View Full Version : iPhoto
Antony82
04-04-2007, 11:51
ciao
sono nuovo del mondo mac, e mi sto trovando in difficotà nel capire il funzionamento di questo programma..
tutto nasce dal fatto che, quando vado a riversare le mie foto in RAW nel mac automaticamente me le passa anche in JPEG..cosa di per sè utilissima.
Ma nell'eventualità in cui io voglia disfarmi o di alcune/tutte in JPEG o di alcune/tutte in RAW per non trovarmi l'hd pieno dopo 2 settimane..cosa devo fare dato che, a quanto pare, sulle librerie non si può agire?
in linea di massima comunque devo ammettere che ho difficoltà a capire proprio la filosofia del prog..non esiste una guida o qcs del genere?
iPhoto crea una cartella nella quale conserva tutti gli originali, ed una in cui mette le foto eventualmente modificate con il programma.
La gestione è un po' macchinosa, ma molto utile se vuoi sempre avere il tuo originale a portata di mano. Non è certo un software professionale, ma fa bene il suo lavoro, soprattuo essendo integrato nella suite iLife e nel S.O.
E' vero anche che ti riempie di foto inutili l'HD... Per ovviare dovresti esportare la foto modificata, cancellarla dalla libreria e reimportarla.
Almeno i faccio così. Magari altri utenti hanno soluzioni migliori.
...allora iphoto serve per gestire le tue foto...........
...ce le metti dentro....lui se le mette nella sua libreria.....e basta...
tu lo apri...
le guardi...
le modifichi....puoi utilizzare un editor esterno basta andare nelle preferenze del programma............
e non ti preoccupi più ...delle cartelle....
e se ci metti un raw rimane un raw..........
se ci metti un tiff rimane un tiff....
se ci metti un jpg rimane un jpg....
se poi vuoi utilizzarlo come visualizzatore e tenerti le tue cartelle da un'altra parte.....non è un problema di iphoto...non è concepito per questo utilizzo....
;)
killbill
04-04-2007, 12:29
anche io mi sono trovato un po' in difficoltà nella gestione di questo programma, essendo il mac della mia raga e io ancora un utente win... il mio problema è che non so se fare gestire o no ad iPhoto l'organizzazione delle foto:( perché così facendo nel momento in cui, per esempio, voglio cambiare l'immagine di msn, dovrei districarmi tra le cartelle create da iPhoto per trovare la foto che mi interessa da mettere come immagine msn...
infatti sono giunto alla conclusione che è meglio crearsi le cartelle per i fatti propri su immagini e poi importarle su iPhoto tenendo però come riferimento le cartelle da me create.
qualche altro suggerimento?:)
Massiccio67
04-04-2007, 12:30
prova ad utlizzare iphoto diet, e' un programma che si integra ad iphoto, ha qualche opzione utile
anche io mi sono trovato un po' in difficoltà nella gestione di questo programma, essendo il mac della mia raga e io ancora un utente win... il mio problema è che non so se fare gestire o no ad iPhoto l'organizzazione delle foto:( perché così facendo nel momento in cui, per esempio, voglio cambiare l'immagine di msn, dovrei districarmi tra le cartelle create da iPhoto per trovare la foto che mi interessa da mettere come immagine msn...
infatti sono giunto alla conclusione che è meglio crearsi le cartelle per i fatti propri su immagini e poi importarle su iPhoto tenendo però come riferimento le cartelle da me create.
qualche altro suggerimento?:)
perche devi districarti tra le cartelle di iphoto..............?????????????
le cartelle le devi dimenticareeee......le gestisce lui punto e basta.....
ti serve un'immagine....apri iphoto...la trascini sulla scrivania e basta.........
se poi vuoi utilizzare iphoto in modo non corretto.....fai pure.....
Antony82
04-04-2007, 13:03
ma il fatto è ke, da quanto ho capito, non gestisce i file in sè (cioé le cartelle, le sottocartelle e i file) ma la visualizzazone dei file al suo interno, il ké corrisponde all'inutilità più totale! inoltre il fatto di non poter agire sulla libreria è di una scomodità inaudita, soprattutto se iPhoto non ti mette a disposizione tutte le possibilità di cui un utente deve disporre (ad esempio quello di poter gestire correttamente i file e le cartelle).
ti serve un'immagine....apri iphoto...la trascini sulla scrivania e basta.........
se poi vuoi utilizzare iphoto in modo non corretto.....fai pure.....
Oggi 12:30
niente di + scomodo!!! per qualsiasi utilizzo io voglia fare di una foto mi devo sempre creare una copia e metterla da 1 altra parte !?
e cmq non è l'utente ke deve piegarsi ad iPhoto..ma iPhoto ke dovrebbe rispekkiare le esigenze dell'utente..inutile quindi dire "se poi vuoi utilizzarlo in modo non corretto fai pure"..se uno deve fare una determinata operazione non prevista da iPhoto ke fa? si attacca pur di non utilizzarlo in maniera scorretta?
ma il fatto è ke, da quanto ho capito, non gestisce i file in sè (cioé le cartelle, le sottocartelle e i file) ma la visualizzazone dei file al suo interno, il ké corrisponde all'inutilità più totale! inoltre il fatto di non poter agire sulla libreria è di una scomodità inaudita, soprattutto se iPhoto non ti mette a disposizione tutte le possibilità di cui un utente deve disporre (ad esempio quello di poter gestire correttamente i file e le cartelle).
..scusa Antony82 ma forse mi sono spiegato male...
iphoto non è un visualizzatore(ci sono altri software)....
ma è concepito per gestire le tue foto....PUNTO!
come una sorta di database...............tu ce le metti....
ti crei gli album....ci sono i rullini....e SMETTI TI PREOCCUPARTI DELLE CARTELLE
niente di + scomodo!!! per qualsiasi utilizzo io voglia fare di una foto mi devo sempre creare una copia e metterla da 1 altra parte !?
e cmq non è l'utente ke deve piegarsi ad iPhoto..ma iPhoto ke dovrebbe rispekkiare le esigenze dell'utente..inutile quindi dire "se poi vuoi utilizzarlo in modo non corretto fai pure"..se uno deve fare una determinata operazione non prevista da iPhoto ke fa? si attacca pur di non utilizzarlo in maniera scorretta?
io lo trovo invece comodo....senza andare a cercare nella miriade
di cartelle che ti sei creato........
di quale operazione parli....??
e te lo ripeto...se vuoi utilizzare iphoto in maniera non corretta....
e tenerti le tue cartelle...e gestirtele....come su windows.....
fai pure.........ma non è corretto.....
e soprattutto ora stai utilizzando un mac....lascia a lui il compito..
ps: non te lo sto dicendo in tono offensivo.....
