View Full Version : Limitare la distribuzione di banda su una Lan, si può?
[RenderMAN]
04-04-2007, 00:26
Mi serve un software capace di limitare la banda di un AP, vi spiego:
metti che ho tre pc collegati wi-fi ad un solo access point, il mio 192.168.0.1 e poi altri due 192.168.0.100 192.168.0.101.
Vorrei assegnare al mio pc (192.168.0.1) l'80% della banda, ed hai rimanenti due dara un 10% cadauno, si può? con quale software?
Help...
scostante
04-04-2007, 00:53
Se butti su google "bandwidth control tools" o simile trovi un mucchio di programmi commerciali che dichiarano di poter fare miracoli. Tempo fa ne avevo provato uno, mi pare si chiamasse Traffic Shaper XP o qualcosa del genere, forse pure freeware. Comunque c'è una buona lista qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=468414
In realtà la materia è complessa... Puoi controllare abbastanza facilmente la banda in uscita dagli host, ma per quella in ingresso la faccenda è più complessa e generalmente non esistono soluzioni semplici, senza contare che implementare solo un limite sulla percentale di banda può causare problemi in caso di traffico elevato: ci sono pacchetti che è meglio viaggino a priorità alta a prescindere dall'host da dove partono (es ICMP - ping, o query dns) pena perdita di connessioni in download, es. ftp, o timeout durante la navigazione.
Senza contare che un controllo diretto sull'host può essere manipolato dall'utente in qualsiasi momento rendendo inutile la "pianificazione" iniziale: dovresti controllare il traffico sull'ap ma non credo che sia una funzione presente sui comuni apparecchi "domestici". A parte il QoS "base" (altro discorso) o eventuali firmware ad hoc.
Altrimenti linux+tc e buon divertimento ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.