PDA

View Full Version : Consiglio SWITCH - HP

cagnaluia
04-04-2007, 10:02
Ciao,

mi serve un consiglio per uno switch esclusivamente HP, 24porte.

PROCURVE SWITCH 1700 24P
http://h41111.www4.hp.com/procurve/it/it/products/trust_networks.html

PROCURVE SWITCH 2524 24P
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF06b/23759-23763-23763-23763-1788855-1788857-7967923.html

PROCURVE SWITCH 2626 26P
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF06b/23759-23763-23763-23763-23779-348689-31592335.html

non so.. quale prendere anche in visione di qualche applicazione futura..

scostante
04-04-2007, 13:28
Dove e per cosa verrà utilizzato? Lo devi inserire in una rete già esistente? Che prezzi ti fanno? Generalmente apparecchi simili vengono comprati da chi fa installazioni o manutenzione, non da "utenti finali"... :)

gohan
04-04-2007, 13:38
infatti, bisogna tenere in considerazione se c'è già una rete esistente o meno, quanti di questi switch dovresti aver bisogno, ecc ecc.
Per applicazioni future cosa intendi? hai in mente qualcosa?

cagnaluia
04-04-2007, 13:41
piu che altro mi premeva capire dove differivano sostanzialmente questi modelli.

L'installazione la posso fare benissimo io... anche eventuali config. e personalizzazioni.

gohan
04-04-2007, 14:00
se ho letto bene il primo e il terzo hanno 2 porte gigabit che possono essere usate con moduli GBic per la fibra ottica.
Il modello 1700 ha un po' meno banda rispetto agli altri modelli.
La scelta dipende un po' da quanti pc verranno collegati e cosa dovranno fare, oltre a vedere se ci sono altri switch da collegare.

scostante
04-04-2007, 14:40
Il rischio è più che altro spendere una barca di soldi (dubito che i prezzi viaggino sotto le migliaia di euro) per funzioni che poi non vengono sfruttate se non in infrastrutture ben più complesse e spesso proprietarie - ad es. cisco/catalyst se usi h323. Senza contare costi accessori per eventuali adattatori, transceiver, guide per i rack (a volte due guide possono costarti tranquillamente 100/150 euro e poi scopri che con il tuo armadio non vanno bene...) ecc.

IMHO se devi giusto collegare una cinquantina di utenze su uno/due piani e tolleri un downtime di qualche ora in caso di guasto puoi andare su apparecchi molto più economici, con quello che risparmi puoi tenerti gli apparecchi di ricambio in casa e sostituirli senza troppi problemi di configurazione o gestione. Se invece devi implementare un failover o delle vlan o hai traffico "particolare" tipo voip in quantità massiccia su reti trafficatissime allora il discorso è diverso, ma anche lì un solo switch di quel tipo nell'ufficio medio non ha molto senso... :)

stepvr
04-04-2007, 15:16
IMHO se devi giusto collegare una cinquantina di utenze su uno/due piani e tolleri un downtime di qualche ora ...
Hai per caso una vaga idea di che cosa costi ad una azienda un fermo di 1h per 50 utenti? Ti paghi altro che 2 switch, e con tanto di staffe!
Strane idee ... :rolleyes:

cagnaluia
04-04-2007, 15:52
non costano tantissimo..

me la cavo tra i 250 e i 400 euri. nell ordine in cui li ho scritti.

beh.. piu che altro avrei la futura necessità di collegare una fibra ottica, magari con un modulo direttamente sullo switch.. oppure mal che vada con un trasformatore fibra/rete e poi metterlo nello switch.

gohan
04-04-2007, 18:33
però non hai ancora dato un'idea della rete che andrai a creare.
Se non hai grosse pretese il 1700 può andare bene, ma il 2626 è più tosto e comprende anche i tool di gestione.
Tieni presente che non ho letto da nessuna parte che si possano mettere in stack, quindi in futuro saresti obbligato a collegare altri switch tramite le porte a gigabit.

cagnaluia
04-04-2007, 18:40
però non hai ancora dato un'idea della rete che andrai a creare.
Se non hai grosse pretese il 1700 può andare bene, ma il 2626 è più tosto e comprende anche i tool di gestione.
Tieni presente che non ho letto da nessuna parte che si possano mettere in stack, quindi in futuro saresti obbligato a collegare altri switch tramite le porte a gigabit.

cosa intendi per metterli in "stack"?

la rete... è una rete con una ventina di apparecchi di rete.. tra PC, stampanti, APWiFi, router.

pensavo uno switch che avesse anche l'opzione (o gia integrato ) il modulo per la fibraottica, che gia esiste su un altro vecchio switch ma che ha solo 8porte.. e ne servono di piu.

gohan
04-04-2007, 20:43
lo stack è un'opzione che permette a più switch, collegati con appositi cavi su ben specifiche porte, d'essere visti in rete con un unico apparato (tipo un unico switch con x porte dove x è = alla somma di tutte le porte di rete degli altri): tieni presente che i dati viaggiano tra uno switch e l'altro tramite quei cavi speciali ad altissima velocità.
Magari potresti pensare di prendere direttamente un 48 porte visto che già adesso sei al limite.
Ma la fibra ottica che hai adesso, è gigabit?

scostante
04-04-2007, 22:26
Hai per caso una vaga idea di che cosa costi ad una azienda un fermo di 1h per 50 utenti?