;)
Concordo con kjoi.
iPhoto non è un visualizzatore. E' un programma che ti consente di archiviare le foto e di gestirle tutte insieme.
E' vero che se hai 200 foto ti secca un po', ma se ne hai 4500 come me ti garantisco che iPhoto fa il suo lavoro!
Antony82
04-04-2007, 13:37
forse non riusciamo a capirci
secondo me è proprio un visualizzatore (purtroppo), anziké un gestore di foto!!
lo dimostra il fatto che, se ho delle foto in RAW e (di conseguenza grazie a lui) anche in JPEG e voglio "gestirmi" a piacimento quale cancellare e quale tenermi..iPhoto non mi da la possibilità di farlo, dovrei andare ad agire direttamente nella libreria per fare una cosa del genere.
per quanto riguarda la "miriade di cartelle che ti sei creato".. ne crei molte di meno alla maniera di winzoz, invece che con iPhoto che ti crea Originals, Modified e Data,con il risultato che l'hd sgrutta per l'indigestione. Alla maniera di winzoz se cerchi una foto fai prima, sai dov'è..sai che sta li..sai che è l'unica copia e te la gestisci come ti pare,e lo stesso puoi fare dall'interno di altri programmi di visualizzazione e fotoritocco come AdobeBridge.
io lascerei fare ad iPhoto tutti i compiti del mondo, per carità!!! ma il fatto è che non li fa tutti!!
forse non riusciamo a capirci
secondo me è proprio un visualizzatore (purtroppo), anziké un gestore di foto!!
lo dimostra il fatto che, se ho delle foto in RAW e (di conseguenza grazie a lui) anche in JPEG e voglio "gestirmi" a piacimento quale cancellare e quale tenermi..iPhoto non mi da la possibilità di farlo, dovrei andare ad agire direttamente nella libreria per fare una cosa del genere.
per quanto riguarda la "miriade di cartelle che ti sei creato".. ne crei molte di meno alla maniera di winzoz, invece che con iPhoto che ti crea Originals, Modified e Data,con il risultato che l'hd sgrutta per l'indigestione. Alla maniera di winzoz se cerchi una foto fai prima, sai dov'è..sai che sta li..sai che è l'unica copia e te la gestisci come ti pare,e lo stesso puoi fare dall'interno di altri programmi di visualizzazione e fotoritocco come AdobeBridge.
io lascerei fare ad iPhoto tutti i compiti del mondo, per carità!!! ma il fatto è che non li fa tutti!!
iphoto non è un visualizzatore ma serve per GESTIRE le tue foto.
se vuoi gestire tu le cartelle usa un visualizzatore ma non iphoto non
è concepito per quello(spero di essere stato chiaro....)
se hai un file raw rimane un file raw... non capisto perchè dovrebbe diventare un jpeg....
puoi cancellare le foto da iphoto e anche dalla libreria premendo mela+option+delete
o eliminadole e poi cancellandole anche dal cestino di iphoto......
e te lo ripeto per l'ultima volta e poi rinucio...
se non sai o non vuoi usare correttamente iphoto non è un problema di iphoto.
(nessuno dice che iphoto è perfetto)
e se vuoi continuare a gestire il tutto come su win...liberissimo... ma sinceramente...non comprendo perchè utilizzare un mac....
Massiccio67
04-04-2007, 14:00
se ho capito bene cerchi una cosa piu' simile a picasa, che pero' c'e' solo per windows
Il problema di fondo e` che dietro ai programmi Apple c'e` una precisa filosofia di utilizzo, che o viene recepita o in caso contrario ci si scorna non poco. Sono utente Apple da piu` di 3 anni, e non nego che anche io all'inizio le mie brave bestemmie contro iPhoto e iTunes (che gestiscono i propri file nello stesso modo) le ho tirate...
L'atteggiamento ottimale sarebbe dimenticarsi come funziona Windows e imparare da 0 come funziona (a livello logico) un Mac. Se con Windows si e` abituati a gestire le proprie foto (o gli mp3) quasi esclusivamente tramite il file e/o la cartella, sul Mac succede esattamente il contrario. Una volta importate e organizzate a piacere le proprie foto l'utente Apple non dovra` piu` preoccuparsi di sapere dove e come saranno i singoli file, perche` potra` (dovra`) gestirli direttamente dall'applicazione. Non sto a discutere sul fatto che sia meglio o peggio rispetto a Windows, dico solo che e` cosi` e da li` non si scappa. Buon senso vorrebbe che prima di acquistare/utilizzare un Sistema Operativo diverso ci si informi abbondantemente sulle sue "features", e si verifichi se corrispondono alle proprie esigenze. Anche perche` e` perfettamente inutile incarognirsi dopo cercando mille workaround per far diventare windows-like una cosa che ne e` mille anni lontana. Se pensi di trovarti bene con il modo di gestire logicamente file, cartelle e interazioni di Windows allora sarebbe meglio che continuassi ad usarlo, sarebbe sicuramente piu` proficuo che avvelenarti il sangue su un OS che non si confa` alle tue esigenze. Se invece sei stato irretito dall'inequivocabile bellezza del Mac (ma non sopporti il modo che il suo System ha di gestire i file) allora hai l'opportunita` -tramite BootCamp o Parallels- di installarti Windows e/o Linux, in modo da trovare la "quadratura del cerchio".
Personalmente ritengo che (come infinite volte ho sottolineato) ci voglia innanzitutto consapevolezza nell'acquisto e nell'utilizzo di un nuovo OS. Vale per Mac OsX, ma vale anche per una qualsiasi distribuzione Linux.
