View Full Version : [3d uniti] Casco e depressione: giudice toglie la multa
Siete depressi? La multa non vale
Napoli: i giudici 'assolvono' ragazzi in moto senza casco
(ANSA) -NAPOLI, 3 APR- In moto senza casco perche' in stato di depressione? La multa e' annullata. Lo hanno deciso, in almeno dieci casi, i giudici di pace a Napoli. I magistrati hanno accolto altrettante richieste di annullamento di verbali della polizia municipale. Preoccupato - secondo quanto riferisce il quotidiano Il Mattino che oggi ha dato la notizia - si dice il comandante dei vigili urbani di Napoli, Carlo Schettini, per il quale si rischiano sentenze fotocopia.
Fonte ANSA
Ennesima dimostrazione che l'italia non è unita e coesa in NULLA!!!
ALLA DOMANDA POSTA NEL TITOLO è FACILE INTUIRE QUALE SIA LA MIA RISPOSTA!:doh:
in che modo il casco e' correlato alla depressione? :mbe:
e soprattutto, se si e' depressi si potrebbe essere portati di piu' a far cazzate, per cui a maggior ragione il casco ci vuole...
in che modo il casco e' correlato alla depressione? :mbe:
ah vorrei saperlo...quando l'ho sentita al TG ho escalmato: ma va a .....:D :D
Gemini77
03-04-2007, 14:11
stavo leggendo la stessa notizia su corriere.it
Per scamparla basta anche solo certificare uno stato di forte stress
Napoli: sei stressato? In moto senza il casco
Sentenze dei giudici di pace: multe annullate per chi, pizzicato dai vigili, ha portato un certificato che ne attestava la depressione
NAPOLI - Vai in moto senza casco perchè sei depresso? La multa è annullata. È quanto hanno deciso, in almeno dieci casi, i giudici di pace a Napoli che hanno accolto altrettante richieste di annullamento di verbali della polizia municipale. Preoccupato - secondo quanto riferisce il quotidiano «Il Mattino» che ha dato la notizia - si dice il comandante dei vigili urbani di Napoli, Carlo Schettini, per il quale si rischiano sentenze fotocopia. I ricorrenti, in particolare, hanno dimostrato, attraverso l'esibizione di certificati medici, di trovarsi, al momento della notifica della contravvenzione, in uno stato di depressione o forte stress.
«Secondo me - dice Schettini - a un motociclista che dichiara al giudice di pace di essere affetto da stress psicologico dovrebbe essere vietato di andare in moto finchè ha questo tipo di problemi. Non vorrei che aumentasse il numero di chi cerca di non rispettare il codice della strada per andare in moto senza casco ricorrendo a una serie di giustificazioni, come un banale mal di testa». I controlli, comunque, spiega il comandante dei vigili di Napoli, sono stati particolarmente intensificati negli ultimi tempi: in sette mesi sono stati sequestrati 4.500 motoveicoli. Per il vice coordinatore dei giudici di pace, Antonello Di Rienzo «i casi segnalati dal generale Schettini vanno esaminati singolarmente. Sulle opposizioni di verbali per guida senza casco non ci sono sentenze seriali della nostra sezione».
03 aprile 2007
non ho parole, dovrebbe essere impedito di guidare a chi presenta un simile certificato
tdi150cv
03-04-2007, 14:12
Siete depressi? La multa non vale
Napoli: i giudici 'assolvono' ragazzi in moto senza casco
(ANSA) -NAPOLI, 3 APR- In moto senza casco perche' in stato di depressione? La multa e' annullata. Lo hanno deciso, in almeno dieci casi, i giudici di pace a Napoli. I magistrati hanno accolto altrettante richieste di annullamento di verbali della polizia municipale. Preoccupato - secondo quanto riferisce il quotidiano Il Mattino che oggi ha dato la notizia - si dice il comandante dei vigili urbani di Napoli, Carlo Schettini, per il quale si rischiano sentenze fotocopia.
Fonte ANSA
Ennesima dimostrazione che l'italia non è unita e coesa in NULLA!!!
