PDA

View Full Version : Surriscaldamento e rottura della CPU

andgiaim
03-04-2007, 11:29
Salve a tutti,
Ho installato per la ditta in cui lavoro dei pc che montano CPU INTEL P4 3.20GHZ 775 (boxato), scheda madre Foxconn P4M8907MA SKT 775; inizialmente ho sentito puzza di bruciato, (molto simile a plastica fusa), ho spento il computer e poi ho riscontrato che il dissipatore della CPU era estremamente caldo; ho riacceso il PC e non dava più segni di vita; vorrei capire se la scheda madre era danneggiata e quindi ha creato il problema oppure la ventola del dissipatore era bloccata ed ha creato questo surriscaldamento, ma a questo punto mi chiedo: ma la main board non doveva andare in protezione con lo spegnimento automatico del PC? (da premettere che nel BIOS non era stato ancora settato nulla, le impostazioni erano di defualt); perchè nel caso della ventola bloccata sarebbe colpa mia in quanto probabilmente c'erano dei cavi che ne bloccavano il funzionamento.
Aspetto vostre risposte

Grazie

Andrea

carletto1969
03-04-2007, 14:01
in teoria doveva andare in protezione ma se non è riuscita a caricare neanche il bios non penso poteva accorgersi del surriscaldamento, sei sicuro di aver montato giusto il procio?

Puka777
03-04-2007, 23:22
Va beh ma la vedo dura ke 1 procio si fonde dopo 20 secondi da quando è acceso 1 pc......ke cavolo va ad energia atomica??:asd:

invece qualche contatto ke fa cilecca è già più probabile..

Braccop
05-04-2007, 21:32
Va beh ma la vedo dura ke 1 procio si fonde dopo 20 secondi da quando è acceso 1 pc......ke cavolo va ad energia atomica??:asd:

invece qualche contatto ke fa cilecca è già più probabile..

e' possibile invece... anche se dubito perche' oggigiorno le mobo hanno protezioni che spengono subito prima che si danneggi

io voto per l'alimentatore e /o la scheda madre bruciata (o meglio, qualche condensatore bruciato)

andgiaim
11-04-2007, 13:38
Il PC è stato acceso per circa 20 / 30 minuti; vorrei aggiungere un altro particolare; ho messo abbondante pasta termoconduttiva sulla CPU. Potrebbe essere stata questa la causa ?

carletto1969
11-04-2007, 13:41
aia, di pasta termoconduttiva ne va messo solo un velo se no peggiori le cose...

demonbl@ck
11-04-2007, 14:25
:mbe: la cpu dovrebbe essere andata in thermal throttling (riduzione della frequenza di lavoro) se la temp. era troppo alta... o al limite spegnersi del tutto!
Sicuro non si sia bruciato qualche mosfet sulla mobo? io in quel modo ho scoppiato un pentium 3 (il dissy è volato via :eek: :eek: :eek: :eek: )