View Full Version : Asus contro tutti
Superpanf
03-04-2007, 23:38
possibile mai che l'unica valida alternativa ad una mobo Asus chipset 965 sia una mobo Asus????:what:
se si dovesse stilare una classifica delle mobo (sempre per 965 ) magari suddivisa tra smanettoni,utente medio,ed utonto fareste comparire altri nomi oltre a Commando e P5B????:mbe:
Gigabyte,Abit e compagnia bella hanno veramente perso questa battaglia????
a giudicare dai vostri consigli sì.......................:O
dmanighetti
04-04-2007, 08:38
possibile mai che l'unica valida alternativa ad una mobo Asus chipset 965 sia una mobo Asus????:what:
se si dovesse stilare una classifica delle mobo (sempre per 965 ) magari suddivisa tra smanettoni,utente medio,ed utonto fareste comparire altri nomi oltre a Commando e P5B????:mbe:
Magari non hanno semplicemente provato altro, oppure seguono il "gregge".
Io personalmente non trovo differenza fra una Gigabyte DS3 e una Asus P5B, come non noto differenze fra una DS4 e una P5B DLX, anzi le Gigabyte le trovo meno "rognose" da configurare. Per quello che riguarda la Commando, invece, è in una fascia di prezzo che, al momento, non ha concorrenti di altre marche.
Saluti.
DreamLand
04-04-2007, 09:53
Con Intel 965 credo proprio non abbia rivali, se invece cosideriamo il 975 direi che anche altri producono Mb interessanti. :)
overfusion
04-04-2007, 15:41
Io personalmente non trovo differenza fra una Gigabyte DS3 e una Asus P5B, come non noto differenze fra una DS4 e una P5B DLX, anzi le Gigabyte le trovo meno "rognose" da configurare. Per quello che riguarda la Commando, invece, è in una fascia di prezzo che, al momento, non ha concorrenti di altre marche.
Saluti.
io invece ho avuto un'esperienza non proprio felice con una Giga :mbe:
La mobo a volte partiva e a volte no, tutta colpa di un banco difettoso che la p5b deluxe riconosceva facilmente mentre la Gigabyte no :confused:
Poi il Bios della p5b è meno confusionale della giga.
P.S. sono solo considerazioni personali ;)
Superpanf
04-04-2007, 17:52
su di un altro sito ho letto una comparativa di dicembre su sette mobo x chipset 965,e a quanto pare la MSI p965 platinum e la Biostar TForce P965 Deluxe ne sono uscite vincitrici,ma non senza suscitare qualche dubbio nel forum....
ed ora esce anche la DFI....
insomma chi cercasse stabilità in oc,un bios facile da configurare,pochi problemi e buone prestazioni nel listino di quale produttore dovrebbe andare a cercare la mobo adatta alle sue esigenze???:confused:
Superpanf
04-04-2007, 18:01
Saluti.
e come la mettiamo con il commento sul bios di Gigabyte di Overfusion??:confused:
dmanighetti
04-04-2007, 18:33
e come la mettiamo con il commento sul bios di Gigabyte di Overfusion??:confused:
Visto che le ho entrambe, DS4 e P5B DLX, non trovo differenze sostanziali nel bios, ogni produttore adotta dei termini customizzati per le voci dei bios, se usi solo una marca è normale che usandone un'altra ti trovi spaesato i primi 5 minuti.
Poi variano anche alcune filosofie delle impostazioni, chi usa percentuali, chi moltiplicatori, chi +/- XX e via dicendo ma se sai cosa fai il problema non sussiste.
Saluti.
Ah poi, parlando in termini di funzionamento:
P5B DLX con bus a 400MHz, sempre con il problema del fake boot e sempre scaricare i condensatori prima di accenderla o WinXP non parte
DS4 con bus a 400MHz, nessun problema di fake boot, nessun problema di accensione a freddo.
Superpanf
04-04-2007, 19:29
mmmmmhh....mi hai quasi convinto.....
ma dimmi:le Gigabyt hanno una scheda audio decente,o como le P5B dovrei acquistare una soluzione PCI?
p.s. cosa sarebbe il fake boot?
grazie :)
overfusion
04-04-2007, 19:55
Ah poi, parlando in termini di funzionamento:
P5B DLX con bus a 400MHz, sempre con il problema del fake boot e sempre scaricare i condensatori prima di accenderla o WinXP non parte
DS4 con bus a 400MHz, nessun problema di fake boot, nessun problema di accensione a freddo.
La mia p5b dlx con FSB a 400 non fa nessun fake boot, lo fa solo la prima volta che cambio le impostazioni nel BIOS.
Ripeto in riferimento a prima:
La mia esperienza "leggermente" negativa con la gigabyte è da considerarla strettamente personale, io avendole provate entrambe consiglieri la p5b dlx xkè mi sembra la meno rognosa e skizzinosa. Entrambe le reputo cmq ottime mobo.
La mia p5b dlx con FSB a 400 non fa nessun fake boot, lo fa solo la prima volta che cambio le impostazioni nel BIOS.
non lo fa perche' hai la mobo in tensione, ossia non spegni l'ali...perche' se cosi non fosse saresti l'unico e vorrei sapere come fai...
"sarebbe la gioia di tutti gli possessori della p5b dlx"
Superpanf
04-04-2007, 20:32
....e sarebbero questi fastidiosi fake boot??:mbe:
dmanighetti
04-04-2007, 20:35
mmmmmhh....mi hai quasi convinto.....
ma dimmi:le Gigabyt hanno una scheda audio decente,o como le P5B dovrei acquistare una soluzione PCI?
p.s. cosa sarebbe il fake boot?
grazie :)
Le soluzioni integrate sono in ogni caso inferiori alle schede dedicate su pci, in questo preciso caso però il chip integrato usato dalla Gigabyte è superiore alla soluzione adottata da Asus.
non lo fa perche' hai la mobo in tensione, ossia non spegni l'ali...perche' se cosi non fosse saresti l'unico e vorrei sapere come fai...
Appunto.
Direttamente dalle faq sul thread ufficiale della P5B DLX:
D: Che cos' è il Fake Boot ?
R: Semplicemente la scheda madre, si accende 2 volte.
Spiegandolo meglio, arriva tensione per un paio di secondi, poi si rispegne tutto ed infine parte tutto regolarmente.
Purtroppo questa è una prerogativa del chipset 965 e non si può sperare che risolvano via bios a meno che non vadano a modificare la logica del chipset andando però ad eliminare altri servizi utili.
D: Come mai il mio sistema fa il Fake Boot ?
R: Vuol dire che hai overcloccato il tuo sistema.
In poche parole, quando overclocchi il sistema, il chipset fa un reset, poi fa spegnere tutto, ed infine fa ripartire il sistema con i valori selezionati.
D: Il Fake Boot rovina qualcosa?
R: Ufficialmente no, ma, per il solo fatto che in pochi secondi il sistema viene spento e riacceso sicuramente mette a dura prova l' elettronica del sistema. Fino ad ora ho notizie certe di pompe per il raffreddamento del liquido che sono "saltate".
D: Come posso evitare che il mio sistema faccia il fake boot ad ogni avvio del mio sistema?
R: Devi sempre lasciare l' alimentatore in tensione, quindi non devi mai staccare la spina, spegnere l' interruttore dell' alimentatore o della ciabatta. Se lo fai, la scheda madre ti farà sempre il fake boot.
Saluti.
overfusion
04-04-2007, 21:05
in effetti ho la scarpetta perennemente accesa dato che oltre al PC ho attaccato anke il router....sorry per la figuraccia :doh:
Bè Superpanf credo che hai tutti gli elementi per valutare quale skeda madre ti convenga :D come detto in entrambi i casi deduco che non rimarrai insoddisfatto.
Superpanf
04-04-2007, 21:12
grazie ancora!!!!:D
ora mi vado a leggere il thread della DS3 in cerca della mia prox mobo....;)
comunque mi aspetto ancora opinioni dai più smaliziati!!!!
Superpanf
04-04-2007, 22:05
concedetemi un veloce ot:
come faccio a collegare un hd esterno E-Sata ad una mobo senza porta E-Sata?
caspita non sono molte le mobo intorno ai 150euro con questa interfaccia,ma immagino che ci sia 1 soluzione...
dmanighetti
04-04-2007, 22:09
concedetemi un veloce ot:
come faccio a collegare un hd esterno E-Sata ad una mobo senza porta E-Sata?
caspita non sono molte le mobo intorno ai 150euro con questa interfaccia,ma immagino che ci sia 1 soluzione...
Apri il case e lo attacchi su una porta interna Sata.
Saluti.
Superpanf
04-04-2007, 22:25
grazie,molto gentile!!!:mano:
punto della situazione:sino ad ora hanno suonato solo le campane di Asus e Gigabyte....che si tratti di duopolio??
eppure da qualche parte lessi "DFI le migliori di sempre",oppure "rinascita per Biostar"....
dmanighetti
04-04-2007, 22:30
grazie,molto gentile!!!:mano:
punto della situazione:sino ad ora hanno suonato solo le campane di Asus e Gigabyte....che si tratti di duopolio??
eppure da qualche parte lessi "DFI le migliori di sempre",oppure "rinascita per Biostar"....
Mah, alla fine quelle che ho potuto vedere in azione sono Asus, Gigabyte e MSI, tutte con chipset 965 e tutte, grosso modo, si equivalgono.
Diciamo che in fin dei conti una qualsiasi delle 3 non è una scelta sbagliata.
Saluti.
in effetti ho la scarpetta perennemente accesa dato che oltre al PC ho attaccato anke il router....sorry per la figuraccia :doh:
trq nessuna figuraccia...io avevo gia capito!!:D
;)
Apri il case e lo attacchi su una porta interna Sata.
Saluti.
...e poi trovi un sistema per alimentarlo, non e' difficile;)
Superpanf
04-04-2007, 22:49
...e poi trovi un sistema per alimentarlo, non e' difficile;)
ed in che modo????:cry:
scusa ma sono proprio alle prime.......
Superpanf
04-04-2007, 22:51
dimenticavo che i box esterni hanno il liro ali........:doh:
dimenticavo che i box esterni hanno il liro ali........:doh:
scusa ho fatto io un po di confusione:D
Superpanf
05-04-2007, 11:44
:cincin: figurati!!!
ma dimmi:cosa pensi della mobo che hai in firma?
ed in genere che opinioni hai maturato sulle diverse case di mobo?
Black imp
05-04-2007, 13:57
per mia personalissima opinione il forum si sta riempiendo di ragazzetti alle prime armi attirati dai brand che fanno più nome e basta, sono disposti a spendere un 10% in più per avere asus e corsair e buttano via i soldi. poi li consigliano a loro volta senza un perchè. io non vorrei una asus neanche regalata. sono più di 10 anni che assemblo i miei pc quelli di amici e ultimamente della nostra azienda e per me è proprio il contrario: prima abit, poi se voglio una dotazione maggiore o più sicurezza per il doppio bios prendo gigabyte.
Black imp
05-04-2007, 14:01
ecco queste 'particolarità' di asus ci sono da almeno 8 anni e se non è un segno che la asus sono mobo critiche e rognose non so proprio cos'altro si vuole per aprire gli occhi. non si parla di produzione con alta percentuale di mobo difettose o singoli modelli critici. si parla proprio di progettazione o realizzazione costantemente rognosa.
Superpanf
05-04-2007, 17:32
...diciamo anche che un mio amico,con diversi pc assemblati alle spalle,mi ha avvisato sulla pessima assistenza di Asus.....
ho leggicchiato in giro a proposito del doppio bios di Gigabyte,avrebbe funzione di
"paracadute" in caso di problemi durante l'aggiornamento del bios stesso???
O.T. per quanto la tua nota di disappunto verso Corsair,neanche io sono riuscito a giustificarne i prezzi,spesso non montano neanche il famigerato chip D9...
eppure i negozianti stessi le consigliano(insieme ad una mobo Asus........):mad:
arnaldo19
15-01-2008, 10:08
o più sicurezza per il doppio bios prendo gigabyte.
scusate se rianimo qs post ma mi ha icuriosito qs discorso del doppio bios della gigabyte visto che sono possessore di una ds3: in pratica ha un bios secondario su un'altro chip che entra in funzione nel caso il primo vada ko?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.