ALLA DOMANDA POSTA NEL TITOLO è FACILE INTUIRE QUALE SIA LA MIA RISPOSTA!:doh:
napoli ... la risposta sta nel nome della citta' !
stavo leggendo la stessa notizia su corriere.it
non ho parole, dovrebbe essere impedito di guidare a chi presenta un simile certificato
io sono d'accordo con l'affermazione di Schiettini: se hai problemi psicologici niente mezzo: potresti far danni
Milosevik
03-04-2007, 14:56
Fermano quelli senza casco !? :eek:
Fermano quelli senza casco !? :eek:si, solo che ora i controlli li fanno gli psicologi/psichiatri: se il guidatore e' depresso lo lasciano andare, se e' sano chiamano i vigili che provvedera' a fare la multa :D
Questo fa aumentare di molto la stima che già nutrivo prima nei giudici di pace.
per rispondere al titolo del 3d
le leggi hanno valore su tutto il territorio 'civilizzato' italiano:D
Fides Brasier
03-04-2007, 15:10
La soluzione c'e': togliergli la multa, E la patente :O
:asd:
HenryTheFirst
03-04-2007, 15:18
Questo fa aumentare di molto la stima che già nutrivo prima nei giudici di pace, arzilli vecchietti un po' rimbabiti che giudicano in merito a questioni di cui non capiscono niente.......
per rispondere al titolo del 3d
le leggi hanno valore su tutto il territorio 'civilizzato' italiano :D
Diamo subito un taglio a generalizzazioni offensive che, oltre a essere contrarie al regolamento e già di per sé sanzionabili, non fanno altro che dare origine a flames di cui nessuno sente il bisogno.
Diamo subito un taglio a generalizzazioni offensive che, oltre a essere contrarie al regolamento e già di per sé sanzionabili, non fanno altro che dare origine a flames di cui nessuno sente il bisogno.
Ho editato così se editi il quote non c'è più traccia...
dantes76
03-04-2007, 16:13
napoli ... la risposta sta nel nome della citta' !
nel nome/risposta ci stanno pure i preti...
a volte i gdp sono fantasiosi nell' "applicazione" della legge...
spero che il comune faccia ricorso così in cassazione ci facciamo 4 risata
marcowheelie
03-04-2007, 19:08
mah.. sarà stato il modo di salvare qualche figlio di papà o conoscente.. boh
E' proprio vero che quando si tratta di mettere mano al portafogli ci si :mc:
fino a vette che vanno ben oltre il K2:link:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/04_Aprile/03/napoli_casco_depressi.shtml
:rolleyes: :doh:
SkunkWorks 68
03-04-2007, 19:47
No comment :(
Per carità:rispetto per tutta la gente che osserva la legge e lo utilizza.
Ciao
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1444391
SuperMario=ITA=
03-04-2007, 19:53
la solita stronzata a napoli...già non portano il casco perchè se no li scambiano per killer, non ci sono controlli, ognuno fa quello che vuole...e dopo pensano che concentrandosi a combattere qualche scippatore tolgono la criminalità da Napoli?? la criminalità si riduce facendo rispettare TUTTE le regole A TUTTI, dalle regole per la raccolta dei rifiuti al codice civile a quello stradale...trovatemi il nesso stress-->no casco....inorridito...
SuperMario=ITA=
03-04-2007, 19:55
la solita stronzata a napoli...già non portano il casco perchè se no li scambiano per killer, non ci sono controlli, ognuno fa quello che vuole...e dopo pensano che concentrandosi a combattere qualche scippatore tolgono la criminalità da Napoli?? la criminalità si riduce facendo rispettare TUTTE le regole A TUTTI, dalle regole per la raccolta dei rifiuti al codice civile a quello stradale...trovatemi il nesso stress-->no casco....inorridito...
ti sta tanto a cuore la sorte di persone che hanno deciso volontariamente di accrescere le loro probabilità di farsi male per strada?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1444391
grazie della segnalazione
ti sta tanto a cuore la sorte di persone che hanno deciso volontariamente di accrescere le loro probabilità di farsi male per strada?
