PDA

View Full Version : Inspiron 1501, 6400 oppure cosa?

street
04-04-2007, 09:46
subito metto le premesse: il portatile serve a mio babbo che lo userà per navigare, vedere qualche video, giochicchiare ma a giochi senza grandi esigenze (il massimo di 3d che userà é un simulatore di aereoplani telecomandati). Inoltre, verrà usato il 99% del tempo attaccato alla rete elettrica, quindi non serve una grande autonomia.

per ora avrei trovato due offerte dell, ma se volete consigliare alternative fate solo un favore. L' obiettivo é avere qualcosa che duri relativamente nel tempo, senza però dissanguarlo.

questo cosa ho trovato:

1) dell 1501 - turion x2 tl-50 - 1024 ram - hd 80 gb 5400rpm - masterizzatre dvd - display 15.4 opaco - scheda video xpress 1150
Totale: 610 spedito con stampante multifunzione compresa (impossibile toglierla :( )

2) dell 6400 - core 2 t2060 - 1024 ram - hd 60gb - masterizzatore cd/lettore dvd - display 15.4 opaco - scheda video gma 950
Più o meno stessa cifra di senza stampante

Tra questi due quali scegliereste e perché? L' impressione é che il primo sia migliore, ad occhio.

Il s.o. nel caso del primo é vista premium, nel secondo home basic.

da considerare anche che Vista non serve ma non é male ed in più é "fashion", sarebbe un plus, visto che se scegliessi il 6400 chiederei l' xp home, mentre col premium sarebbe una scelta accettabile anche vista, considerandolo in ottica di home entertainment.

A voi esperti il consiglio :)

cescoo78
04-04-2007, 09:50
io mi dovrei prendere il 6400 x il discorso del sistema operativo mi son informato e dicono che ti danno xp pro e costa come il windows vista.... :(

Neon68
04-04-2007, 09:58
La Ati offre un pelino di prestazioni in più nel 3d.
Poi perchè rinunciare al masterizzatore dvd? Con quello che costa sarebbe più utile averlo, se non altro perchè, anche se non lo usi, potresti rivendere meglio il note se un giorno decidessi di cambiarlo.
Poi il 1501 ha 20GB di disco in più che non è male.

Quello che posso consigliarti è di aggiungere un altro giga di ram, con Vista è quasi d'obbligo.

Considera pure che tramite commerciale potresti ancora avere XP al posto di Vista, sia home che pro. Almeno fino a qualche giorno fa era ancora possibile...

cescoo78
04-04-2007, 10:00
La Ati offre un pelino di prestazioni in più nel 3d.
Poi perchè rinunciare al masterizzatore dvd? Con quello che costa sarebbe più utile averlo, se non altro perchè, anche se non lo usi, potresti rivendere meglio il note se un giorno decidessi di cambiarlo.
Poi il 1501 ha 20GB di disco in più che non è male.

Quello che posso consigliarti è di aggiungere un altro giga di ram, con Vista è quasi d'obbligo.

Considera pure che tramite commerciale potresti ancora avere XP al posto di Vista, sia home che pro. Almeno fino a qualche giorno fa era ancora possibile...

io ho telefonato ieri e mi han detto che si può mettere pro o vista e costa uguale.. perfino con windows media center 30€in +...

cmq ho chiamato da privato e parlato con una ragazza del commerciale...

Neon68
04-04-2007, 10:03
io ho telefonato ieri e mi han detto che si può mettere pro o vista e costa uguale.. perfino con windows media center 30€in +...

cmq ho chiamato da privato e parlato con una ragazza del commerciale...

Perfetto, è ancora possibile.

Non mettere Media Center, è più pesante e non offre cose importanti rispetto agli altri XP.

cescoo78
04-04-2007, 10:10
Perfetto, è ancora possibile.

Non mettere Media Center, è più pesante e non offre cose importanti rispetto agli altri XP.

solo che io pensavo di farmi mettere windows vista e poi quando arriva metterci il mio xp! visto che alla fine cmq xp è vecchio e pagarlo come vista nn so quanto convenga no?