Alex
Antony82
04-04-2007, 15:02
se hai un file raw rimane un file raw... non capisto perchè dovrebbe diventare un jpeg....
se importi delle foto in RAW, iPhoto mette l'originale nella cartella ORIGINALS e automaticamente ti crea anche un JPEG nella cartella MODIFIED.
il problema sorge nel momento in cui iPhoto non ti permette di gestire indipendentemente i 2 file,perché un fotografo può avere anche l'esigenza di gestirli indipendentemente,e non di vedersene visualizzato su iPhoto solo uno (che tra l'altro non ho capito se si tratta dell'originale RAW,o del modificato JPEG).Uno dice..vabbene mi ha importato l'originale RAW e mi ha creato pure una copia in JPEG..ben venga..ma delle foto 1-7-13-24 in formato JPEG non me ne faccio nulla visto che, oltretutto, pesano un botto, mentre della 74-83-113 non voglio la versione RAW;come faccio per cancellarle?con iPhoto sembra non si possa fare..tramite i file/cartelle da quanto ho letto è sconsigliato..allora io mi chiedo cosa faccio? tutto qui..
per rispondere ad alexbau..
premetto che ho aperto questa discussione nella speranza di cercare di capire la filosofia di iPhoto e poterlo sfruttare a pieno ma soprattutto correttamente..
mi sembra stupido dire che prima di acquistare/utilizzare un sistema operativo bisogna informarsi su come funzioni IPHOTO(perché di questo prog stiamo parlando in questa sede): 1. perché rappresenta un prog marginale all'interno di un sistema operativo; 2. perché in ogni caso si può fare sempre alla vecchia maniera di winzoz, o cmq utilizzare altri prog..
detto ciò io non voglio far diventare iPhoto windows-like come tu stesso dici, ma semplicemente fare una determinata operazione dettata da 1 esigenza, il modo in cui la si fa non mi interessa, sono pronto a impararne 1 altro diverso da windows, ma qui il punto è ke non c'è modo..
ma a prescindere da come iPhoto (e anche iTunes) gestisce i files, mi sembra che ci sia comunque l'opzione di lasciare tutto cosi' com'e e di non "importare" i files.
Io non uso questa opzione con iTunes (fa tutto lui) ma la uso con iPhoto perche' ho anche Lightroom e mi troverei ad avere tutto duplicato, un database di iPhoto ed uno di Lightroom. O almeno credo... ditemi se ho fatto una cazzata :fagiano:
Antony, prima di "attaccare" iPhoto...impara appunto ad usarlo e soprattutto impara non a vederlo come un programma per aprire immagini, ma come un tassello di qualcosa di molto + grande.
Non dire k l'HD soffre così tanto per le cartelle modified e data....ho quasi 2000foto, tutte organizzate con iPhoto, 2 giga la cartella originali, 160 mega quella modificate e 80 mega la cartella data....non credo k l'HD morirà per quei 250mega in + soprattutto considerando k appena rivuoi l'originale ce l'hai.
Vuoi organizzarti le foto da solo? ok no problema
iPhoto->preferenze->avanzate->importazione: non selezionare copia documenti nella cartella libreria iPhoto
Ank'io in quanto ho switchato nn da molto inizialmente avevo qualche problema con questa cosa, per fare un esempio:
ero abituato ad avere la cartella "wallpapers", qndi le prime volte k volevo cambiare sfondo dovevo cercare la cartella immagini etc etc
ma mi sno subito reso conto che grazie ad iPhoto qsto nn è + necessario, xkè appena un'immagine è in iPhoto, ed è catalogata, messa in un album, quando in un altro programma avrai bisogno di un'immagine la ritrovi in iPhoto cn 2 click senza vagare per cartelle e cartelle.
Vedrai che una volta entrato in quest'ottica le cose saranno molto + facili, io credo sia questione d'abitudine
fede1983
04-04-2007, 16:52
iPhoto è un programma che non ho timori a definire pessimo...
Il discorso "è un Mac fa tutto lui" non regge. Io non do in pasto la collezione fotografica della mia vita ad un programma che non mi fa capire come e dove mette le cose, cosa ne fa, come le organizza, ecc.
Le cartelle SERVONO, perchè consentono anche al di fuori di quel specifico programma, di trovare con facilità le proprie cose. Stesso discorso dicasi per iTunes...
X le foto ho "risolto" usando Aperture che è decisamente più serio e robusto, lascia gli originali lì dove sono, e nella sua libreria mette solo le preview (comodissime) e evenutali modifiche che fai ai master, che puoi cmq salvarti dove vuoi.
Resta sgradevole, sia per iPhoto che per Aperture che per iTunes, il fatto che non fa la scansione automatica delle cartelle. Quindi se scarichi un bell'mp3 o metti le foto delle vacanze nella cartella di riferimento, il programma non le aggiunge in automatico nella libreria xche non monitora le cartelle. Per far ciò va creato un flusso di automator (che va fatto partire ogni volta che si modifica qualcosa nelle suddette cartelle).
Dopo che son passato a Mac devo dire che l'unico programma di cui sento DAVVERO la mancanza è FastStone Image Viewer che era un visualizzatore/gestore di immagini freeware che non aveva pari, neppure a pagamento.
...non capisco perchè continuate a parlare di cartelle..in programmi come
itunes e iphoto creati per gestire(le vostre cartelle)....
nessuno dice che le cartelle non servono........le cartelle ci sono....
e nelle cartelle che gestisce iphoto e itunes ci sono i tuoi files......
ma se le gestiscono loro......non è più produttivo per te?????
per me si......
ma ripeto se volete continuare a lamentarvi e ad usare maosx come se fosse windows....fate pure
se ti serve un visualizzatore ce ne sono tanti....
http://www.tuttologia.com/mac-immagini.html
e ci sono tante alternative per itunes.....
aperture è software di un altro livello........
saluti.....
fede1983
04-04-2007, 17:21
Cio che serve all'utente normale è avere un programma che sulla base di quanto presente nelle cartelle, che deve essere libero di organizzarsi come vuole, gli mostri le foto in esse contenute, mantenendo la loro struttura gerarchica e offrendo alcune funzione di editing base.
iPhoto, invece, vuol far tutto lui con il risultato che finchè va tutto bene siamo tutti felici, il giorno che qualcosa va storto ti ritrovi le foto messe a caso dentro un mega cartellone.....ti voglio poi a riorganizzartele....
