PDA

View Full Version : Post-up & Iptables

noregret
04-04-2007, 11:58
Ciao a tutti, vorrei lanciare uno script di conf. iptables nel momento in cui viene instaurata la connessione ppp0.
Ho fatto delle prove ma lo script nell'evento "post-up" non viene chiamato : se invece lo sposto sull'itf eth0 tutto funziona correttamente.
Es. di configurazione :

iface dsl-provider inet ppp
provider dsl-provider
post-up /sbin/mioscript || true

Lo script ovviamente è +x ed è corretto sintatticamente(come vi ho detto prima viene eseguito correttamente se spostato sull'iface eth0).
Dove sbaglio? (o ditemi se non è possibile avviare eventi su questa ITF)

Aggiungo un'altra domanda : nel mio script di iptables faccio riferimento in alcune regole a degli hostname ... nel caso in cui lancio lo script prima di essermi connesso ovviamente iptables si lamenta del fatto di non riuscire a risolvere i nomi e le regole vengono scartate.
Tralasciando ovviamente la risposta "lancialo dopo esserti connesso" c'è un modo per ovviare al problema?
Grazie a tutti in anticipo, ciao!

Fabio

eclissi83
04-04-2007, 13:43
Ciao a tutti, vorrei lanciare uno script di conf. iptables nel momento in cui viene instaurata la connessione ppp0.
Ho fatto delle prove ma lo script nell'evento "post-up" non viene chiamato : se invece lo sposto sull'itf eth0 tutto funziona correttamente.
Es. di configurazione :

iface dsl-provider inet ppp
provider dsl-provider
post-up /sbin/mioscript || true

uhm... dovresti mettere uno script in /etc/ppp/ip-up.d che si preoccupa di lanciare il binario voluto e potresti anche togliere la riga da interfaces.

Aggiungo un'altra domanda : nel mio script di iptables faccio riferimento in alcune regole a degli hostname ... nel caso in cui lancio lo script prima di essermi connesso ovviamente iptables si lamenta del fatto di non riuscire a risolvere i nomi e le regole vengono scartate.
Tralasciando ovviamente la risposta "lancialo dopo esserti connesso" c'è un modo per ovviare al problema?
Grazie a tutti in anticipo, ciao!

Fabio
se questi host sono assegnati a degli ip statici, è consigliabile utilizzare l'ip (o nello script setti delle variabili per gli host che devi usare); se invece sono degli ip dinamici, allora la situazione si complica: dovresti fare uno script che nel caso i nomi si possono risolvere allora setta gli ip giusti, altrimenti setta degli ip di default (che possono, a questo punto, essere anche fittizi, tenendo conto che non devono influire sul resto dello script).

ciao

noregret
04-04-2007, 16:46
uhm... dovresti mettere uno script in /etc/ppp/ip-up.d che si preoccupa di lanciare il binario voluto e potresti anche togliere la riga da interfaces.

Diciamo pure che con questa dritta tutti i miei problemi sono risolti :)
Grazie mille per il consiglio!