Neon68
04-04-2007, 10:18
solo che io pensavo di farmi mettere windows vista e poi quando arriva metterci il mio xp! visto che alla fine cmq xp è vecchio e pagarlo come vista nn so quanto convenga no?

Se hai già una licenza XP con S.P.2 perchè no?

RoyalAssassin
04-04-2007, 11:02
Se hai già una licenza XP con S.P.2 perchè no?

mi inserisco nella discussione....con una licenza oem xp media center oppure vista...qualsiasi versione...posso montarmi xp home e usarla? spero di esser stato chiaro :p

Neon68
04-04-2007, 11:03
mi inserisco nella discussione....con una licenza oem xp media center oppure vista...qualsiasi versione...posso montarmi xp home e usarla? spero di esser stato chiaro :p

No, devono essere di uguale versione sennò non ti accetta il seriale.

Bravo72
04-04-2007, 11:39
subito metto le premesse: il portatile serve a mio babbo che lo userà per navigare, vedere qualche video, giochicchiare ma a giochi senza grandi esigenze (il massimo di 3d che userà é un simulatore di aereoplani telecomandati). Inoltre, verrà usato il 99% del tempo attaccato alla rete elettrica, quindi non serve una grande autonomia.

per ora avrei trovato due offerte dell, ma se volete consigliare alternative fate solo un favore. L' obiettivo é avere qualcosa che duri relativamente nel tempo, senza però dissanguarlo.

questo cosa ho trovato:

1) dell 1501 - turion x2 tl-50 - 1024 ram - hd 80 gb 5400rpm - masterizzatre dvd - display 15.4 opaco - scheda video xpress 1150
Totale: 610 spedito con stampante multifunzione compresa (impossibile toglierla :( )

2) dell 6400 - core 2 t2060 - 1024 ram - hd 60gb - masterizzatore cd/lettore dvd - display 15.4 opaco - scheda video gma 950
Più o meno stessa cifra di senza stampante

Tra questi due quali scegliereste e perché? L' impressione é che il primo sia migliore, ad occhio.

Il s.o. nel caso del primo é vista premium, nel secondo home basic.

da considerare anche che Vista non serve ma non é male ed in più é "fashion", sarebbe un plus, visto che se scegliessi il 6400 chiederei l' xp home, mentre col premium sarebbe una scelta accettabile anche vista, considerandolo in ottica di home entertainment.

A voi esperti il consiglio :)

Ciao, 2 cose avendoli avuti in mano entrambi.
1) il 1501 non ha il firewire, ma dal sito non si evince. Valuta se per te è importante.
2) se chiami un commerciale il 6400 te lo scontano di qualcosa, il 1501 no. Alla fine ti recuperi il masterizzatore dvd e l'hard disk più grande allo stesso prezzo del 1501.
Ciao

Bravo72
04-04-2007, 11:42
Dimenticavo, il 1501 non ha i tasti multimediali del Media direct.

street
04-04-2007, 11:50
grazie per la precisazione.

E se arrivassimo a pari prezzo, quindi masterizzatore / hd / sistema operativo (cmq, tra basic e premium la differenza fa propendere per il 2) tu consigleresti il 6400?

come s. video e cpu, come si raffrontano questi 2?

Bravo72
04-04-2007, 12:14
grazie per la precisazione.

E se arrivassimo a pari prezzo, quindi masterizzatore / hd / sistema operativo (cmq, tra basic e premium la differenza fa propendere per il 2) tu consigleresti il 6400?

come s. video e cpu, come si raffrontano questi 2?

Io a parità di prezzo prenderei il 6400, che mi pare leggermente meglio dotato (a me per esempio il firewire è indispensabile per videocamere e box esterni, e trovo comodi i tasti del lettore audio). Per la scheda video concordo con Neon circa la (piccola) prevalenza della Ati, per il processore preferirei Intel. Anche se ho letto che non è nelle tue priorità comunque sappi che entrambi, con una batteria a 9 celle, hanno un'eccellente autonomia.