a me sta a cuore che le polizze RCA non crescano(è la scusa più gettonata dalle assicurazioni) e che persone che hanno incidenti gravino di meno sul SSN
a me sta a cuore che le polizze RCA non crescano(è la scusa più gettonata dalle assicurazioni) e che persone che hanno incidenti gravino di meno sul SSN
questa è la prima sentenza di questo tipo e le rca sono altissime da sempre: e non scenderanno se venisse revocata, fidati
per il SSN non sarà certo questa sentenza a cambiare le cose
questa è la prima sentenza di questo tipo e le rca sono altissime da sempre: e non scenderanno se venisse revocata, fidati
per il SSN non sarà certo questa sentenza a cambiare le cose
io rispondevo a te che chiedevi come mai stessero a nostro cuore le sorti di persone che non usano il casco;per me il casco è sacrosanto non solo per la salute di chi lo indossa,ma parlando egoisticamente,per il portafogli di tutti.
io rispondevo a te che chiedevi come mai stessero a nostro cuore le sorti di persone che non usano il casco;per me il casco è sacrosanto non solo per la salute di chi lo indossa,ma parlando egoisticamente,per il portafogli di tutti.
questo mi era chiaro
ma se vogliamo fare gli egoisti fino in fondo, dobbiamo anche capire che finora 3 persone non fanno fallire (nè salvano) il SSN
questo mi era chiaro
ma se vogliamo fare gli egoisti fino in fondo, dobbiamo anche capire che finora 3 persone non fanno fallire (nè salvano) il SSN
ora che si è sparsa la voce sai in quanti faranno ricorso presso lo stesso giudice?
ma io non vedo il problema....
non portano il casco??
benissimo!!
quando ruzzoleranno avremmo dei furbi di meno sulle (s)palle...
... e pare che devono fare un favore al resto della collettività a stare sani ... :muro: :muro: :muro: :muro:
(per inciso io lo metto anche per fare 300 metri in BICI!!, ma solo perchè reputo la mia zucca 'na cosa da salvaguardare... se loro non pensan così delle loro...)
che è più o meno il discorso di droghe e quant'altro:
DI PIU' ci vuole!!!!!!!!! LIBERTA' assoluta!!!!
così in due anni ci leveremo dai OO 'na manica di mentecatti debosciati senza precedenti!!!
comunque ...
l'ennesima riprova che avremmo fatto l'italia, ma gli italiani s'hanno ancora da fare...
Black Dawn
03-04-2007, 20:27
comunque ...
l'ennesima riprova che avremmo fatto l'italia, ma gli italiani s'hanno ancora da fare...
Come non quotarti...;)
ora che si è sparsa la voce sai in quanti faranno ricorso presso lo stesso giudice?
anche oggi molti fumano e gravano sul SSN, oppure si drogano, oppure...
il presupposto che la gente possa fare della sua salute ciò che vuole in Italia è garantito, più ancora del dovere di rispettare le leggi
Zortan69
03-04-2007, 20:36
OK, adesso mi faccio fare il certificato che sono affetto da broncoturbospastica e quindi incapace di pagare le tasse.:D
Italia. Fai la legge e il pressapochista di turno trova l'inganno. Finchè esisteranno istituzioni che permettono di svincolare le leggi in maniera così ridicola non ci si deve stupire.
Senza Fili
03-04-2007, 20:43
Già...pensiamo ai problemi seri di Napoli, se poi qualche coglione vuole volontariamente rischiare la sua vita faccia pure, staremo più larghi...
Burrocotto
03-04-2007, 20:53
non portano il casco??
benissimo!!
... e pare che devono fare un favore al resto della collettività a stare sani ... :muro: :muro: :muro: :muro:
(per inciso io lo metto anche per fare 300 metri in BICI!!, ma solo perchè reputo la mia zucca 'na cosa da salvaguardare... se loro non pensan così delle loro...)
che è più o meno il discorso di droghe e quant'altro:
DI PIU' ci vuole!!!!!!!!! LIBERTA' assoluta!!!!
così in due anni ci leveremo dai OO 'na manica di mentecatti debosciati senza precedenti!!!
E no,xchè cmq se vieni coinvolto in un incidente (anche se hai ragione) se ci scappa il morto ti faran rogne.
E se nn ci scappa il morto,c'è cmq un costo x la comunità. Se si apre solo la testa come un'anguria senza tirarci le cuoia devi pagargli le spese mediche (mutua,inps nel caso lavori). :muro: (nulla in contrario a curarlo,ma se SISTEMATICAMENTE vai in giro senza casco vuol dire cercarsela).
Senza Fili
03-04-2007, 21:39
E no,xchè cmq se vieni coinvolto in un incidente (anche se hai ragione) se ci scappa il morto ti faran rogne.
