PDA

View Full Version : avvio di windows problematico (boot menu)

DragonZ
04-04-2007, 12:59
dopo che ho formattato la partizione di windows ( E: ) che sta in un mio HD SATA non mi fa partire windows e mi dice hal.dll danneggiato o mancante (e invece c'e' ed e' perfettamente funzionante)
dopo vari tentativi con la console di ripristino e i suoi splendidi comandi ho risolto:
per farlo partire sono costretto a caricare il boot menu con F8 selezionando l'HD vecchio, ovvero il 60 gb ATA (dove c'e' si C: ma non c'e' windows installato), quindi praticamente l'avvio del sistema passa attraverso l'HD VECCHIO...

Sono perplesso specialmente per il fatto che se decido di togliere l'HD vecchio non posso far partire windows... sapete se c'e' un modo per spostare o impostare l'avvio sulla partizione dove c'e' windows? :help:

Angelus88
04-04-2007, 14:00
Fixboot corregge l'avvio ma i file di sistema li mette nel primo hd no nel secondo... quindi si, se togli il primo non parte windows... puoi provare una cosa... togli il primo e rifai la correzione con la consolle lasciando solo il secondo hd inserito

DragonZ
04-04-2007, 14:18
Fixboot corregge l'avvio ma i file di sistema li mette nel primo hd no nel secondo... quindi si, se togli il primo non parte windows... puoi provare una cosa... togli il primo e rifai la correzione con la consolle lasciando solo il secondo hd inserito

mi sembra una buona idea grazie!
ora per scrupolo io ti chiedo... facendo questa operazione quanto rischio c'e' che non mi parta piu windows?
cioe' nel caso che con 1 solo HD collegato non riesce a fixare il boot, quando riattacco l'altro come prima rischio che non mi parte?
stupida o no questa domanda e' fondamentale perche se c'e' anche il minimo rischio di perdere quello che ho sulla partizione windows devo saperlo :)

Angelus88
04-04-2007, 14:23
Di perdere no... male che vada lasci il secondo hd collegato e reinstalli xp di sopra invece di usare la consolle di ripristino. In questo modo non perdi nulla e ti corregge l'avvio di windows. Poi fatto tutto rimetti il primo hd

DragonZ
05-04-2007, 12:24
ok grazie mille :)

Angelus88
05-04-2007, 12:25
Fammi sapere se risolvi! :)