Aperture infatti, pensato x chi di foto ne ha tante, già gestisce molto meglio la libreria. Mi chiedo come mai la stessa logica di libreria (non le altre features pro) di aperture non sia stata pensata x iphoto...
Idem per iTunes che vuole organizzarti la musica secondo una sua logica di gestione cartelle assurda se consideriamo che pochi MP3 dispongono di tag completi, quindi si avrebbe una proliferazione di cartelle assurda se si lasciasse fare tutto a lui.
fede attento xò, xkè non vedo che problemi abbia iTunes, cosa c'è di meglio di avere una cartella Musica, con dentro ogni cartella per ogni artista, con dentro una cartella per ogni album.
Tag incompleti o errati?
Problema di chi SCARICA, non di chi compra dallo store o si compra i cd e li mette sul computer....
E cmq, ank'io si scarico, ma ogni mp3 me lo ritocco, gli do il suo tag, lavoro che richiede quanto? 10 secondi, con il guadagno che poi me lo ritrovo in qualsiasi momento.
Per iPhoto la stessa cosa....a parte che non capisco cos'è che dovrebbe andare storto cmq...le foto sono divise per anno, e all'interno divise per rullino...non mi sembrano messe così a caso in un unica confusionaria megacartella :D
E cmq anke qui il problema x come la vedo io è sempre l'utente.
Il 90% delle foto che ho su iPhoto non hanno il rullino con un nome specifico, questo perchè? perchè vengo da windows e mi sno portato dietro qsi 2gb di foto che solo dopo ho organizzato in vari album, ma le foto che aggiungo direttamente nel mac hanno un rullino con un nome e un album con un nome.
Programmi come iTunes e iPhoto richiedono da parte dell'utente di avere dati catalogati in modo preciso, una volta fatto questo(k le prime volte può risultare noioso) il programma fa il suo lavoro e ritrovo sempre tutto.
Per l'uso che ne faccio iPhoto va alla grande.
Aperture? direttamente dal sito Apple: "Aperture è la pietra di paragone per i software di gestione professionale delle foto"
Professionale
Ovvero a pagamento, ovvero serve per chi cn le foto ci lavora, ovvero mi tengo iPhoto che è gratis :D
Se poi tu vuoi spendere 320 euro per archiviare le foto sul tuo computer...sei libero di farlo...
Cio che serve all'utente normale è avere un programma che sulla base di quanto presente nelle cartelle, che deve essere libero di organizzarsi come vuole, gli mostri le foto in esse contenute, mantenendo la loro struttura gerarchica e offrendo alcune funzione di editing base.
...
Idem per iTunes che vuole organizzarti la musica secondo una sua logica di gestione cartelle assurda se consideriamo che pochi MP3 dispongono di tag completi, quindi si avrebbe una proliferazione di cartelle assurda se si lasciasse fare tutto a lui.
Non parlo di iPhoto perché lo uso poco e niente, ma iTunes é di una comodità esagerata!
Scusa ma per ascoltare una canzone fai doppio click sul file? Se come penso non é così, a cosa serve sapere la sua esatta posizione sull'hd o se é dentro una o cinque o dieci sottocartelle?
Se devi editare / passare qualche file a qualcuno semplicemente lo selezioni dal programma e lo dai in pasto (leggi trascini) al secondo programma / all'hd esterno o quel che é.
Massiccio67
04-04-2007, 18:39
scusate sto scapocciando.. ho messo 7 giga di foto su iphoto, come faccio ad evitare che mi occupi il doppio dello spazio?
Sì infatti la tendenza è quella di andare sempre più verso il database.
Ormai i nostri HD sono pieni di migliaia di documenti di ogni genere... il sistema a cartelle è veloce quando si tratta di poca roba, ma passato un certo punto si perde troppo tempo a cercare i documenti nelle singole cartelle.
Spotlight è un passo in avanti proprio in questa direzione: si fa prima a usare la ricerca che ad andarsi a prendere a mano i documenti nelle cartelle.
Con iTunes so che i files stanno organizzati in un certo modo dentro delle cartelle, certo, però è anche vero che non le apro manualmente da anni. Potrebbero stare dentro delle cartelle numerate in cinese e non mi accorgerei della differenza.
iPhoto stessa cosa, interagisco con le immagini attraverso il programma, non parto dal Finder. E per le immagini "particolari" che mi servono per grafica uso Adobe Bridge o Lightroom, non ci arrivo quasi mai dal Finder.
L'unica cosa che ancora gestisco singolarmente per cartelle sono i testi, e infatti quando devo cercarne uno nel caos della cartella Documenti ci perdo sempre tempo per ricordarmi in che sottocartella li ho messi.
Il futuro (neanche troppo lontano) è sempre più orientato a database + tags + motore di ricerca. Io utente cerco la parola/tag che mi serve, ed è il sistema ad andarsi a cercare in che cartella/hd si è andato a copiare il file. Il lavoro sporco lo fa lui insomma, non io.
scusate sto scapocciando.. ho messo 7 giga di foto su iphoto, come faccio ad evitare che mi occupi il doppio dello spazio?
controlla le impostazioni di iPhoto, se sulle preferenze hai messo che deve copiare in una cartella le foto che aperte allora puoi anke eliminare le foto "originali" le troverai tutte nella cartella di iPhoto.
Visto k hai giga su giga di foto ti consiglio di inserirle in iPhoto pian piano, album x album, inserendo man mano il nome del rullino ci vorrà un pò ma è molto meglio farlo adesso pezzo per pezzo che quando hai 7 giga mischiati in iPhoto.
Massiccio67
04-04-2007, 19:20
ma in realta' ho schiaffato tutte le cartelle dentro la libreria, poi ho messo Vista > Titoli (mi sembra) e alla fine mi va abbastanza bene. Ora controllo quello che dici te, senno' stavo guardando come funziona iphoto diet che me l'ha mostrato ieri un mio amico ma non mi sta funzionando veramente bene
ank'io inizialmente buttai tutto dentro, presi le foto e le divisi in album...ed effettivamente va tutto senza problemi :D
Però ecco, visto che c'è chi si lamenta che iPhoto crea tutte le varie cartelle tipo rullino 23, rullino 45, rullino 87 etc etc se uno vuol fare un lavoro preciso al max dà un nome ad ogni rullino via via k le aggiunge cmq...anke se uno nn lo fa nn ci sno problemi :D
killbill
05-04-2007, 00:03
ho capito qualcosa di più su iPhoto ma rimane il fatto che non ho capito come fare per, per esempio, cercare una foto da mettere come immagine msn(quindi da dover selezionare dalle opzioni di msn e guardare nelle cartelle):(
ho capito qualcosa di più su iPhoto ma rimane il fatto che non ho capito come fare per, per esempio, cercare una foto da mettere come immagine msn(quindi da dover selezionare dalle opzioni di msn e guardare nelle cartelle):(
E' questo il bello!!
