View Full Version : ho cambiato processore, E6400
ho cambiato il processore al pc
sono passato dal PIV 640 3,4Ghz al nuovo E6400
ho windows xp pro.... devo fare qualche settaggio particolare per sfruttare al meglio il nuovo processore o fa tutto windows automaticamente?
walter89
04-04-2007, 06:29
devi entrare in gestione periferiche ---> processore, clicca sul processore pentium vecchio tasto destro DISINSTALLA.
Al riavvio dovrebbe sistemare tutto windows.
Apri task manager se vedi 2 grafici della cpu è tutto OK.
Poi fai un doppio super pi e postaci i risultati;)
dmanighetti
04-04-2007, 08:12
ho windows xp pro.... devo fare qualche settaggio particolare per sfruttare al meglio il nuovo processore o fa tutto windows automaticamente?
Se sul vecchio P4 avevi attivo l'Hyper Threading non devi fare nulla, WinXP dovrebbe già aver attivato l'ACPI per processori multicore.
Saluti.
Se sul vecchio P4 avevi attivo l'Hyper Threading non devi fare nulla, WinXP dovrebbe già aver attivato l'ACPI per processori multicore.
Saluti.
infatti ....
grazie
sarà...ma pensavo meglio
per fare un dvd a partire da un avi...sono sempre fermo ai 75 fotogrammi al secondo...... come con il vecchio PIV 640 (3.4ghz)
pensavo di fare più in fretta....
certo se uso un'altro programma, riesco a farlo girare, mentre prima andava a scatti.... ma mi aspettavo di meglio
certo se uso un'altro programma, riesco a farlo girare, mentre prima andava a scatti.... ma mi aspettavo di meglio
bè ma anche il vecchio era buono, a me basterebbe,sono su un celly2.4
Cristian102.5
05-04-2007, 20:20
sarà...ma pensavo meglio
per fare un dvd a partire da un avi...sono sempre fermo ai 75 fotogrammi al secondo...... come con il vecchio PIV 640 (3.4ghz)
pensavo di fare più in fretta....
io non mi fido di windows, di solito formatto anche dopo aver cambiato il floppy; figuriamo il processore.....
gabi.2437
05-04-2007, 21:51
Fidati, il tuo 6400 è MOLTO meglio del vecchio processore
Fidati, il tuo 6400 è MOLTO meglio del vecchio processore
Mooooooooooolto meglio :D
Black imp
06-04-2007, 00:47
se vuoi sfruttare il tuo processore ti serve un sistema operativo a 64 bit
walter89
06-04-2007, 06:57
non c'entrano una mazza i 64 bit :rolleyes:
io non mi fido di windows, di solito formatto anche dopo aver cambiato il floppy; figuriamo il processore.....
esagerato, kambiare cpu non composta nessun problema, ok, se kambi mobo ma x la cpu non conta.
come già detto non centrano i 64 bit, anzi è + pesante come OS e non avrebbe vantaggi, se non nel caso che volesse usare altre applicazioni native a 64 bit
comunque tornando IT fidati ke il tuo E6400 spinge, fai solo un po di overclock, anke legger e ti ricrederai;)
gabi.2437
06-04-2007, 09:31
E da quando questo scusa? :mbe:
Black imp
06-04-2007, 10:28
E da quando questo scusa? :mbe:
da quando i processori nascono per andare a 64 bit
walter89
06-04-2007, 10:46
da quando i processori nascono per andare a 64 bit
1 - pochi software sono ottimizzati per i 64 bit, alcuni addirittura sono incompatibili.
2 - dai test fatti la maggioranza delle applicazioni 64 bit vanno più lente delle medesime a 32 bit, e solo una minima parte trae vantaggi.
3 - i 64 bit sono utili principalmente se si vogliono installare 4 giga di ram e si usano applicazioni che necessitano di + di 1,5 giga di ram.
quindi prima di parlare, informiamoci please :)
Black imp
06-04-2007, 10:57
1 - pochi software sono ottimizzati per i 64 bit, alcuni addirittura sono incompatibili.
2 - dai test fatti la maggioranza delle applicazioni 64 bit vanno più lente delle medesime a 32 bit, e solo una minima parte trae vantaggi.
3 - i 64 bit sono utili principalmente se si vogliono installare 4 giga di ram e si usano applicazioni che necessitano di + di 1,5 giga di ram.
quindi prima di parlare, informiamoci please :)
immagino quali enormi conoscenze tu abbia dell'hw e dei SO. prima di tutto anche corsini ha fatto dei test e applicazioni come 3d max vanno più veloci
secondo le istruzioni 32bit devono essere rimappate su quelle a 64 bit quindi anche un minimo rallentamento c'è
terzo il sistema operativo per tua informazione è un programma a tutti gli effetti e se sfrutta operazioni a 64bit per svolgere i SUOI compiti sicuramente va più veloce.
infine al limite non ci sono giovamenti ma pensare che un processore nato per andare a 64bit vada più veloce a 32 vuol dire o non aver capito NIENTE o che chi ha fatto il processore era pazzo. quando parlo di un SO a 64 bit non parlo per forza di Vista che ovviamente è anche più lento di win xp perchè troppo giovane e probabilmente troppo pesante.
prima di fare i saccenti vediamo di studiare please :)
dmanighetti
06-04-2007, 16:56
infine al limite non ci sono giovamenti ma pensare che un processore nato per andare a 64bit vada più veloce a 32 vuol dire o non aver capito NIENTE o che chi ha fatto il processore era pazzo. quando parlo di un SO a 64 bit non parlo per forza di Vista che ovviamente è anche più lento di win xp perchè troppo giovane e probabilmente troppo pesante.
Mah, i processori Intel e AMD per desktop hanno le estensioni a 64 bit, ma non sono nativi a 64bit (*), infatti queste si attivano unicamente in presenza di SO a 64bit.
Saluti.
(*) per dirla tutta usano un'architettura mista ma non paragonabile a processori nativi al 100% per andare a 64bit come gli Itanium (tanto per fare un'esempio).
walter89
06-04-2007, 19:58
infine al limite non ci sono giovamenti ma pensare che un processore nato per andare a 64bit vada più veloce a 32 vuol dire o non aver capito NIENTE ... cut
e infatti non sono nati per andare a 64 bit, che sono un'estensione.
Inoltre il problema è che il software a 64 bit è immaturo, quindi è ovvio che i processori vadano più veloci in ambiente a 32 bit.
http://www.pcstats.com/articleview.cfm?articleID=1665
Quindi ATTUALMENTE il SOFTWARE non permette ai processori predisposti per i 64 bit di esprimersi al meglio.
E cmq cerca di abbassare il tono polemico :)
Scusate ma credo che non sia molto un disocrso di 64 o 32 bit.
Semplicemnte, programmi come pinnacle o neroVision non sono ancora predisposti per CPU dual core.
Quando ci saranno Thread ottimizzati per 2 o più core le differenze ci saranno.
Lo stesso Alegu, riconosce che mentre eseguiva la ricodifica da DivX a DVD, riusciva a fare anche altro.
I microprocessori a 64 bit sono REALMENTE a 64 bit.
é il microprocessore stesso che riesce a riconoscere ed interpretare le istruzioni a 32 bit tramite una specie di emulatore HW, il famoso Athlon 64 secondo voi era un 32 bit? anzi non era neppure un processore Cisc (o x86) ma un Risc che emulava un Cisc.
Va be chiudo che siamo già largamente O.T.
Comunque applicazioni riscritte a 64 bit vanno certamente meglio delle stesse a 32 diciamo che le prestazioni si elevano al quadrato!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.