E se nn ci scappa il morto,c'è cmq un costo x la comunità. Se si apre solo la testa come un'anguria senza tirarci le cuoia devi pagargli le spese mediche (mutua,inps nel caso lavori). :muro: (nulla in contrario a curarlo,ma se SISTEMATICAMENTE vai in giro senza casco vuol dire cercarsela).
Allora che ne pensi di quelli che di domenica per hobby si calano dalle pareti rocciose o nei cunicoli sotterranei (come i due che sono rimasti bloccati sotto terra qualche giorno fa)?
E di quelli che rischiano di ammalarsi perchè fanno sesso senza protezioni?
Se parliamo di atti rischiosi che potrebbero portare a dei costi per il ssn la lista non finirebbe più...
io mi sono rotto il cazzo di vedere come in città come napoli i furbi riescano sempre a spuntarla.
solo in questa città si possono sentire cose tanto surreali.
schifo totale.
Al limite dell'assurdo. :rolleyes:
Qui ti guardano male se hai lo scooter che rumoreggia un po troppo, e da quando hanno inasprito i controlli non si vede più gente senza casco (sono anni ormai).
Comunque non ho mai visto in vita mia interi nuclei famigliari (3-4 persone) circolare tranquillamente sugli scooter in mezzo al traffico cittadino e per giunta senza alcuna protezione :eek: come nei servizi televisivi: al massimo quelle assurdità si facevano da ragazzini e nelle strade chiuse, giusto per esibirsi e sfogare l'idiozia giovanile. :D
Senza Fili
03-04-2007, 22:41
io mi sono rotto il cazzo di vedere come in città come napoli i furbi riescano sempre a spuntarla.
solo in questa città si possono sentire cose tanto surreali.
schifo totale.
Furbi?
Mica ti tolgono qualcosa, espongono soltanto loro stessi al pericolo, se vuoi rischiare fallo pure tu... per quanto riguarda lo schifo ogni città ha le sue schifezze, e quelle reali di Napoli non sono i cretini che girano senza casco, ma la camorra, la mancanza di lavoro, etc etc etc...;)
non portano il casco??
benissimo!!
Dovrebbero fare appunto come con le assicurazioni, non porti il casco? Ok, azzi tuoi però se cadi e ti fai male il SSN non tira fuori un centesimo.
Senza Fili
03-04-2007, 23:00
Visto che state in loop a parlare delle spese del ssn mi autoquoto, ricordando che ci sono infiniti atti che portano a rischi, solo che andare in giro senza casco fa scoop, mentre alcolizzarsi a casa, andare a pu**ane senza preservativo, fare sport estremi non fanno notizia ;)
Allora che ne pensi di quelli che di domenica per hobby si calano dalle pareti rocciose o nei cunicoli sotterranei (come i due che sono rimasti bloccati sotto terra qualche giorno fa)?
E di quelli che rischiano di ammalarsi perchè fanno sesso senza protezioni?
Se parliamo di atti rischiosi che potrebbero portare a dei costi per il ssn la lista non finirebbe più...
Furbi?
Mica ti tolgono qualcosa, espongono soltanto loro stessi al pericolo, se vuoi rischiare fallo pure tu... per quanto riguarda lo schifo ogni città ha le sue schifezze, e quelle reali di Napoli non sono i cretini che girano senza casco, ma la camorra, la mancanza di lavoro, etc etc etc...;)
sì che mi tolgono qualcosa.
la possibilità di essere orgoglioso di tutta la gente che abita questo paese.
ho capito che napoli ha problemi ben più gravi ma cazzo se anche la gente comune ha la possibilità di fregarsene di ogni regola in questo modo ti aspetti anche che fenomeni come la camorra vengano debellati?
ci sono città che hanno società diverse e con diversi livelli di civiltà.
capisco i napoletani onesti che vogliono scappare o che sopportano da vittime certe cose ma mi fanno schifo totale quelli che, non solo non fanno un cazzo per migliorare la loro società, ma che la peggiorano perche probabilmente in cima ai loro valori c'è quello della furbizia.
e sono troppi a napoli. decisamente.