Apri msn per mac, vai per cambiar avatar, fai + e trascini la foto da iPhoto alla "finestra con le cartelle".. e voilà te la va a cercare e la seleziona da solo!!
raffobaffo
05-04-2007, 11:35
fatemi capire...
se non deseleziono il segno di spunta in "copia dentro la libreria", iphoto crea 3 copie dei files... uno originals... uno data in jpg ridotti rispetti all'originale... e uno modified per quelli modificati... ove io dovessi poi cambiare l'organizzazione delle mie foto, iphoto sposta le foto in tutte e tre le cartelle...
se le deseleziono... c'è solo "data" in jpg ridotti e modified per modificati... in questo caso, se sposto l'oganizzazione delle mie foto, iphoto modifica la loro posizione in entrambe le cartelle...
è corretto?
in pratica: è impossibile evitare che le copi in jpg...
Scusate una cosa non mi è chiara...
iTunes lo trovo vermante ottimo... il fatto che gestisca in automatico e riordini tutto per artista/album è comodissimo... odiavo win proprio perchè con giga e giga di musica dovevi farti le cartelle a mano...
ma iPhoto le gestisce si allo stesso modo, solo che i rullini li crea a parer mio in maniera totalemtene casuale... o almeno non ho ancora capito quale logica segua...
inoltre itunes modifica il nome del file in base al titolo della traccia che imposti nella libreria... ottima cosa... che però iphoto non fa... o almeno non so come farglielo fare... qualcuno che mi spiega?
perchè oltre agli album nella libreria mi piacerebbe le foto fossero ordinate e con il nome modificato anche nel disco... perchè se un giorno voglio prendere un album e passarlo su pc win mi trovo di nuovo i nomi dei file IMG1234567 nonostante in ihoto li abbia modificati...
Antony82
05-04-2007, 13:37
a tutti quelli che mi dicono di non attaccare iPhoto ma di imparare ad usarlo e quegli altri che ancora sostengono che stupidamente continuiamo a parlare di cartelle quando iPhoto se le gestisce tutte da solo..chiedo di dirmi, sempre nella logica di iPhoto, quale è la soluzione al mio problema che + di una volta ho scritto e che molti altri utenti di iPhoto riscontrano..
se importi delle foto in RAW, iPhoto mette l'originale nella cartella ORIGINALS e automaticamente ti crea anche un JPEG nella cartella MODIFIED.
il problema sorge nel momento in cui iPhoto non ti permette di gestire indipendentemente i 2 file,perché un fotografo può avere anche l'esigenza di gestirli indipendentemente,e non di vedersene visualizzato su iPhoto solo uno (che tra l'altro non ho capito se si tratta dell'originale RAW,o del modificato JPEG).Uno dice..vabbene mi ha importato l'originale RAW e mi ha creato pure una copia in JPEG..ben venga..ma delle foto 1-7-13-24 in formato JPEG non me ne faccio nulla visto che, oltretutto, pesano un botto, mentre della 74-83-113 non voglio la versione RAW;come faccio per cancellarle?con iPhoto sembra non si possa fare..tramite i file/cartelle da quanto ho letto è sconsigliato..allora io mi chiedo cosa faccio? tutto qui..
no perché..qui son 2 giorni che parlate e sparate a zero..ma ancora nessuno dei "CONVINTISSIMI" e "AFFEZIONATISSIMI" di iPhoto ha saputo risolvere questo problema! ve lo dico io perché? semplice...perché la soluzione non c'è!! ed è inutile continuare a sostenere (come kjoi) che iPhoto si gestisce le cartelle, PERCHE' NON E' VERO!! SI GESTISCE SOLO ALCUNE CARTELLE, SECONDO UNA LOGICA TUTTA SUA!! ED IO CHE FACCIO MILIARDI DI FOTOGRAFIE CON UNA MACCHINA SEMI-PROFESSIONALE NON POSSO PIEGARMI ALLA LOGICA INCOMPRENSIBILE DI UN PROGRAMMA CHE PRETENDE DI FARE TUTTO DA SOLO, E LO FA ANCHE MALE, CREANDOMI 8 MILIONI DI COPIE, E KE DOVREI TENERMI PERCHE' SENNO' SONO WINZOZZARO!!!
e caro Izeee, io lo dico e come che il mio hd soffre, visto e considerato che io 2 GB di foto le faccio in una settimana!! e non posso permettermi di avere 8mila doppioni in tutte le salse,o meglio: POTREI ANCHE PERMETTERMELO, SE SOLO iPhoto MI DESSE LA POSSIBILITA' DI GESTIRE TUTTE LE COPIE DI OGNI FOTO, E OGNI SINGOLA CARTELLA, QUANTOMENO INDIPENDENTEMENTE LA ORIGINALS E LA MODIFIED (visto oltretutto che di sua libera sponte me li modifica creandomi ogni volta cartelle in +). Indi per cui: CONTINUIAMO A PARLARE DI CARTELLE, PERKE' QUELLE CARTELLE CI SONO ED ESISTONO FISICAMENTE SULL'HD, ED IPHOTO NON TI DA LA POSSIBILITA' DI GESTIRLE INDIPENDENTEMETE.
quindi appoggio fede e sostengo anch'io che iPhoto sia un prog pessimo (sempre se come sembra non c'è una soluzione al mio problema)
per quanto riguarda iTunes..non pretenderete mica che ogni volta che ascolto un mp3 lui mi faccia una copia nelle sue cartelle?! ragazzi ma stiamo scherzando!? ma come li avete ridotti sti hd!? per quanto mi riguarda io lo uso alla maniera di ogni altro player,lo accendo e gli carico le song ke voglio ascoltare, tanto cercarle dal finder o cercarle all'interno di iTunes, cosa cavolo cambia!? e poi onestamente mi da un fastidio incredibile vedere quella lista interminabile di file in iTunes, per me è tutt'altro che comoda!
