View Full Version : Consiglio raffreddamento di due 7800GT in SLI
Topol4ccio
03-04-2007, 13:38
Ciao a tutti. Ho un problema di temperature con uno SLI di due 7800GT. Pensavo di mettere una soluzione un po' più performante e silenziosa rispetto al dissipatore originale. Stavo pensando ai prodotti della Artic Cooling.
Ho trovato l'NV Silencer 5 (rev. 3) a 23 euro e l'Accelero X1 a 22,75 euro (in promozione, sennò sono 25 euro). Sono entrambi compatibili con la 7800GT.
Questo è l'NV Silencer 5 (rev. 3):
http://www.artic-cooling.com/vga2.php?idx=40&data=1&disc=
E qui invece l'Accelero X1:
http://www.artic-cooling.com/vga2.php?idx=91
Quale mi consigliate tra i due?
Grazie mille.
Black"SLI"jack
03-04-2007, 18:32
sono molto simili fra loro. unica cosa ricordati di controllare che lo spazio fra le due vga sia sufficiente al corretto montaggio dei dissipatori.
prima di acquistare i nuovi dissipatori. prova a pulire dalla polvere quelli originali delle vga e semmai riapplica della nuova pasta termica sulle gpu (previa loro accurata pulizia). i dissi standard delle 7800gt a parte il rumore sono abbastanza buoni e prestanti.
Topol4ccio
04-04-2007, 09:54
sono molto simili fra loro. unica cosa ricordati di controllare che lo spazio fra le due vga sia sufficiente al corretto montaggio dei dissipatori.
prima di acquistare i nuovi dissipatori. prova a pulire dalla polvere quelli originali delle vga e semmai riapplica della nuova pasta termica sulle gpu (previa loro accurata pulizia). i dissi standard delle 7800gt a parte il rumore sono abbastanza buoni e prestanti.Effettivamente lo faccio anche per il rumore, dato che uno SLI con le ventoline originali è un po' troppo rumoroso.
Comunque ieri ho cominciato a ordinare un Accelero X1, mi arriva domani. Comincio a montarne uno sulla seconda vga (quella con le temperature più alte) e vediamo come va, poi semmai compro anche l'altro.
Il problema è più che altro sul primo slot PCI-Express, dato che ho montato un voluminoso dissipatore passivo della Zalman sul chipset della scheda madre (NForce4 SLI) e temo che con qualsiasi soluzione di raffreddamento dual-slot avrei problemi. Avevo già chiesto consiglio sul thread ufficiale della MB (una Asus A8N-SLI Deluxe): effettivamente avevo trovato dei dissipatori alternativi, ma un po' troppo costosetti... :rolleyes:
Black"SLI"jack
04-04-2007, 10:59
Effettivamente lo faccio anche per il rumore, dato che uno SLI con le ventoline originali è un po' troppo rumoroso.
Comunque ieri ho cominciato a ordinare un Accelero X1, mi arriva domani. Comincio a montarne uno sulla seconda vga (quella con le temperature più alte) e vediamo come va, poi semmai compro anche l'altro.
Il problema è più che altro sul primo slot PCI-Express, dato che ho montato un voluminoso dissipatore passivo della Zalman sul chipset della scheda madre (NForce4 SLI) e temo che con qualsiasi soluzione di raffreddamento dual-slot avrei problemi. Avevo già chiesto consiglio sul thread ufficiale della MB (una Asus A8N-SLI Deluxe): effettivamente avevo trovato dei dissipatori alternativi, ma un po' troppo costosetti... :rolleyes:
a suo tempo quando avevo la a8n-sli deluxe (poi sostiutita con una premium) ed avevo le due 7800gt in sli, usavo due zalman vf-900cu per le vga e sul chipset usavo il dissi passivo della zalman c (con una ventolina aggiunta) e non vi erano problemi di spazio. purtroppo con gli artic lo spazio tra le due vga viene quasi completamente occupato dal dissi della vga superiore. e di aria per il chipset ne rimane ben poca. quindi rischi di avere un innalzamento della temperatura del chipset.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.