View Full Version : Valori massimi in overclock
Quoziente
04-04-2007, 09:51
Buongiorno a tutti vorrei un consiglio. Sto overcloccando il pc in sign e mi interesserebbe sapere quali sono i valori limite di Voltaggio CPU (ora sono a 1,3500V) per evitare rischi e qual'è la temperatura delle CPU da tenere come valore massimo. Ho sentito inoltre che la mia scheda madre non è il massimo in fatto di overclock... ora sono riuscito a portare il processore a 2880MHz, a quanto posso sperare di arrivare secondo voi? Faccio notare che ho installata la ventola standard. Mi consigliereste anche un buon dissipatore da sostituire all'originale? (magari entro i 100 euro di spesa).
Grazie a tutti.
P.S. Dite che mi conviene cambiare scheda madre? (sostituire la MB implica la re-installazione del S.O.?)
Per il Vcore, direi max 1,45-1,50 in daily use, per un max di temp di circa 60°...
Per il dissy vai di zalman 9700, ma anche il 9500 è efficace...
Sostituire la mobo implica che si riparte da zero, S:O compreso...;)
Quoziente
05-04-2007, 08:55
Grazie per i consigli.
Mi sono convinto e ho cambiato la mobo (P5B-Deluxe). Stranamente non ho dovuto re-installare niente. XP ha rilevato i nuovi chipset e si è installato i drivers... Non so se gridare al miracolo...
No, si può pure, ma a me in alcuni casi ha dato problemi...
mErLoZZo
05-04-2007, 13:51
uhm, la sign era già aggiornata e leggendo "la mobo non è il massimo" e poi "p5b dlx" ho fatto: :eek: :eek: :eek:
avevi una p5b liscia prima? -e? -mx? :)
come dissi gli zalman, oppure lo scythe infinity, o il big typhoon...
entro 100€, uhm anche troppo, ci stai dentro con 50/60 di solito...
per vcore e temp t'han già detto tutto ;) mi raccomando i fix :)
Lo scythe infinity mi sento di sconsigliarlo, pare abbia qualche problema di serraggio, sia in termini di praticità nel montaggio, che di affidabilità...
mErLoZZo
05-04-2007, 14:33
questa mi giunge nuova, sapevo fosse un ottimo dissi...
è capitato a un paio di persone o sono cose piuttosto affidabili, queste voci? :)
beh buono a sapersi, 9700 e via, che gli zalmy mi stan più simpatici :)
Quoziente
05-04-2007, 14:35
No, ho aggiornato la sign: avevo una ASUS P5DL2-VM :D
Ora mi manca solo un buon dissipatore... sarei orientato verso lo Zalman 9700 anche se mi scoccia un po' il dover smontare la mobo per fissarlo... A vedere le foto mi sembra enorme, spero non dia problemi di ingombro con i "vicini di casa" (alimentatore, scheda USB e mobo stessa).
Già che ci sono una domanda, magari anche idiota, in zona CPU ho già la ventolona dell'alimentatore interna e la ventola posteriore del case, non è che troppe ventole creano strani ricircoli di aria?
Sapete per caso darmi l'indirizzo di un negozio online fidato (e magari economico) per il dissipatore?
Dubito che nella mia zona (BG) ci siano negozi che tengono dissipatori seri... (ne ho visti in giro solo un paio della Extreme che mi ispirano tutto meno che fiducia...).
Grazie ancora.
Si mErLò, fidati, l'infinity è un po' capriccioso...;)
mErLoZZo
05-04-2007, 14:45
me fido me fido :D
quoziente, hai PM :)
Quoziente
05-04-2007, 14:53
Grazie mErLoZZo! :)
mErLoZZo
05-04-2007, 15:10
no problem :)
poi oh le sfighe posson capitare ma se in certi shop ci si va in tanti e tutti ok... sprem ok pure tu :D
Eh si, ormai online rulez...:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.