PDA

View Full Version : Non riesco più ad eliminare Grub per ripristinare il boot di Vista

Dioveht
04-04-2007, 14:29
Ho un computer con Vista e inizialmente avevo installato Ubuntu per provarlo.
Tutto era ok, Ubuntu era su un disco e Vista su un altro e avviavo con il BootManager di Vista.

Ubuntu mi piaceva ma ho deciso di provare anche OpenSuse, quindi ho formattato il disco di Ubuntu e l'ho installato lì.
Il problema è che OpenSuse, a differenza di Ubuntu che se ne stava buono buono sul suo disco, ha installato Grub sul disco di Vista e ora siccome voglio rimettere Ubuntu non c'è modo di ripristinare il BootManager di Vista.
Protrei tenere Grub in effetti ma il problema è che pare si sia messo mezzo su un disco e mezzo su un altro... se stacco il disco di Linux Grub no si avvia più dandomi errore subito dopo la scritta "Grub stage 1.5"...
Quindi se formatto per rimettere Ubuntu perdo un pezzo di Grub e non si avvia più nulla...

In sostanza: voglio ripristinare il bootmanager di Vista.

Ho già verificato che i metodi che conoscevo per XP non sono più validi e cercando su internet ho trovato un sistema per fixare l'MBR con bootsect dal DVD di Vista ma NON FUNZIONA.

Ho anche provato ad avviare dal DVD di Vista e tentare il ripristino ma niente da fare...

Qualche idea??

darkestsky
04-04-2007, 19:42
Potresti provare con la soluzione illustrata qui:

http://support.microsoft.com/kb/919529

Dioveht
04-04-2007, 20:05
Ci avevo già provato con BootSect ma non funziona... (come avevo già scritto)

il programma dice di aver ripristinato l'MBR ma poi quando riavvio continua a partire Grub!

mykol
04-04-2007, 22:02
se reinstalli ubuntu fagli mettere grub nell'MBR del disco di win (il pimo) e così avvii entrambi i S.O. da GRUB.

Ergi
04-04-2007, 22:25
metti il cd di windows xp, fai "reinstalla windows" e poi fai partire la console di ripristino: qui digiti fixmbr. hai fatto così?

Dioveht
04-04-2007, 23:01
se reinstalli ubuntu fagli mettere grub nell'MBR del disco di win (il pimo) e così avvii entrambi i S.O. da GRUB.

Ho già provato a reinstallare Ubuntu e mi sa che non è stata una grande idea... ora ho 2 Grub: 1 sul disco di Vista e 1 sul disco di Ubuntu e il primo dipende sempre dal secondo disco...

Quindi quando avvio il computer ora ho 2 menu Grub... :(

Dioveht
04-04-2007, 23:02
metti il cd di windows xp, fai "reinstalla windows" e poi fai partire la console di ripristino: qui digiti fixmbr. hai fatto così?

Dici di usare il disco di XP con Vista??

Ergi
21-04-2007, 12:48
se hai installato vista non saprei..prova a mettere il cd di vista e vedi se la procedura è uguale (ossia digitando sempre fixmbr da console diripristino)

Willy McBride
21-04-2007, 13:20
se hai installato vista non saprei..prova a mettere il cd di vista e vedi se la procedura è uguale (ossia digitando sempre fixmbr da console diripristino)

Ma insomma i thread li leggi o rispondi solo per aumentare il numero di post? Nel titolo del thread e nel primo post c'è scritto chiaramente che il sistema ha Windows Vista, nel post successivo è suggerita una procedura per Vista, subito dopo Dioveht ha risposto che la procedura per Vista non funziona e dopo tutto questo gli suggerisci la procedura per XP e quando ti ripete che ha Vista caschi dalle nuvole e gli proponi di fare qualcosa che è chiaramente sbagliato, come si vede dal link del secondo post, e potenzialmente dannoso?

Adesso rispondo a te, ma non c'è niente di personale, lo faccio perché nelle ultime settimana ho visto tantissimi utenti rispondere in modi che indicavano chiaramente che non si erano preoccupati di leggere bene il post iniziale e il resto del thread prima di cliccare su "Rispondi".
Aiutare gli altri è una cosa encomiabile, ma bisogna sempre considerare che rispondere senza essere sicuri di quanto si scrive e suggerire procedure sbagliate perché non si è controllato bene è pericoloso e può facilmente causare nuovi problemi per chi si è fidato di una risposta buttata lì.