gigio2005
03-04-2007, 23:06
Visto che state in loop a parlare delle spese del ssn mi autoquoto, ricordando che ci sono infiniti atti che portano a rischi, solo che andare in giro senza casco fa scoop, mentre alcolizzarsi a casa, andare a pu**ane senza preservativo, fare sport estremi non fanno notizia ;)
pero' e' da dire che fare sesso senza protezione oppure andare per cunicoli non sono atteggiamenti proibiti dalla legge...
ps: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1444657
Senza Fili
03-04-2007, 23:08
sì che mi tolgono qualcosa.
la possibilità di essere orgoglioso di tutta la gente che abita questo paese.
ho capito che napoli ha problemi ben più gravi ma cazzo se anche la gente comune ha la possibilità di fregarsene di ogni regola in questo modo ti aspetti anche che fenomeni come la camorra vengano debellati?
ci sono città che hanno società diverse e con diversi livelli di civiltà.
capisco i napoletani onesti che vogliono scappare o che sopportano da vittime certe cose ma mi fanno schifo totale quelli che, non solo non fanno un cazzo per migliorare la loro società, ma che la peggiorano perche probabilmente in cima ai loro valori c'è quello della furbizia.
e sono troppi a napoli. decisamente.
Mi potresti gentilmente evidenziare il nesso tra casco e camorra, tra
casco e mancanza di lavoro, tra casco e droga (esempi di problemi GRAVI E REALI, non di stupidaggini) ?
p.s. non sono napoletano, ma certe generalizzazioni le trovo veramente inutili.
Senza Fili
03-04-2007, 23:12
pero' e' da dire che fare sesso senza protezione oppure andare per cunicoli non sono atteggiamenti proibiti dalla legge...
ps: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1444657
Ma visto che molti si riempiono la bocca parlando di costi per il SSN un tizio che avrà bisogno di cure per l'aids (beccata facendo sesso senza protezioni), od un tizio che si spacca la testa facendo arrampicate avranno bisogno di cure e costeranno al ssn esatamente lo stesso di chi cade dal motorino e non ha il casco...e gli esempi potrebbero andare avanti all'infinito (chi fuma, chi beve alcool, chi mangia troppi cibi grassi, chi fa le gare in auto, chi tenta il suicidio gettandosi dal balcone, etc etc etc) ;)
gigio2005
03-04-2007, 23:18
Ma visto che molti si riempiono la bocca parlando di costi per il SSN un tizio che avrà bisogno di cure per l'aids (beccata facendo sesso senza protezioni), od un tizio che si spacca la testa facendo arrampicate avranno bisogno di cure e costeranno al ssn esatamente lo stesso di chi cade dal motorino e non ha il casco...e gli esempi potrebbero andare avanti all'infinito (chi fuma, chi beve alcool, chi mangia troppi cibi grassi, chi fa le gare in auto, chi tenta il suicidio gettandosi dal balcone, etc etc etc) ;)
ma almeno costoro non violano la legge... (anche se io proibirei per legge essere obesi :D )
casco e mancanza di lavoro, tra casco e droga (esempi di problemi GRAVI E REALI, non di stupidaggini) ?
non portare il casco,
non fare il biglietto (dai uno sguardo al 3d linkato),
parcheggiare ovunque fregandosene del prossimo,
non fare la raccolta differenziata per 1000 scuse tutte divertentissime (guardate un po' il tgr campania in questi giorni...ci sono gli speciali sui vari tipi di illegalita' a napoli...e non per forza sono illegalita' ad alti livelli)
tutte queste cose sono collegate a filo doppio alla mentalita' camorristica che ci sta devastando...correggo...che ci ha devastato!
te lo espongo gentilmente sebbene:
1) camorra, droga, mancanza di lavoro non siano argomenti it. (così come sesso senza precauzioni e altre cazzate tirate fuori solo per distogliere l' attenzione da un problema reale ma sempre ignorato tramite le solite frasi sulle generalizzazioni e il razzismo (perchè implicitamente o meno siamo sempre lì)).
2) se non vedi nulla di grave in certe chiusure di occhi a livello giuridico o relativo alla legalità per quanto mi riguarda abbiamo finito di discutere.
ridiamoci su che la società ne guadagna.
l' inosservanza completa e così diffusa anche tra cosi tanti cittadini "comuni" di ogni tipo di regola, l' accampamento delle scuse più assurde per difendersi quando i tutori della legge provano a fare il loro dovere rendono le istituzioni completamente inutili.
che i problemi siano grandi o piccoli nessuno può farci niente perchè è la gente per prima che si lascia andare alla tolleranza del crimine o dell' illegalità.
e quando la gente si lascia andare arrivano i tutori della legge alternativa.
in questo caso i camorristi che ovviamente disprezzano e ignorano la legge normale anche più degli altri e che quindi impongono la propria.
dio solo sa perchè, adesso uno che è depresso può andare in giro senza casco (perchè essere depressi non dà problemi alla guida. è solo che con l' uso del casco aumentano le irritazioni al cuoio capelluto). come a voler dire: a napoli tantissima gente guida senza casco: che facciamo? legalizziamo questi comportamenti. e via...chissenefrega se muore più gente in moto che di aids, a napoli questo fenomeno non si può contrastare (mentre nella maggior parte delle altre città sì ma se lo dici sei razzista).
e poi salti fuori tu che mi dici che collegamento c'è tra il casco, la mafia e la mancanza di lavoro. (ah già...anche la droga...:rolleyes: ).
il collegamento sta in questa mentalità menefreghista, furba e aggiungo, parassitaria. ognuno fa quel cazzo che vuole e il casco è solo uno tra gli esempi.
ovvio che poi ci si pesta i piedi nell' anarchia e si sente il bisogno di qualche regola o appoggio (anche alternativa appunto).
c'è chi si lamenta, giustamente, dell' assenza delle istituzioni e chi (i furbi e ora anche i depressi) della loro presenza.
il mio intervento nn voleva essere offensivo o razzista...
cercavo di evidenziare come in certe zone d'italia, anche al nord, vige un regime da zona franca.
zone in cui lo stato nn esiste o nn è riconosciuto.
Purtroppo siamo in Italia.....
Nei paesi civili se c'è una legge LA SI RISPETTA o se non lo si fa ci se ne assume la responsabilità e si è pronti a subirne le conseguenze.
In Italia NON si rispetta la legge e si PRETENDE pure di AVERE RAGIONE.
Una sottile differenza che però la si paga ogni giorno quando il più furbo ha sempre ragione.
Quello che mi sconvolge è che alcuni "giudici" possano decidere contro le leggi.
Beh ma allora togliamo pure la legge che obbliga l'uso del casco! Però se esiste allora facciamola applicare.
Nevermind
04-04-2007, 10:12
Beh mi pare palese che questi non erano ragazzini qualunque, chissà di chi erano figli o in che giro erano.
informati sulla spese di fisioterapia e riabilitazione,poi ne riparliamo ;)
Senza Fili
04-04-2007, 11:50
informati sulla spese di fisioterapia e riabilitazione,poi ne riparliamo ;)
Infatti non si discute sui potenziali costi, ma, come già scritto, sugli innumerevoli casi di rischio "volontario".
Quindi per chi si fa male facendo sport estremi e rischiosi ie spese non ci sono?
E per chi viene colpito da cancro perchè fuma 40 sigarette al giorno?
E per chi si ammala di cirrosi epatica perchè abusa di alcool?
Potrei continuare all'infinito nel ricordarti attività rischiose ed evitabili che potenzialmente possono far aumentare i costi per il ssn, a sentire voi pare che solo andare in giro senza casco si rischi. ;)
Infatti non si discute sui potenziali costi, ma, come già scritto, sugli innumerevoli casi di rischio "volontario".
Quindi per chi si fa male facendo sport estremi e rischiosi ie spese non ci sono?
direi che i numeri di chi va in moto e chi fa sport "estremo" sono un tantinello diversi
calcolando che non tutti si ammalano di cancro,ma tutti pagano alte tasse per pacchetto direi che è un quasi pareggio
come sopra
Furbi?
Il problema è che molti di loro sono anche imprudenti... Se tu stai bello tranquillo e un pazzo di questi si schianta con il motorino sulla tua auto, e magari si spacca la testa perchè era senza casco, è più probabile che il giudice dia perlomeno concorso di colpa... Sai... Un povero motociclista con la testa aperta a metà (sopratutto se ci ha lasciato le penne) fa sempre pena a qualunque giudice, anche se tu hai ragione da vendere e lui torto marcio... Io sinceramente rischiare di vedermi aumentare la classe per persone come queste non ci sto!