Perchè tu 50 utenti li butti a riempire due switch da 24??? Guarda, dalle mie parti su reti piccole ad uno switch a 24 porte si allacciano 12 utenze "attive" perchè ogni host ha due cavi, uno vivo, l'altro di riserva e comunque allacciato per eventuali host "saltuari" (es. portatili). Su queste dodici generalmente sono attive 6/8 utenze contemporaneamente e ogni ufficio ha almeno un punto rete su uno switch diverso da quello degli altri (se non direttamente una presa per host su uno switch ed una su un altro). Dal mio punto di vista se con X euro posso avere quattro switch "da pezzente" al prezzo di uno "di marca" resta il fatto che se si rompe uno di quattro = 8/12 utenti fermi per massimo un'ora e con un almeno una macchina per ufficio collegata anche in caso di guasto, se si rompe uno di uno = 24 utenze ferme ed aspetto hp per mezza giornata (se mi va bene). Questione di punti di vista? :)

Sarò strano ma per me le reti si progettano in base a requisiti, prestazioni e relativi costi, non a luoghi comuni da commerciale. Se non c'è necessità di esigenze particolari (vlan, voip, monitoraggio per ids e altro) IMHO a parità di costo non ha senso sacrificare la ridondanza per funzioni che non si usano, specie se si è in grado di operare "di persona" sul guasto in tempi accettabili. Se sei una banca o un'assicurazione o Amazon il discorso è diverso: altri requisiti, altri costi. Per questo è importante sapere bene *a priori* quello che si deve fare.

Comunque se le cifre sono quelle anch'io propenderei per uno o due 1700: garanzia a vita in 24h (se la tua azienda si può permettere di stare addirittura una giornata senza... ;)) 0 ventole e con vlan, monitoraggio, mirroring e pure link aggregation ne hai da vendere... Per la fibra credo dovrai comprare i transceiver a parte (i moduli gbic di cui parlava gohan).

Tutto rigorosamente IMHO.

gohan
04-04-2007, 23:21
c'è anche da dire che nell'azienda dove lavoro usiamo switch della Nortel e in 4 anni mai un singolo problema (lo sgrat sgrat è d'obbligo :D ), anche loro sono garantiti a vita ma devi però sottoscrivere un contratto di manutenzione (per gli HP non so come funzioni)

stepvr
05-04-2007, 01:46
Guarda, dalle mie parti su reti piccole ...
Accetto il tuo punto di vista ma non lo farei cosi' generico proprio per tua stessa affermazione che "le reti si progettano in base a requisiti". Per il resto concordo.

Toglimi una curiosita': escludendo Juniper e Cisco tutto il resto sono switch "da pezzente" oppure ci limitiamo solo a quelli che si trovano nei fustini di detersivi (centri commerciali) o nelle uova di Pasqua (supermercati)? ;)

scostante
05-04-2007, 14:02
Azz, ma lo switch nelle uova di pasqua sì che sarebbe una sorpresa utile... bisognerebbe proporlo alla Ferrero, un "pasqualone" per il geek... potrebbe avere il suo mercato... mi attiverò. :asd:

Per "pezzente" (termine effettivamente troppo brusco...) intendo lo switch che compri a poco, dal made in china rimarcato al Dlink - Netgear - Linksys del caso (e anche lì c'è ne sono di costosi, comunque...) e se si rompe sono c@zzaci tuoi.

Funzionalità a parte io vedo l'acquisto di Cisco, Nortel, Juniper, Alcatel, HP e compagnia solo nell'ottica dell'assistenza e di un'eventuale infrastruttura già presente: parlo di Cisco (che conosco un po' meglio) perchè generalmente il costo non è tanto dovuto all'hardware che è "buono" (opinabile...) ma più al fatto che assieme all'apparato compri la consulenza di chi te lo installa, l'eventuale outsourcing ed i vantaggi che potresti avere nella gestione dai vari protocolli proprietatri (a volte risibili, ma ci sono). Se mi danno la responsabilità in sede di una rete di 50 (ma anche 100 o 200) utenze difficilmente comprerei o farei comprare Cisco se non c'è già Cisco. Non a caso Cisco ha comprato Linksys e Sipura per far contenti un po' tutti... ;)

Comunque ribadisco, nell'ottica "brand" immaginavo prezzi molto più alti per gli HP, se poi ti trovi il commericale che ti fa il prezzaccio, tanto meglio! :)

gohan
05-04-2007, 14:49
in confronto a cisco e nortel, gli apparati HP sono decisamente meno costosi: anche noi dove c'è bisogno di apparati più tosti prendiamo o cisco o nortel (dipendentemente dalla rete esistente), e dove invece servono apparati meno sofisticati prendiamo qualche HP