View Full Version : VESA approva le specifiche DisplayPort 1.1 come standard formale
Redazione di Hardware Upg
04-04-2007, 08:08
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/20692.html
Le specifiche 1.1 della tecnologia DisplayPort sono state approvate dal VESA come standard formale. Ma all'orizzonte di preannuncia la battaglia con HDMI
Click sul link per visualizzare la notizia.
loperloper
04-04-2007, 08:29
e te pareva...strano che esisteva ancora uno standard senza competitori....cioè ma è mai possibile ke non si riesca a mantenere un singolo standard in qualcosa??alla fine i produttori si fanno la guerra a suon di miliardi e chi ci perde siamo noi....tanto poi se DisplayPort risulta come dominante,evviva, tutti a cambiare TV...sempre la solita storia
the.smoothie
04-04-2007, 09:00
E io che pensavo che l'hdmi fosse diventato lo standard per quanto riguardo la connessione ad alta definizione!
Adesso arriva il display port 1.1!
E di tutte le schede video che sono uscite, stanno uscendo sempre più con connessione hdmi cosa ne facciamo? Per non parlare di tuta l'elettronica di consumo!
Ma come al solito è il consumatore quello che ci rimette, trovandosi sempre con millemila standard de facto e con l'incertezza di quale si affermerà nel futuro!
Ciauz!
ErminioF
04-04-2007, 09:57
cioè ma è mai possibile ke non si riesca a mantenere un singolo standard in qualcosa??
Nuovo standard = $, ecco perchè non durano più di qualche mese/anno
Pure qui due standard diversi.
MenageZero
04-04-2007, 11:33
bah... a quanto pare nelll'industria IT/consumer invece di essere sempre più solida negli anni/decenni la tendenza a standard unici ed effettivamente tali si segue sempre più spesso l'esempio che ha caratterizzato i supporti ottici dal dvd in poi ... simpaticissimi ... :mad: :rolleyes:
fino a meno di 1 anno fa si parlava anche di una "UDA" ( o cmq "Unified" o "Universal" <qualcosa> - :asd: - tra l'altro scusate se l'acronimo fosse parzialmente sbagliato) con philips in testa tra i supporter, che avrebbe avutoil vantaggio di retrocompatibilità (possibilità di adattori quindi ) verso le interfaccie "classiche", hdmi inclusa.
che fina ha fatto, morta nel frattempo ? (nel caso, bene, meglio 2 imminenti "standard" che 3 )
inoltre mi pare che fino a mesi fa questa qui ma anche displayport erano menzionate come possibili successori dell'hdmi, ora invece almeno d.p. è diventata alternativa in antitesi ? :mbe:
certo che così di primo acchitto non sembra affatto facile per il consorzio d.p.m, se come sembra dalla news il loro scopo è dfare concorrenza e possibilmente soppiantare hdmi relativamente a breve termine: hdmi è una cosa che ormai è in tutti i supermercati persinio in Italia ...
(visti i membri del gruppo d.p., dobbiamo aspettarci che a breve le schede video e alcune marche di dispitivi "consumer standalone" inizino a montare intefaccie hd incompatibili tipo con il 90% dei tv/schermi ? - magari eccetto per la veneranda connessione vga :wtf: )
... inatanto io sto ancora aspettando di vedere la "obsoleta" 'intefaccia dvi anche sugli lcd economici (che tra l'altro dovrebbe implicare meno componenti e quindi minori costi di produzione) :muro:
Luposardo
04-04-2007, 11:39
Ma l'HDMI ha la protezione dei contenuti? se questo DisplayPort non lo possiede tanto meglio
teoprimo
04-04-2007, 11:52
Ma l'HDMI ha la protezione dei contenuti? se questo DisplayPort non lo possiede tanto meglio
Da Wikipedia:
Current revision is 1.1, new in 1.1 is that it supports HDCP content-protection. Revision 2.0 is planned.
speranze vane:muro:
Karandas
04-04-2007, 11:57
C'è una soluzione a tutto questo, basta NON comprare e farli fallire!
Michelangelo_C
04-04-2007, 12:33
Questo non succederà, è completamente contro la tendenza che si è creata: basta vedere l'affollamento di gente che c'è negli ipermercati, roba da non riuscire a trovare parcheggio nonostante ce ne siano più di 6000. Ormai siamo dentro il consumismo più sfrenato, anche chi era più restio è rimasto coinvolto
Inutile dire basta non comprare, anche se il singolo ha la libertà di scegliere resta sempre l'enorme massa di consumatori folli che alimenta il mercato sempre più nella direzione che ha preso.
C'è una soluzione a tutto questo, basta NON comprare e farli fallire!
Anche per il caro benzina basta andare in bicicletta allora...
Luposardo
04-04-2007, 13:50
Anche per il caro benzina basta andare in bicicletta allora...