Ma poi non vedo perchè ci debba essere una giustificazione al fatto di voler vedere una LEGGE DELLO STATO rispettata.....
Ma ora che ci penso, è che siamo in Italia e le leggi è facoltativo rispettarle, se una non ti piace, puoi tranquillamente fare a meno di seguirne le indicazioni e nessuno ti può fare niente......
Burrocotto
04-04-2007, 15:36
Nello scii ad esempio hanno introdotto l'obbligo del casco x i minori di 14 (mi sembra) anni. Quindi anche negli sport ci si muove verso certe direzioni.
Rimane il fatto che il numero di motorini (e di probabili incidenti) è MOLTO superiore a quelli che praticano sport estremi.
Sui pacchetti c'è scritto grande come una casa gli effetti collaterali del fumo,fanno campagne antifumo con tanto di spot,hanno vietato di fumare nei locali pubblici,hanno vietato la vendita di sigarette ai minori e nelle macchinette automatiche in certi orari. Nn credo possano far ancora tanto,gli irriducibili rimarrano.
Nn so come vengono gestite le liste d'attesa x gli organi,ma di sicuro nn ti fanno avanzare se ti sei spaccato il fegato con l'alcol.
Potrei continuare all'infinito nel ricordarti attività rischiose ed evitabili che potenzialmente possono far aumentare i costi per il ssn, a sentire voi pare che solo andare in giro senza casco si rischi. ;)
Nn dico che andare in giro in motorino senza casco sia l'unica causa d'aumento del ssn,dico che è un motivo. Che controindicazioni da il casco,ti spettini? Mamma mia che dramma. E allora xchè la gente fa di tutto x nn portarlo?
Idem x le cinture.
Sono piccole cose che hanno limitatissimi effetti collaterali ma che la gente fa di tutto x nn seguire.
Come parlare costantemente (nn dico 1 volta all'anno,ma sempre) al cellulare. Spendi 600 euri x il cellulare ma nn 15 euri x un auricolare. :muro:
Dai,inventarsi cazzate del tipo che sei depresso pur di nn portare il casco...nn esageriamo...
Ti quoto uno dei tanti post di questo thread dove continui ad insistere nell'attaccare coloro che fanno arrampicata paragonandoli agli idioti che non usano il casco in moto.
Ora, io faccio arrampicata (freeclimbing), perciò mi sento preso in causa, ti faccio presente che l'arrampicata si fa con tutte le protezioni del caso, inanzi tutto un'imbragatura, poi, moschettoni, corde e altro, cose che sono omologate così come devono essere omologati i caschi, anzi, ci sono anche i caschi, cosa che nelle arrampicate in montagna, su cascate di ghiaccio e in altre situazioni dove questo è particolarmente utile viene usato di... "default"!
Per tutto questo il tuo paragone è assolutamente fuori luogo, chi pratica tale attività usa abitualmente le protezioni che servono a rendere la stessa il più possibile sicura, così come chi va in moto dovrebbe usare un casco e chi va in macchina dovrebbe usare le cinture di sicurezza, anzi, ti faccio presente che nell'arrampicata ci sono molti meno incidenti che in sport quali il calcio o altri considerati "non estremi", l'unica cosa per cui fa paura questa attività è che se da una parte è difficilissimo che ti capiti qualcosa, dall'altra se ti capita qualcosa spesso ci rimetti la vita.
Forse ti sei fatto infarcire la testa da quei quattro gatti che arrampicano senza protezioni e che vengono enfatizzati dai media, al punto che la parola "freeclimbing" viene spesso associata all'arrampicare senza protezioni nell'immaginario di chi non la conosce, mentre il suo vero significato è che usi sì le protezioni di sicurezza, però arrampichi senza mezzi artificiali (come si faceva una volta, quando si usavano gli scarponi anzichè le scarpette e addirittura si arrivava a mettere scalette nella roccia per arrampicarse nei tratti più difficili), nel freeclimbing arrampichi soltanto con mani e piedi e affidandoti alla tua abilità di muoverti sulla roccia.
Ti assicuro però che nell'ambiente dell'arrampicata questi personaggi non vengono visti bene, anzi.... vengono visti come spacconi o gente che porta una immagine falsata di un bellissimo sport che può essere utile sia dal punto di vista fisico che psichico, sin dalla più tenera età (come è stato anche dimostrato).
