PDA

View Full Version : Norton Ghost e mbr

ReDeX
03-04-2007, 09:56
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo la creazione delle immagin da parte del ghost. In pratica tra pochi giorni mi arriva il portatile nuovo su cui coglio installare winxp e ubuntu linux in dual boot lasciano la gestione del boot a grub. Installerei prima winxp su una partizione da 5Gb dovei installerei solo il sistema operativo e qualche programma essenziale, e poi ne farei l'immagine ghost da tenere su un'altra partizione e ripristinarla quando serve. Infine installerei ubuntu e configurerei grub per il dual boot.
La domanda è questa, nel momento in cui vado a ripristinare la partizione con winxp tramite ghost, mi riscrive anche il mbr e quindi non riuscirei a bootare più ubuntu, oppure riscrive solo la partizione senza toccare il mbr?

GianoM
03-04-2007, 10:26
Se copi e ripristini solo una partizione credo tu debba provvedere a backuppare/ripristinare separatamente anche l'MBR. Questo perchè l'MBR non è compreso in nessuna partizione ma si trova all'inizio del disco. Forse copiando tutto il disco è possibile che si copi anche l'MBR. Se non vuoi fare questo, sappi che ci sono programmi (anche free) per il backup/ripristino dell'MBR.

ReDeX
03-04-2007, 10:35
Se copi e ripristini solo una partizione credo tu debba provvedere a backuppare/ripristinare separatamente anche l'MBR. Questo perchè l'MBR non è compreso in nessuna partizione ma si trova all'inizio del disco. Forse copiando tutto il disco è possibile che si copi anche l'MBR. Se non vuoi fare questo, sappi che ci sono programmi (anche free) per il backup/ripristino dell'MBR.

No volevo solo sapere se veniva copiato, ma mi pare di capire di no, quindi in teoria posso ripristinare winxp qundo mi pare senza correre il rischio di non rendere ubuntu più bootabile, giusto?