PDA

View Full Version : Processore bruciato? Aiutatemi

feiyen
03-04-2007, 15:25
Il PC che ho a casa ha deciso di non partire più.
Tutto è collegato, la corrente arriva, ma quando lo accendo e parte la ventola lo schermo rimane nero, non accede ai dischi e nemmeno arriva al bios.
Presumo si sia bruciato il processore, ma non posso saperlo con certezza perché non ho altri pezzi con cui sostituirlo, a quanto ne so potrebbe anche essere la scheda madre.

Ecco la configurazione com'è attualmente

CPU_
Athlon3200+ socket939

MB_
Asus a8v deluxe.

RAM_
2 banchi Corsair Platinum 512mb 400mhz (CMX512-3200C2PT)
2 banchi Corsair ValueSelect 256mb 400mhz (modello VS256MB400c3).

Scheda video
Ati Radeon X1600pro, 256mb AGP8x

Potrei anche fare un upgrade, ma cambiando processore finirei per cambiare anche scheda madre, e di conseguenza dovrei cambiare scheda video, ram e chissà cos'altro... Per quello che ci devo fare io andava abbastanza bene e vorrei tornare ad usarlo spendendo il meno possibile, voi cosa consigliate?

Come faccio a capire se è il processore o la scheda madre?
C'è modo eventualmente di aggiornarlo riuscendo a riutilizzare scheda video e ram?

Grazie :)

walter89
03-04-2007, 16:21
O è il processore o è la scheda madre.
Se però la scheda madre non ti fa biip allora penso che è partita lei.

Se vuoi cambiare tutto puoi optare per il socket Intel 775 con la scheda madre
Asrock 4CoreDual-VSTA che supporta sia DDR2 sia DDR (quindi non devi cambiare memoria), sia Pci express sia AGP (non devi cambiare scheda video).
Costa sui 60 €

Come processore, aspettando il taglio di prezzi del 22 Aprile sul fronte Intel, potresti prenderti un E4300 a poco più di 100 €.

Con 160 € ti sei fatto l'upgrade (vendendo il tuo processore o la tua scheda madre, a seconda di quello che si è salvato, puoi spendere anche meno)

feiyen
03-04-2007, 16:35
Grazie per la risposta :)
Purtroppo non posso aspettare il 22 aprile, mi serve per lavoro :/
Ho visto che ora il prezzo dell'E4300 è sui 160, con 230e s.incluse potrei cavarmela mantenendo ram e sk. video...

rondinix
03-04-2007, 16:40
O è il processore o è la scheda madre.
Se però la scheda madre non ti fa biip allora penso che è partita lei.

Se vuoi cambiare tutto puoi optare per il socket Intel 775 con la scheda madre
Asrock 4CoreDual-VSTA che supporta sia DDR2 sia DDR (quindi non devi cambiare memoria), sia Pci express sia AGP (non devi cambiare scheda video).
Costa sui 60 €

Come processore, aspettando il taglio di prezzi del 22 Aprile sul fronte Intel, potresti prenderti un E4300 a poco più di 100 €.

Con 160 € ti sei fatto l'upgrade (vendendo il tuo processore o la tua scheda madre, a seconda di quello che si è salvato, puoi spendere anche meno)

un core 2 duo con le DDR è uno sputo in un occhio.....attendi altrimenti aspetta il 9-14 aprile con i cali dei prezzi delle cpu AMD

feiyen
03-04-2007, 17:09
un core 2 duo con le DDR è uno sputo in un occhio.....attendi altrimenti aspetta il 9-14 aprile con i cali dei prezzi delle cpu AMD

Se quella scheda madre, oltre ad avere il supporto DDR e AGP, è anche una buona scheda madre, sarebbe una buona soluzione anche con le DDR... per cambiarle ho sempre tempo, no? :) Però nel frattempo sarebbe funzionante almeno quanto lo era prima, che a me basta e avanza.

Se invece la sk madre supporta SOLO le ddr e in generale non è granchè, ti do ragione.

rondinix
03-04-2007, 17:43
ho capito ma non è tanto la scheda madre...sono i C2D che vanno meglio con le DDR2

feiyen
03-04-2007, 18:48
Ah ma su questo son d'accordo pure io :D
ma ci sarà sempre tempo per aggiornare le ram e prenderne di più adatte per il core duo

feiyen
03-04-2007, 21:36
Mhhh..

Mi è stata fortemente sconsigliata quella scheda madre, e in generale le asrock, perchè economiche e poco affidabili (un po' uno spreco spenderci 180€ di processore per usarle, ecco).

Al costo di cambiare anche la ram (...), ci sono altre schede madri con slot AGP?

Avrei circa 300/350€ (max) per comprare processore, scheda madre AGP e ram (minimo 1gb)... cosa mi consigliate?

susetto
03-04-2007, 21:53
potrebbe essere l'alimentatore

la settimana scorsa, avevo per le mani un pc nelle tue condizioni
ventole che giravano, schermo nero, niente bios e relativo bip
con 35€, ho messo un 500W ed ho risolto il problema

feiyen
03-04-2007, 22:00
Cavolo questa è da illuminazione, però mi sembra un po' troppo semplice per la mia sfiga...

Rischio di buttare al cesso altri 30eurelli... vedo se riesco a farmene prestare uno compatibile.