PDA

View Full Version : Rosetta@Home e percentuali

djbill
04-04-2007, 16:03
Con BOINC sto seguendo tre progetti, tra cui Rosetta@Home, e noto che quando il programma mette in pausa l'elaborazione per passare ad un altro progetto nel momento in cui lo riprende la percentuale diminuisce in maniera drastica... Esempio passa da 33% a 9%. Qualcuno sa spiegarmi il perchè?

Grazie anticipatamente a tutti coloro che risponderanno...

P.s. che cos'è il RAC che ho visto in molte firme?

gabi.2437
04-04-2007, 20:15
Ho un brutto presentimento sul perchè lo faccia

Mi sa che quando passa a un altro progetto, chiude rosetta il quale rimane all'ultimo checkpoint fato, e quindi perdi i progressi fatti dopo quel checkpoint

Non so ogni quanto salva però...boh, ogni tot

Forse un modo per non perdere i progressi c'è, ovvero abilitare l'opzione di lasciare tutto in memoria, però non so

Ecco, risposta utile qua http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16623570&postcount=435

Non potresti partecipare a 1 progetto alla volta? :D

Il RAC, Recent Average Credit, è una "media" fatta sugli ultimi 15giorni circa di elaborazione e indica la "velocità" alla quale si elabora, quanti crediti si fanno, uno di rac 600 fa più crediti alla settimana di uno 500

lucab76
04-04-2007, 22:26
Benvenuto tra noi, djbill! :mano:

In effetti il problema è proprio legato a due fattori: :O
- ogni quanto l'applicazione di Rosetta si salva i progressi fatti;
- ogni quanto il BOINC Manager passa da un progetto all'altro.

Per assurdo se il BOINC Manager passa troppo spesso da un progetto ad un altro, Rosetta potrebbe non riuscire a raggiungere un checkpoint e rimarrebbe sempre alla solita percentuale di progresso. :muro:

Per cercare di risolvere è vivamente consigliato:
- lasciare le applicazioni in memoria;
- aumentare l'intervallo usato da BOINC per passare da un applicazione ad un'altra;
- ridurre il numero di progetti in esecuzione;
- aumentare la percentuale di risorse dedicae a Rosetta;

Dai una lettura all'ultima pagina del thread ufficale di Rosetta, in particolar modo al post di Drakogian e alle mie successive risposte...

Se serve ulteriore aiuto... sono qua! :D

djbill
04-04-2007, 23:19
Grazie mille dell'aiuto... Spero che il problema sia risolto.

Ancora una domanda sulla firma... :p ...come si fa a generare quell'immagine?

lucab76
04-04-2007, 23:46
Grazie mille dell'aiuto... Spero che il problema sia risolto.

Ancora una domanda sulla firma... :p ...come si fa a generare quell'immagine?
Di nulla, figurati, siamo qui per questo! :D
Vedo che la "mia" firma sta facendo proseliti... ho il messaggio privato già pronto, un attimo e te lo invio... :read:
Buona personalizzazione!! :mano:

djbill
04-04-2007, 23:51
Secondo me il cluster compunting è una delle migliori invenzioni del secolo passato... Bisognerebbe pomparla di più dal punto di vista pubblicitario: basterebbe convincere quei 12 milioni di utenti che lasciano il pc 24 ore al giorno per scaricare da reti P2P a usare anche BOINC... I gruppi di ricerca avrebbero bisogno di più personale per analizzare tutti i dati... :D

demonbl@ck
05-04-2007, 00:28
Secondo me il cluster compunting è una delle migliori invenzioni del secolo passato... Bisognerebbe pomparla di più dal punto di vista pubblicitario: basterebbe convincere quei 12 milioni di utenti che lasciano il pc 24 ore al giorno per scaricare da reti P2P a usare anche BOINC... I gruppi di ricerca avrebbero bisogno di più personale per analizzare tutti i dati... :D

Li analizzerebbero i pc :read:

gabi.2437
05-04-2007, 15:57
Li analizzerebbero i pc :read:

O.o, calcolo distribuito automatico, con wu che generano altre wu... :eek:

:D

Cmq si, andrebbe pubblicizzato di più, però vedi, l'utenza "pro" è l'1% di tutti, il rimanente 99% ha il pc giusto perchè lo ha e lo tratta alla stregua del televisore-lavatrice (videoregistratore no perchè è già troppo complicato)

djbill
05-04-2007, 16:20
Basterebbe "poco": chiedere alle redazoni delle maggiori riviste d'informatica a livello base e intermedio di scrivere un bell'articolo su BOINC e i relativi progetti... Più o meno tutte le riviste d'informatica faranno 500.000 copie, se di questi il 10% installano BOINC hai 50.000 pc in più che con una media di 3.0Ghz a pc hai 150.000 Ghz da destinare alla ricerca... è una brutta idea?

gabi.2437
05-04-2007, 16:23
Non va bene considerare la frequenza come parametro di potenza, sai, gli 1,8ghz di un e6300 valgon più dei 3ghz del p4 :D

djbill
05-04-2007, 16:26
Ho fatto una media bassa in modo tale da mettere dentro il 2Ghz e il QX6700... cmq l'idea ti piace?

gabi.2437
05-04-2007, 16:29
Argh, ma com'è che i topic aperti più giù con il bambino/bambina che ci vogliono 300.000€ per salvarlo fanno su i soldi mentre noi qua per far installar gratuitamente un programmino, dobbiam lottare peggio di don chisciotte contro i mulini?

Cmq TGM mesi fa fece un articolo su folding@home

djbill
05-04-2007, 16:39
Argh, ma com'è che i topic aperti più giù con il bambino/bambina che ci vogliono 300.000€ per salvarlo fanno su i soldi mentre noi qua per far installar gratuitamente un programmino, dobbiam lottare peggio di don chisciotte contro i mulini?

Dovrebbero fare una legge del tipo di aumentiamo dell'1% il TFR se installi il BOINC... :D Lo installerebbe pure la portinaia...

gabi.2437
05-04-2007, 16:51
Come coi pannelli solari che l'elettricità in eccesso te la paga l'enel, qua i crediti vengono scalati dalle tasse :D

djbill
05-04-2007, 16:53
Se l'Italia fosse uno stato che pensasse alla ricerca l'avrebbe già fatto.
Tornando seri... ho due progetti completati con scritto ready to report ma non vengono inviati al server... perchè?

gabi.2437
05-04-2007, 17:01
Dici che hai alcune wu con ready to report e altre in running?

Mah, nulla di grave

lucab76
05-04-2007, 17:05
Tornando seri... ho due progetti completati con scritto ready to report ma non vengono inviati al server... perchè?Precisamo... :O hai due Work Unit completate... due progetti mi sembrano un po' troppi... :D :asd:

Tornando serio (anch'io)... Non ti preoccupare... per evitare di sovraccaricare i server del progetto con report di risultati da una sola WU, il BOINC Manager effettua un report automatico solo quando c'è più di una-due WUs pronte.
All'utente finale non cambia assolutamente nulla, i server dei vari progetti hanno molto meno traffico da gestire... :read: