PDA

View Full Version : Dubbio su lettura temperatura E6600

rob-roy
03-04-2007, 22:43
Ciao,ho un dubbio sulla corretta rilavazione della temperatura del mio 6600.

Attualmente è a 3.5 Ghz con un Vcore di circa 1.57v.

Ebbene,il bios mi indica circa 38° mentre in Windows ne ho 46°..:mbe:

Specifico che con CoreTemp ho: 45° e 48°

Quindi come è possibile che Il PCProbe mi segni in windows 46°?? :confused:

Lino P
03-04-2007, 22:56
Mmm strano davvero... Provato TAT?

rob-roy
03-04-2007, 22:59
Mmm strano davvero... Provato TAT?

Provato,mi dà le stesse temp di Coretemp: 44°/48°

Strani anche quei 4° di differenza tra i core...:mbe:

Slhack
05-04-2007, 11:52
Anche i miei core hanno 2-3° di differenza soprattuto il 2° core è + alto nel mio caso...infatti quando faccio orthos e dovesse crashare la "colpa" è sempre del core 2 non dell'uno...:confused: :confused: :confused: :confused:

Lino P
05-04-2007, 13:15
No no, questo capita + spesso... Il suo caso è un po' diverso, e soprattutto molto strano...

rob-roy
05-04-2007, 14:08
La cosa strana è che con i core a 43 e 46 gradi,tutti i programmi da Windows mi segnano 46 sull'Heat Spreader...:mbe:

In teoria sull'HS dovrebbe segnare circa 10 gradi in meno che all'interno dei core.

Cosa strana cmq è che il bios mi indica 38 gradi.

A sto punto non so chi ha ragione...il bios o PCprobe/Nextsensor? :p

Coretemp e TAT,sappiamo tutti che non sbagliano..:)

mErLoZZo
05-04-2007, 14:38
per me il pc probe è l'ultima cosa da guardare. perchè quando dici "nel bios ho 38° ma in win 46" intendi visti con pc probe no?

cioè, capisco il problema e guardandolo accademicamente è interessante, ma usa tat e stop, il pc probe ultimamente mi è servito SOLO per controllare i voltaggi dopo 1,6 xkè cpu-z scannava...

e la cosa divertente è che, nonostante tutto, sull'ultima piattaforma che ho avuto in camera (p5b dlx + 4300) il pc probe segnava le STESSE temp di tat, con tolleranza massima 2 gradi...

NON è CHE IL PC PROBE DALLA VERSIONE X GUARDA LE DIGITAL TEMP?

Lino P
05-04-2007, 14:42
rob-roy, la temp dei core segnata da TAT è sempre + bassa di quella relativa all'HIS... sembra strano ma è così...

rob-roy
05-04-2007, 15:06
rob-roy, la temp dei core segnata da TAT è sempre + bassa di quella relativa all'HIS... sembra strano ma è così...

E' il contrario..:p
La temperatura all'interno dei core è sempre + alta dell'HS.

rob-roy
05-04-2007, 15:10
per me il pc probe è l'ultima cosa da guardare. perchè quando dici "nel bios ho 38° ma in win 46" intendi visti con pc probe no?

cioè, capisco il problema e guardandolo accademicamente è interessante, ma usa tat e stop, il pc probe ultimamente mi è servito SOLO per controllare i voltaggi dopo 1,6 xkè cpu-z scannava...

e la cosa divertente è che, nonostante tutto, sull'ultima piattaforma che ho avuto in camera (p5b dlx + 4300) il pc probe segnava le STESSE temp di tat, con tolleranza massima 2 gradi...

NON è CHE IL PC PROBE DALLA VERSIONE X GUARDA LE DIGITAL TEMP?

Il fatto è che oltre al PCPROBE uso Nextsensor e anche lui mi segna la stessa temp.

Quindi,o anche i programmi da win rilevano la temperatura dai sensori digitali,o non ci capisco + nulla...:p

Quello che mi stranisce è che nel BIOS ho circa 37/38 gradi a sistema in IDLE....mentre in WIN i programmi mi segnano 46 gradi....ma il sensore analogico non è lo stesso?? :muro:

Ormai mi affiderò solo a Coretemp + TAT...gli altri che vadano a c......e..:D

Lino P
05-04-2007, 15:23
Allora, la stranezza dei programmi in win la condivido, perchè si rifanno alla stessa sonda termica del bios...
Ciò che non quoto riguarda la temp dei core.
In teoria dovrebbe essere + alta di quella dell'his, ma in pratica ti garantisco che da ogni utility, anche TAT e coretemp è sempre rilevata + bassa...

mErLoZZo
05-04-2007, 15:31
Ormai mi affiderò solo a Coretemp + TAT...gli altri che vadano a c......e..:D

bravo! :sisi:

Lino P
05-04-2007, 15:45
L'importante è che tenga in mente che le rilevazioni di TAT sono sempre + basse...