In quanto al topic, che dire, da una vita sostengo che non ci vuole di certo la Lega per dividere l'itaGLia, dove abito io ogni due metri c'è un photored, un'autovelox, una pattuglia che ti ferma per verificare se per caso a cena hai bevuto un bicchiere di vino, o per contarti i peli del c**o pur di farti un verbale e estorc..., ops, scusate :D, darti una multa, mentre in altre zone di questa "splendida" :rolleyes: nazione le regole sono un optional, non è di certo una novità di oggi e non vedo perchè ci si stupisce di queste notizie... :boh:
EDIT: scusate, avevo doppiato il post... :fagiano:
ma che ragionamento :p
visto che ci sono gli alcolisti e i fumatori, dovrebbero togliere il divieto del casco? allora magari anche quello delle cinture e degli airbag, anzi io spegnerei anchei semafori già che ci siamo :asd:
il problema è SIA di costi del SSN che più in generale del rispetto delle regole.
Non si capisce perchè bisogna tollerare che qualcuno faccia il "furbo".
Dato per acquisito che mettere il casco è una norma di buon senso che non ha controindicazioni serie (essere spettinati non lo è :D ) e quindi non è una roba lesiva di qualcosa, non vedo perchè a certe persone debba essere consentito di trasgredirlo impunemente, anzi che la cosa diventi sistematica, meccanica grazie ai giudici di pace.
Tantopiù che non metterlo non è un "peccato veniale" cme parcheggiare fuori dagli spazi, cadere senza casco ha delle conseguenze serissime, quindi una ragione per farlo mettere c'è.
Ognuno poi fa quel che gli pare, però poi se becca la multa la paga perchè è sacrosanta, fine della questione.
Senza Fili
07-04-2007, 12:40
ma che ragionamento :p
visto che ci sono gli alcolisti e i fumatori, dovrebbero togliere il divieto del casco? allora magari anche quello delle cinture e degli airbag, anzi io spegnerei anchei semafori già che ci siamo :asd:
il problema è SIA di costi del SSN che più in generale del rispetto delle regole.
Non si capisce perchè bisogna tollerare che qualcuno faccia il "furbo".
Dato per acquisito che mettere il casco è una norma di buon senso che non ha controindicazioni serie (essere spettinati non lo è :D ) e quindi non è una roba lesiva di qualcosa, non vedo perchè a certe persone debba essere consentito di trasgredirlo impunemente, anzi che la cosa diventi sistematica, meccanica grazie ai giudici di pace.
Tantopiù che non metterlo non è un "peccato veniale" cme parcheggiare fuori dagli spazi, cadere senza casco ha delle conseguenze serissime, quindi una ragione per farlo mettere c'è.
Ognuno poi fa quel che gli pare, però poi se becca la multa la paga perchè è sacrosanta, fine della questione.
Io ho parlato del ssn rispondendo a chi lamentava un aumento dei costi del ssn, ed evidenziando quaindi che ci sono un'enormità di comportamenti a richio oltre a questo che fanno lievitare i costi per il ssn, ma gli altri comportamenti non fanno scoop come i caschi di Napoli...
p.s. io il casco lo uso, quindi per me sto a posto, se pincopallino vuole rischiare la SUA vita imho sono solo caxxi suoi, sai quanto me ne frega...
Jamal Crawford
08-04-2007, 00:33
Purtroppo siamo in Italia.....
Nei paesi civili se c'è una legge LA SI RISPETTA o se non lo si fa ci se ne assume la responsabilità e si è pronti a subirne le conseguenze.
In Italia NON si rispetta la legge e si PRETENDE pure di AVERE RAGIONE.
Una sottile differenza che però la si paga ogni giorno quando il più furbo ha sempre ragione.
Quello che mi sconvolge è che alcuni "giudici" possano decidere contro le leggi.
E no caro, non siamo in Italia, siamo a Napoli, la citta' dove ogni cosa e' possibile, dove ci sono tonnellate di immondizia per strada, dove la gente non rispetta la benche' minima regola, dal semaforo al casco a tutto il resto, dove la gente lincia i poliziotti o craabineiri perche' vanno ad arrestare il camorrista di turno, vedi Napoli e (poi) muori
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.