raffobaffo
05-04-2007, 13:52
io per itunes ho risolto definendo come player di default VLC, di modo ché se devo sentire una singola cosa la sento su VLC... se cerco nella raccolta la trovo in iTunes... :)
per iPhoto, il discorso è leggermente diverso... non permette una grande "gestione" delle foto... ma per il resto, cioè per chi lo usa "alla leggera", va più che bene... c'è solo da imparare a ragionare in termini di rullini e non di cartelle... anche se il fatto di non poter cambiare il nome alla foto (e quindi al file di riferimento) è veramente assurdo...
il file raw:
http://www.zmphoto.it/articoli/2004_raw/raw_index.php
la gestione di iphoto con i raw.....
http://www.melaleggo.it/index.php/iphoto-lavorare-con-foto-in-formato-raw/
http://www.melaleggo.it/index.php/iphoto-opzioni-avanzata-file-in-raw/
per le cartelle....io ho smesso di "preoccuparmene" e gestisco tutto
tramite l'interfaccia di iphoto e itunes....e mi godo la mia musica e le mie foto....
ma è una mia opinione......
:)
Antony82
05-04-2007, 14:25
e tale rimane perché in realtà gestisci solo quello che vuole iPhoto
come realmente stanno le cose non lo saprai mai se non attraverso il finder
Antony82
05-04-2007, 14:35
il 2° link è interessante..
qualcuno può spiegarmi cosa implica "IMPORTARE SENZA CREARE UNA COPIA NELLE LIBRERIE" ? se ho capito bene ti consente di utilizzare iPhoto come se fosse solo un visualizzatore di quelle foto che non stanno nelle sue librerie, giusto ?
il 2° link è interessante..
qualcuno può spiegarmi cosa implica "IMPORTARE SENZA CREARE UNA COPIA NELLE LIBRERIE" ? se ho capito bene ti consente di utilizzare iPhoto come se fosse solo un visualizzatore di quelle foto che non stanno nelle sue librerie, giusto ?
c'e' una opzione da selezionare nelle preferenze (come gia' detto da me piu' in alto) e poi i tuoi originali stanno dove erano
E ribadito anke da me....
Vuoi organizzarti le foto da solo? ok no problema
iPhoto->preferenze->avanzate->importazione: non selezionare copia documenti nella cartella libreria iPhoto
Antony LEGGI
perchè ti è già stato spiegato!
Fai miliardi di foto? Non sei il semplice fotografo da vacanza/gita/feste?
No problema, ti prendi un software professionale adatto alle tue esigenze se iPhoto non ti basta, prendi che ne so, Aperture :)
EDIT: cmq continuo a non capire, iPhoto ti permette di dare un nome alle cartelle(rullini :D) "che crea secondo la sua logica incomprensibile" di dare un nome ad ogni singolo file, di spostare le foto da rullino a rullino, di visualizzare direttamente, al suo interno, quelle cartelle(rullini) e di rinominarle, cancellarle etc etc
Inoltre appena vuoi avere davanti agli occhi l'originale, sapere dove si trova,(anke se non ne capisco la necessità visto che le varie azioni di copia etc le puoi fare direttamente dal programma) : click col destro sulla foto e "mostra documento".
Per il mio uso funziona alla grande, se tu hai altre necessità allora la soluzione sarà puntare su altri programmi.
Massiccio67
05-04-2007, 15:02
Ho rimesso tutto apposto iphoto facendo album ecc e direi che non mi dispiace. Il problema e' che i rullini lui te li aggiunge solo quando passi le foto da una scheda sd? perche' 1)non ho capito che sono e 2) non ho capito come fanno a uscire fuori. Cmq ora ho tutto diviso per album e ha un senso la gestione delle foto su iphoto. Forse ho capito anche come funziona iphoto diet cosi' cancello tutte le modifiche inutili che crea lui. Unica pecca (che ho trovato per ora) e' che non mette tutti i filmati, ma quelli troppo grandi li elimina da solo
Antony82
05-04-2007, 15:11
E ribadito anke da me....
Antony LEGGI
perchè ti è già stato spiegato!
Fai miliardi di foto? Non sei il semplice fotografo da vacanza/gita/feste?
No problema, ti prendi un software professionale adatto alle tue esigenze se iPhoto non ti basta, prendi che ne so, Aperture :)
1. non ti incazzare
2. non mi dire di LEGGERE, quando io ho dovuto riscrivere 800 volte la stessa cosa prima di farvi capire in che consiste la pecca di iPhoto! e non mi sembra di averti detto "Izeee leggi, perké ti è già stato spiegato!"
cmq anche a me compare subito l'importazione di iPhoto quando inserisco la CF II nel card reader, non ho ancora trovato il segno di spunta per disattivarlo.
per quanto riguarda le foto che avevo già importato in iPhoto, per toglierle dalla sua gestione devo fare qcs di particolare, o basta semplicemente che attraverso il finder le trascini in altri punti dell'hd a mio pacimento ?
... basta semplicemente togliere la spunta....
delle cartelle con le foto nella libreria di iphoto ci fai quello che vuoi....
logicamente spostandole lui lo le vedrà più....
per modificare l'apertura automatica di iphoto con il card reader...
devi aprire acquisizione immagini e nelle sue preferenze puoi scegliere
il programma che vuoi che si apra.....o non scegliere nessun programma...
jackaz127
05-04-2007, 15:26
cmq anche a me compare subito l'importazione di iPhoto quando inserisco la CF II nel card reader, non ho ancora trovato il segno di spunta per disattivarlo.
è nelle preferenze di image capture!:)
http://img264.imageshack.us/img264/822/picture1350x287shklat6.jpg
Antony82
05-04-2007, 15:36
fatto, gentilissimi.
quindi per spostare le foto in altre cartelle non devo prima fare ESPORTA da iphoto?
