Entra

View Full Version : Schede video per GPGPU da NVIDIA a Giugno

Redazione di Hardware Upg
03-04-2007, 13:12
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/20681.html

NVIDIA avrebbe pianificato di presentare schede G80 specificamente sviluppate per l'elaborazione parallela, posizionandosi contro le soluzioni Stream Processor di ATI

Click sul link per visualizzare la notizia.

lowenz
03-04-2007, 13:25
Io spero piuttosto in driver GP-GPU oriented per le NORMALI schede G8x.

dwfgerw
03-04-2007, 13:43
sarà interessante vedere un Quadro Plex con queste specifiche di GPU

hibone
03-04-2007, 13:56
beh se una scheda video fosse utilizzabile in entrambi i modi sarebbe una dritta... :)
chissà se in rendering ( es cad ) affiancando la cpu lavora meglio che in realtime...

JoeLatino
03-04-2007, 14:07
ehm scusate ma non ho ben capito... queste schede sono da aggiungere a quella gia' in possesso o la sostituiscono?

Gunny35
03-04-2007, 14:11
Io ho il sospetto che tra AMD-ATI da una parte e Intel che ha avviato seriamente lo sviluppo di GPU nVidia stia valutando di creare una CPU X86. A questo punto avrebbe un senso logico anche se non saprei se economico. Certo l'arrivo dell nVidion sul mercato porterebbe un bello scompiglio! Va bhe torno a lavorare...

ale0bello0pr
03-04-2007, 14:13
Io ho il sospetto che tra AMD-ATI da una parte e Intel che ha avviato seriamente lo sviluppo di GPU nVidia stia valutando di creare una CPU X86. A questo punto avrebbe un senso logico anche se non saprei se economico. Certo l'arrivo dell nVidion sul mercato porterebbe un bello scompiglio! Va bhe torno a lavorare...

ke è meggh ::banned:

bjt2
03-04-2007, 14:18
Ma in pratica cos'ha di diverso da una normale scheda video? No RAMDAC, no TMU e nessuna circuteria a parte la RAM e gli shader? :what:

gabi.2437
03-04-2007, 14:52
E' OVVIO che non è una novità per chi gioca

E' una novità in ambito scientifico per esempio, in quanto diventerà più semplice sfruttare l'ENORME potenza delle schede video

Quindi no, non dovete sostituire le schede che avete già se le novità non vi interessano, mentre in ambito scientifico, queste schede sostituiscono benissimo le attuali, un pc con queste schede (e quindi NON per giocarci :P ) renderà disponibile molta potenza all'utente

PoW3r
03-04-2007, 15:01
io non ci ho capito molto... ma sono schede che si aggiungono alle nostre o sono schede del tutto nuove?

Molòn Lavè
03-04-2007, 15:11
Un solo appunto per la redazione: se continuate a scrivere ATI ATI ATI i lettori ben difficilmente si abitueranno a parlare invece di AMD.

Credo dovremmo abbandonare il marchio ATI e scrivere per contro di AMD. Mi sbaglio?

demon77
03-04-2007, 16:37
Ottimo davvero.. ora però è ancora una cosa un po' embrionale, l'ideale sarebbe un'interfaccia direttamente integrata nel SO che sia in grado di sfruttare la GPU ripartendo il carico di lavoro di tutti i programmi sia si cpu che su gpu..

fsdfdsddijsdfsdfo
03-04-2007, 17:22
ma mi spiegate a cosa sevono?

Ok è molto utile avere potenza addizionale nella ricerca. Molto utile e al contrario di quanto le gente pensi è un mercato grosso (io stesso gioverei molto di un pc in grado di svolgere molto velocemente i test di primalità su un anello).

Ma se non lo sapessero il 90% della ricerca si fa in ambito open: Linux/Bsd.
Di driver per linux non ce ne sono quindi queste schede se le possono pure tenere.

GiovanniGTS
03-04-2007, 18:49
Ma del discorso encoder video tramite GPU non se ne parla piu'?
oppure questa soluzione potrebbe essere utile anche in tale ambito?

gabi.2437
03-04-2007, 19:26
ma mi spiegate a cosa sevono?

Ok è molto utile avere potenza addizionale nella ricerca. Molto utile e al contrario di quanto le gente pensi è un mercato grosso (io stesso gioverei molto di un pc in grado di svolgere molto velocemente i test di primalità su un anello).

Ma se non lo sapessero il 90% della ricerca si fa in ambito open: Linux/Bsd.
Di driver per linux non ce ne sono quindi queste schede se le possono pure tenere.
Servono a sfruttare la potenza delle schede video fuori dall'ambito videogiochi e poche cose che le sfruttano

Italia 1
03-04-2007, 20:42
ma non l'avete ancora capito ??? Si creano queste schede per i prossimi sistemi windows :)