Entra

View Full Version : [Foto] Un pomeriggio in spiaggia..

(neo)
03-04-2007, 01:12
Ciao a tutti!
Vi posto qualche scatto (da 160 foto ne ho ricavate una decina di "buone" per il mio esigente metro valutativo) di questo pomeriggio che ho passato in spiaggia.. in compagnia.. :)

1) The heart of the sand...

http://farm1.static.flickr.com/212/444161446_b6be08f232_o.jpg

2) Canon everywere.. :D

http://farm1.static.flickr.com/192/444162418_2603052ad6_o.jpg

3) Un piccolo tributo a flickr (dove ho messo anche altre foto di oggi.. :) .. )

http://farm1.static.flickr.com/186/444164916_5cc7ec69f2_o.jpg

4) The hill of love!! :D

http://farm1.static.flickr.com/178/444172385_6229622c27_o.jpg

5) The eye..

http://farm1.static.flickr.com/249/444178165_9a8611cc00_o.jpg

6) Un piede verso l'infinito..

http://farm1.static.flickr.com/236/444163534_a3b835be58_o.jpg

A voi critiche e commenti.. :)
Grazie ragà.
Ciau!! ;)

manclu
03-04-2007, 07:39
Ciao.

Mi è piaciuto l'occhio e la foto dove c'è la gamba e la spiaggia in b/n.

Anche l'omaggio a flikr è carino.

Le altre non mi hanno preso da punto di vista dell'emozione.

Sulla tecnica non discuto.

(IH)Patriota
03-04-2007, 07:39
Ciao Neo

1- Perchè non in verticale ? L' idea è carina anche se il cuore non è perfetto (non puoi mica lussare la spalla della ragazza per farlo venire bene :ciapet: )

2- Apprezzo perchè è un tappo Canon :sbonk: ma ci vorrebbe qualcos' altro sullo sfondo che "disturbi" e un po' attiri l' occhio , magari avresti potuto farla voltato verso il mare che è piu' interessante della distesa sabbiosa

3- Contando che flickr è tra i piu' lenti (almeno sul mio pc) non avrei sprecato uno scatto per il sito , magari con il nome della ragazza sarebbe stato piu' "carino" (cosa mi fai dire :muro: ) un po' da triste lumachina sbavosa ma piu' carino :ciapet:

4- Non amo la desaturazione parziale (tranne in alcuni casi) , da inquadrare piu' in basso e sfocando la "hill" era piu' collinosa

5- Molto bella , in questo caso la desaturazione parziale me gusta pelle un po' troppo "grigia" da alzare di qualche tonalita'..

6- Per la desturazione come la 4 , non mi pare troppo slanciato all' infinito , non si vede la linea di orizzonte , non mipiace

7- Ah sono 6 :stordita: :stordita:

Ciauz
Pat

code010101
03-04-2007, 08:07
.
mi associo in generale ai commenti di Pat, a parte la 2:

secondo me quel tappo abbandonato sulla siaggia sta a significare che il
proprietario si è disfatto della sua vecchia fotocamera ed ora è diventato un
felice Nikonista :D :D :D

Ste

Wikkle
03-04-2007, 08:26
complimenti, perché alcune sono veramente belle! :)

simalan
03-04-2007, 08:56
.

Ste

concordo con Pat e con Ste... aggiungendo che la 2 mi piace anche così.:)

l'unica che non mi dice molto è la 6, che ritengo mal composta.

ciao

(neo)
03-04-2007, 09:06
.

Ste

:eek:
Giammaaiiii!!! :mad:

:D

grazie per i commenti e le critiche ragà.;)
Purtroppo su flickr non si ricevono molti commenti in genere, bisognerebbe mettere le foto nei gruppi giusti.. ma ancora non ho tempo di cercarne.. per ora voi siete i miei critici preferiti!! :sofico:

Ciau!

joshua82
03-04-2007, 09:18
quella dell'occhio è stupenda!!ma come cavolo hai fatto? :eek:

mailand
03-04-2007, 09:53
Ciao Neo

1- Perchè non in verticale ? L' idea è carina anche se il cuore non è perfetto (non puoi mica lussare la spalla della ragazza per farlo venire bene :ciapet: )

2- Apprezzo perchè è un tappo Canon :sbonk: ma ci vorrebbe qualcos' altro sullo sfondo che "disturbi" e un po' attiri l' occhio , magari avresti potuto farla voltato verso il mare che è piu' interessante della distesa sabbiosa

3- Contando che flickr è tra i piu' lenti (almeno sul mio pc) non avrei sprecato uno scatto per il sito , magari con il nome della ragazza sarebbe stato piu' "carino" (cosa mi fai dire :muro: ) un po' da triste lumachina sbavosa ma piu' carino :ciapet:

4- Non amo la desaturazione parziale (tranne in alcuni casi) , da inquadrare piu' in basso e sfocando la "hill" era piu' collinosa

5- Molto bella , in questo caso la desaturazione parziale me gusta pelle un po' troppo "grigia" da alzare di qualche tonalita'..

6- Per la desturazione come la 4 , non mi pare troppo slanciato all' infinito , non si vede la linea di orizzonte , non mipiace

Ciauz
Pat

.

