View Full Version : ddr2 per oc di un e4300
ciao a tutti, ho fatto una ricerca sul forum ma non ne ho cavato un gran che..
dovrei acquistare a breve delle ram ddr2 da abbinare ad una abit ib9 per occare un e4300. Avendo da spendere max 150 euro, ed escludendo twinmos, che cosa consigliate?
Ovviamente sarebbe meglio poter arrivare a 2GB, ma se questo non permette oc, andrà bene anche 1GB. Inoltre un utente ha avuto buone prestazioni con delle kingston, ma di più (e delle marche in generale) nin so.
ciao!
Secondo me basta che ti orienti su delle DDR2 800MHz generiche, hai il vantaggio che l'E4300 ha il moltiplicatore a 9X quindi per salire non sono necessarie ram troppo performanti.
non ti seguo (ma mi fido): il bus dell' e4300 è a 200MHz + 9=1800 giusto?
come matchano le memorie con il fsb del processore? Ci sono divisori di frequenza, ecc?
non ti seguo (ma mi fido): il bus dell' e4300 è a 200MHz + 9=1800 giusto?
come matchano le memorie con il fsb del processore? Ci sono divisori di frequenza, ecc?
Si esatto. Su 965P non ci sono divisori ma solo 1:1 o moltiplicatori, per cui la cosa più semplice è salire con le memorie 1:1 con l'FSB.
Per cui come hai tu giustamente detto 200MHz*9=1800MHz quindi ti basterebbero volendo anche delle DDR2 667 mettendo così il bus a 333MHz e già saresti a 3GHz di frequenza totale.
capito grazie.
i moltiplicatori a quanto vanno? mi interesserebbe, nel caso prendessi delle 800MHz, poterle sfruttare appieno anche se non riuscissi a portare il FSB a 400MHz (il che è molto probabile con la mobo che vorrei prendere).
grazie e ciao
Pandino_84
03-04-2007, 20:01
prima cosa scordati ad aria sopratutto di salire a 400 di fsb o oltre....poi il discorso il moltiplicatore non lo devi toccare....è a 9x già così preimpostato...tu calcola ke già se arrivi a 360 mhz cosa più probabile arrivi a toccare i 3240mhz ke è già una frequenza di tutto rispetto poi se 6 fortunato magari come me arrivi anche ai 3400mhz ovviamente tocca vedere a che voltaggi e con quale dissipatore
mi sembra di capire allora che per l'oc dell' e4300 la marca delle memorie non è poi così importante ( o meglio devo solo stare attento ad eventuali incompatibilità con la mobo).
Ad ogni modo ho un moster fan da 25cm che soffia aria sull'attuale mobo, e cambierei il dissi stock con uno più performante.
Ciao e grazie dell'aiuto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.