PDA

View Full Version : partizione invisibile!?

liquidfluid
04-04-2007, 14:11
(spero sia la sezione giusta per postare...)

ho qualche problema sul mio portatile: c'è una partizione (penso messa li dall'ibm) che da windows non si riesce a vedere (l'ho scoperta con gparted dal cd live di xubuntu) e che mi crea problemi...
partition magic non si apre perchè mi dice che non riesce a identificare la lettera della partizione o qualcosa del genere...
inoltre ho provato a bootare col cd di windows per formattare (cosa che preferirei non fare) ma mi dice "hard disk non collegato"!
cosa posso fare? :(
grazie in anticipo!

Khronos
04-04-2007, 17:10
quella partizione dovrebbe essere quella di recupero, la cosiddetta D2D (disc to disc). se vuoi toglierla, prova a togliere il settaggio D2D nel bios, prima, e vedi se riesci.

liquidfluid
04-04-2007, 18:18
nel bios non trovo niente del genere...
non sono sicuro perchè non lo usavo da un bel po, ma mi pare che fosse proprio una partizione di backup e che fosse normalmente visibile da windows!
tra l'altro noto adesso che la partizione che si vede è etichettata C:, mentre il lettore cd E:, la D: che manca sarà proprio lei? :confused:

liquidfluid
05-04-2007, 09:48
up :(

minneapolis
05-04-2007, 12:16
(spero sia la sezione giusta per postare...)

ho qualche problema sul mio portatile: c'è una partizione (penso messa li dall'ibm) che da windows non si riesce a vedere (l'ho scoperta con gparted dal cd live di xubuntu) e che mi crea problemi...
partition magic non si apre perchè mi dice che non riesce a identificare la lettera della partizione o qualcosa del genere...
inoltre ho provato a bootare col cd di windows per formattare (cosa che preferirei non fare) ma mi dice "hard disk non collegato"!
cosa posso fare? :(
grazie in anticipo!

La partizione nascosta contiene i dati per il ripristino del sistema in caso di bisogno, con gparted dovresti essere in grado di eliminarla.

Bootando con il cd di Windows non ti viene riconosciuto l'hard disk perche' hai un hard disk sata e l'installer di Xp non li riconosce. Devi copiare i driver sata in un dischetto e, quando vedi la scritta "per caricare driver raid o scsi di terze parti premere F6", premi F6.
In alternativa puoi disabilitare il supporto sata da bios.

In ogni caso di consiglio di farti una copia dei dati importanti prima di metterti a "giocare" con le partizioni... non si sa mai quello che puo' succedere :)

liquidfluid
05-04-2007, 15:25
grazie mille per la risposta, adesso non ho tempo ma in serata provo :)