Ste

concordo con i commenti e mi associo ai complimenti :)
e comunque, se proprio non ti andava di tenere la canon, almeno potevi trovarlo un cestino per buttarci i rifiuti! :O :D

(neo)
03-04-2007, 10:03
concordo con i commenti e mi associo ai complimenti :)
e comunque, se proprio non ti andava di tenere la canon, almeno potevi trovarlo un cestino per buttarci i rifiuti! :O :D

Ma noooo!! Uffa!! Amo la mia piccolina!! :cry:

grazie cmq! ;)

angelodn
03-04-2007, 17:30
ciao neo.
complimenti per le foto, sono quasi tutte molto carine.
parecchio d'effetto l'occhio,
non mi piacciono la 6 quella col tappo.

cmq molto bravo

(neo)
03-04-2007, 20:56
ciao neo.
complimenti per le foto, sono quasi tutte molto carine.
parecchio d'effetto l'occhio,
non mi piacciono la 6 quella col tappo.

cmq molto bravo
Ti ringrazio. Il tuo (come quello di qualcun'altro qua dentro, ma pochi) per me è uno di quei commenti pesanti.. e sono contento ti siano piaciute le foto.. :)

angelodn
03-04-2007, 21:38
Ti ringrazio. Il tuo (come quello di qualcun'altro qua dentro, ma pochi) per me è uno di quei commenti pesanti.. e sono contento ti siano piaciute le foto.. :)

beh...grazie per l'apprezzamento :D
dai dai che diventiamo sempre + bravi ;)

marklevi
03-04-2007, 21:39
mi piacciono le idee della 1 e 4. i commenti e suggerimenti già avuti li hai :D

(neo)
03-04-2007, 22:58
mi piacciono le idee della 1 e 4. i commenti e suggerimenti già avuti li hai :D

Ti ringrazio! Il tuo devo dire che è sempre il + pesante nonchè agognato commento.. mi aspettavo qualche mazzata... e invece è andata bene per me!! Sono contento!! :D

OT: Ora cmq mancherò una settimanina perchè scendo per le vacanze di pasqua.. aspettatevi qualche fotina al mio ritorno.. :D

Ciau!

(neo)
03-04-2007, 23:02
Ciao Neo

Ciauz
Pat

Scusa se non ti avevo considerato.. :(
Ti ringrazio per i commenti dettagliati.. preciso come sempre!! ;)
Alcuni tuoi commenti mi hanno fatto riflettere.. Ti ringrazio.. :)

E ringrazio anche gli altri per tutti i commenti... visto che ora purtroppo non ho tempo di rispondere a tutti. Devo ancora fare le valigieee!! :cry:

bigiagia
04-04-2007, 01:32
Al di là del fatto tecnico, le foto dovrebbero comunicare idee, concetti,
emozioni, visioni, gioe, dolori. Trovo queste foto scialbe, senza idee, casuali, senza un minimo progetto, al di là qualche giochino photoshopparo.
Insomma, del tipo, esco con la fotocamera e poi 'ndo coio, coio.

Fibo
04-04-2007, 02:11
Mi spiaceva rovinare un così bel idillio, ma sono pienamente d'accordo con bigiagia.

(neo)
04-04-2007, 06:41
emozioni, visioni, gioe, dolori. Trovo queste foto scialbe, senza idee, casuali, senza un minimo progetto, al di là qualche giochino photoshopparo.

Mi spiaceva rovinare un così bel idillio, ma sono pienamente d'accordo con bigiagia.

Ma scusate, ora non per qualcosa, ma che cosa vi aspettavate da un pomeriggio in spiaggia? Non stavo mica in studio con faretti e modelli eh.. :mbe:
Il fattore ndo coio coio era un pò normale.. Queste e quell'altro paio che non vi ho mostrato che stanno su flickr sono cmq tutte foto "rubate".. nel senso che dove è presente un soggetto non ho avuto la possibilità di metterlo in posa.. o di scegliere angolazioni luci etc..

Cmq accetto ogni tipo di commento, questo era solo per rispondervi.. Ma come avevo già detto in passato, a parte il resto e a parte il fatto che ora sotto giudizio sono le mie foto, trovo i commenti di bigiagia eccessivi e fuori luogo. Poi ognuno la pensa come crede.. :O

Ciao.

Badaben
04-04-2007, 09:05

Quello che nessuno osava dire detto in maniera semplice,onesta e diretta.
Foto tanto per fare.
Sto ancora male per aver visto della sabbia sul tappo proteggi lente! Non comprerò mai obiettivi da te!

Fibo
04-04-2007, 10:14
Ma scusate, ora non per qualcosa, ma che cosa vi aspettavate da un pomeriggio in spiaggia? Non stavo mica in studio con faretti e modelli eh.. :mbe:
Guarda che in studio con modelli e faretti difficilemente viene fuori qualcosa di originale.

Non so cosa ci possiamo/dobbiamo aspettare da un pomeriggio in piaggia,
ma ti posso garantire che la fotografia viveva benissimo anche senza photoshop, prova a proporci le immagini pre ritocco e vediamo se resta l'entusiasmo dei commenti.

