View Full Version : (Roma) Certo artigiano LATTONIERE !
In quel di Roma sto cercando un artigiano LATTONIERE
ovvero un artigiano specializzato nella lavorazione di lamiere metalliche (acciaio-inox-alluminio) su misura.
Realizza ad esempio canne fumarie, grondaie, tubazioni speciali etc
Qualcosa che assomiglia al fabbro, ma fabbro non è !
Sulle pagine gialle la categoria viene accomunata agli idraulici (ma a quelli che fanno gli spurgi delle fogne)
In ogni modo se ne conosceste uno ve ne sarei molto grato :)
Northern Antarctica
04-04-2007, 09:58
Occhio a presentarti con quel nick, potresti venire fustellato :asd:
Una volta ho fatto fare un pezzo per la cucina, prova a telefonare qui (http://www.hotfrog.it/Societa/L-m-a-r-Lavorazioni-Metalli-Srl), il posto mi sembra sia questo; in quella via ce n'è comunque anche un altro ;)
ma ti serve per un lavoro o cosa?
Occhio a presentarti con quel nick, potresti venire fustellato :asd:
Una volta ho fatto fare un pezzo per la cucina, prova a telefonare qui (http://www.hotfrog.it/Societa/L-m-a-r-Lavorazioni-Metalli-Srl), il posto mi sembra sia questo; in quella via ce n'è comunque anche un altro ;)
Una risposta per tuttoooooooooooooooooooooooo :eek: :eek: :eek: anche il lattoniere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:eek: :eek: :eek:
Northern Antarctica
04-04-2007, 10:24
Una risposta per tuttoooooooooooooooooooooooo :eek: :eek: :eek: anche il lattoniere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:eek: :eek: :eek:
Ma no :D E' che una volta ho fatto fare un rettangolo 50 x 60 di acciaio inox da mettere dietro i fornelli :D
Per tubazioni, canne fumarie eccetera secondo me conviene comprarle nei negozi di idraulica, ce ne sono di vari tipi (cromate, in rame ecc.) con tutta una serie di pezzi speciali (curve ecc.) che spesso corrispondono a quello che ti serve. Ovvio che i negozi poi non hanno tutta la gamma di tutti i metalli e diametri permanentemente in stock, ma si ordinano e arrivano in breve tempo.
bananarama
04-04-2007, 10:34
er north ce le sa tutte... e ce mancherebbe pure, c'ha 50anni d'esperienza de vita piu' de noi! :asd:
scusa north, m'e' uscita cosi', un po' alla fiat! :D
oppure, se passi per Avellino vai qui (http://www.rutasrl.it) e mi fai chiamare dall'ufficio tecnico, così ti faccio risparmiare qualcosa :D
Fides Brasier
04-04-2007, 11:27
Una risposta per tuttoooooooooooooooooooooooo :eek: :eek: :eek: anche il lattoniere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:eek: :eek: :eek:Avevi dubbi?? :eek:
Miscredente! :O
:D
Ma no :D E' che una volta ho fatto fare un rettangolo 50 x 60 di acciaio inox da mettere dietro i fornelli :D
ecco bravo ci siamo vicini....
come è venuto ?
sono stati bravi ?
qunto ti è costato grossomodo te lo ricordi ?
Io faccio il lattoniere nella ditta di mio padre e del socio, ma non a Roma. Ti mando il contatto?
Northern Antarctica
04-04-2007, 12:32
ecco bravo ci siamo vicini....
come è venuto ?
è venuto bene, ma non si trattava di una cosa particolarmente elaborata :D
sono stati bravi ?
più che prendere le misure e mettere il foglio sotto la macchina per il taglio non hanno fatto; lo spessore era di 1.5 mm e quindi i bordi rimangono leggermente taglienti, ma c'è poco da fare.
qunto ti è costato grossomodo te lo ricordi ?
Mi sembra attorno ai 18 Euro. Tieni conto che nel prezzo sono compresi gli scarti di lavorazione. Ad esempio per fare il mio pannello 50 x 60 hanno preso, tra i vari fogli, quello che ci si avvicinava di più come dimensioni, sarà stato, che so, 57 x 63 e poi l'hanno tagliato, ma io ho pagato per 57 x 63 e non per 50 x 60. Gli scarti (in questo caso due striscioline) ti vengono ovviamente date assieme al pannello.
Io faccio il lattoniere nella ditta di mio padre e del socio, ma non a Roma. Ti mando il contatto?
ti ringrazio Noia, ma la vedo un poco complicata se tu stai ad Ancona ed io a Roma :)
forse piuttosto mi sapresti dire che prezzo puo avere la realizzazione del pezzo descritto sotto, tanto per avere una idea.
grazie
è venuto bene, ma non si trattava di una cosa particolarmente elaborata :D
più che prendere le misure e mettere il foglio sotto la macchina per il taglio non hanno fatto; lo spessore era di 1.5 mm e quindi i bordi rimangono leggermente taglienti, ma c'è poco da fare.
Mi sembra attorno ai 18 Euro. Tieni conto che nel prezzo sono compresi gli scarti di lavorazione. Ad esempio per fare il mio pannello 50 x 60 hanno preso, tra i vari fogli, quello che ci si avvicinava di più come dimensioni, sarà stato, che so, 57 x 63 e poi l'hanno tagliato, ma io ho pagato per 57 x 63 e non per 50 x 60. Gli scarti (in questo caso due striscioline) ti vengono ovviamente date assieme al pannello.
ok, capito, grazie
suppongo però che facciano anche saldature e lavorazioni su specifica,o sbaglio ?
nella fattispecie io devo fare una riduzione per un innesto di cappa fumaria e passare da quadrato con lato interno 40x40cm a tondo diametro 35.
oltre a cio la riduzione deve avere delle "alette" e delle "labbra" ai lati per consentire un adeguato fissaggio.
le riduzioni gia fatte si trovano, ma NON hanno assolutamente nè labbra nè aluccie adeguiate alle MIE esigenze.
il tutto in inox (temo proprio che l'acciaio zincato non duri molto) con spessore di 1-2 mm max
Insomma qualcosa che sia grossomodo simile a questo
http://img451.imageshack.us/img451/3734/raccordoinoxcaminoqj6.th.jpg (http://img451.imageshack.us/my.php?image=raccordoinoxcaminoqj6.jpg)
devilman79
04-04-2007, 22:24
nella fattispecie io devo fare una riduzione per un innesto di cappa fumaria e passare da quadrato con lato interno 40x40cm a tondo diametro 35.
il tutto in inox (temo proprio che l'acciaio zincato non duri molto) con spessore di 1-2 mm max
di solito i raccordi/riduzioni per le canne fumarie li fanno in alluminio, molto leggero e costa poco, non penso che debba essere necessariamente di inox.
di solito i raccordi/riduzioni per le canne fumarie li fanno in alluminio, molto leggero e costa poco, non penso che debba essere necessariamente di inox.
non mi risulta che ci siano tramogge in alluminio :)
mai visto nulla di simile per i caminetti a legna
neppure sui cataloghi specializzati
forse forse per la cucina, o per le canne fumarie nella parte piu lontana dal fuoco,
ma qui si tratta del contatto diretto con la fiamma
Penso che ti convegga chiedere direttamente ad un fabbro o ad una caprpernteria per l'inox in quanto i lattonieri lavorano principalmente alluminio e rame.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.