovendo leggermente il pc succede che i cavi nn facciano più contatto! Oppure può anche essere la leggera dilatazione dei materiali che avviene quando il pc è acceso e genera calore! per l'appunto quest'ultimo facendo dilatare i materiali può causare che i cavi nn facciano più contatto perfettaente.... è stato un piacere comunque!;)