PDA

View Full Version : 7800GT SLI: problema temperature

Topol4ccio
03-04-2007, 09:47
Ciao a tutti. Ho due 7800GT in SLI (una POV e una Gigabyte).

Da qualche tempo mi capita un fenomeno strano, che riscontro soprattutto in Oblivion: sto giocando, il gioco va bello fluido, comincio un combattimento all'aperto, con tanti personaggi, il gioco regge un buon framerate, sento le ventoline delle due VGA girare all'impazzata, poi all'improvviso il framerate crolla, si dimezza, se non peggio! E rimane così! Non torna più ai valori di prima. Sono quindi costretto a uscire al desktop, aspettare qualche secondo e rilanciare il gioco. Magicamente funziona tutto di nuovo fluidamente, fino al successivo crollo del framerate dopo qualche minuto!

Dopo l'iniziale smarrimento ho pensato alla cosa più ovvia: la temperatura delle due gpu! Dal pannello dei driver, infatti, ho visto che esiste una temperatura di soglia, fissa a 115°C (se non sbaglio), raggiunta la quale il core delle gpu viene abbassato di frequenza. La spiegazione si adatta perfettamente al mio problema: inizio a giocare a Oblivion, le gpu macinano, si surriscaldano e raggiunta la temperatura liminte vengono "downcloccate", facendo crollare il framerate del gioco. :muro:

Peccato che ho provato a verificare le temperature appena uscito da Oblivion e ho visto che una gpu è intorno ai 90° mentre l'altra è sugli 80-85°, ben al di sotto della temperatura di soglia. Dite che il tempo che ci metto ad uscire da Oblivion e aprire il pannello dei driver è sufficiente a far scendere la temperatura da 115° a 90°?

Se comunque il problema è quello che penso, cioè la temperatura, che soluzione mi consigliate (che non sia giocare a case aperto, sennò sembra di essere a Malpensa)? Utilizzo i dissipatori di default, mi consigliate qualche prodotto in particolare? Magari che non sia dual-slot?

Grazie mille.

THE MATRIX M+
03-04-2007, 10:12
Se appena esci dal gioco la temperatura sta a 90° è sicuro che in gaming ti supera i 100! questo perchè il core tende a raffreddarsi molto velocemente col passaggio full-idle. Smonta i dissipatori di entrambe le schede, pulisci dalla polvere e dalla pasta vecchia, metti la pasta termica nuova e rimonti.

Topol4ccio
03-04-2007, 11:16
Se appena esci dal gioco la temperatura sta a 90° è sicuro che in gaming ti supera i 100! questo perchè il core tende a raffreddarsi molto velocemente col passaggio full-idle. Smonta i dissipatori di entrambe le schede, pulisci dalla polvere e dalla pasta vecchia, metti la pasta termica nuova e rimonti.Ti ringrazio. A questo punto pensavo di mettere una soluzione un po' più performante e silenziosa rispetto al dissipatore originale. Stavo pensando ai prodotti della Artic Cooling:
www.artic-cooling.com

Ho trovato l'NV Silencer 5 (rev. 3) a 23 euro e l'Accelero X1 a 22,75 euro. Sono entrambi compatibili con la 7800GT. Quale mi consigliate dei due?

Grazie mille.

Black"SLI"jack
03-04-2007, 18:27
Ciao a tutti. Ho due 7800GT in SLI (una POV e una Gigabyte).

Da qualche tempo mi capita un fenomeno strano, che riscontro soprattutto in Oblivion: sto giocando, il gioco va bello fluido, comincio un combattimento all'aperto, con tanti personaggi, il gioco regge un buon framerate, sento le ventoline delle due VGA girare all'impazzata, poi all'improvviso il framerate crolla, si dimezza, se non peggio! E rimane così! Non torna più ai valori di prima. Sono quindi costretto a uscire al desktop, aspettare qualche secondo e rilanciare il gioco. Magicamente funziona tutto di nuovo fluidamente, fino al successivo crollo del framerate dopo qualche minuto!

Dopo l'iniziale smarrimento ho pensato alla cosa più ovvia: la temperatura delle due gpu! Dal pannello dei driver, infatti, ho visto che esiste una temperatura di soglia, fissa a 115°C (se non sbaglio), raggiunta la quale il core delle gpu viene abbassato di frequenza. La spiegazione si adatta perfettamente al mio problema: inizio a giocare a Oblivion, le gpu macinano, si surriscaldano e raggiunta la temperatura liminte vengono "downcloccate", facendo crollare il framerate del gioco. :muro:

Peccato che ho provato a verificare le temperature appena uscito da Oblivion e ho visto che una gpu è intorno ai 90° mentre l'altra è sugli 80-85°, ben al di sotto della temperatura di soglia. Dite che il tempo che ci metto ad uscire da Oblivion e aprire il pannello dei driver è sufficiente a far scendere la temperatura da 115° a 90°?

Se comunque il problema è quello che penso, cioè la temperatura, che soluzione mi consigliate (che non sia giocare a case aperto, sennò sembra di essere a Malpensa)? Utilizzo i dissipatori di default, mi consigliate qualche prodotto in particolare? Magari che non sia dual-slot?

Grazie mille.

cambia al più presto i dissipatori delle vga. ti consiglio anche gli zalman vf-900cu (li ho avuti anche io proprio su 2 7800gt in sli). con il cambio di dissi ricordati di pulire il core della gpu e di riapplicare la pasta termica (artic silver 5 o la zalman) per una migliore dissipazione del calore. inoltre ricordati di curare attentamente il ricircolo di aria interno al case.