Poi da un pomeriggio in spiaggia si può pretendere qualsiasi cosa finchè si ha a disposizione una macchina ed un po' di fantasia.

dave4mame
04-04-2007, 10:44
sono fondamentalmente d'accordo (anche se magari avrei espresso il concetto con un po' più di tatto.

però credo che le foto vadano guardate da due punti di vista.
uno artistico e uno tecnico.

sul primo credo che uno o "è capace" o non "lo è"; mica tutti sono dei novelli Alinari o Newton.

però non è che se uno non lo è non può fare i suoi scatti e farli vedere...

angelodn
04-04-2007, 11:08
o ragazzi...
le foto vanno giudicate in rapporto ai presupposti che vengono esplicitati da chi scatta.

se neo dice che ha fatto delle foto senza pretese in un pomeriggio passato in spiaggia non è che si possono giudicare come se fossero delle foto fatte per un contest o per un qualsiasi concorso.

i giudizi vanno modulati in base al contesto.

anche perchè altrimenti qui, chi è veramente bravo a scattare?

(IH)Patriota
04-04-2007, 11:49
Se pubblichi le tue foto puoi ricevere commenti e critiche , possono piacere o meno , possono aiutare o meno , possono essere prese in considerazione o meno , il tutto rapportato alle possibilita' del momento (e con possibilita' si parla di attrezzatura di capacita' e di occasione).

Non credo che qualcuno ne faccia una questione personale giusto per rompere le palle a chi si è messo in gioco ;).

Ciauz
Pat

Fibo
04-04-2007, 12:02
o ragazzi...
le foto vanno giudicate in rapporto ai presupposti che vengono esplicitati da chi scatta.

se neo dice che ha fatto delle foto senza pretese in un pomeriggio passato in spiaggia non è che si possono giudicare come se fossero delle foto fatte per un contest o per un qualsiasi concorso.

i giudizi vanno modulati in base al contesto.

anche perchè altrimenti qui, chi è veramente bravo a scattare?
Beh allora secondo questo concetto le foto migliorano in base a dove vengono presentate ed al come.
Le foto so foto e come tali vanno giudicate, che poi non siano state presentate come "ecco le foto più belle del mondo" è una cosa di cui ne va preso atto per il modo in cui si deve svolgere la discussione.

Sono state presentate come foto di un pomeriggio in spiaggia e dunque si risponde che apparte qualche ritocco photoshopparo c'è molto molto poco, fossero state presentate come "il concetto ultimo del legame tra uomo, terra e mare" lo si mandava affan..

dave4mame
04-04-2007, 12:57
a sto punto sono curioso.
gli effetti B/N e "pupilla colorata" sono in PP o un semplice uso di my colors?

bigiagia
04-04-2007, 14:47
Io non discuto di tecnica fotografica, perchè quella è piuttosto
semplice da acquisire e tutti, con un pò di pratica, possono arrivare a
fare foto corrette. E neo mi sembra tra quelli, parecchi qui sul forum,
che sanno padroneggiare ottimamente il mezzo fotografico. La differenza
si fa sul talento visionario del fotografo. Come guarda una cosa, che cosa
guarda, in che modo la guiarda. Parlo di scelte poetiche che raccontano
dell'autore attraverso immagini fotografiche significative e significanti.
E non importa quale soggetto si sia scelto per raccontare le proprie
emozioni e i propri pensieri. Michelangelo ha fatto buone cose parlando
del giudizio universale con una grande opera in una grande chiesa.
Van ghog ha fatto altrettanto ottime cose dipingendo in un quadretto
un autoritratto allo specchio con la sua faccia da pirla senza un orecchio!
Anche una spiaggia squallida, in un pomeriggio squallido, può suggerire
di tutto. Se uno ha dentro di sè delle cose da dire, da raccontare, usa
visivamente quello che si trova davanti per farlo. Se uno non ha nulla
dentro, poco importa il luogo, location con faretti o spiaggia che sia, ci sarà
ben poco da vedere, anche se apparantemente sembrerà tanto.
E come giustamente osserva fibo, le immagini, quando si decide di farle
vedere in pubblico, hanno una grande responsabilità comunicativa!
Che sia qui sul forum, che in un concorso, che in una mostra al MOMA,
non cambia niente. Ed è proprio per l'amore e il rispetto che io nutro
per l'arte in generale( pittura, scultura, fotografia,cinema, architettura, musica, ecc.) che spesso intervengo in modo adrenalinico.
Per cui, neo, ti sbagli di grosso, giudicandomi fuori luogo!
Al contrario, spesso, sono troppo dentro il luogo!
Date queste premesse, considero elementare, banale e semplicistico il tuo
modo di fare, ma soprattutto di pensare le fotografie. Può essere una tua
scelta, un tuo limite, un tuo modo operativo, non saprei.
Di sicuro so che non lo condivido. Per cui, visto che ti esponi a giudizi,
accetta anche il mio di giudizio. Non ti richiedo di condividerlo,
ci mancherebbe altro! Basta che non mi dici che è fuori luogo!