...puoi tranquillamente andarle a prendere/copiare nella/dalla libreria di iphoto....
o utilizzare il comando esporta.....
http://docs.info.apple.com/article.html?path=iPhoto/6.0/it/hlp54.html
;)
...
per quanto riguarda iTunes..non pretenderete mica che ogni volta che ascolto un mp3 lui mi faccia una copia nelle sue cartelle?! ragazzi ma stiamo scherzando!? ma come li avete ridotti sti hd!? per quanto mi riguarda io lo uso alla maniera di ogni altro player,lo accendo e gli carico le song ke voglio ascoltare, tanto cercarle dal finder o cercarle all'interno di iTunes, cosa cavolo cambia!? e poi onestamente mi da un fastidio incredibile vedere quella lista interminabile di file in iTunes, per me è tutt'altro che comoda!
Rispondo a questa:
Le song devono stare nella libreria di iTunes, SOLO nella libreiria di iTunes, é questa la logica! A me piace, ad altri può non piacere ma tant'é.
Le canzoni le senti da iTunes dove hai già impostato le playlist.. non vorrai mica farmi selezionare ogni volta quello che devo ascoltare da una cartella??
Che siano 10 o 20 brani, faccio una playlist su iTunes, la modifico, la cancello, la masterizzo, ci faccio quel che voglio direttamente dal programma. E non ho bisogno di altri softwares con cui ascoltare mp3.
I computer sono fatti per lavorare, se comincio a preoccuparmi per i componenti vuol dire che c'é qualcosa che non va.
La lista interminabile di files su iTunes non la vedo praticamente mai, c'é sempre una playlist che sta suonando.
Ciao:D
raffobaffo
05-04-2007, 17:20
samos, non hai capito la domanda di antony... lui si riferiva ad altro...
Ops allora mi scuso, come non detto!;)
Comunque questa discussione testimonia proprio l'ignoranza (intesa come "non sapere) che alcuni utenti hanno nei confronti della suite iLife.
Passare da windows a mac so bene cosa significa. L'ho fatto un anno fa e i primi tempi sono stati un pò duri.
Però sarebbe necessario un pò più di elasticità e disponibilità nello studiarsi i software inclusi nel prezzo del mac per utilizzarli al meglio. A me hanno stupito.In positivo
Mi sembra proprio invece che si lamentasse del fatto che iTunes crei copie delle canzoni nelle sue cartelle.
Inoltre Antony afferma che col finder trova le canzoni meglio che con iTunes.
Questo è impossibile. iTunes le organizza secondo criteri di tanti tipi, cosa che ovviamente il finder non può fare.
Mi sembra giusto rimarcare queste inesattezze.
edoardopost
05-04-2007, 19:39
Iphoto è ottimo per catalogare le foto e per piccole correzioni o presentazioni...per avere le cartelle di iphoto ordinate anche indipendentemente da iphoto, basta copiare la cartella sul desktop, rinominarla e DOPO farla importare ad Iphoto. In questo modo si hanno le foto ANCHE ordinate per cartelle. Per elaborazioni più complesse uso lightroom. Non mi sembra ci voglia un genio... :p
raffobaffo
05-04-2007, 19:47
HELP!!!
sto facendo delle presentazioni su iPhoto... e sto provando ad impostare lunghezze diverse per le varie diapositive... ma non mi cambia nulla... rimangono tutte alla medesima lunghezza di impressione... why?
edoardopost
05-04-2007, 20:00
HELP!!!
sto facendo delle presentazioni su iPhoto... e sto provando ad impostare lunghezze diverse per le varie diapositive... ma non mi cambia nulla... rimangono tutte alla medesima lunghezza di impressione... why?
hem, che intendi per lunghezza ?
Massiccio67
05-04-2007, 20:27
Comunque questa discussione testimonia proprio l'ignoranza (intesa come "non sapere) che alcuni utenti hanno nei confronti della suite iLife.
Passare da windows a mac so bene cosa significa. L'ho fatto un anno fa e i primi tempi sono stati un pò duri.
Però sarebbe necessario un pò più di elasticità e disponibilità nello studiarsi i software inclusi nel prezzo del mac per utilizzarli al meglio. A me hanno stupito.In positivo
avoglia, ma sono uno di quelli. Sono ancora windows user perche' i soldi per un imac non ce l'ho, altrimenti passerei a quello, e devo dire che cio' che prendi per scontato su un sistema operativo non e' detto che lo sia anche sull'altro. Dopo anni e anni di windows si sente la differenza, proprio in termini di ragionamento.
raffobaffo
05-04-2007, 20:29
hem, che intendi per lunghezza ?
intendo il tempo di riproduzione della singola diapositiva...
edit: ho risolto... con un ripara permessi e un logout... :)
Antony82
06-04-2007, 04:56
ignoranza o no..i problemi restano! questa discussione testimonia semmai come tu non riesca a dare una soluzione a un problema o ad una scomodità concreta inerente alla suite iLife, e preferisci intraprendere la strada del "siete ignoranti".testimonia anche l'ottusaggine di chi si ostina a vedere ancora tutto solo in bianco o nero, e non si sforza di capire le cose a fondo. Anch'io sono estremamente entusiasta del mondo apple, ciò non toglie che sottopongo tutto alle mie concrete esigenze, e se qcs risulta scomodo o mal congegnato, bhé sarà un mondo fantastico, ma avrà anche (giustamente) le sue pecche!
per somos.. non pretenderai mica che ogni utente debba per forza tenere le proprie songs nelle librerie di iTunes?! e questo è il maggior punto debole della filosofia di questi tipi di programmi.
ignoranza o no..i problemi restano! questa discussione testimonia semmai come tu non riesca a dare una soluzione a un problema o ad una scomodità concreta inerente alla suite iLife, e preferisci intraprendere la strada del "siete ignoranti".testimonia anche l'ottusaggine di chi si ostina a vedere ancora tutto solo in bianco o nero, e non si sforza di capire le cose a fondo. Anch'io sono estremamente entusiasta del mondo apple, ciò non toglie che sottopongo tutto alle mie concrete esigenze, e se qcs risulta scomodo o mal congegnato, bhé sarà un mondo fantastico, ma avrà anche (giustamente) le sue pecche!
per somos.. non pretenderai mica che ogni utente debba per forza tenere le proprie songs nelle librerie di iTunes?! e questo è il maggior punto debole della filosofia di questi tipi di programmi.