Si ma queste tecnologie non sono fondamentali, invece fare benzina per andare a lavoro ogni giorno direi proprio di si, almeno per chi lavora un pò lontano da casa... non sono comunque cose paragonabili.
jappilas
04-04-2007, 14:18
Ma l'HDMI ha la protezione dei contenuti? se questo DisplayPort non lo possiede tanto meglioal contrario
a parte l' integrazione (nella revisione 1.1) di HDCP, prevede un sistema di protezione (DisplayPort Content Protection) basato su AES-128 a sessioni di autenticazione indipendenti
Pure qui due standard diversi.se conti anche UDI (http://en.wikipedia.org/wiki/Unified_Display_Interface) sono tre...
inoltre , secondo me c'è un aspetto ampiamente trascurato , DVI è del 1999, la prima versione dello standard DisplayPort è stato approvato meno di un anno fa
questo mi farebbe pensare che voglia essere un successore e non un concorrente per DVI (a parte un periodo di transizione, s' intende)
Luposardo
04-04-2007, 14:35
Il DVI mi sembra poco sfruttato, almeno rispetto a questa nuova trovata che sarebbe l'hdmi etc.. più che questione di mercato non mi pare.. :mc:
MenageZero
04-04-2007, 14:56
al contrario
a parte l' integrazione (nella revisione 1.1) di HDCP, prevede un sistema di protezione (DisplayPort Content Protection) basato su AES-128 a sessioni di autenticazione indipendenti
se conti anche UDI (http://en.wikipedia.org/wiki/Unified_Display_Interface) sono tre...
inoltre , secondo me c'è un aspetto ampiamente trascurato , DVI è del 1999, la prima versione dello standard DisplayPort è stato approvato meno di un anno fa
questo mi farebbe pensare che voglia essere un successore e non un concorrente per DVI (a parte un periodo di transizione, s' intende)
infatti in precedenti news se ne parlava in questi termini, anche in relazione ad hdmi (che appunto sarebbe dvi+audio+hdcp, no ?) :boh:
idem per UDI (ancora "vivo" quindi ? :( ... o è meglio eventualmente sperare nell' aborto di d.p. ? :wtf:)
che ne pensi, gli acquirenti di schermi lcd sotto un certo prezzo avranno lampada, 1280x1024 e vga in eterno (o magari "solo" per i prossimi 10-20 anni) ? :D
Firedraw
05-04-2007, 03:56
Forse non vi è chiaro che stanno tentando di stabilire un sistema anticopia a 360°, nell'informatica/multimedia. PC, televisori, stereo (?? ancora non ne ho sentito aprlare a dre il vero), tutto avrà un controllo di autenticità. Figuratevi se vi esce un nuovo standard che nn abbia una protezione. Aspettate un altro po', il tempo che sia tutto pronto nei minimi dettagli e un supporto diventerà irriproducibile. Beh per lo meno qunado non esisterà più la pirateria voglio vedere ceh si inventano sti beeeeeeep per giustificare i prezzi assurdi che impongono.
evildark
06-04-2007, 10:35
fate santa la microsoft... l'unico punto di riferimento che ci è rimasto è l'USB!
a proposito, giorni fa leggevo della possibilità di trasmettere il segnale video via usb... se non erro è un monitor samsung!
...quasi quasi! ehehhehehe
leggevo anche che la firewire sta riesumando...
io la abbatterei sul nascere (non è un fatto personale solo preferisco una USB3.0 ad una rinascita della firewire)
Spero che questo standard sia nato morto... quantomeno perché ha diffusione 0 al contrario di HDMI.
Pier de Notrix
22-05-2007, 15:57
Il problema di questo standard è che dovrà andare a sbattere con un mercato in cui è presente la PlayStation 3 con connessione HDMI, per nn parlare del fatto che ormai tutti i lettori DVD in commercio hanno questa connessione ed anche i televisori...
Dipende cosa mi darà.....sinceramente non sono schiavo dell'hdmi...ne di sony...
Spero che questo standard sia nato morto... quantomeno perché ha diffusione 0 al contrario di HDMI.
Mi sembra molto difficile che uno standard nasca già con una diffusione capillare...
Il DVI mi sembra poco sfruttato, almeno rispetto a questa nuova trovata che sarebbe l'hdmi etc.. più che questione di mercato non mi pare.. :mc:
Poco sfruttato il DVI? Ma se siamo arrivati ai suoi limiti, al punto che bisogna usare due cavi in dual link per supportare risoluzioni elevate...
Nuova "trovata" l'HDMI!?
Mah... meglio non commentare ulteriormente...
Mi sembra molto difficile che uno standard nasca già con una diffusione capillare...
Ovvio, ma che bisogno c'è di un nuovo standard se ce n'è già uno già in commercio?
A meno che qualcuno non spieghi dove DisplayPort sia così rivoluzionario rispetto ad HDMI.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.