Anthiny82 ti segnalo GraphicsConverter (veniva dato in bundle con i G4). costa pochissimo, è un egregio programma di fotoritocco e ha un browser delle foto a-la-windows che potrebbe fare al caso tuo.
un chiarimento: ho delle cartelle foto 2005 - 2006 - 2007 regolarmente importate in iphoto. se sposto le foto in soffocartelle tipo Estate 2006 e Natale 2006, iphoto si incasina o ripristina i collegamenti da solo?
ma scusa, perche' anche per iTunes non utilizzi l'opzione di NON importare le canzoni nella libreria se non vuoi/volete che iTunes "incasini" tutto?? :mbe:
A me va bene tenere tutta la musica lì, come ha già detto qualcuno mi sembra ci sia anche l'opzione per non copiare la musica nella libreria, ma lo trovo scomodo, se sposto qualcosa non si sente più niente.. :fagiano:
Ma il vero punto é questo:
Ad ogni modo i programmi di iLife sono fatti per un utilizzo domestico (del tipo attacco la fotocamera, dò una lieve aggiustatina all'immagine e stampo, oppure invio per email, o metto come sfondo), non sono certo pensati per professionisti nè devono per forza andare bene a tutti, se non hanno una certa funzionalità, si cerca altro, beh se non c'é non c'é!
Non per questo é un pessimo programma, semplicemente non fa per te.
Io la vedo così.
A me va bene tenere tutta la musica lì, come ha già detto qualcuno mi sembra ci sia anche l'opzione per non copiare la musica nella libreria, ma lo trovo scomodo, se sposto qualcosa non si sente più niente.. :fagiano:
Ma il vero punto é questo:
Ad ogni modo i programmi di iLife sono fatti per un utilizzo domestico (del tipo attacco la fotocamera, dò una lieve aggiustatina all'immagine e stampo, oppure invio per email, o metto come sfondo), non sono certo pensati per professionisti nè devono per forza andare bene a tutti, se non hanno una certa funzionalità, si cerca altro, beh se non c'é non c'é!
Non per questo é un pessimo programma, semplicemente non fa per te.
Io la vedo così.
concordo, inoltre la suite iLife la danno in bundle con il nouvo hardware.
Se non la vuoi, non la usi e in seguito non compri gli aggiornamenti :)
Antony82
06-04-2007, 11:28
infatti la scopo principale della discussione non era polemizzare sul programma, ma semplicemente chiedere a chi già lo conosceva se prevedeva determinate funzioni, o cmq capire la filosofia di gestione,tutto qui.
pensato che,arrivato a questo punto, il prog che fa + a caso mio sia Adobe Bridge.
grazie a tutti :)
raffobaffo
06-04-2007, 11:32
ma è possibile cambiare il nome alle foto?
perché se lo cambio mi sembra che si modifichi solo come tag di iPhoto, ma nelle cartelle rimane con i nomi IMG0001.jpg... è così?
in pratica se me le organizzo su iPhoto, mi vincolo in pratica ad usare solo lui come programma? nel senso che poi importarle in un altro con la medesima catalogazione diventa impossibile... vero? mentre se cambio il nome dei rullini, lui mi modifica anche l'organizzazione delle cartelle...
insomma, l'unica cosa che non posso cambiare è il nome delle singole foto...
mi aiutate?
infatti la scopo principale della discussione non era polemizzare sul programma, ma semplicemente chiedere a chi già lo conosceva se prevedeva determinate funzioni, o cmq capire la filosofia di gestione,tutto qui.
pensato che,arrivato a questo punto, il prog che fa + a caso mio sia Adobe Bridge.
grazie a tutti :)
sicuramente per te....
o http://www.adobe.com/products/photoshoplightroom/
o http://www.apple.com/it/aperture/
cè un'interessante articolo su applicando su iphoto-aperture....
;)
Anthiny82 ti segnalo GraphicsConverter (veniva dato in bundle con i G4). costa pochissimo, è un egregio programma di fotoritocco e ha un browser delle foto a-la-windows che potrebbe fare al caso tuo.
un chiarimento: ho delle cartelle foto 2005 - 2006 - 2007 regolarmente importate in iphoto. se sposto le foto in soffocartelle tipo Estate 2006 e Natale 2006, iphoto si incasina o ripristina i collegamenti da solo?
un aiutino?:mc:
io credo che iphoto si incasini e non trovi più le immagini :D
Tanto per dire la mia io uso Mac da solo 4 mesi, con iTunes sono stato avvantaggiato perchè lo usavo già prima,quindi sapevo (e mi andava bene) la filosofia di gestione della musica.
iPhoto: ho cominciato ad importare "malamente" le foto, poi non ci capivo più niente, mi sono incazzato, ho scaricato la guida utente dall'help ed ora direi che va meglio.Però nonostante faccia foto sono un fotoamatore ne faccio meno di Antony quindi prob non saltano fuori quei problemi.
Sto usando però da circa un mese Aperture (ovviamente appoggiandomi alla libreria di iPhoto e non creandone una nuova) e come completamento direi che va più che bene.
Ora mi sto cimentando con iDvd, bello, poi passerò a iMovie. L'unico che ho già tolto anche dal dock è garageband...non penso mi serva!
Manca un programma per la gestione dei documenti vari (testo,tabelle,presentazioni) e siamo a posto!
ciao a tutti è ormai un'anno che sono switchato a mac ma solo da poco ho iniziato ad usare concretamente la suite ilife ed anche io mi sono scontrato non poco con iphoto.. :muro:
esiste soluzione a questo problema: se importo le foto in iphoto e le raddrizzo lui me ne crea una copia! esiste un modo i cui vada a modificare direttamente l'originale senza duplicarla??! io ora ogni tot vado a copiare le modificate al posto delle originali e quindi da prog faccio "ripristina originale"! esiste qualche altro metodo?? :fagiano:
ciao!:)
jackaz127
06-04-2007, 19:09
no, non mi risulta che esistano modi per fargli modificare direttamente l'originale.
ma d'altronde basta farsene una ragione e poi ci si va d'accordo.
se han voluto fare un programma per prudentoni che dove puoi sempre tornare indietro non è mica colpa nostra..:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.